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Anche i cuGGini veneti ci danno....

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    #1

    Anche i cuGGini veneti ci danno....

    Apro la mia prima discussione, e per una volta mi metto dall'altra parte...

    Una fonte moooolto attendibile (a scriverlo quasi non mi credo per primo...) mi ha detto che la nuova Aprilia ? veramente una bomba di motore, e che supera agevolmente i 200cv!

    Cacchio... quella ciclistica li con quella potenza ha tutti i presupposti per divenire "un'arma totale", sia tra gli amatori che in versione STK (SBK ? una incognita altro mondo, altre dinamiche, ecc...)

    Vabb? che dire.... tutta sana concorenza per le Rosse, e.............
    .....W l'ingegno Italiano e W l'Italia!

    PS: Lo so, forse era un topic da aprire in sezione Aprilia, ma io la non conosco nessuno, e convertiamola in una discussione sull'Italia delle due ruote che attacca!

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    #2
    Bene, ma ancora non mi ? chiaro dove sono intervenuti per ottenere questi risultati...

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      #3
      Che gli taliani san fare moto da corsa ? risaputo

      Durante l ultima gara mgp a sky dicevano che oltre a vantare il maggior numero di titoli come campioni e vittorie piloti, abbiamo anche il maggior numero di case costruttrici campioni, cio? marchi diversi ad aver vinto un mondiale

      Nella storia del mondiale eh, nn della parrocchia

      X non contare la mole di tecnici capitecnici ecc impegnati tuttora in tutte le squadre, anche straniere

      Qualcosa vorr? pur dire

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        #4
        Originally posted by facssss View Post
        Bene, ma ancora non mi ? chiaro dove sono intervenuti per ottenere questi risultati...
        B?, in casa avevano la Sbk da oltre 230cv da cui attingere, se ho capito bene hanno modificato nel fino un po' tutto il motore, nessun stravolgimento ma apportate migliorie ovunque.

        Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

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          #5
          Non ? che pure tu vuoi seguire l'esempio di gg e cambiare casacca, ma al contrario?

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            #6
            La nuova r1 decatalizzata ne ha 190 alla ruota, c'? l'hanno gi? al banco...

            Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

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              #7
              Anche i cuGGini veneti ci danno....

              E chi volesse una splendida Aprilia made in Noale ? meglio che si sbrighi, da queste parti si inizia a parlare di delocalizzazione nel 2016...

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                #8
                Originally posted by Anchorchili View Post
                E chi volesse una splendida Aprilia made in Noale ? meglio che si sbrighi, da queste parti si inizia a parlare di delocalizzazione nel 2016...
                Aprilia, la fabbrica dei campioni con gli operai in cassa integrazione - Corriere del Veneto
                L'articolo che hai quotato parla di cassa integrazione e di un contratto di solidariet? in scadenza, non di delocalizzazione.

                Delocalizzazione che per altro, visti i volumi di vendita e la conseguente cospiscua sovracapacit? di produzione degli stabilimenti veneti pensati per ben altri numeri, non mi pare abbia alcun senso.

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                  #9
                  piu' che altro, ma a quando la nuova rsv4? mi ricordo di un comunicato dei sindacati che parlava di 2015, ma all'eicma nisba

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                    #10
                    Originally posted by facssss View Post
                    Bene, ma ancora non mi ? chiaro dove sono intervenuti per ottenere questi risultati...
                    Invece ? chiaro, c'? scritto in sezione aprilia, testa camme valvole condotti scarico eccetera.

                    Poi ovvio che se la SBK ha 240 CV le potenzialit? c'erano gi?.

                    Inoltre a Noale hanno l'abitudine di dichiarare e non mantenere se non nel tempo le promesse, con le varie annate di rsv4 sempre pi? potenti nonostante tutte uguali a libretto.

                    Se davvero le rsv4 2015 avranno oltre 200cv sar? interessante capire se le prime versioni staranno assieme.

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                      #11
                      in sbk hanno quei cv ma a ogni gara cambiano i motori se non sbaglio.
                      In ogni caso a parte le prime con le bielle fallate non mi sembra che ci siano stati grossi problemi di affidabilita'

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                        #12
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Invece ? chiaro, c'? scritto in sezione aprilia, testa camme valvole condotti scarico eccetera.

                        Poi ovvio che se la SBK ha 240 CV le potenzialit? c'erano gi?.

                        Inoltre a Noale hanno l'abitudine di dichiarare e non mantenere se non nel tempo le promesse, con le varie annate di rsv4 sempre pi? potenti nonostante tutte uguali a libretto.

                        Se davvero le rsv4 2015 avranno oltre 200cv sar? interessante capire se le prime versioni staranno assieme.

