Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aiuto test batteria

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Aiuto test batteria

Ciao a tutti,
    ho una ducati 1198 my 2009, batteria mai cambiata e dal 2011 la collego sempre all'Optimate 4.
    Domenica vado per prender la moto e si accende senza problemi. 300 metri per arrivare al benzinaio e quando tento di riaccenderla nulla.
    Faccio vari tentativi di accensione e vedo che ogni tanto si accende la luce di avaria motore, mi pare di aver letto errori del tipo SW o 005.

Torno a casa a piedi, prendo l'optimate 4. Collego il mantenitore alla moto, aspetto 30 minuti e la moto riparte e torno a casa.

A questo punto come posso capire se ? la batteria da cambiare e/o anche il regolatore di tensione? o meglio... ? solo partita la batteria (strano con l'optimate 4) o ? il regolatore che me l'ha rotta?!

Da domenica pomeriggio ho lasciato la moto scollegata. Stamattina alle 9 segnava 11.9 V

Grazie

• Font Size
    Anche con mantenitore la batteria ha un calo fisiologico. Pi? di una volta mi ? successo che una batteria si ricaricasse regolarmente, facesse partire le moto una volta e poi pi? nulla... Ad ogni modo, cambiare la batteria dopo 5 anni pieni male non fa, nel dubbio cambiala.

Comment

• Font Size
      Quoto neo, anzi, un 1198 con batteria di 5 anni ? pi? unico che raro; )

Comment

• Font Size
        Si che la batteria sia da cambiare non c'? dubbio. Ma volevo sapere se c'era un modo per verificare se fosse solo quello il problema o altro. Per non montare la batteria nuova e rovinarla in poco tempo.

Oggi ho riprovato ad accenderla, voltaggio 11.7.
        La moto ovviamente non si accende, quando appare la luce di avaria motore clicco il tasto del cruscotto e mi appare il seguente errore:
        Error PK.UP 34.0

Comment

• Font Size
          Il primo e pi? efficace/economico passo per verificare se il problema ? solo la batteria (cosa molto probabile vista che ti ? durata abbastanza...) ? proprio quello di sostituirla

Comment

• Font Size
            una batteria a piena efficienza segna 12,95 v.....( il 12 v ? nominale...una batteria da 1,5 v ,se la misuri con il tester, carica ? 1,75v...a 1,45v ? scarica......)

se carichi la batteria e la lasci una giornata in casa e ti segna 12 v....? andata..

a 12,5 v ? da sostituire.....pena il rimanere a piedi...non si sa quando....

cmq ormai le moto con i fari accesi devono caricare 14,1/3 v anche al minimo ....metti batteria nuova e vedi se carica il giusto....se passa i 15 v con le sgasate ? da sostituire il regolatore...caso normalissimo sulle vecchie ducati ora magari sanno fare anche i regolatori in ducati...ma dubito..visto che ne ho sostituiti 2 sullo scoter proprio di marca ducati

Comment

• Font Size
              Sgasando segnava 14,7/8

Comment

• Font Size
                Originally posted by Marco1198 View Post
                Sgasando segnava 14,7/8
                allora il regolatore ? ok....
                sgasa per 20 0 30 volte..basta solo farla salire a 3 ,4 mila giri....se non supera i 15...il regolatore ? ok i miei rotti segnavano punte di 15,7 /8 v.. a qualcuno arrivavano rotti completi a 17 v.....

Comment

X
                Working...
                X