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Mono Multi-pla 1200 base

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    #16
    Se fai 5000 con le K3 quando proverai le ss2 ti dimenticherai dov'? il gommista mi sa.

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      #17
      Originally posted by Martino View Post
      Io sono al secondo treno di D. SportSmart 2 e vado via lisssio come l'olllio.
      Come le vecchie dunlop in inserimento ma con la stabilit? e la durata delle SportSmart 1.

      Durata 2,5 volte le Pirelli Rossocorsa, di pari segmento.
      1400 posteriore slick con le pirelli, 3500 le SS2 e le ho cambiate da bravo ragazzo che si vedeva ancora il disegno.

      Non credo che faro' il doppio dei km con dunlop, al max un 1000 in piu', in quanto dovrei modificare setting per adegualo alle nuove gomme.

      Se fai solo 1400 km con pirelli credo che il problema dipenda da un setting sbagliato del mono o dal mono scarso che non ammortizzando bene trasferisce un extra carico alla gomma causandole un extra stress. Ora dunlop ha carcassa piu' rigida di pirelli e supporta meglio questo maggior stress, da qui un consumo minore, ma il problema nasce a monte, non e' colpa delle gomme in se'. A mio avviso contrariamente a molte altre opinioni, le pirelli/metzeller sono gomme difficili in quanto devi essere molto a posto di sospensioni per avere un buon consumo omogeneo* e contemporaneamente un buon grip e da questo punto di vista dunlop (o chi fa carcasse piu' rigide) permette di sbagliare di piu' con setting sospensioni o mette una pezza dove le sospensioni non lavorano bene. Anche io facevo quei kilometraggi li' una volta, ma poi a forza di pasticciare con le sospensioni ho imparato a gestire le gomme e a parita' di guida, come per magia, e' automaticamente aumentato il kilometraggio.

      Tutto qua...


      *ps: io considero un consumo omogeneo quando anteriore e posteriore si usurano nello stesso tempo, indipendentemente dai km (ossia puoi consumare le gomme in 1000 o 10000 km e' indifferente purche' si consumino uguali). Perche' e' ovvio che se uno fa solo pista o ha una guida piu' spinta di un altro il consumo sara' maggiore in quanto le gomme sono piu' stressate.

      Pps: il mio best negativo su consumo gomma ce l'ho con il mio ex VOR 530 supermotard, 930 km e si vedevano le tele...ma ero ancora un pivellino, non sapevo neanche a cosa servivano le sospensioni !!

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        #18
        Originally posted by Papero81 View Post
        Non credo che faro' il doppio dei km con dunlop, al max un 1000 in piu', in quanto dovrei modificare setting per adegualo alle nuove gomme.

        Se fai solo 1400 km con pirelli credo che il problema dipenda da un setting sbagliato del mono o dal mono scarso che non ammortizzando bene trasferisce un extra carico alla gomma causandole un extra stress. Ora dunlop ha carcassa piu' rigida di pirelli e supporta meglio questo maggior stress, da qui un consumo minore, ma il problema nasce a monte, non e' colpa delle gomme in se'. A mio avviso contrariamente a molte altre opinioni, le pirelli/metzeller sono gomme difficili in quanto devi essere molto a posto di sospensioni per avere un buon consumo omogeneo* e contemporaneamente un buon grip e da questo punto di vista dunlop (o chi fa carcasse piu' rigide) permette di sbagliare di piu' con setting sospensioni o mette una pezza dove le sospensioni non lavorano bene. Anche io facevo quei kilometraggi li' una volta, ma poi a forza di pasticciare con le sospensioni ho imparato a gestire le gomme e a parita' di guida, come per magia, e' automaticamente aumentato il kilometraggio.

        Tutto qua...


        *ps: io considero un consumo omogeneo quando anteriore e posteriore si usurano nello stesso tempo, indipendentemente dai km (ossia puoi consumare le gomme in 1000 o 10000 km e' indifferente purche' si consumino uguali). Perche' e' ovvio che se uno fa solo pista o ha una guida piu' spinta di un altro il consumo sara' maggiore in quanto le gomme sono piu' stressate.

