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Aiuto test batteria

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    #1

    Aiuto test batteria

    Ciao a tutti,
    ho una ducati 1198 my 2009, batteria mai cambiata e dal 2011 la collego sempre all'Optimate 4.
    Domenica vado per prender la moto e si accende senza problemi. 300 metri per arrivare al benzinaio e quando tento di riaccenderla nulla.
    Faccio vari tentativi di accensione e vedo che ogni tanto si accende la luce di avaria motore, mi pare di aver letto errori del tipo SW o 005.

    Torno a casa a piedi, prendo l'optimate 4. Collego il mantenitore alla moto, aspetto 30 minuti e la moto riparte e torno a casa.

    A questo punto come posso capire se ? la batteria da cambiare e/o anche il regolatore di tensione? o meglio... ? solo partita la batteria (strano con l'optimate 4) o ? il regolatore che me l'ha rotta?!

    Da domenica pomeriggio ho lasciato la moto scollegata. Stamattina alle 9 segnava 11.9 V

    Grazie

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    #2
    Anche con mantenitore la batteria ha un calo fisiologico. Pi? di una volta mi ? successo che una batteria si ricaricasse regolarmente, facesse partire le moto una volta e poi pi? nulla... Ad ogni modo, cambiare la batteria dopo 5 anni pieni male non fa, nel dubbio cambiala.

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      #3
      Quoto neo, anzi, un 1198 con batteria di 5 anni ? pi? unico che raro; )

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        #4
        Si che la batteria sia da cambiare non c'? dubbio. Ma volevo sapere se c'era un modo per verificare se fosse solo quello il problema o altro. Per non montare la batteria nuova e rovinarla in poco tempo.

        Oggi ho riprovato ad accenderla, voltaggio 11.7.
        La moto ovviamente non si accende, quando appare la luce di avaria motore clicco il tasto del cruscotto e mi appare il seguente errore:
        Error PK.UP 34.0

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          #5
          Il primo e pi? efficace/economico passo per verificare se il problema ? solo la batteria (cosa molto probabile vista che ti ? durata abbastanza...) ? proprio quello di sostituirla

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            #6
            una batteria a piena efficienza segna 12,95 v.....( il 12 v ? nominale...una batteria da 1,5 v ,se la misuri con il tester, carica ? 1,75v...a 1,45v ? scarica......)

            se carichi la batteria e la lasci una giornata in casa e ti segna 12 v....? andata..

            a 12,5 v ? da sostituire.....pena il rimanere a piedi...non si sa quando....

            cmq ormai le moto con i fari accesi devono caricare 14,1/3 v anche al minimo ....metti batteria nuova e vedi se carica il giusto....se passa i 15 v con le sgasate ? da sostituire il regolatore...caso normalissimo sulle vecchie ducati ora magari sanno fare anche i regolatori in ducati...ma dubito..visto che ne ho sostituiti 2 sullo scoter proprio di marca ducati

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              #7
              Sgasando segnava 14,7/8

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                #8
                Originally posted by Marco1198 View Post
                Sgasando segnava 14,7/8
                allora il regolatore ? ok....
                sgasa per 20 0 30 volte..basta solo farla salire a 3 ,4 mila giri....se non supera i 15...il regolatore ? ok i miei rotti segnavano punte di 15,7 /8 v.. a qualcuno arrivavano rotti completi a 17 v.....

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