Originally posted by bobber
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info acquisto 1098
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Originally posted by gigino View PostMorale della favola,compra la moto dei tuoi sogni e impara a conoscerla gradualmente,se puoi provarla prima ancora meglio.
E nel primo caso, magari impari a guidarla, ma non a guidarla forte!
Quando avevo l'SV ho provato il 996 (la mia moto dei sogni era il 748) di un mio amico sul Bernina: un'esperienza traumatica! Strattonava, saltellava ma soprattutto non curvava!!! Hai voglia a provare a conoscerla!
Quando l'ho riprovata a distanza di un paio d'anni (nel frattempo ero passato al 636) sono riuscito a guidarla e godermela.
Quindi io sono per l'apprendistato partendo da moto pi? facili!
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Originally posted by gt3RS View PostHo preso la patente ormai un anno fa e acquistato dopo una settimana un 1198, mai guidato altro se non il motorino a 14 anni
Ancora ricordo il cuore in gola il primo giorno che dovevo uscire dal cancello di casa, per? personalmente mi son trovato benissimo fin da subito e non ho mai rimpianto la scelta fatta
Ovvio, la manetta del gas la inizi a girare come si deve con il tempo, man mano che impari a consocere la moto
Se ti gusta, vai di mambo
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Originally posted by Neo-Zion View Postgrazie x i consigli a tutti. Sono ancora in fase decisionale. Una naked penso che non la comprerei mai. X me la moto ? solo carenata sportiva. Continuo a cercare.
Secondo voi la differenza di prezzo fra 1098 e 1098S ? giustificata? Le sospensioni Ohlins danno tutti questi miglioramenti?
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Originally posted by fabio2t View Postsi ma la coppia esagerata in mano a un inesperto vuol dire highside e camposanto
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Se fossi mio figlio, ti direi di evitare.
Il 1098 ? un toretto scatenato, molto rigido di assetto su strada, che pu? essere godimento totale come rischio mortale.
Cominciare con una 848? Stessa cosa....ridurresti il rischio di qualche punto percentuale.
O cambi genere di moto....decidendo di cominciare con una moto pi? amichevole (una naked...ad esempio)....o non vedo grossa differenza di pericolosit? tra 848/1098/1198/R6
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Originally posted by robik View PostS?, ma cos? i casi son 2: o la passione ti aiuta a superare le difficolt? iniziali e pian piano impari a conoscere la moto oppure ti fai abbattere dalle difficolt? e la vendi dopo 3 mesi dicendo che hai fatto una cazzata.
E nel primo caso, magari impari a guidarla, ma non a guidarla forte!
Quando avevo l'SV ho provato il 996 (la mia moto dei sogni era il 748) di un mio amico sul Bernina: un'esperienza traumatica! Strattonava, saltellava ma soprattutto non curvava!!! Hai voglia a provare a conoscerla!
Quando l'ho riprovata a distanza di un paio d'anni (nel frattempo ero passato al 636) sono riuscito a guidarla e godermela.
Quindi io sono per l'apprendistato partendo da moto pi? facili!
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Allora...
Anche se "di pancia" sono contrario, direi che il ragionamento dell'acquisto di una moto meno impegnativa come prima moto ? giusto.
E' giusto non tanto nella misura in cui ti ci puoi accoppare (se sei pirla ti termini anche con un Ciao) quanto in relazione al fatto che non te la godi...
Dal Thundercat 600 sono quasi subito passato ad una serie infinita di R1 (moto sicuramente pi? accondiscendente della 1098) ma col senno di poi posso garantirti che solo ora dopo averne passate e provate tante le mie prime R1 me le sono godute 1/5 di quello che me le godrei ora!
Ora decidi tu. Certo se la prendi per? metti in conto un bel po' di praticantato prima di cominciare a godertela almeno un po' senza paura che ti riservi reazioni alle quali non sei preparato
Per quel che riguarda il discorso tecnico posso dirti con una certa sicurezza (lunga chiaccherata con uomo Ducati durante una pistata al Mugello) di evitare la prima serie perch? sfondava i cuscinetti di banco (fragili di serie ma sostituiti con altri adeguati l'anno successivo) e di non prendere la "S" perch? - testuali parole sue - le Ohlins di serie della "S" sono finte e quelle della base van gi? pi? che bene...
