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Frizione Panigale diventa dura

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    #1

    Frizione Panigale diventa dura

    Nelle ultime due uscite con la Panigale, ho notato che dopo qualche minuto di marcia la frizione diventa veramente dura (da far sembrare morbide le vecchie frizioni a secco).
    Questo per? lo fa in alcune tirate di frizione, mentre in altre no.
    Ho poi notato che la quasi totalit? delle volte che lo fa ? in scalata, dal momento che ho provato a spegnere il quickshift e a salire di marcia con la frizione.
    Mi sono fermato e la leva ? dura da tirare anche da fermo. Ho controllato che non ci fosse nulla incastrano nella leva.
    Qualche idea su che problema pu? essere? Perch? lo fa solo dopo un po' che viaggio, quindi quando si scalda?
    Grazie a chi pu? aiutarmi

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    #2
    Non so perch? ma credo sia collegato al sistema antisaltellamento, che su MTS Panigale e Diavel ? identico. Praticamente la frizione "strizza" i dischi quando si da gas, e li rilascia quando ? in spinta contraria (freno motore). L'olio nella vaschetta a che livello ?? Te lo chiedo perch? l'olio frizione a differenza di quello freni va a salire, e quando il meccanismo durante la spinta strizza i dischi l'olio deve avere lo spazio per salire.

    Ah, non ne hai fatto menzione quindi immagino che l'attuatore frizione sia originale dico bene? Il gioco alla leva ? sufficiente e avvertibile?

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      #3
      Si, l'attuatore ? originale. L'olio l'ho controllato ed ? dentro le tacche di controllo.
      Il gioco della leva mi pare sia sempre uguale.
      Mi hanno detto che potrebbe essere un o ring dentro all'attuatore che a volte succede che scaldandosi va a infilarsi mi pare dietro l'asta e quindi rende dura la frizione. Potrebbe essere?
      Devo comunque portarla a controllare perch? dopo un po' comincia a fare male alla mano.

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        #4
        No direi proprio di no, di certo non potrebbe rendere dura la frizione come (o peggio) una frizza a secco. Da spenta ? identico il carico?

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          #5
          Nn ? il tuo problema ma io devo spurgare l impianto ogni 1000 km ca che si formano bolle d aria predumo dalla pompa visto che spurgo prima quella e alla prima pompata escono bolle d'aria nn diventa dura ma prende male a finche nn entrano le marce... Capitato la prima volta adesso nn aspetto pi? che nn lavori bene....😡

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            #6
            Si, come ho detto prima appena mi sono fermato la leva rimaneva dura. Poi per? passando il tempo torna normale. Tanto che all'inizio del giro successivo era tutto normale.
            La cosa strana ? che non lo fa a tutte le pompate. Se andando avanti provo col dito a spingerla leggermente avanti, alla pompata successiva ? normale, poi torna dura. Mentre a volte nemmeno spingendola avanti torna normale...

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              #7
              Le bolle d'aria tolgono corsa e/o rendono spugnosa la leva, non possono rendere l'impianto duro. Le uniche resistenze che l'impianto incontra sono, in ordine:

              - leva che ? stata stretta nella sua sede (ma tocca farlo apposta praticamente)

              - pistoncino nella pompa che si ? rovinato (ma entrerebbe aria ovunque, quasi sicuramente)

              - attuatore frizione che arriva a fondo corsa (ma non diventa duro, diventa inamovibile, perch? appunto arriva a fondo corsa)

              - Asta frizione storta o con qualche attrito

              - Molle frizione (che al massimo smollano, mai viste indurirsi )

              - Sistema APTC che sposta lo spingidisco verso l'esterno in frenata e verso l'interno durante l'accelerazione

              Ora, ecco perch? do la colpa al sistema APTC... Ad esempio: hai notato che durante la marcia, se tieni la leva leggermente spinta la leva fa come per "tirarsi"? Se tu stai andando a velocit? costante in marcia alta, lasci il gas e senti la leva che fa questo gioco, poi tenendo sempre la stessa pressione alla leva dai gas... A quel punto noterai che la leva va nel verso opposto, come se tu la "spingessi". Dicci se senti questo intanto, e vedi se il difetto rimane o si presenta solo in alcuni casi

              EDIT: scusa ho corretto, avevo invertito il senso del meccanismo

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                #8
                io sono un povero ignorante.. e la butto li ..non ? che per caso si stia per finire la frizione e occorrono i dischi nuovi???

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                  #9
                  Non dovrebbe comunque diventare dura... O almeno non ne vedo il modo.

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                    #10
                    Originally posted by MSIAMD View Post
                    io sono un povero ignorante.. e la butto li ..non ? che per caso si stia per finire la frizione e occorrono i dischi nuovi???
                    Non penso possa essere questo in quanto la moto ha solamente 5800Km. (La uso poco perch? spesso non sono a casa)

                    Secondo me potrebbe essere il caso di qualche attrito sull'asta, dal momento che non lo fa sempre.
                    E quindi potrebbe rientrare quello che mi hanno detto, di un determinato o ring che scalandosi va a infilarsi sotto l'asta.

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                      #11
                      Attuatore frizione. L'originale a furia di scaldate tende a gripparsi, ma poi a freddo torna normale. Ducati ? a conoscenza della cosa e sulla mia dopo averne sostituito uno in garanzia, sul secondo si ? provveduto a lubrificarlo con del wd40 ed il problema non si ? pi? presentato.

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                        #12
                        Gray fai un salto da Barni, non ? poi troppo distante da Milano, te la sistema lui

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                          #13
                          non ? il primo caso...
                          Sembrerebbe un problema alla pompa frizione.
                          A qualche altra panigale ? successa la stessa cosa.
                          Se hai un'altra pompa, provala ad installarla e vedi cosa succede...

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                            #14
                            Originally posted by Pinzo? View Post
                            Gray fai un salto da Barni, non ? poi troppo distante da Milano, te la sistema lui
                            Lo farei, ma purtroppo la moto non la ho a Milano ma a casa dei miei genitori in Piemonte.
                            Io vivo a Milano per studio e a breve lavoro. Appena avr? un garage mi porter? qua la Rossa e magari faccio un salto da Barni.

                            Originally posted by mailandrea View Post
                            non ? il primo caso...
                            Sembrerebbe un problema alla pompa frizione.
                            A qualche altra panigale ? successa la stessa cosa.
                            Se hai un'altra pompa, provala ad installarla e vedi cosa succede...
                            Chi non ha una seconda pompa frizione sempre pronta?
                            Io chiaramente no. E comunque, come detto prima, non credo sia problema della pompa, ma penso proprio all'attuatore.
                            Che palle, ora la garanzia mi ? scaduta!

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                              #15
                              Originally posted by gray-fox View Post
                              Lo farei, ma purtroppo la moto non la ho a Milano ma a casa dei miei genitori in Piemonte.
                              Io vivo a Milano per studio e a breve lavoro. Appena avr? un garage mi porter? qua la Rossa e magari faccio un salto da Barni.



                              Chi non ha una seconda pompa frizione sempre pronta?
                              Io chiaramente no. E comunque, come detto prima, non credo sia problema della pompa, ma penso proprio all'attuatore.
                              Che palle, ora la garanzia mi ? scaduta!
                              se ? l'attuatore... la spesa ? cmq minore della pompa

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