Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Frizione Panigale diventa dura

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Frizione Panigale diventa dura

Nelle ultime due uscite con la Panigale, ho notato che dopo qualche minuto di marcia la frizione diventa veramente dura (da far sembrare morbide le vecchie frizioni a secco).
    Questo per? lo fa in alcune tirate di frizione, mentre in altre no.
    Ho poi notato che la quasi totalit? delle volte che lo fa ? in scalata, dal momento che ho provato a spegnere il quickshift e a salire di marcia con la frizione.
    Mi sono fermato e la leva ? dura da tirare anche da fermo. Ho controllato che non ci fosse nulla incastrano nella leva.
    Qualche idea su che problema pu? essere? Perch? lo fa solo dopo un po' che viaggio, quindi quando si scalda?
    Grazie a chi pu? aiutarmi

• Font Size
    Non so perch? ma credo sia collegato al sistema antisaltellamento, che su MTS Panigale e Diavel ? identico. Praticamente la frizione "strizza" i dischi quando si da gas, e li rilascia quando ? in spinta contraria (freno motore). L'olio nella vaschetta a che livello ?? Te lo chiedo perch? l'olio frizione a differenza di quello freni va a salire, e quando il meccanismo durante la spinta strizza i dischi l'olio deve avere lo spazio per salire.

Ah, non ne hai fatto menzione quindi immagino che l'attuatore frizione sia originale dico bene? Il gioco alla leva ? sufficiente e avvertibile?

Comment

• Font Size
      Si, l'attuatore ? originale. L'olio l'ho controllato ed ? dentro le tacche di controllo.
      Il gioco della leva mi pare sia sempre uguale.
      Mi hanno detto che potrebbe essere un o ring dentro all'attuatore che a volte succede che scaldandosi va a infilarsi mi pare dietro l'asta e quindi rende dura la frizione. Potrebbe essere?
      Devo comunque portarla a controllare perch? dopo un po' comincia a fare male alla mano.

Comment

• Font Size
        No direi proprio di no, di certo non potrebbe rendere dura la frizione come (o peggio) una frizza a secco. Da spenta ? identico il carico?

Comment

• Font Size
          Nn ? il tuo problema ma io devo spurgare l impianto ogni 1000 km ca che si formano bolle d aria predumo dalla pompa visto che spurgo prima quella e alla prima pompata escono bolle d'aria nn diventa dura ma prende male a finche nn entrano le marce... Capitato la prima volta adesso nn aspetto pi? che nn lavori bene....😡

Comment

• Font Size
            Si, come ho detto prima appena mi sono fermato la leva rimaneva dura. Poi per? passando il tempo torna normale. Tanto che all'inizio del giro successivo era tutto normale.
            La cosa strana ? che non lo fa a tutte le pompate. Se andando avanti provo col dito a spingerla leggermente avanti, alla pompata successiva ? normale, poi torna dura. Mentre a volte nemmeno spingendola avanti torna normale...

Comment

• Font Size
              Le bolle d'aria tolgono corsa e/o rendono spugnosa la leva, non possono rendere l'impianto duro. Le uniche resistenze che l'impianto incontra sono, in ordine:

- leva che ? stata stretta nella sua sede (ma tocca farlo apposta praticamente)

- pistoncino nella pompa che si ? rovinato (ma entrerebbe aria ovunque, quasi sicuramente)

- attuatore frizione che arriva a fondo corsa (ma non diventa duro, diventa inamovibile, perch? appunto arriva a fondo corsa)

- Asta frizione storta o con qualche attrito

- Molle frizione (che al massimo smollano, mai viste indurirsi )

- Sistema APTC che sposta lo spingidisco verso l'esterno in frenata e verso l'interno durante l'accelerazione

Ora, ecco perch? do la colpa al sistema APTC... Ad esempio: hai notato che durante la marcia, se tieni la leva leggermente spinta la leva fa come per "tirarsi"? Se tu stai andando a velocit? costante in marcia alta, lasci il gas e senti la leva che fa questo gioco, poi tenendo sempre la stessa pressione alla leva dai gas... A quel punto noterai che la leva va nel verso opposto, come se tu la "spingessi". Dicci se senti questo intanto, e vedi se il difetto rimane o si presenta solo in alcuni casi

EDIT: scusa ho corretto, avevo invertito il senso del meccanismo

Comment

• Font Size
                io sono un povero ignorante.. e la butto li ..non ? che per caso si stia per finire la frizione e occorrono i dischi nuovi???

Comment

• Font Size
                  Non dovrebbe comunque diventare dura... O almeno non ne vedo il modo.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by MSIAMD View Post
                    io sono un povero ignorante.. e la butto li ..non ? che per caso si stia per finire la frizione e occorrono i dischi nuovi???
                    Non penso possa essere questo in quanto la moto ha solamente 5800Km. (La uso poco perch? spesso non sono a casa)

Secondo me potrebbe essere il caso di qualche attrito sull'asta, dal momento che non lo fa sempre.
                    E quindi potrebbe rientrare quello che mi hanno detto, di un determinato o ring che scalandosi va a infilarsi sotto l'asta.

Comment

• Font Size
                      Attuatore frizione. L'originale a furia di scaldate tende a gripparsi, ma poi a freddo torna normale. Ducati ? a conoscenza della cosa e sulla mia dopo averne sostituito uno in garanzia, sul secondo si ? provveduto a lubrificarlo con del wd40 ed il problema non si ? pi? presentato.

Comment

• Font Size
                        Gray fai un salto da Barni, non ? poi troppo distante da Milano, te la sistema lui

Comment

• Font Size
                          non ? il primo caso...
                          Sembrerebbe un problema alla pompa frizione.
                          A qualche altra panigale ? successa la stessa cosa.
                          Se hai un'altra pompa, provala ad installarla e vedi cosa succede...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Pinzo? View Post
                            Gray fai un salto da Barni, non ? poi troppo distante da Milano, te la sistema lui
                            Lo farei, ma purtroppo la moto non la ho a Milano ma a casa dei miei genitori in Piemonte.
                            Io vivo a Milano per studio e a breve lavoro. Appena avr? un garage mi porter? qua la Rossa e magari faccio un salto da Barni.

Originally posted by mailandrea View Post
                            non ? il primo caso...
                            Sembrerebbe un problema alla pompa frizione.
                            A qualche altra panigale ? successa la stessa cosa.
                            Se hai un'altra pompa, provala ad installarla e vedi cosa succede...
                            Chi non ha una seconda pompa frizione sempre pronta?
                            Io chiaramente no. E comunque, come detto prima, non credo sia problema della pompa, ma penso proprio all'attuatore.
                            Che palle, ora la garanzia mi ? scaduta!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by gray-fox View Post
                              Lo farei, ma purtroppo la moto non la ho a Milano ma a casa dei miei genitori in Piemonte.
                              Io vivo a Milano per studio e a breve lavoro. Appena avr? un garage mi porter? qua la Rossa e magari faccio un salto da Barni.

Chi non ha una seconda pompa frizione sempre pronta?
                              Io chiaramente no. E comunque, come detto prima, non credo sia problema della pompa, ma penso proprio all'attuatore.
                              Che palle, ora la garanzia mi ? scaduta!
                              se ? l'attuatore... la spesa ? cmq minore della pompa

Comment

X
                              Working...
                              X