                        Esatto,
                        Su motoblog ? riportato:

                        Per questa nuova riedizione del suo bolide superbike, il V4 di Noale ? stato oggetto di una serie di interventi di miglioramento da parte del Reparto Corse Aprilia che lo hanno portato a sviluppare 16 CV in pi? e pesare 1,5 kg in meno rispetto alla precedente versione. Si ? lavorato sulla diminuzione degli attriti interni, sull?incremento del regime massimo di rotazione, sul miglioramento dell?efficienza della combustione e dell?efficienza fluidodinamica, tanto che la quasi totalit? degli elementi interni ed esterni ? stata riprogettata.
                        Il V4 di 65? ha quindi un nuovo air box, con elemento filtrante perpendicolare al flusso dell?aria, nuovi iniettori superiori e cornetti di aspirazione ad assetto variabile ridisegnati. Come in precedenza, ogni bancata ha un servomotore dedicato che opera l?apertura delle farfalle - e conseguentemente la quantit? di carburante iniettato - in modo indipendente. Sono state ridisegnate anche le testate, i cui condotti di aspirazione e scarico hanno nuove geometrie, mentre le camere di combustione non sono pi? ottenute da un processo di fusione, ma da una pi? fine lavorazione meccanica a controllo numerico. Per migliorare l?affidabilit? ? stata incrementata l?altezza di piantaggio delle sedi valvole ed ? stata modificata la relativa vasca di lubrificazione.
                        La distribuzione mista a catena e ingranaggi consente di avere teste estremamente compatte soprattutto nella zona di passaggio delle travi del telaio, in questo modo pi? rastremate che mai. Al fine di aumentare il regime massimo di rotazione, ? stato realizzato anche un alleggerimento: tutte e quattro le valvole sono ora in titanio (quelle di aspirazione hanno diametro maggiorato a 33 mm); le molle valvole sono completamente nuove, quelle delle valvole di aspirazione sono realizzate con filo a sezione ovale, mentre i relativi bicchierini e piattelli sono stati alleggeriti. Gli assi a camme hanno un profilo inedito e sono stati alleggeriti di ben 500 grammi. Scendendo pi? in basso, l?albero motore ha ora perni di biella ridotti a 36 mm di diametro, mentre le bielle Pankl sono nuove e pi? leggere di 400 grammi in totale.
                        Il basamento ? sempre un monoblocco in alluminio con canne cilindro integrali, mentre il semibasamento superiore ora ? realizzato con una nuova fusione in conchiglia e prevede un sistema di ventilazione ottimizzato, per ridurre le perdite di potenza dovute alla pressione dell?aria all?interno dei carter motore.
                        Anche il sistema di lubrificazione ? stato riprogettato con una inedita coppa dell?olio che assicura un pescaggio aumentato in qualsiasi posizione malgrado sia stato diminuito il livello dell?olio, al fine di diminuire gli attriti. Nuovo anche il condotto di aspirazione della pompa dell?olio, dotata di una nuova valvola di sovrapressione e di filtro a maglie pi? sottili. Sostituiti anche i getti olio di raffreddamento del pistone, mentre ? presente un circuito idraulico di lubrificazione diretta del cambio, ora regolato da una valvola. Quest?ultimo adotta anche degli ingranaggi della trasmissione primaria alleggeriti, con nuovi rapporti 'ottimizzati' per sfruttare appieno la potenza incrementata del motore.
                        Infine, ? stato completamente ridisegnato ? anche l?intero sistema di scarico, con una gestione elettronica della valvola rivista e dotata ora di due sonde lambda, una per bancata.


                        Tutte modifiche che prese singolarmente danno pochissimi cv, ma che sommate e quindi messe tutte assieme ti permettono di fare un bel upgrade di potenza...

                        Sulla potenza non ho dubbi, vedremo invece per l'affidabilit?...

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                          #13
                          Originally posted by paolo25 View Post
                          in sbk hanno quei cv ma a ogni gara cambiano i motori se non sbaglio.
                          In ogni caso a parte le prime con le bielle fallate non mi sembra che ci siano stati grossi problemi di affidabilita'
                          In SBK ne hanno 240, una motore con assemblaggio tipo SBK fatto per avere solo 200CV potrebbe correre per un paio di stagioni senza rompersi.

                          Ma i motori di serie non sono montati certo con la cura richesta nelle corse.

                          Sulla RSV4 non troppi problemi di affidabilit? PROPRIO perch? i CV erano molto meno del dichiarato, sono arrivati vicini solo dalle APRC in poi.

                          Vorrei anche vedere che rompesse un V4 1000 nel 2010 con appena 170CV all'albero.

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                            #14
                            Originally posted by paolo25 View Post
                            in sbk hanno quei cv ma a ogni gara cambiano i motori se non sbaglio.
                            In ogni caso a parte le prime con le bielle fallate non mi sembra che ci siano stati grossi problemi di affidabilita'
                            C? il limite anche ai motori sbk, da alcuni anni poi

                            Cambiano i motori che possono cambiare tutti

                            Infatti prima di qst regola ne cambiavano anche pi? di uno a we di gara , che ricordo son 2 manche
                            Last edited by arabykola; 25-11-14, 08:28.

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                              #15
                              Originally posted by toscanaccio34 View Post
                              PS: Lo so, forse era un topic da aprire in sezione Aprilia, ma io la non conosco nessuno, e convertiamola in una discussione sull'Italia delle due ruote che attacca!
                              veniamo noi di qua, non preoccuparti

                              cmq fin che se la giocano Aprilia e Ducati son solo contento :1: per? la krukka RR nuova devo dire che mi spaventa un po'

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