        Pps: il mio best negativo su consumo gomma ce l'ho con il mio ex VOR 530 supermotard, 930 km e si vedevano le tele...ma ero ancora un pivellino, non sapevo neanche a cosa servivano le sospensioni !!
        Scusa la mia curiosita , come fai ad avere un consumo omogeneo tra due gomme di cui una deve sopportare tutte le sollecitazioni della trazione.......i casi son due o accelleri poco oppure freni troppo forte.

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          #19
          Originally posted by doberman View Post
          Scusa la mia curiosita , come fai ad avere un consumo omogeneo tra due gomme di cui una deve sopportare tutte le sollecitazioni della trazione.......i casi son due o accelleri poco oppure freni troppo forte.

          Scegli tu tra le due opzioni..una vale l'altra!

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            #20
            Doberman dimentichi che tra la Manetta del Gas e la Gomma ci sono delle SOSPENSIONI

            Quando queste lavorano bene, tu dai pi? GAS ma Stressi meno la Gomma ...
            Esattamente come stessa Moto e Stesso Pilota con un Setting straccia la Gomma e con l'altro NO ...
            che in Strada si traduce in Consumo Omogeneo e Kilometraggio superiore ...

            Poi credo che la Post sia cmq +consumata dell'ant, ma la differenza ? poca, quindi le cambia assieme ...
            Mentre non sono pochi quelli che fanno 1Ant e 2Post ...

            Cmq ho seguito parecchi Piloti che prima non finivano la Gara con le Gomme a posto ...
            Poi dopo la cura facevano Gara e due Turni di Prove, quindi ? lo stesso che capita in strada per il consumo ...
            Un incremento del 30/50% del kilometraggio ? normale con buone Sospensioni, anche se si va pi? Forte

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              #21
              Ehm... dal punto di vista del setting la moto che avevo prima era abbastanza ben curata dal signore col nome verde qua sopra, eppure il Km che facevo con D o con P eran quelli... 3500 e 1500, a grandi linee.
              Da dire che con entrambe ho un consumo piuttosto omogeneo tra ant e post. Ovviamente post finisce un po' prima ma non cos? tanto.
              Con le Pirelli di serie della ducati, che per? erano Scorpion Trail, ho finito prima l'ant, a 2400, ma quello succede un po' a tutti anche a chi mantiene l'assetto di serie. Deve essere una anomalia di quella gomma.

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                #22
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Doberman dimentichi che tra la Manetta del Gas e la Gomma ci sono delle SOSPENSIONI

                Quando queste lavorano bene, tu dai pi? GAS ma Stressi meno la Gomma ...
                Esattamente come stessa Moto e Stesso Pilota con un Setting straccia la Gomma e con l'altro NO ...
                che in Strada si traduce in Consumo Omogeneo e Kilometraggio superiore ...

                Poi credo che la Post sia cmq +consumata dell'ant, ma la differenza ? poca, quindi le cambia assieme ...
                Mentre non sono pochi quelli che fanno 1Ant e 2Post ...

                Cmq ho seguito parecchi Piloti che prima non finivano la Gara con le Gomme a posto ...
                Poi dopo la cura facevano Gara e due Turni di Prove, quindi ? lo stesso che capita in strada per il consumo ...
                Un incremento del 30/50% del kilometraggio ? normale con buone Sospensioni, anche se si va pi? Forte

                Qui siamo d'accordo....riguardo il multi anch'io ho il base ma ho fatto pochi chilometri e sempre con una zavorrina paurosa per giudicare le sosp.L'unica cosa che ho fatto ? stato precaricare un p? davanti e dietro perch? la moto per me soffriva troppo i trasferimenti di carico (accelerazioni e frenate)...........comunque ? una gran moto

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                  #23
                  Io al momento ho le M7rr... Mi stanno piacendo parecchio, ma con la Multipla parlo sempre in senso molto ampio, cio? asciutto bagnato comfort durata etc etc... Per il momento sono superiori a tutto quello che ho provato su questa moto in senso "globale", ma non ho avuto ancora modo di metterle alla frusta per bene da solo.

