Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio bloccato: Cos'? successo?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Motorale View Post
    Ecco il problema:
    Arriva la curva, scalo (mi pare da 3 a 2) e freno,
    in uscita di curva mi accorgo che il cambio ? bloccato. Non andava ne s? ne gi?.
    Leva inchiodata, posizionata tutta in basso.
    Mi accosto e spengo.

Ci fermiamo tutti.
    Niente, leva inchiodata,

Accendo e parto con l'intenzione di lasciarla a fine discesa, vicino a qualche casa, vado gi? a moto accesa e frizione tirata: la frizione era diventata stranissima: la prima parte "vuota", molto molle, ed era cambiato nettamente il punto di "stacco".

Durante la lenta discesa provo a muovere la leva del cambio. Niente.
    Dopo qualche kilometro ci riesco, ora sembra sbloccata. Per?:
    1- Sembra impossibile riuscire a prendere la folle
    2- Ogni tanto dal cambio esce una specie di "scampanellio", tipico rumore di quando entra mezza marcia e gratta (ma in misura molto minore).
    Alch? preoccupato decido di lasciarla in 2a e di rientrare a casa senza cambiare marcia.

Che c@zzo ? successo?
    E' una s2r 800
    Je da impiccio il traliccio, ormai non serve pi?...levalo, vedi come fili come il vento poi :1:

Comment

• Font Size
      Arpione a posto.

Portandola in officina ? successo questo:
      Sembrava andare bene, apparte il cambio durissimo, e la frizione completamente assente nel primo 90% della corsa, per poi indurirsi gli ultimi millimetri accanto alla manopola. per intenderci, nelle ripartenze staccava IMMEDIATAMENTE, il resto era corsa a vuoto.
      Sto per arrivare in officina e il cambio si pianta di nuovo.
      Provo a muoverlo e riesce a sbloccarsi.
      Sono ormai quasi arrivato, premo la frizione, la moto continua a camminare trottando al minimo (in 1a) come se non stessi tirando la frizione.
      Freno, lei continua a camminare. La frizione sembra non andare.
      La spengo di forza per evitare di cadere (non era facile gestirla cos?, sulla strada di breccia).

Scendo, zero olio nella vaschetta.
      Perfetto, ? l'attuatore frizione.

Me lo conferma anche il mio meccanico.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Motorale View Post
        Arpione a posto.

Portandola in officina ? successo questo:
        Sembrava andare bene, apparte il cambio durissimo, e la frizione completamente assente nel primo 90% della corsa, per poi indurirsi gli ultimi millimetri accanto alla manopola. per intenderci, nelle ripartenze staccava IMMEDIATAMENTE, il resto era corsa a vuoto.
        Sto per arrivare in officina e il cambio si pianta di nuovo.
        Provo a muoverlo e riesce a sbloccarsi.
        Sono ormai quasi arrivato, premo la frizione, la moto continua a camminare trottando al minimo (in 1a) come se non stessi tirando la frizione.
        Freno, lei continua a camminare. La frizione sembra non andare.
        La spengo di forza per evitare di cadere (non era facile gestirla cos?, sulla strada di breccia).

Scendo, zero olio nella vaschetta.
        Perfetto, ? l'attuatore frizione.

Me lo conferma anche il mio meccanico.
        Tra un'OT e l'altro volevo dirtelo, o meglio pensavo che fosse un problema piu di frizione che di cambio, quello che ? strano e mi ha messo un po fuori pista ? il cambio bloccato, di solito anche senza frizione si cambia e si scala lo stesso, spesso il passaggio delle marce alte lo faccio senza frizione, basta un po di lelicatezza e cambi.
        Comunque sono felice che hai risolto, se devi come penso sostituire l'attuatore fallo con uno after magari maggiorato, costa lo stesso di un originale ma almeno non si rompe e riduce la pressione alla leva della frizione.

Comment

• Font Size
          Successa stessa cosa ad un mio amico con un 1198 s mentre scendevamo da bocca seriola ieri. Scalato terza seconda prima della curva cambio bloccato che si ? sbloccato poi quasi a fine discesa mentre andava a motore spento. Moto riaccesa e a dir suo il cambio andava bene tant'? che ? rientrato a PG in moto .

Comment

• Font Size
            Originally posted by topfuel View Post

Comunque sono felice che hai risolto, se devi come penso sostituire l'attuatore fallo con uno after magari maggiorato, costa lo stesso di un originale ma almeno non si rompe e riduce la pressione alla leva della frizione.

Ottimo :-) l'800 ha gi? l'Aptc che ? un burro ... Con quello maggiorato sembra scollegata da quanto diventa morbida ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
              Originally posted by trublo View Post
              Successa stessa cosa ad un mio amico con un 1198 s mentre scendevamo da bocca seriola ieri. Scalato terza seconda prima della curva cambio bloccato che si ? sbloccato poi quasi a fine discesa mentre andava a motore spento. Moto riaccesa e a dir suo il cambio andava bene tant'? che ? rientrato a PG in moto .
              A me ? successo scendendo da Lisciano Niccone, pensa te!

