Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
[BAR] nelle varie comparative 1000 4 cilindri 200 cv vogliamo anche la Desmosedici RR
ad ogni modo, nn credo che sia la PINZA a non essere adatta ad un uso piuttosto che ad un altro... ma le pastiglie morse dalle suddette pinze... e poi c'? da considerare la pompa e il suo diametro e interasse ecc ecc... la frenata ? un'armonia tra diversi elementi...
certo, fa sorridere una monoblocco al litio che morde paste stradali, ma avresti avuto una bella frenata, e pinze davvero esclusive...senza rischiare di andare per prati...
Erano l'equivalente delle attuali m50, quindi non ? che erano popodemmerda
ad ogni modo, nn credo che sia la PINZA a non essere adatta ad un uso piuttosto che ad un altro... ma le pastiglie morse dalle suddette pinze... e poi c'? da considerare la pompa e il suo diametro e interasse ecc ecc... la frenata ? un'armonia tra diversi elementi...
certo, fa sorridere una monoblocco al litio che morde paste stradali, ma avresti avuto una bella frenata, e pinze davvero esclusive...senza rischiare di andare per prati...
Sono naturalmente d'accordo sulle pinze:
Sulla 1098 ed hypermotard erano micidiali,la modulabilit? era pari ad un paletto buttato tra le razze,mentre sulla k smr andavano divinamente,potentissime e modulabilissime😉
Dico solo che la D16RR "messa su strada" scontent? i proprietari. E parecchio. Con prove al banco risibili... Vuoi che magari il Tc di allora interferisse col banco?
impossibile, quando fai una bancata il TC lo devi disinserire, ovviamente...
Quando usc? la d16 ducati aveva gi? in casa una moto " per tutti" che rifilava qualche secondo a giro all d 16 era il1098r, ripeto, non si cercava la prestazione
...eh abbiamo capito, ma allora Ducati non doveva nemmeno "sbandierare" sulla cartella i 200 cv, il discorso ? questo... piuttosto dichiarare che la moto ? solo una serie per collezionisti no?
Anche la Ferrari fa serie limitate, ma i CV l? ci sono!
Sono naturalmente d'accordo sulle pinze:
Sulla 1098 ed hypermotard erano micidiali,la modulabilit? era pari ad un paletto buttato tra le razze,mentre sulla k smr andavano divinamente,potentissime e modulabilissime
Direi che nella catena alimentare sono ancora piuttosto in alto, le M4
Avuta sia la 1098 che la vecchia HYM, il problema non erano le pinze sulla 1098, ma il diametro abnorme dei dischi freno, cambiati con i Brembo Supersport da 320mm, sulla HYM1100 i problemi erano ben altri, tipo le sospensioni penose Le M50, a differenza delle M4 sono meno potenti, avendo differente diametro dei pistoncini ergo pi? modulabili Provate entrambe sulla stessa moto, con le stesse sospensioni preparate
Tosca',
Digita DESMOSEDICI RR DYNO
e fatti una cultura.
Senza stare a perderci tempo, ti comunico che svetta subito un 159,1 cv confrontata coi 148 della rsv4 mark 1.
I 167 o i 177 che trovi in altri risultati sono ottenuti in configurazioni NON stradali, nel senso di "scarico non omologato".
Tu scrivi 153-158cv
E io ti ho risposto che scrivi cagate
Tu mi rispondi che se faccio una ricerca D16RR DYNO svetta subito un 159,1cv in una selva di grafici da 167/177cv
Scusa ma a casa mia 153/158 NON sono 159,1 che NON sono tutti gli altri valori pi? alti che trovi continuando nella ricerca, quindi si hai scritto una cagata...
Il grafico a cui tu fai riferimento richiama la rullata di una RSV4 Factory del 2011 (184cv dichiarati)
E quanto pare in quella rullata i 184cv all'albero della RSV4, diventano 148 alla ruota, quindi stando a quel banco, l'Aprilia alla ruota perde ben 36cv.
Secondo me, (parere totalmente personale) di quel banco si pu? dire tutto tranne che sia generoso. io so che comunque la RSV4 aveva un po' pi? di 148cv alla ruota.
Ma ci pu? stare, non esiste al mondo nulla di pi? relativo che una prova su un banco dyno, perch? ci sono banchi pi? generosi e banchi meno generosi e prove fatte in condizioni pi? favorevoli e prove fatte in condizioni meno favorevoli...
Tornando alla comparativa del grafico sopra, la D16RR in assetto omologativo, invece tira fuori 159,1cv.
La D16RR omologata era dichiarata 188cv (200 con scarico aperto), supponendo che anche questa perda gli stessi cavalli da albero a ruota, 159,1cv + 36cv =195cv
Sempre parere personale, 195cv all'albero per la D16RR omologata sono troppi, come invece sono pochi i 159 alla ruota, idem per la RSV4.
Guarda caso nel grafico sotto, le cose sembrano andare un pelo meglio per la nostra bella RSV4 del 2012
E all'aprilia saltano fuori 8-12cv in pi?
La domanda che ti faccio ?, l'aprilia dal modello 2011 al modello 2012 ha preso veramente 10cv in pi?...??? passando da 48cv a 156/160cv alla ruota, quando nel 2011 era gi? dichiarata a 184cv albero come per la 2012...?
Se per te l'aprilia ha 148cv, allora si la D16RR ha 159cv, ma secondo me invece la RSV4 ha 10cv in pi? dei 148cv, e di conseguenza anche la D16RR ha una potenza maggiore dei 159cv in versione omologata...
PS: Per farmi una cultura sulla D16RR, non ho bisogno di andare a cercare su google
io D16 in pista ne ho trovate un paio e con scarico aperto tanto piano non vanno sul dritto
per quanto ai cavalli alla ruota la prima RSV4 messa da pista andava quanto un k5 e quanto la mia 1198 con il completo termignoni che (su banchi onesti) segnava 155-157cv EC alla ruota con le pirelli sc in mescola
quindi la prima versione delle RSV4 faceva pi? o meno gli stessi cavalli con scarico aperto akrapovic e centralina aprilia
messa stradale con scarico omologato e centralina "civile" 7-8cv li perde tutti e quindi 148-150cv ci sono tutti
la D16 era (ed ? almeno per me) una gran bella moto
usabile in pista solo da chi veramente ha i soldi per? perch? la manutenzione (a quanto mi riferiva un meccanico ducati) era molto onerosa con sostituzioni importanti a percorrenze prefissate
se non ricordo male di serie aveva un airbox in carbonio che era assolutamente stupendo
Comment