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                    #24
                    Mizzega sulle Gomme speravo di avere un parere +o- univoco, invece mi ritrovo a scegliere tra Pirelli, Metzeler e Dunlop ... cos? non ? cambiato nulla !!! tranne il fatto che ci mettete tutti gomme da Moto Sportive

                    Originally posted by doberman View Post
                    Qui siamo d'accordo....riguardo il multi anch'io ho il base ma ho fatto pochi chilometri e sempre con una zavorrina paurosa per giudicare le sosp.L'unica cosa che ho fatto ? stato precaricare un p? davanti e dietro perch? la moto per me soffriva troppo i trasferimenti di carico (accelerazioni e frenate)...........comunque ? una gran moto
                    Cavoli se ? una gran Moto !!!
                    Per? proprio i difetti che hai citato la rendono solo +Potente di una BMW GS
                    al posto dell'arma totale da strada che potrebbe essere ...
                    Provandola di serie sono rimasto decisamente Deluso, ma non tanto per ci? che f?, pi? per le aspettative avendo sentito svariati pareri e conoscendo la vecchia Multipla, che di Guidabilit? ? migliore ...

                    Cmq nulla di preoccupante, i trasferimenti di carico sono controllati dalle Sospensioni, quindi basta mettere a punto queste ed il gioco ? fatto ...
                    Molle perch? manca di Sostegno e Idra perch? manca di Controllo.
                    Poi ovvio 2 belle Gomme, con l'Anteriore NON SGONFIO come viene consegnata

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                      #25
                      Si sulle gomme hai ragione, ma purtroppo essendo la moto adatta a moltissimi utilizzi troverai chi monta le gomme in mescola e chi monta le Z8 per fare chilometri. Dipende moltissimo da come la si usa, ed io sto ancora cercando il giusto compromesso, perch? di questo si tratta.

                      - Scorpion Trail di serie: no comment (pure finite, ma non spererei nel miracolo da nuove)
                      - Dunlop RoadSmart2: ottime gomme tuttofare, ottimo chilometraggio e controllo generale, risentono meno di pressioni errate. Tengono bene ma non sono dei fulmini nei cambi, non gli si possono chiedere i miracoli e nel mio caso avevano un pizzico di raddrizzamento di troppo. Le ho anche provate con le Hyper solo avanti a causa del problema della molla che sai, ma successivamente la situazione ? solo migliorata, non sparita.
                      - Continental SportAttack2: qui un altro mondo, divertentissime, grip ottimo e manovrabilit? inarrivabile penso. Di contro durate 2500 km ma belli intensi grazie al periodo estivo favorevole , e improponibili (ripeto: IMPROPONIBILI) sull'acqua... Meglio fermarsi e andare tanto ma tanto piano.
                      - Continental RoadAttack2 (non Evo): stesso carattere delle Sport, solo pi? addolcito e meno estremo. Durata molto superiore (fatti 6000) e stessa criticit? sull'acqua, punto rivisto nelle EVO che non ho provato
                      - Metzler m7rr: globalmente ottime, tutto ad ottimi livelli ma devo ancora provarle a fondo da solo su percorsi conosciuti. Fatti 1000 km in due e si sono comportate benissimo con ogni fondo, durata da vedere ovviamente. Se il grip sar? quello che penso e la manovrabilit? rimarr? pi? o meno immutata, sono globalmente validissime a mio avviso.

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                        #26
                        Allora Lucio, ti ? entrata in officina questa Multi ohlins? Risultato??

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                          #27
                          Intanto riporto diqqua i Post sulla Multistrada

                          ... Guarda che ho qui 2 Multistrada, entrambe Sospensionate uguali tranne dettagli tra cui una ha Marzocchi e l'altra Ohlins, ma il funzionamento ? simile ... solo che la S non ? finita e non ? ancora Impuntata come l'altra ...
                          Quandi fai conto Identiche tranne l'Impuntamento ... se le provi sono due Moto Differenti
                          La cosa imbarazzante ? provare la S (chopper) e definirla un ottima Moto, poi provare l'Altra (Impuntata) e definirla Incredibile ... ed infine riprovare la S che sfigura al punto di diventare un CESSO
                          Come vedi si pu? fare tutto, bench? la Moto nasca Chopper, ? solo quanto devi fare per ottenere ...
                          Sicuramente ad esagerare si incorre in problemi che mi dicono di Peggiorare un pelo quella Incredibile ...
                          Cos'? incredibile ? Aver scoperto che ha i SilentBlock sul Manubrio !!!
                          Quando lo sterzo ? talmente preciso e reattivo da non dare la sensazione di usarlo
                          Piega col pensiero solo sfiorando i manubri, quando i Silentblock dovrebbero come minimo ritardare il comando

                          Ma come ben sai, c'? chi vende la modifica per Abbassare Dietro

                          Originally posted by Neo9686 View Post
                          Si so che ha i silentblock, un pochino si sentono infatti purtroppo, ma nelle lunghe trasferte non ? affatto male.

