Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consiglio airbox 748/916/996

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Consiglio airbox 748/916/996

Salve gente,

l'altro ieri stavo revisionando il mio neo acquisto: una 748. Con orrore ho scoperto che l'airbox ? rotto e ha crepe evidenti in pi? punti, quindi per quanto mi riguarda irrecuperable (le foto non riesco ad allegarle...).

Cercando un airbox usato in rete mi sono imbattuto in un'annuncio in cui vendono airbox + corpi farfallati di una 996s. Qualcuno ha idea se la larghezza dei buchi sull'airbox del 996 ? uguale a quella del 748?
    Inoltre, non ? che sia un'intenzione seria, ma in un certo senso i corpi farfallati a doppio iniettore del 996 mi farebbero un po' gola (dato che il mio 748 ha il motore di una 748R). Qualcuno sa se bisogna cambiare/rimappare solo la centralina per montare i corpi a doppio iniettore, oppure bisogna cambiare anche altro?

Ciao!

• Font Size
    se hai il motore della R (che ho io), ci vorrebbe l'air-box grande in carbonio dedicato con i corpi farfallati con iniettori sopra, questo per intenderci:

Comment

• Font Size
      Ciao!, grazie della risposta.

Allora la moto l'ho appena acquistata e ovviamente "ho trovato quel che c'era". Ti dir? che fortunatamente non ho gli iniettori a doccia come quelli che hai tu, pi? che altro perch? questo avrebbe richiesto una modifica al telaio. Insomma, mi rendo conto che non ? il massimo avere tutto il motore R tranne iniettori e centralina (su questo non ho fatto chiss? che verifiche, ma immagino abbiano tenuto quella originale), ma non me ne faccio di certo un super cruccio. E infatti questa dei doppi iniettori del 996 era cos?, come dire, uno sfizio. Se si pu? realizzare senza tante modifiche bene, altrimenti la moto rester? cos? come ?. Tu per caso ne sai qualcosa o sentito dire?

Comunque: che invia mi fa la tua R, anche senza averla vista! Fortunello! :1:

Ciao

Comment

• Font Size
        che centralina hai? la p8 o la 1.6?

Comment

• Font Size
          Bella domanda caro! Sul tema non sono molto informato e non riesco a caricare l'immagine che ho della centralina (se tento di caricare un jpg mi dice che il file non va bene, se carico una cartella zippata mi dice sempre che sono fuori dimensione, ma la cartella ?meno di 1mb!). Idee di come posso caricare ste foto?

Comment

• Font Size
            la p8 ? questa

la 1.6 iaw

una gestisce due iniettori la 1.6 contemporaneamente sul 996, 1 sulla 748 ed ? la stessa, cambia solo impianto elettrico ed eprom.

l'altra la p8 separatamente e veniva usata sulle sp, sps e prime s se non ricordo male. la 996r aveva un'altra centralina ancora che monta il 999.

la 1.6 e la p8 hanno anche telaietti diversi per il monoposto. la mia che ? produzione 99 ha telaietto sp per la p8 e vi hanno montato con un accrocchio la 1.6! ora ho fatto una staffa apposita per tenerla.

il telaietto della tua ? biposto immagino...

se hai 5 minuti ti consiglio di leggerlo se monti una 1.6

Comment

• Font Size
              mi sa che devi mostrare tutto ci? che hai, carica le immagini su un sito di hosting foto e condividile qui

Comment

• Font Size
                Grazie ragazzi per le risposte e per il link a quella discussione che dovr? leggere con calma perch? c'? da imparare.

Purtroppo per il momento il progetto ? archiviato perch? in giro c'? gente che non ? in grado di scrivere annunci e poi si incazza pure dandoti del perditempo...

La mia centralina (o quel che penso che sia la centralina) ? come questa

che roba ?? Scusate ancora l'ignoranza...Comunquese dite che il gioco del doppio iniettore pu? valere la candela allora potrei continuare timidamente la ricerca di quel che serve (e a questo punto vi chiedo: che cosa servirebbe pi? o meno precisamente?)