Originally posted by topfuel View Post
              Tra un'OT e l'altro volevo dirtelo, o meglio pensavo che fosse un problema piu di frizione che di cambio, quello che ? strano e mi ha messo un po fuori pista ? il cambio bloccato, di solito anche senza frizione si cambia e si scala lo stesso, spesso il passaggio delle marce alte lo faccio senza frizione, basta un po di lelicatezza e cambi.
              Esatto, ne comprer? uno in ergal maggiorato, dato che a detta del mio meccanico, un altro originale ducati pu? rompersi nuovamente.
              Cos? facendo la leva frizione dovrebbe ammorbidirsi ancora... non che serva, sulla APTC a bagno d'olio....

Comment

• Font Size

Rompersi pu? rompersi anche un non originale ...

Funzionano nello stessi identico modo e l'affidabilit? ? la stessa .

Comment

• Font Size
                  In teoria quelli maggiorati vanno abbinati alle frizioni AS in quanto fanno meno corsa. Sulla 999, con frizione di serie, ebbi problemi con un STM maggiorato.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by desmodannato View Post
                    In teoria quelli maggiorati vanno abbinati alle frizioni AS in quanto fanno meno corsa. Sulla 999, con frizione di serie, ebbi problemi con un STM maggiorato.

Le frizioni antisaltellamento necessitano della medesima corsa ...

Si usano quelli maggiorati in abbinamento alle 16x18 radiale per il fatto che queste ultime hanno un diverso rapporto di torchio .

Sent from my iPad using Tapatalk

Comment

• Font Size
                      Qui trovi i vari abbinamenti e rapporti di trochio che si ottengono

Comment

• Font Size
                        Originally posted by *Dago* View Post
                        Le frizioni antisaltellamento necessitano della medesima corsa ...

Si usano quelli maggiorati in abbinamento alle 16x18 radiale per il fatto che queste ultime hanno un diverso rapporto di torchio .

Sent from my iPad using Tapatalk
                        Ecco mi so confuso con la pompa radiale ;-)

Comment

• Font Size
                          Originally posted by *Dago* View Post
                          Se non ? quello darei un'occhiata al cestello della frizione : sull'800 hanno infatti inserito delle molle come parastrappi sulla corona della primaria cui ? vincolato il
                          Cestello che purtroppo si rompono facilmente (? un difetto tipico di questo modello) , molle e pezzettini vari che sarebbe opportuno che non girassero per il carter .

Non sottovalutare il cestello, ? un difetto tipico dell' 800. Io l'ho cambiato con quello del 620/695 (giusto Dago?) per prevenzione e avevo trovato una molla rotta.

Inviato da mio Siphone usando Talpatalk

Comment

• Font Size
                            Originally posted by heybaby View Post
                            Non sottovalutare il cestello, ? un difetto tipico dell' 800. Io l'ho cambiato con quello del 620/695 (giusto Dago?) per prevenzione e avevo trovato una molla rotta.

Inviato da mio Siphone usando Talpatalk

Si , in alternativa meglio quello del 620 che ? privo del sistema a molla per ridurre il rumore (un secondo ingranaggio coassiale mosso da una molla che annulla il gioco) che per? monta pari pari

Comment

• Font Size
                              Attuatore frizione montato.
                              Meno di 100 km dopo (ne avr? fatti 70 toh) sono rimasto a piedi di nuovo, proprio oggi.
                              Stesso problema:
                              Vado a scalare, d? gas, la moto sembra in folle, ma fa un rumoraccio di ingranaggi. Provo a cambiare marcia, ma il cambio ? inchiodato, tutto in basso.
                              DI NUOVO.

Ho voglia di parcheggiarla dentro a un fosso.

Sono riuscito a sbloccarla, per fortuna la strada era in leggera discesa, ho proceduto a moto spenta, saltandoci un p? s?... boh... dopo un p? si sblocca. Riaccendo, parto, e me la faccio in 2a fino all'officina (per fortuna non ero lontano).

Secondo il mio meccanico, le ipotesi possono essere 2:
                              Selettore desmodromico
                              Cambio a troie

Ora fa scolare l'olio e mi ripulisce il motore con un liquido apposito, e vede se sul tappo magnetico dell'olio ci sono rimasugli di ferraccio.
                              Se ci sono, addio cambio.
                              Se non ci sono, potrebbe essere il selettore.

In ogni caso bestemmio.

A voi la parola.

Comment

• Font Size

Da come ne parlavi a me non pareva l'attuatore ...
                                Le ipotesi sono quelle di prima .

Comment

X
                                Working...
                                X