                          MA QUANTO L'HAI IMPUNTATA????

                          Dai dimmi dimmi, tanto rimaniamo OT perch? ? un esempio di quanto si possa guadagnare impuntando una moto che ha un baricentro bello indietro (la mia l'ho misurata a 90 cm dal perno anteriore e 63 dal posteriore) ma di cui non so l'altezza ancora... Hai modificato l'interasse mono o hai sfilato a bestia?

                          Comunque sei un criminale :1: , poi vediamo le varie argomentazioni qui sopra appena possibile
                          La S ? in Assetto Cliente -5mm Ant rispetto alla Nostra ... ma il Post ? 30mm +Basso

                          La Forka ? sfilata 15mm+tappo, credo che sia gi? +Bassa dell'originale ...
                          Cmq alla fine ti do tutte le Misure

                          Il discorso Silentblock, era per dire che guidando non mi sono accorto che c'erano ...
                          quindi non ho mai dovuto fare forza sui manubri, ma ci sono rimasto, perch? notavo una precisione assoluta, proprio ci? che fanno perdere i Silent ...
                          Me l'ha fatto notare un amico TECNICO di Cross, appena l'ha guardata schifato fa: Ah! c'ha i Silentblock
                          E io sono andato a guardarli per crederci Ma soprattutto vedevo lui che da fermo muoveva il manubrio senza muovere la piastra, pi? di quanto lo muovevo io Guidando la Moto

                          Ecco appena salito sulla S invece noti subito quanto devi usarli, e quanto devi Spingere in Piega
                          Purtroppo la realt? ? che qualsiasi Moto CHIUDE lo STERZO, ma basta provarne una che chiude meno, e da qui ogni altra ? un cesso ... ma soprattutto ? che +Impunto Meno Chiude mentre qualcuno sostiene il contrario
                          Ah! uscendo con la S era troppo un Cesso, ma troppo troppo, sono tornato e ho controllato la pressione Ant 2,3
                          Gonfiata a 2,5 era un cesso solo confrontata all'altra, ma dignitoso direi ...
                          E qui ? dove Qualcuno si perde nelle prove pratiche
                          Se poi ? un sostenitore della Gomma Sgonfia (e amico di Preziosi 0,8bar)
                          Ora se volessi mantenere la pressione di serie 2,2/2,3Ant, ? ovvio che Alzando Ant o Abbassando Post, la Gomma si Deformer? Meno e la Moto ridurr? notevolmente la CdS ... Gomma > AC > BC

                          Sembra che a qualcuno piaccia la teNNica per Trombare col Catzo Moscio !!!
                          Lo appoggi su un calzascarpe, infili il tutto, estrai solo il calzascarpe e poi via col divertimento ...
                          E' praticamente cos? che vi fanno guidare le Moto ...

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                            #28
                            Originally posted by Neo9686 View Post
                            Minchia, 15mm + tappo la forca e dietro che sag? Originale fa piet? hai ragione, ha un sag che ? meglio non scrivere per non offendere la sensibilit? di chi legge , la vostra che sag ha avanti e dietro? Per capire, perch? basta pochissimo e questa moto cambia carattere, onestamente ultimamente mi sta dando sensazioni strane davanti, non chiude ma quando perde un po' aderenza parte diretta a chiudere mi sembra

                            Per questo vorrei capire quanto una moto con BC cos? arretrato possa essere ruotata in avanti
                            Per Impuntarla si potrebbe all'infinito, solo che la normale ha un Mono Hyper che abbiamo fatto noi ben pi? lungo, per la S devo vedere se e quanto riesco ad allungare l'Ohlins ... in base a questo far? le altezze e P Molla ora 15mm
                            15 ? bello Morbido, mentre 18 ? troppo Duro ... in mezzo credo 16 sar? il Giusto ...

                            onestamente ultimamente mi sta dando sensazioni strane davanti, non chiude ma quando perde un po' aderenza parte diretta a chiudere mi sembra

                            Non ha Chiusura alla Crema, ma poi ha quella al Cioccolato ... mi pare tutto nella norma ...
                            Per? fossi in te, toglierei Precarico Post (a quanto sei?) e Sfilerei Ant !

