ps: Desmoone con due OO please
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non pensavo di arrivare a tanto (un ktmmaro che chiede consigli al ducataro)
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Originally posted by liam#23 View PostGrazie desmOOne...ottimo esempio...quindi uno scarico 2 in 1 come quello originale per lunghezza....non catalizzato...mappato a dovere...deve matematicamente darmi risultati positivi?
Altro esempio.
Il 1098. I collettori originali avevano un diametro di 63mm con valvola allo scarico e catalizzatore. Bassi e medi da paura.
Se mettevi il completo Termignoni diam.70mm senza valvola e con centralina ad hoc....aumentavi di potenza e di grinta agli alti...perdendo inesorabilmente ai medio/bassi. Perch? il 1098 non preparato (versione stock stradale) non aveva la giusta potenza per "riempire" i 70mm (pensati essenzialmente nell'ottica pista (dove i medio/bassi servono a poco) e di motori preparati.
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Sul superduke per chi ha cambiato anche solo i collettori scatalizzando e mantenendo il terminale originale (senza rimappare) ha perso molto...ma quindi il catalizzatore oltre per le emissioni...ha anche qualche altra funzione?
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Originally posted by liam#23 View PostSul superduke per chi ha cambiato anche solo i collettori scatalizzando e mantenendo il terminale originale (senza rimappare) ha perso molto...ma quindi il catalizzatore oltre per le emissioni...ha anche qualche altra funzione?
No..il catalizzatore ? solo un tappo rompicoglioni
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Originally posted by liam#23 View PostNiente mappatura...ha cambiato il raccordo centrale con un arrow...(scusa no i collettori)...la moto andava malissimo e arrow gli ha rimborsato il pezzo...
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Ma va tanto bene questa moto che ? davvero un grande stupidata toccarla ,
e studiata per rendere al meglio in quella configurazione, se vuoi potenziarla piaza il kit dedicata della casa la quale paga ingegneri per poter arrivare a massimizzare le prestazioni.
io Tempo f? commisi il tuo stesso errore sulla mia Corsaro Veloce,
Avevo il Kit racing della Morini con Termignoni centralina racing che ti dava circa un 8/9 cv e la coppia 13.2 k, la moto andava una favola, mi e venuta la pazza idea di togliere il catalizzatore rispettando sempre le misure dei collettori originali... Be la moto perse parecchio in basso e medi senza guadagnare agli alti..Per farla andare bene ho dovuto far fare una mappa dedicata senza il catalizzatore e mille prove ..
Certo alla fine ha reso moooooolto di piu' ma a saperlo non la toccavo propio
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Originally posted by migi2 View PostMa va tanto bene questa moto che ? davvero un grande stupidata toccarla ,
e studiata per rendere al meglio in quella configurazione, se vuoi potenziarla piaza il kit dedicata della casa la quale paga ingegneri per poter arrivare a massimizzare le prestazioni.
io Tempo f? commisi il tuo stesso errore sulla mia Corsaro Veloce,
Avevo il Kit racing della Morini con Termignoni centralina racing che ti dava circa un 8/9 cv e la coppia 13.2 k, la moto andava una favola, mi e venuta la pazza idea di togliere il catalizzatore rispettando sempre le misure dei collettori originali... Be la moto perse parecchio in basso e medi senza guadagnare agli alti..Per farla andare bene ho dovuto far fare una mappa dedicata senza il catalizzatore e mille prove ..
Certo alla fine ha reso moooooolto di piu' ma a saperlo non la toccavo propio
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Certo che si. Se decatalizzi e mappi a dover..la moto va bene.
Il completo Akra non prevede l'uso del catalizzatore.
Vanno dette due cose: il cat ? a norma di legge.
Se lo si toglie...si risparmiano almeno 10kg, tanto calore e si acquistano prestazioni...a patto di rivedere la carburazione in modo minuzioso.
Se si vuole fare alla carlona...amen
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Originally posted by sergiomala View PostOpinabilissimo.
Le mie moto costano tutte pi? di 15.000 euro, eccetto un Paso 750 del 1987.
Ma le KTM proprio non mi piacciono. Non mi sono mai piaciute e continuano. Neanche una per sbaglio. Non discuto delle performances, che per il motivo di cui sopra non interessa niente.
Non credo comunque di essere il solo: proviamo a vedere quante bicilindriche carenate ha venduto la KTM e quante ne ha venduto la Ducati. Nelle bicilindriche senza carena, stesso discorso.
E finch? sta in piedi,chiaro....
Quanto alle vendite,facciamo che le stradali KTM esistono da pochissimi anni?
E facciamo anche che il primo tentativo di carenata di KTM ha dato subito filo da torcere all allora modello di punta ducati,un progetto evoluto per un era geologica?
E su....😉
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Originally posted by liam#23 View PostNiente mappatura...ha cambiato il raccordo centrale con un arrow...(scusa no i collettori)...la moto andava malissimo e arrow gli ha rimborsato il pezzo...
Questo avviene , e spesso, xk? lo scarico originale viene progettato per funzionare al meglio col catalizzatore
Quindi con diametri e volumi pi? grossi che compensano la strozzatura del cat
Se togli il kat spesso il risultato ? quello descritto da te, in quanto ti ritrovi volumi enormi che svuotano molto ai bassi
Un classico esempio sono tanti completi 4 in 1 per 4 cilindri: i migliori hanno collettori nella parte iniziale( subito fuori cilindri) notevolmente pi? stretta dello scarico originale
Ma rendono meglio dai medi agli alti
In definitiva ? dura stabilire norme chiare e semplici x tutti i modelli: ogni motore ha le sue caratteristiche
Di solito ? meglio affidarsi a chi produce gli scarichi migliori aftermarket, o mantenere l originale sostituendo solo il terminale
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Duecentocinquanta
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Originally posted by gtmaster View PostE facciamo anche che il primo tentativo di carenata di KTM ha dato subito filo da torcere all allora modello di punta ducati,un progetto evoluto per un era geologica?
E su....😉
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Smanettonazzo
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