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prima moto stradale: 748 o M695?

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    #1

    prima moto stradale: 748 o M695?

    ragazzi vi prego non uccidetemi...so che suona come una domanda da bimbominkia ma per farla breve da qu? a BREVISSIMO ( 2 giorni ) devo decidere che prima moto stadale comprare...vi giuro che ho letto in lungo e in largo tutte le info del mondo...per? sempre su forum poco "seri"..mi sembravano solo e sempre risposte del cavolo...e su questo forum ( che reputo un VERO forum) non ho trovato nulla in merito

    la mia carriera motociclistica si pu? riassumere in:

    - 2 anni di motocross in pista a livello blando ( causa mancanza di tempo ) con una splendida yz 125 del 2010

    - provato un er 6n del 2008 per un centinaio di km...moto con filtro, scarico ecc ecc


    allora...premesso questo...e premesso che le moto jappo non mi dicono nulla..

    ho trovato queste moto...

    - un 748s del 2001 rosso, con 5100 km unipro...ragazzi ? nuova per davvero! ha su i termignoni in titanio ( penso da 45) portatarga e frecce...stop!

    pro: ? il mio sogno...la moto pi? bella della storia secondo me...splendida! quando ne vedo una mi batte il cuore come un 13enne alla sua prima cotta...poi questa ? la S, con i marchesini ecc...splendida!!!

    ha su precisamente quello che farei io su ogni moto, ovvero scarico, frecce e portatarga...stop quindi non dovrei spendere altri soldi per comprare altri pezzi

    contro: ? ferma da un botto di anni...per farvi capire ha ancora le gomme originali di fabbrica...ergo mega tagliandone super necessario comprese cinghie e gomme... siamo sui 500/550 euro da aggiungere secondo me ( i pezzi li comprerei io e il mio meccanico non vuole 1€ di manodopera..anche se poi ovviamente un regalo glielo far?) e ho letto che forse ? la moto pi? scomoda del mondo...oltre che essere una moto forse difficile per un primo vero approccio alle moto da strada


    monster 695 del 2007, nero con telaio rosso, 6100km , unipro, super mega maxi nuova anche questa...davvero! ha solo il portatarga finale (non il tegolino) mi pare della valtermoto e stop...tutta originale

    pro: ho letto che ? una moto che per un neofita ? un giocattolo...e che ci si prende subito confidenza

    contro: s? ? indubbiamente una moto bella...per? *****...il 748!!!*** se ? bello!!!! poi dovrei metterci minimo gli scarichi, il filtro e il tegolino (quello DP) e volerebbero via sulle 500€ secondo me...anche qu? teoricamente un tagliando ci vorrebbe...almeno olio e filtro olio...e stando agli schemi ducati...anche la cinghia....e le gomme sono anche di fabbrica...



    io quando ho provato l'er 6n...come erogazione rispetto alla mia yz ( s? ok ? tutta un'altra cosa...ma il mio unico paragone ? quello) sembrava ferma...cavoli dovrebbe essere una moto con circa 80cv all'albero e sembrava non andasse mai...super super troppo lineare...come guida era un giocattolino...forse le forcelle un po' morbide (aveva anche il kit forcelle matris)...ci ho fatto poco pi? di 100 km e quasi mi ero stufato...neanche tanto dall'erogazione troppo lineare...ma dall'asetticit? (permettetemi il termine) della moto in generale...non dico che sembrasse di guidare un majesty 400...per? boh!


    detto ci?...non so proprio dove sbattere la testa! io amo il 748...poi...ripeto, rosso, versione S con marchesini ecc....? SUBLIME! per? non ci sono mai salito sopra...e ho paura di questa famosa super scomodit?..io poi ho anche un po' di "sana" pancetta e quel serbatoio cos? non so quanto farebbe bene...e io la vorrei usare MOLTO spesso...soprattutto ora che ? estate...non dico a prendere il caff? ma vorrei gustarmela a pieno ecco

    il monster ho paura di ritrovare l'asetticit? dell'er6n...non so...

    e poi un altro motivo...? che quel 748 ( di un amico di un mio super amico ) prima o poi lo vender?...e con quei km...in quel modo...e anche a quel prezzo ( dovrebbe riuscire a darmela a 3800 e passaggio a suo carico) che reputo ottimo visto gli altri in giro...non penso mi ricapiter? un'occasione simile


    voi che ne dite? il monster invece verrebbe via a 2700 euri passaggio incluso...ricordate per? che subito ci prenderei termignoni, filtro e portatarga...quindi altre 500 euri sicuro


    ragazzi non so che fare...seguire il cuore o la testa??

