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Gomme..

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    #1

    Gomme..

    Secondo voi facendo 6/7 uscite annuali in pista ed usando la moto tutti gli altri weekend per strada sarebbe meglio avere delle gomme stradali ed un paio di slick da montare all'occorrenza(giusto per le uscite in pista) o comunque meglio le intagliate in mescola da usare eventualmente anche per strada? Io per adesso faccio la seconda opzione.
    P.S: per le slick non ho le termocoperte...

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    #2
    Mi sembra di averne gi? parlato

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      #3
      Originally posted by TSA
      Mi sembra di averne gi? parlato
      Mi hanno parlato del fatto che le slick patiscono maggiormente gli sbalzi di temperatura ed il non ho le termocoperte...voi siete molto piu' attrezzati e non vorrei finire a gambe all'aria senza accorgermene.

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        #4
        se prendi le slick pirelli, sono identiche in tutto per tutto con le intagliate...per cui una vale l'altra....unica differenza che a me le slick durano un poco di pi? perch? non mi si strappano dove c'? l'intaglio...

        Cmq io ho girato una stagione con le slick senza termocoperte....basta che quando esci non giro alla morte subito anche perch? quando levi le termocoperte e ti metti al cancelletto ad aspettare...la gomma gi? si fredda

        gli sbalzi di calore, compromettono solo la durata di tempo in cui la gooma decade con le prestazioni....

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          #5
          Secondo me, in pista le gomme da pista, in strada le gomme da strada.

          Secondo me condizioni di utilizzo completamente diverse richiedono anche gommature diverse.

          Non c'? nessun problema senza termocoperte. Basta che non entri alla morte alla prima curva. Il ch? se non fai turni di 20 minuti dove ogni secondo ? prezioso ? il meno.

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            #6
            Mi sembra un plebiscito...perche' il mio mecc. continua a rompermi le balle di non usare le slick?

            Davide ma tu non usi le intagliate?

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              #7
              Si, io uso le intagliate, anchese ora ho su un treno di slick pirelli che avevo trovato a prezzo.

              Facciamo un p? di chiarezza.

              Lo slick Pirelli, almeno quello che possiamo comprare noi, ha una carcassa molto morbita, presumo identica ai Supercorsa. Il comportamento di queste gomme ? identico o perlomeno io non noto differenze dei supercorsa.
              Io comunque non monto SC in strada, preferisco una gomma pi? consona all'utilizzo sportivo/stradale tipo Metzler M1 o Pirelli Diablo.

              Gli slick invece Michelin e Dunlop non c'entrano niente con le comuni gomme stradali. Hanno una carcassa molto rigida che probabilmente imprime maggiore rigore alla gomma ma necessita di un setup puntiglioso per quanto riguarda le sospensioni. Se usi la moto sia in pista che in strada direi lascia perdere gil slick di queste 2 case.

              Se per? vuoi utilizzare gli slick Pirelli non troverai nessuna differenza con i Supercorsa.

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                #8
                Nn ? proprio vero che lo slick pirelli ? completamente uguale all'intagliato.
                In qls caso riporto questo vecchio post preso dalla sezione teNNNica

                Sar? prolisso, ma cerco di farti un po' di chiarezza, e in fondo leggerai la conclusione sul tuo dubbio Slick/non slick pirelli.

                In generale, indipendentemente dalla marca della gomma, le differenze in termini di comportamento, sono da imputare a fattori diversi, la rigidit? della carcassa, alla mescola, la forma della gomma, e l'eventuale intaglio, ne viene di conseguenza la "sincerit?" della gomma, ovvero di sensazioni e aderenza trasmessa al pilota.

                La rigidit? della carcassa incide sulla qualit? dell'impronta a terra, ovvero quanto bene la gomma copia la forma dell'asfalto a livello MACROSCOPICO. Una gomma con carcassa molto dura ha una impronta a terra meno efficace di una pi? morbida. Per darti un'idea grossolana, immagina una gomma pi? gonfia ed una pi? sgonfia. A parit? di mescola, quella pi? morbida ti d? pi? confidenza, ma anche meno efficacia in direzionalit? e spesso in agilit?. Vale il viceversa. Una carcassa pi? rigida determina un comportamento pi? nervoso, per questo motivo ? necessario che la moto sia a posto di sospensioni, ed ? per questo motivo che Pirelli, CHE NOTORIAMENTE HA UNA CARCASSA MOLTO MORBIDA, va bene praticamente su qualsiasi moto, perch? la carcassa compensa molto del lavoro che dovrebbe fare la sospensione.

