0-100 in 5,7 s con un motore V2 Ducati da 200 CV
La Volkswagen ha presentato una piccola grande sorpresa dedicata al Salone di Parigi: si tratta della XL Sport, nata dall'unione tra la raffinata Volkswagen XL1 e la tecnologia Ducati, marchio recentemente entrato a far parte del gruppo tedesco. La XL sport sostituisce il powertrain ibrido della XL1 con il bicilindrico Ducati da 200 CV della 1199 Superleggera in edizione limitata, abbinato al cambio DSG a sette marce, capace di imprimere alla piccola sportiva un'accelerazione da 0 a 100 orari in 5,7 s.
Aerodinamica da 270 orari. Per garantire la piena efficienza alla velocit? massima di 270 km/h di cui ? capace, la piattaforma della XL1 ? stata radicalmente rivista. Il peso dichiarato ? di 890 kg e l'aerodinamica ? stata totalmente rivista ottenendo un coefficiente di 0,258. Le proporzioni e le forme sono ben diverse dalla XL1 originale e si ? dovuto lavorare a fondo su carreggiate, pneumatici, assetto e sistema di raffreddamento per dare vita a questa inedita unione. La XL Sport, che propone la stessa scenografica apertura delle portiere della XL1, ? lunga 4,29 metri (contro i 3,8 della XL1), larga 1,84 (+18 cm) e ha un passo di 2,42 metri (+20 cm) e rinuncia alle soluzioni votate al massimo contenimento dei consumi per assumere le forme di una vera sportiva.
Raffinatezze tecnologiche. Le sospensioni adottano uno schema a doppio triangolo, i pneumatici misurano 205/40 18 davanti e 265/35 18 dietro e sono montati su cerchi di magnesio, mentre l'impianto frenante ? del tipo carboceramico. Al posteriore c'? spazio persino per un piccolo vano bagagli da 107 litri, mentre le cinque prese d'aria per il propulsore sono gestite da un sistema attivo a controllo elettronico. L'abitacolo ? stato rivisto in chiave sportiva con l'adozione di una nuova strumentazione digitale da competizione che integra anche un sistema di cronometraggio per la guida in pista e la leva del cambio specifica. Tutta la parte superiore della plancia ? rivestita in fibra di carbonio, mentre sono in alluminio i paddles del cambio al volante.
Fonte: QUATTRORUOTE
La Volkswagen ha presentato una piccola grande sorpresa dedicata al Salone di Parigi: si tratta della XL Sport, nata dall'unione tra la raffinata Volkswagen XL1 e la tecnologia Ducati, marchio recentemente entrato a far parte del gruppo tedesco. La XL sport sostituisce il powertrain ibrido della XL1 con il bicilindrico Ducati da 200 CV della 1199 Superleggera in edizione limitata, abbinato al cambio DSG a sette marce, capace di imprimere alla piccola sportiva un'accelerazione da 0 a 100 orari in 5,7 s.
Aerodinamica da 270 orari. Per garantire la piena efficienza alla velocit? massima di 270 km/h di cui ? capace, la piattaforma della XL1 ? stata radicalmente rivista. Il peso dichiarato ? di 890 kg e l'aerodinamica ? stata totalmente rivista ottenendo un coefficiente di 0,258. Le proporzioni e le forme sono ben diverse dalla XL1 originale e si ? dovuto lavorare a fondo su carreggiate, pneumatici, assetto e sistema di raffreddamento per dare vita a questa inedita unione. La XL Sport, che propone la stessa scenografica apertura delle portiere della XL1, ? lunga 4,29 metri (contro i 3,8 della XL1), larga 1,84 (+18 cm) e ha un passo di 2,42 metri (+20 cm) e rinuncia alle soluzioni votate al massimo contenimento dei consumi per assumere le forme di una vera sportiva.
Raffinatezze tecnologiche. Le sospensioni adottano uno schema a doppio triangolo, i pneumatici misurano 205/40 18 davanti e 265/35 18 dietro e sono montati su cerchi di magnesio, mentre l'impianto frenante ? del tipo carboceramico. Al posteriore c'? spazio persino per un piccolo vano bagagli da 107 litri, mentre le cinque prese d'aria per il propulsore sono gestite da un sistema attivo a controllo elettronico. L'abitacolo ? stato rivisto in chiave sportiva con l'adozione di una nuova strumentazione digitale da competizione che integra anche un sistema di cronometraggio per la guida in pista e la leva del cambio specifica. Tutta la parte superiore della plancia ? rivestita in fibra di carbonio, mentre sono in alluminio i paddles del cambio al volante.
Fonte: QUATTRORUOTE
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