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    #2
    allora io ho avuto sia il 695 sia la 916 (che ora della fine ? come la 748 per mille cose)

    cio?, siamo su due pianeti totalmente diversi......il monsterino ? facile da usare, agilissimo ovunque, ti sembra fin leggero, in citt? ci vai tranquillo, ti fai 2/300 km senza il bench? minimo pensiero......l'altra ? tutto il contrario ed ? impossibile usarla in citt? (scalda come un forno solo stando fermi 30 secondi ad uno stop)

    ah, se pensi di spendere 500 euro per rimettere in strada quella 748, auguri , come minimo ce ne vogliono il doppio....e andrei da uno che la moto la conosce, non dal meccanico di "paese"

    io andrei di 695, originale ? oscena nell'erogazione e va da schifo, come minimo scarichi e filtro/centralina dedicata (che non costano di certo 500 euro come hai scritto te) ma almeno la puoi usare e sfruttare tranquillo

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      #3
      Originally posted by France916 View Post
      allora io ho avuto sia il 695 sia la 916 (che ora della fine ? come la 748 per mille cose)

      cio?, siamo su due pianeti totalmente diversi......il monsterino ? facile da usare, agilissimo ovunque, ti sembra fin leggero, in citt? ci vai tranquillo, ti fai 2/300 km senza il bench? minimo pensiero......l'altra ? tutto il contrario ed ? impossibile usarla in citt? (scalda come un forno solo stando fermi 30 secondi ad uno stop)

      ah, se pensi di spendere 500 euro per rimettere in strada quella 748, auguri , come minimo ce ne vogliono il doppio....e andrei da uno che la moto la conosce, non dal meccanico di "paese"

      io andrei di 695, originale ? oscena nell'erogazione e va da schifo, come minimo scarichi e filtro/centralina dedicata (che non costano di certo 500 euro come hai scritto te) ma almeno la puoi usare e sfruttare tranquillo

      il mio meccanico ? uno che di ducati ne sa qualcosa...ha lavorato per 5 anni in ducati ( nello store della mia provincia...cosenza) come meccanico e ok, non sar? edo vigna...e anche se ora si occupa solo di moto da cross ed enduro(la sua passione da sempre) moltissimi gli portano le loro moto ( comprese 996 848 1098 etc..) e fidatevi che ? un chirurgo quando "opera"...io con lui ho un rapporto quasi fraterno...per motivi che non sto a dirvi per questo non vuole marciare sulla manodopera...

      comunque sia io avevo contato:

      batteria magneti marelli YT12B-BS: 40?
      cinghie di distrubuzione 73710061A: 85?
      candele NGK DCPR9-EIX: 12? a candela
      olio bardahl ( lui ? un rivenditore anche ): 50/60??
      filtro olio: 5/10??

      ovviamente darebbe una controllata generale...e penso che oltre alle gomme non ci sia rimasto pi? nulla...o sbaglio?


      il discorso del caldo tra le chiappe l'ho sentito...e io che la user? in calabria...ad agosto...mmmm...non mi sembra un'idea allettante

      p.s. ho trovato un kit termignoni alto, centralina performance e cassa filtro/filtro performance a 500?...e a vederli sono nuovi quei terminali...manca solo il tegolino

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        #4
        Il ragionamento di france ? perfetto, per? mi sento di dirti che non sempre le migliori scelte sono quelle fatte con la testa, soprattutto se si tratta dell'acquisto di una moto. Prenderei il 748, ( per? come dice france lo farei tagliandare da capo a piedi, non lo metterei neanche in moto prima di aver fatto almeno cinte e olio) lo prenderei se fosse il mio sogno, al limite lo rivenderei se proprio non mi dovessi trovare e rivenderlo non ? neanche impossibile vista la sua bellezza senza tempo

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          #5
          Originally posted by mrhyde101 View Post
          comunque sia io avevo contato:

          batteria magneti marelli YT12B-BS: 40?
          cinghie di distrubuzione 73710061A: 85?
          candele NGK DCPR9-EIX: 12? a candela
          olio bardahl ( lui ? un rivenditore anche ): 50/60??
          filtro olio: 5/10??

          ovviamente darebbe una controllata generale...e penso che oltre alle gomme non ci sia rimasto pi? nulla...o sbaglio?
          peccato non avere pi? le copie dei tagliandi della 916 che ho dato al nuovo proprietario.....la mia era stata ferma circa 4 anni e per rimetterla in strada avevo speso un millino giusto in ducati....solo di cinghie e registrazione valvole c erano quasi 300 euro, poi regolazione CO, la batteria, la revisione, 2 gomme nuove, cambiare tutti i liquidi (...), le pastiglie erano secche...fai bene i conti, nella speranza poi che non ci siano "sorprese" di vario genere, il che ? molto probabile in una moto del genere usata cosi poco !!

          certi conti come stai facendo te, "purtroppo" con una vecchia ducati non puoi farli.....