Comment

• Font Size
                  perdonami, ma ti ho messo le immagini sopra!!! se giri la tua centralina dietro c'? scritto iaw 1.6 a0 oppure b0 o b1. sono tutte uguali, cambia l'eprom interna.

scusami ma se ti danno del perditempo forse non hanno tutti i torti se non hai le idee chiare di cosa ti serva. te lo dico in amicizia e come se fossimo al bar, non ? polemica.

la tua ? una iaw 1.6, gestisce due iniettori contemporaneamente, ma ne gestisce anche uno singolo come avveniva sul 916 e sulla 748 prima serie.

il 748r aveva invece una p8 che si abbinava agli iniettori di cui sopra a doccia che per? era singolo, ma ne gestisce anche due separatamente. se mappate a dovere vanno bene entrambe, con la p8 per? tiri fuori qualcosa in pi? e sfrutti il pacchetto che hai al 100%.

considera che una p8 si trova facilmente dai 250€ ai 400€. il difficile ? trovare l'impianto elettrico ormai introvabile in italia. non lo trovi a meno di 150/200€.

ovviamente botte di culo a parte... ma quelle non fanno statistica!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by techmaz View Post
                    perdonami, ma ti ho messo le immagini sopra!!! se giri la tua centralina dietro c'? scritto iaw 1.6 a0 oppure b0 o b1. sono tutte uguali, cambia l'eprom interna.

scusami ma se ti danno del perditempo forse non hanno tutti i torti se non hai le idee chiare di cosa ti serva. te lo dico in amicizia e come se fossimo al bar, non ? polemica.

la tua ? una iaw 1.6, gestisce due iniettori contemporaneamente, ma ne gestisce anche uno singolo come avveniva sul 916 e sulla 748 prima serie.

il 748r aveva invece una p8 che si abbinava agli iniettori di cui sopra a doccia che per? era singolo, ma ne gestisce anche due separatamente. se mappate a dovere vanno bene entrambe, con la p8 per? tiri fuori qualcosa in pi? e sfrutti il pacchetto che hai al 100%.

considera che una p8 si trova facilmente dai 250€ ai 400€. il difficile ? trovare l'impianto elettrico ormai introvabile in italia. non lo trovi a meno di 150/200€.

ovviamente botte di culo a parte... ma quelle non fanno statistica!
                    S?, in effetti non mi sono reso conto che in una delle 2 immagini, una era la mia per? girata. Il problema principale ? che non ho accesso alla moto sempre e quindi devo andare a memoria
                    Ah, ma figurati, non me a prendo per nulla e quando ci sta ci sta (vedi le immagini). Il discorso col vednitore era un altro: aveva scritto l'annuncio mettendo airbox + corpo farfallato a 150 euro senza specificare che era a pezzo

Ducati 996 a Tuscolano / Don Bosco / Cinecitt? - eBay Annunci

Ingenuo io? Beh, diciamo che spero sempre nella botta di culo, e da statistico di professione ti dico che in questi casi lascio da parte il lavoro (tutta convenienza) :1:

Intanto grazie per la spiegazione che spero sar? utile anche a qualcun altro in futuro. Come mi hai fatto ben capire ? un progetto totalmente fuori portata, sia per il fattore economico sia per la disponibilit? di pezzi, a maggior ragione se gi? parto senza corpi farfallati a buon prezzo

Comment

• Font Size
                      il post di vendita effettivamente ? ingannevole....

Comment

• Font Size
                        techmaz la mia 748 R monta la 1.6 non la p8 come dici tu...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Lupino View Post
                          Ripetere giova, anche se penso che si sar? ben capito: premetto che sono ignorante.

Detto questo, mi sembra che la discussione possa diventare interessante o magari semplicemente potrebbe esserci una risposta banale al fatto che monti la 1.6 invece che la p8. Potrebbe essere un cambio centralina da parte della casa costruttrice nelle annate di produzione, il perch? ovviamente ? un'altra storia e lo lascio a voi. Comunque sia, la domanda pi? banale che posso fare ?: la tua R ? sempre stata tua? (cos? fughiamo la possibilit? che il proprietario precedente si sia divertito a cambiare centralina e ammennicoli vari per qualche motivo...)

Comment

• Font Size
                            la mia R la presi usata di 5 mesi nel 2002, completamente di serie, ha il telaietto monoposto dove si pu? montare solo la 1.6.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Lupino View Post
                              non ci si capisce nulla... in linea di massima le moto ante 2000 montavano la p8 le successive la 1.6

la 996s del 2001 montava la 1.6, la sps prima del 2000 la 1.8 ed era lo stesso motore se non ricordo male.

la mia monoposto produzione nov 99 a libretto, monta telaietto per p8 ma ha su la 1.6 e i carter scuri della sps!
                              non ti dico come era fissata la centralina... eppure era tutto di serie.

diciamo che a seconda degli anni hanno cambiato le centraline e in particolar modo a cavallo tra 99 e 2000 montavano quello che avevano in magazzino! io ho forcelle showa con riporto al tin e mono di serie ohlins, in pratica hanno fatto una preserie s in 140 esemplari con motore misto, esterno sps interno quello della biposto. meglio cos?, almeno non devo cambiare le bielle!

Comment

X
                              Working...
                              X