                La mescola incide sulla qualit? dell'impronta a livello MICROSCOPICO, ovvero quanto la gomma si AGGRAPPA all'asfalto deformandosi localmente sulla grana pi? o meno grossa dell'asfalto. Una mescola pi? morbida generalmente si scalda pi? in fretta, localmente si deforma di pi? e di conseguenza ha pi? grip a parit? di impronta a terra di una mescola pi? dura. Per contro si consuma pi? in fretta perch? si aggrappa di pi? all'asfalto, e l'asfalto trattiene pi? gomma. Le gomme prettamente stradali in pista si distruggono perch? si scaldano molto oltre la loro temperatura di giusto regime, e diventano un inefficace chewin-gum molle che lascia gomma a terra senza avere grip. Se prendi uno SLICK intagliato e ci vai in strada, per scaldarlo gli devi dare fuoco, paradossalmente hanno una mescola molto pi? dura di uno stradale.

                La forma incide fondamentalmente sulla velocit? di discesa in piega, sulla direzionalit? e sull'agilit?, e infine sulla dimensione dell'impronta a terra in piega. Una gomma molto a punta a rigor di logica ha in piega una impronta a terra pi? pi? grande di una gomma pi? rotonda. Una gomma pi? a punta (Dunlop e Michelin) ? anche molto pi? nevosa sull'anteriore, specie quando si spalanca il gas, si innescano facilmente degli sbacchettamenti della moto quando si alleggerisce l'anteriore.

                L'intaglio infine, a parit? di mescola, forma e carcassa, incide prevalentemente sulla velocit? con cui la gomma si scalda oltre che sul QUANTO si scalda, infatti in caso di alte temperature ? pi? scivoloso di uno slick, poich? rientra nel caso della mescola che lavora ad una temperatura fuori dal suo corretto regime. L'intaglio non ha praticamente alcun effetto "drenante" in caso di pista umida, bens? aiuta la gomma a stare in temperatura e, sopratutto, immaginando l'impronta a terra, l'intaglio fornisce dei bordi di attacco sull'asfalto che contribuiscono molto in caso di precaria aderenza gomma/asfalto umido. Non a caso le nuove gomme rain hanno un battistrada a freccia in modo che l'impronta a terra abbia gli intagli sempre perpendicolari alla direzione di massima trazione della gomma rispetto alla moto, con pi? bordi d'attacco nella stessa impronta.

                Per tornare al tuo dubbio, il fatto che la gomma intagliata ti AVVERTA PRIMA, ? parzialmente vero, nel senso che il suo limite ? pi? basso. Quando l'intagliato "parte", lo SLICK ha ancora margine. Con pista asciutta l'intagliato si deteriora molto prima, tende a scalettarsi in corrispondenza degli intagli, ovvero dei bordi di attacco, con quindi una diversa usura anche sullo stesso lato della gomma tra parti opposte dell'intaglio.

                Dopo tante parole il mio consiglio ? PROVA LO SLICK, il Pirelli ? molto adattabile e facile e adatto per cominciare. Quando poi vorrai tirare gi? dei secondi sul tuo tempo sul giro potrai anche provare DUNLOP che ? un po' pi? tignosa per la ciclistica, ? pi? nervosa ma i tempi sul giro
                parlano chiaro.

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                  #9
                  Assolutamente d'accordco con davide gli slick pirelli non sono altro che degli SC intagliati a cui hanno dimenticato l'intaglio
                  Altra cosa dunlop e michelin ........
                  In effetti per avventurarsi con slick michelin e dunlop bisogna avere molta sensibilit? e tempo da perdere per settare la moto al meglio (cambiano anche le altezze) ma alla fine il piacere di guida ne trae un enorme vantaggio.

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