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            #6
            Fregatene e scegli con il cuore... quando apri il garage e vedi dentro una tamburini non ? cone vedere un monster

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              #7
              ragazzi davvero non so che fare...il 748 mi fa impazzire davvero! per? mi odierei se per la sua scomodit? non l'utilizzassi...

              d'altra parte ? un oggetto d'arte su 2 ruote, ? cos? dannatamente bella!

              vorrei provarla ma ho paura che nel giro spaccherei qualcosa...in pratica dovrei comprarla a "scatola chiusa"...

              davvero non so...

              ma ? davvero cos? estrema come posizione di guida? io sono 1.73 per 75kg, ? una moto per alti o per tappetti come me?

              magari domani vedo di farci chiamare dal mio amico per vedere di tirare un po' il prezzo e vedere che mi dice sul discorso revisione bollo ecc...avrei una voglia matta di provarla ma sinceramente me la faccio nelle mutande davvero...

              sono davvero indeciso al massimo...cio? tecnicamente io avrei gi? deciso...solo che c'? l'angioletto buono che mi suggerisce di prendere quel cavolo di monster!

              la notte porta consiglio...vedremo

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                #8
                Ripeto, io non la metterei neanche on moto prima di sostituire cinte e olio

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                  #9
                  Originally posted by bobber View Post
                  Ripeto, io non la metterei neanche on moto prima di sostituire cinte e olio
                  eh lo so...ci mancherebbe pure di fare un pasticcio simile


                  ma poi ? cos? difficile da guidare e prenderci confidenza? leggo sempre che ? una moto "maschia" per smaliziati...

                  cavoli sembra che la serie tamburini sia come demonizzata da tutti...della serie: tanto belle quanto impossibili da usare..........o almeno possibili per pochi centauri con millemilakm di strada sulle spalle...

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                    #10
                    quante seghe mentali.. ti piace? la senti tua? stop.. io giravo con un 600RR, c'andavo in pista, a lezione, a lavoro, a far shopping ed a prendere il caff? 365 giorni l'anno.. se ti batte il cuore seguilo, ? pur sempre una moto, se ti va male la rivendi e intanto hai esaudito un tuo desiderio.

                    ps. non amo i bicilindrici ma quella serie ? comunque un capolavoro da tenersi a vita, anche se sarebbe meglio il 998

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                      #11
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                        #12
                        io andrei di 748
                        se ti piace da matti non mi farei troppe turbe sulla scomodit?.........hai poi 26 anni ecchec@zzo!!

                        se poi proprio ? invivibile te la rivendi ma almeno ti sei tolto la soddisfazione di possederla per un p?
                        per? credo che alla tua et?, unita al fattore emozionale dellla prima moto, potrai soprassedere ai lati scomodi di quella moto senza troppi problemi

                        pi? che altro m'interrogherei bene su ci? che serve per rimetterla in strada dopo cos? tanti anni d'inattivit? . alla lista delle cose che hai elencato aggiungi anche liquidi freni, circuito di raffreddamento e magari anche le sospensioni

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                          #13
                          Originally posted by Chris PCM View Post
                          quante seghe mentali.. ti piace? la senti tua? stop.. io giravo con un 600RR, c'andavo in pista, a lezione, a lavoro, a far shopping ed a prendere il caff? 365 giorni l'anno.. se ti batte il cuore seguilo, ? pur sempre una moto, se ti va male la rivendi e intanto hai esaudito un tuo desiderio.

                          ps. non amo i bicilindrici ma quella serie ? comunque un capolavoro da tenersi a vita, anche se sarebbe meglio il 998
                          anch io la CBR600 la usavo quasi ogni giorno, era tutt altro genere di moto, neppure lontanamente paragonabile ad una 748

                          prendere una 748 (o cmq 916/996/998) per "fare km", ? un suicidio

                          un'ultima precisazione: di quella 748 vogliono 3800 euro da sistemare, il che vuol dire 5000 euro sicuri per metterla in strada perfettamente marciante...per carit? avr? pochissimi km (ma vuol dire tutto e niente), ma a sto punto spendo due spicci in pi? e prendo una 916, con 5500/6000 euro ne trovi di messe veramente bene e tagliandate......e con la 916 sei sicuro di avere un assegno circolare in tasca

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                            #14
                            ragazzi mi sa che oggi riesco a vedere il tizio...non voglio rivederla la moto altrimenti oggi stesso gli lascerei i soldi!!!

                            vedo di parlarci un attimo meglio e magari calare qualcosa...vediamo un po'...

                            i liquidi vari erano ovviamente preventivati...nel senso che liquido freni, radiatore ecc non penso costino una follia...alla mia moto li cambiavo spessissimo e non erano una spesona

                            l'unica cosa in effetti forse l'olio delle forcelle andrebbe cambiato...ma soprattutto i paraolii penso...

                            piuttosto oggi ho sentito il mio meccanico (al momento 1000km da dove sono io) e mi ha detto di controllare anche la trasmissione finale se sia da buttare tipo con ruggine ecc o se sia messa bene...poi mi ha detto che farebbe tutte le robe tipo pulizia frizione ecc vabeh poi se la sbrigherebbe lui...

                            vediamo oggi come va...ma ho sempre pi? quel 748 nel cuore...

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                            • Font Size
                              #15
                              Io sono passato dallo scooter a 14 anni...al 749 a 30...e sono ancora sano e salvo e ho anche imparato a guidare decentemente, quindi fatti la moto che ti piace e divertitici

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