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scaldare l'ergal.

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    #1

    scaldare l'ergal.

    Domandina:
    l'altra domenica, un emerito deficiente, coglione sottosviluppato, mi ha tamponato in pieno nella pitlane mentre rallentavo per entrare in pista.
    dopo essermi rialzato (visto che ero sotto la mia moto e la sua moto) ho trovato il semimanubrio dx rotto e pedana dx piegata.

    La pedana ? della racingbike italy.
    Materiale Ergal ed ? ricavato dal pieno.
    la pedana risulta leggermente piegata, niente di che, la posso usare senza problemi, ma si nota bene

    Domanda: se la scaldo con pistola termica e la provo a piegare?
    Alcuni dicono che perde delle sue propriet? di resistenza.
    Sar?, ma non penso che arrivi a spaccarsi del tutto, o no? E' sempre un pezzo dal pieno invece che forgiato

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    #2
    ... un po' potrebbe anche riprendere la forma iniziale, ma... l'alluminio e tantomeno l'ergal non sono materiali che digeriscono una volta deformati il riposizionamento come la forma originale... si rischia di avere un pezzo notevolmente meno resistente e rischioso da usare per quello che era stato pensato in origine....

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      #3
      Originally posted by mailandrea View Post
      Domandina:
      l'altra domenica, un emerito deficiente, coglione sottosviluppato, mi ha tamponato in pieno nella pitlane mentre rallentavo per entrare in pista.
      dopo essermi rialzato (visto che ero sotto la mia moto e la sua moto) ho trovato il semimanubrio dx rotto e pedana dx piegata.

      La pedana ? della racingbike italy.
      Materiale Ergal ed ? ricavato dal pieno.
      la pedana risulta leggermente piegata, niente di che, la posso usare senza problemi, ma si nota bene

      Domanda: se la scaldo con pistola termica e la provo a piegare?
      Alcuni dicono che perde delle sue propriet? di resistenza.
      Sar?, ma non penso che arrivi a spaccarsi del tutto, o no? E' sempre un pezzo dal pieno invece che forgiato
      L'alluminio comincia a perdere caratteristiche meccaniche gi? se scaldato al di sopra dei 200?, e 200? non ti bastano per piegarlo.
      Dovresti scaldarlo di pi?, ma poi pi? lo scaldi e pi? perde di resistenza.

      In parole spicciole, non esiste una risposta definitiva alla tua domanda, dovrai decidere tu quale rischio prenderti in base a quanto lo vorrai scaldare per facilitarti la piegatura...

      fossi in te una volta fatta la piegatura, a lavoro finito testerei la resistenza della pedana da fermo (ci monterei e ci dondolerei sopra), se si deve rompere, meglio testarla da fermo piuttosto che in piega in un curvone.

      Lo so... non ti ho aiutato un'emerita cippa

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        #4
        Con la pistola termica gli fai una pippa... Se mai il cannello con una lancia piccola
        Essendo che ? una parte che viene edposta a carichi pesanti nn lo farei, i microcrepi che ad occhio nudo nn vedi con le vibrazioni vanno avanti e poi se spezza!
        Ho chiesto anche mio fratello fabbro! anche io volevo provare la stessa cosa!

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          #5
          Con l ergal evitare: se si ? piegato si ? sicuramente snervato
          Anche scaldando e rimetterlo in posizione si perde quasi il 50% di resistenza e tenacia

          Se era una leva frizione anche anche


          Ma nel caso di una pedana o lasci com? se non ? esageratamente storta, o Sostituire

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            #6
            Innanzitutto quoto tutto quanto sopra.

            La resistenza all'allungamento dell'ergal e' minima e se vuoi recuperare la forma ? molto probabile che rompi anche solo a provare a piegare nel senso opposto se la stortura e' significativa.

            Pero' se vuoi provare portala ad almeno 250 gradi nel forno di casa poi la metti in morsa e fai una leva mooolto lenta.

            Ovviamente non sar? mai pi? come prima ma l'ergal ? solitamente sovradimensionato in manuera esagerata per le pedane.

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              #7
              perfetto mi ? passata la voglia.
              Stasera mi faccio due rondelle, rastremate da una sola parte e cerco di recuperare qualche grado

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                #8
                Originally posted by toscanaccio34 View Post
                L'alluminio comincia a perdere caratteristiche meccaniche gi? se scaldato al di sopra dei 200?, e 200? non ti bastano per piegarlo.
                Dovresti scaldarlo di pi?, ma poi pi? lo scaldi e pi? perde di resistenza.

                In parole spicciole, non esiste una risposta definitiva alla tua domanda, dovrai decidere tu quale rischio prenderti in base a quanto lo vorrai scaldare per facilitarti la piegatura...

                fossi in te una volta fatta la piegatura, a lavoro finito testerei la resistenza della pedana da fermo (ci monterei e ci dondolerei sopra), se si deve rompere, meglio testarla da fermo piuttosto che in piega in un curvone.

                Lo so... non ti ho aiutato un'emerita cippa
                io aggiungerei,
                se ti vuoi ammazzare,vai a girare da solo mi raccomando e comprati prima i fiori.
                mammamia pensavo di averle sentite tutte xd

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                  #9
                  Non sono del mestiere, ma da quel poco che ho visto sul lavoro l'alluminio ama veramente poco essere deformato e poi rimesso al suo posto.

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                    #10
                    Vorrei risponderti con un Quota, ma sul pulsante c'? un banner con quel minchione di haiden che reclamizza la pelle di Dainese.
                    Comunque so che ci sono aziende che raddrizzano cerchi storti e telai in alluminio. Forse hanno tecniche diverse dal riscaldamento. Io proverei a sentire loro.

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                      #11
                      Riguardo ai cerchi, ti confermo che lo fanno (fatto io). Il processo ? a freddo e comunque non torna pi? resistente come prima.

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                        #12
                        Originally posted by Dueruote_ View Post
                        Riguardo ai cerchi, ti confermo che lo fanno (fatto io). Il processo ? a freddo e comunque non torna pi? resistente come prima.
                        a freddo???

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                          #13
                          Come minimo a tiepido e con molta attenzione, sin un cerchio fuso dove il materiale abbonda ancora abcra, su un forgiato di ultima generazione dunque molto sottile ? da pazzi.

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                            #14
                            Nel mio caso si parla di cerchio da auto e mi hanno detto (vero o falso non ? il mio mestiere verificarlo) che viene messo in una sorta di dima e piegato a forza a temperatura ambiente.

                            Poi non saprei... se mi hanno raccontato balle, io non ho il know-how per saperlo.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Dueruote_ View Post
                              Nel mio caso si parla di cerchio da auto e mi hanno detto (vero o falso non ? il mio mestiere verificarlo) che viene messo in una sorta di dima e piegato a forza a temperatura ambiente.

                              Poi non saprei... se mi hanno raccontato balle, io non ho il know-how per saperlo.
                              anche a me dissero cos'.
                              Poi quando andai a vederlo di persona....il ca@@o!!!
                              cannello sulla parte deformata e con tanta cura viene addrizzato.
                              Una bottarella di vernice e sembra nuovo

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