Spero di esserti stato utile
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Originally posted by Pabloexup View Post...ma col senno di poi posso garantirti che solo ora dopo averne passate e provate tante le mie prime R1 me le sono godute 1/5 di quello che me le godrei ora!
io con l'sv650 (versione s perch? va bene rininciare al 748, ma ai semimanubri prorpio no) ho fatto km e km sul "circuito casalingo" (panoramica Zegna) tutto in 3a per imparare traiettorie e scorrevolezza in curva senza srotolare il gas sui dritti e fare mega staccate! che tempi!
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Originally posted by Pabloexup View PostAllora...
Anche se "di pancia" sono contrario, direi che il ragionamento dell'acquisto di una moto meno impegnativa come prima moto ? giusto.
E' giusto non tanto nella misura in cui ti ci puoi accoppare (se sei pirla ti termini anche con un Ciao) quanto in relazione al fatto che non te la godi...
Dal Thundercat 600 sono quasi subito passato ad una serie infinita di R1 (moto sicuramente pi? accondiscendente della 1098) ma col senno di poi posso garantirti che solo ora dopo averne passate e provate tante le mie prime R1 me le sono godute 1/5 di quello che me le godrei ora!
Ora decidi tu. Certo se la prendi per? metti in conto un bel po' di praticantato prima di cominciare a godertela almeno un po' senza paura che ti riservi reazioni alle quali non sei preparato
Per quel che riguarda il discorso tecnico posso dirti con una certa sicurezza (lunga chiaccherata con uomo Ducati durante una pistata al Mugello) di evitare la prima serie perch? sfondava i cuscinetti di banco (fragili di serie ma sostituiti con altri adeguati l'anno successivo) e di non prendere la "S" perch? - testuali parole sue - le Ohlins di serie della "S" sono finte e quelle della base van gi? pi? che bene...
Spero di esserti stato utile
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Originally posted by Pabloexup View PostPer quel che riguarda il discorso tecnico posso dirti con una certa sicurezza (lunga chiaccherata con uomo Ducati durante una pistata al Mugello) di evitare la prima serie perch? sfondava i cuscinetti di banco (fragili di serie ma sostituiti con altri adeguati l'anno successivo) e di non prendere la "S" perch? - testuali parole sue - le Ohlins di serie della "S" sono finte e quelle della base van gi? pi? che bene...
Spero di esserti stato utileOriginally posted by Neo-Zion View PostQuesta cosa delle Ohlins finte l'avevo sentita, grazie x avermela confermata. La seconda serie quando ? stata prodotta? Sta cosa dei cuscinetti di banco nn la sapevo...
La prima serie con problemi ai cuscinetti ....sono le prime 300 preserie 2007 prodotte da Ducati. Praticamente...quasi impossibili da trovare.
Se devi prenderla prendi una fine 2008 o una 2009 perch? sono stati risolti i piccoli problemi di giovent?...tipo parti che si scollavano oppure problemi di condensa nei fari.
I problemi di eventuale condensa nel display ci sono comunque...a prescindere dall'anno.
Ohlins finte....bah. Le cose bisogna provarle prima di parlare.
La differenza tra una Showa della base ed una Ohlins ? netta. La seconda ? superiore in tutto, sia su strada che su pista.
Il mono Showa, paradossalmente, va meglio del mono Ohlins della S....nell'uso su strada, perch? ? pi? morbido ed asseconda meglio le asperit? del terreno. Il mono Ohlins, che funziona bene in pista, su strada ? troppo brusco e non si riesce a settarlo bene.
Il discorso quindi ?: se decidi comunque per il 1098...e se hai un budget limitato, vai di base che ? al 100% ben al di sopra delle tue possibilit?.
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ok, perfetto. Ne ho trovata una di gennaio 2008, una versione S con 6500km a 6500?. Solo ke dista 120 km da casa. devo vedere se vale la pena fare tt quei km! se no c'? ne una base del 2007 a 50 km da casa mia cn 12 mila km a 6700?.
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Originally posted by Neo-Zion View Postok, perfetto. Ne ho trovata una di gennaio 2008, una versione S con 6500km a 6500?. Solo ke dista 120 km da casa. devo vedere se vale la pena fare tt quei km! se no c'? ne una base del 2007 a 50 km da casa mia cn 12 mila km a 6700?.
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