Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

scaldare l'ergal.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Diciamo che forgiatura, microfusioni, cera persa e le altre citate sono tutte tecnologie adottate ampiamente anche in ambito moto ed anche in ambito aftermarket.

Nel caso in questione per? si sta parlando di un componente realizzato molto probabilmente lavorando su una macchina a controllo (tornio, fresa, etc. etc.) un blocco di materia prima "grezza" (un blocco di lega trattato termicamente) per ricavare i componenti delle pedane, che poi sono stati probabilmente satinati o sabbiati (ma meglio la prima delle due) e poi SICURAMENTE anodizzati per indurire un po' la superficie e proteggerla dalla corrosione superficiale dell'alluminio e, last but not least, per dare il tocco "finale" estetico.

Il componente s'? piegato a seguito di una botta (quindi ha subito una deformazione a freddo avvenuta "velocemente"): magari NON SUCCEDE niente, ma riportarlo alla condizione "naturale" potrebbe dargli il colpo finale. Sinceramente, consiglierei di lasciarlo com'?, dato che a quanto pare il problema non ? funzionale, ma solo estetico. Per poi sostituire la pedana (o solo il componente rotto...) alla prima occasione possibile.

Saluti, Raffaele

Comment

• Font Size
      Originally posted by toscanaccio34 View Post
      Se per "cera persa" intende microfusione... in ambito moto si usa eccome!
      La cera persa ? quella di Benvenuto Cellini.

La microfusione o investment casting kmq mi pare sia usata raramente, dove la usate voi?

Comment

• Font Size
        Originally posted by MiKiFF View Post
        La cera persa ? quella di Benvenuto Cellini.

La microfusione o investment casting kmq mi pare sia usata raramente, dove la usate voi?

Non su Ergal ovviamente...
        Su acciaio, vedi ad esempio le flange in uscita dalle teste degli scarichi.

Comment

• Font Size
          Pistal racing fa/faceva dei pistoni microfusi in acciaio, altri esempi sono i carter motore delle F1 da quando ? stato bandito il Berillio...

Comment

• Font Size
            S? parlava di alluminio e moto pero'.

Comment

• Font Size

Hai ragione, ho risposto d'impulso al tuo "Cera persa in ambito moto?"
              e solo subito dopo averlo scritto ho ripensato che magari sottointendevi anche + alluminio...

Cmque in abito racing ho visto coperchi anche belli grossi in alluminio microfuso, ovviamente ? un processo che su grandi numeri....

Comment

• Font Size

imgur: the simple image sharer

Comment

• Font Size
                  grazie mille.
                  alla fine lo lascio cos?.
                  per nota di cronaca: questa ? la pedana leggermente piegata

Comment

• Font Size
                    Una domanda di una banalit? in cinemascope: la racingbike italy pu? fornire come ricambio il solo pezzo piegato, senza essere costretti a comprare l'intero set di pedane?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by sergiomala View Post
                      Una domanda di una banalit? in cinemascope: la racingbike italy pu? fornire come ricambio il solo pezzo piegato, senza essere costretti a comprare l'intero set di pedane?
                      Scritto gi?. Attendo risposta

Comment

• Font Size
                        Originally posted by mailandrea View Post
                        Scritto gi?. Attendo risposta
                        Dopo tutta sta discussione io userei tutte le istruzioni ricevute per piegare il poggiapiedi verso l'alto.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by sergiomala View Post
                          Io vorrei fare una domanda (che a voi sembrer? idiota) ma chi non ha mai giratoin pista come me ? un po' a digiuno di queste cose.
                          So che ovviamente viene firmata una liberatoria prima di entrare in pista e che le assicurazioni "non coprono".
                          Ma in caso di incidenti simili a quello successo all'autore del topic...non c'? un qualche modo di rivalersi su chi l'ha provocato?
                          Qua il danno non penso sia costosissimo...ma se fosse stato maggiore?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by luciocabrio View Post
                            Io vorrei fare una domanda (che a voi sembrer? idiota) ma chi non ha mai giratoin pista come me ? un po' a digiuno di queste cose.
                            So che ovviamente viene firmata una liberatoria prima di entrare in pista e che le assicurazioni "non coprono".
                            Ma in caso di incidenti simili a quello successo all'autore del topic...non c'? un qualche modo di rivalersi su chi l'ha provocato?
                            Qua il danno non penso sia costosissimo...ma se fosse stato maggiore?
                            il tipo aveva anche l'assicurazione.
                            Lui sosteneva che mi ero fermato, io che ? un coglione perch? non vedere una moto dinanzi ? impossibile.
                            morale: stavamo per finire a fare a botte.

Detto ci?, anche in caso di danni gravi, ognuno si paga da se. La pista NON ? un luogo aperto al traffico. Le assicurazioni non pagano, qualora i mezzi fossero assicurati.

Comment

• Font Size
                              ...anche in caso di danni gravi, ognuno si paga da se.
                              Pi?:
                              ...stavamo per finire a fare a botte.
                              In soldoni nella pratica paga il pi? "piccolo" o quello con meno amici sul posto :1:

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Neo9686 View Post
                                Pi?:

In soldoni nella pratica paga il pi? "piccolo" o quello con meno amici sul posto :1:
                                ehehhehe, non volevo scriverlo....

Comment

X
                                Working...
                                X