                            Originally posted by Neo9686 View Post
                            Ocio che da manuale sta a 2.5-2.5 fino a pieno carico 2.9-2.9. Io la tengo col posteriore pi? gonfio dell'anteriore perch? sul retrotreno quando ci sono seduto sopra ho la bellezza di 180 kg senza le borse , quale gomma non si deformerebbe?
                            Si vede che il manuale Ducati non ? preso in considerazione dai teNNici
                            Io le ho sempre trovate tutte 2,2/2,3Ant ... inclusa quella che mi ha dato in prova la Ducati
                            Solo a gonfiare 2,5 ? tutta un'altra Moto, poi per? senza carico Ant pu? essere che perda Grip ...
                            Cos? basta Sgonfiare entrare in curva a met? della Velocit?, e di Grip ce n'? in eccesso

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                              #29
                              Originally posted by Neo9686 View Post
                              Io co 'sta moto ho rivalutato tutte le mie convinzioni sulla mia sensibilit?, mi sta "intrippando" il cervello

                              Adesso tu mi dici che stai a precarico 16 e a 18 la senti dura con la molla 0163 ??? Io a 16 mm ho SAG statico 27 e Rider 59 infatti sono arrivato anche a precarico 22.5mm con statico 18 e rider 39

                              Ma sicuro che s? le stesse molle ?? Nun ce sto a cap? na m**za :3:
                              Per il posteriore non so molto in quanto per non andare via di testa con le regolazioni elettroniche ho messo la Molla 0163 a 15mm di P e poi non ho toccato pi? nulla ... sull'altra P ? a 18mm ed ? troppo, ma la Moto ? 25mm +Alta

                              Altezza e Mollezza vanno fatte di conseguenza, e al contrario cio? +una -l'altra
                              Nel tuo caso P22,5 hai guadagnato 20mm di rider e ti sei avvicinato alle quote della Nostra (+25) ... ma con una Molla Molto pi? Dura (il P fa K sulle Hyper)
                              In effetti per? ho detto intorno ai 16mm P considerando di riuscire ad Alzare l'Ohlins come l'Hyper ...
                              Altrimenti stando pi? bassi, dovr? aumentare il P oltre i 18mm ...
                              Il fatto ? che +Alti e +Morbidi per l'Assorbimento ? meglio di +Bassi e +Duri ...
                              Poi se si vogliono Sgonfiare le Gomme o Smosciare i telai ? un altro discorso

                              Sullo Statico Ohlins ha la Contromolla e si pu? "esagarare" un po' col Precarico
                              ma l'Hyper non ha la Contromolla e a 18mm P lo statico ? sotto i 10mm ...
                              Solitamente preferisco alla fine dare gli stessi P contromolla o No, per? se non trovo Altezza far? +P

                              In definitiva la questione ? semplice, ma solo per me, che conosco anche le questioni "Fini" ...
                              Certo che se un fiSSico non conosce neppure quelle di base (+Altezza -Molla) difficile comprenda altro ...
                              Se poi si parla di Lineari questi sono convinti che +P -Altezza non cambi nulla
                              Teoricamente ? Vero, nella realt? c'? tantissima differenza ... solo meno che con Hyper che cambia il K
                              Pensateci ... 6,5mm +P "teoricamente" avresti dovuto avere -15mm Rider, invece -20mm

                              Come vedi per? basta un P o un Altezza per cambiare tutto ... anche sulla stessa Moto ...
                              E sono le prime cose da fare, al posto di mille Paranoie, che sbagliando qui diventano inutili

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                                1200 base 2011 usato sempre con sospensioni originali
                                ho montato una molla da 100 al posteriore precaricato 13mm e controllato gas e olio
                                la moto chiudeva paurosamente dovevo spingere sul manubrio interno per contrastare l'effetto ...........con zavorrina
                                le forche erano sfilate di 15mm forse era un p? sgonfia 2,3at ....alzato anteriore a 5mm+tappo ? tornata a essere neutra ......prover? a gonfiarla a 2,5 e riportare almeno a 10mm lo sfilamento non vorrei che su in due si alleggerisse troppo il davanti...
                                consigli???

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