Da possessore di Monster 1.200S, mi sono sentito attratto dalla 821, soprattutto per verificare se le grandi differenze tra le due moto che leggo in giro sono reali, e in quale entit?. Proprio per verificare "a caldo" mi sono presentato al Ducati Store con la mia 1.200. La moto era completamente nuova, km 0, quindi grande attenzione ai freni e alle gomme. Il lay out ? identico alla sorellona. Balza all'occhio la sella, senza cuciture, le sospensioni senza tarature e il nuovo tubo di scrico. Uno scatolato in lamiera che riproduce due cilindri di diametro diverso compenetrati tra di loro. Molto bello il portatarga, che a differenza della 1.200 ? di tipo tradizionale. Molto ben fatto. Una volta in sella salta all'occhio la diversit? dei componenti che sono sott'occhio: il cruscotto, bello ed efficace, il comando frizione a filo, la pompa dei freni del Paso 750 del 1987 e il manubrio a sezione cilindrica in ferro e non conica in alluminio. Vabb?, partiamo: scelgo la mappatura Urban, che regala un funzionamento regolare e molto soffice, certamente adatto ai neofiti, ma non male anche per motociclisti pi? scafati. L'intervento dell'ABS ? immediato e molto tempestivo, al primo accenno di mancanza di aderenza, tipo gomma nuova con la cera, frenando su asfalto bagnato. Cambiando mappa la situazione cambia, ma non moltissimo. Cambia piuttosto la risposta al comando dell'acceleratore. I freni erano nuovi, ma sembra che intervengano in maniera brusca, dopo una prima cosa della leva piuttosto inconsistente. Senza arrivare a prestazioni estreme, si avverte che la 821 in mappa touring ? del tutto simile alla 1.200 in mappa urban. Le sospensioni sono tarate nel modo giusto. Non sono tarabili, ma non sembra occorrano interventi per modificarne il setting di base. La maneggevolezza ? a leggero favore della piccola. La gomma posteriore un p? pi? piccola regala maggiore agilit?, in cambio di minore impronta a terra. La generazione di calore ? molto simile tra le due moto e mai fastidioso anche nel traffico. Il giudizio finale, secondo me, ? positivo, anche se sarei parecchio indeciso se comprare questa o una MV Brutale 800 ABS, che costa grosso modo gli stessi soldi, se volessi una naked 800.
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Monster 821 secondo me
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l'821 ? anche pi? corto del 1200, il forcellone ? 30mm pi? corto e secondo me ? qui la maggiore differenza tra le due moto (oltre alla componentistica).
io non le ho provate, ma il 1200 mi sembra veramente tanto tanto lungo..
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Grazie Mito, molto gentile.
Tieni presente che chi si avvicina alla gamma Monster non lo fa solo per le prestazioni, che potrebbero anche risultare esagerate, per il tipo di moto, nel caso del 1.200.
Per Brian: l'interasse della 1.200 ? importante, ma non mette mai in difficolt? la maneggevolezza o la stabilit?. Lo stesso dubbio mi era venuto a suo tempo per la Diavel, che ? ancora pi? lunga, ma ? subito svanito provandola. Piuttosto si sente sulla 821 la sezione del pneumatico, che da maggiore precisione, specialmente nel caso di strada con sconnessioni longitudinali, pagando, per?, una minore impronta a terra sia in accelerazione che in frenata. In curva non saprei, perch? non ho potuto spingere in modo da poter provare.
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Originally posted by sergiomala View PostIl giudizio finale, secondo me, ? positivo, anche se sarei parecchio indeciso se comprare questa o una MV Brutale 800 ABS, che costa grosso modo gli stessi soldi, se volessi una naked 800.
costa anche meno, poi mi dici
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Originally posted by mito22 View PostMi d? l'idea che giri pi? rotondo quel motore.. eh piero?
spinge sempre e lo fa fino a 13 mila, cosa non da poco.......
se vuoi ci vai in sesta a 3 mila giri e se vuoi apri tutto e dopo poco sei a limitatore di sesta
anche tutto il resto della moto (R) ? sopra le aspettative
tra le naked difficile trovare di meglio
per trovare di meglio bisogna arrivare alla tV4 e alla s1000r
anche se secondo me portare la street al suo limite, una bicicletta di 160 kg, ? incredibilmente pi? facile che con le due super naked
con il risultato che se vai al 90% di una street stai andando pi? forte che andano al 50% di una s1000r
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La street soffre della stessa sindrome della S1000R, della streetfighter e della Tuono V4: non sono moto nate nude, ma moto nate carenate alle quali sono state tolte le plastiche. Questo traspare immediatamente, e non mi piace. Non discuto delle prestazioni. La Yamaha MT09 non la ho neanche presa in considerazione, come le altre giapponesi, del resto.
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Originally posted by sergiomala View PostLa street soffre della stessa sindrome della S1000R e della Tuono V4: non sono moto nate nude, ma moto nate carenate alle quali sono state tolte le plastiche. Questo traspare immediatamente, e non mi piace. Non discuto delle prestazioni. La Yamaha MT09 non la ho neanche presa in considerazione, come le altre giapponesi, del resto.
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Originally posted by sergiomala View PostLa street soffre della stessa sindrome della S1000R e della Tuono V4: non sono moto nate nude, ma moto nate carenate alle quali sono state tolte le plastiche. Questo traspare immediatamente, e non mi piace. Non discuto delle prestazioni. La Yamaha MT09 non la ho neanche presa in considerazione, come le altre giapponesi, del resto.
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