Originally posted by Motorale
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Cambio bloccato: Cos'? successo?
Collapse
X
-
Arpione a posto.
Portandola in officina ? successo questo:
Sembrava andare bene, apparte il cambio durissimo, e la frizione completamente assente nel primo 90% della corsa, per poi indurirsi gli ultimi millimetri accanto alla manopola. per intenderci, nelle ripartenze staccava IMMEDIATAMENTE, il resto era corsa a vuoto.
Sto per arrivare in officina e il cambio si pianta di nuovo.
Provo a muoverlo e riesce a sbloccarsi.
Sono ormai quasi arrivato, premo la frizione, la moto continua a camminare trottando al minimo (in 1a) come se non stessi tirando la frizione.
Freno, lei continua a camminare. La frizione sembra non andare.
La spengo di forza per evitare di cadere (non era facile gestirla cos?, sulla strada di breccia).
Scendo, zero olio nella vaschetta.
Perfetto, ? l'attuatore frizione.
Me lo conferma anche il mio meccanico.
Comment
-
Tra un'OT e l'altro volevo dirtelo, o meglio pensavo che fosse un problema piu di frizione che di cambio, quello che ? strano e mi ha messo un po fuori pista ? il cambio bloccato, di solito anche senza frizione si cambia e si scala lo stesso, spesso il passaggio delle marce alte lo faccio senza frizione, basta un po di lelicatezza e cambi.Originally posted by Motorale View PostArpione a posto.
Portandola in officina ? successo questo:
Sembrava andare bene, apparte il cambio durissimo, e la frizione completamente assente nel primo 90% della corsa, per poi indurirsi gli ultimi millimetri accanto alla manopola. per intenderci, nelle ripartenze staccava IMMEDIATAMENTE, il resto era corsa a vuoto.
Sto per arrivare in officina e il cambio si pianta di nuovo.
Provo a muoverlo e riesce a sbloccarsi.
Sono ormai quasi arrivato, premo la frizione, la moto continua a camminare trottando al minimo (in 1a) come se non stessi tirando la frizione.
Freno, lei continua a camminare. La frizione sembra non andare.
La spengo di forza per evitare di cadere (non era facile gestirla cos?, sulla strada di breccia).
Scendo, zero olio nella vaschetta.
Perfetto, ? l'attuatore frizione.
Me lo conferma anche il mio meccanico.
Comunque sono felice che hai risolto, se devi come penso sostituire l'attuatore fallo con uno after magari maggiorato, costa lo stesso di un originale ma almeno non si rompe e riduce la pressione alla leva della frizione.
Comment
-
Successa stessa cosa ad un mio amico con un 1198 s mentre scendevamo da bocca seriola ieri. Scalato terza seconda prima della curva cambio bloccato che si ? sbloccato poi quasi a fine discesa mentre andava a motore spento. Moto riaccesa e a dir suo il cambio andava bene tant'? che ? rientrato a PG in moto .
Comment
-
Originally posted by topfuel View Post
Comunque sono felice che hai risolto, se devi come penso sostituire l'attuatore fallo con uno after magari maggiorato, costa lo stesso di un originale ma almeno non si rompe e riduce la pressione alla leva della frizione.
Ottimo :-) l'800 ha gi? l'Aptc che ? un burro ... Con quello maggiorato sembra scollegata da quanto diventa morbida ...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Comment
-
A me ? successo scendendo da Lisciano Niccone, pensa te!Originally posted by trublo View PostSuccessa stessa cosa ad un mio amico con un 1198 s mentre scendevamo da bocca seriola ieri. Scalato terza seconda prima della curva cambio bloccato che si ? sbloccato poi quasi a fine discesa mentre andava a motore spento. Moto riaccesa e a dir suo il cambio andava bene tant'? che ? rientrato a PG in moto .
Esatto, ne comprer? uno in ergal maggiorato, dato che a detta del mio meccanico, un altro originale ducati pu? rompersi nuovamente.Originally posted by topfuel View PostTra un'OT e l'altro volevo dirtelo, o meglio pensavo che fosse un problema piu di frizione che di cambio, quello che ? strano e mi ha messo un po fuori pista ? il cambio bloccato, di solito anche senza frizione si cambia e si scala lo stesso, spesso il passaggio delle marce alte lo faccio senza frizione, basta un po di lelicatezza e cambi.
Comunque sono felice che hai risolto, se devi come penso sostituire l'attuatore fallo con uno after magari maggiorato, costa lo stesso di un originale ma almeno non si rompe e riduce la pressione alla leva della frizione.
Cos? facendo la leva frizione dovrebbe ammorbidirsi ancora... non che serva, sulla APTC a bagno d'olio....
Comment
-
Cambio bloccato: Cos'? successo?
Rompersi pu? rompersi anche un non originale ...
Funzionano nello stessi identico modo e l'affidabilit? ? la stessa .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Comment
-
In teoria quelli maggiorati vanno abbinati alle frizioni AS in quanto fanno meno corsa. Sulla 999, con frizione di serie, ebbi problemi con un STM maggiorato.
Comment
-
Originally posted by desmodannato View PostIn teoria quelli maggiorati vanno abbinati alle frizioni AS in quanto fanno meno corsa. Sulla 999, con frizione di serie, ebbi problemi con un STM maggiorato.
Le frizioni antisaltellamento necessitano della medesima corsa ...
Si usano quelli maggiorati in abbinamento alle 16x18 radiale per il fatto che queste ultime hanno un diverso rapporto di torchio .
Sent from my iPad using Tapatalk
Comment
-
Ecco mi so confuso con la pompa radiale ;-)Originally posted by *Dago* View PostLe frizioni antisaltellamento necessitano della medesima corsa ...
Si usano quelli maggiorati in abbinamento alle 16x18 radiale per il fatto che queste ultime hanno un diverso rapporto di torchio .
Sent from my iPad using Tapatalk
Comment
-
Originally posted by *Dago* View PostSe non ? quello darei un'occhiata al cestello della frizione : sull'800 hanno infatti inserito delle molle come parastrappi sulla corona della primaria cui ? vincolato il
Cestello che purtroppo si rompono facilmente (? un difetto tipico di questo modello) , molle e pezzettini vari che sarebbe opportuno che non girassero per il carter .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non sottovalutare il cestello, ? un difetto tipico dell' 800. Io l'ho cambiato con quello del 620/695 (giusto Dago?) per prevenzione e avevo trovato una molla rotta.
Inviato da mio Siphone usando Talpatalk
Comment
-
Originally posted by heybaby View PostNon sottovalutare il cestello, ? un difetto tipico dell' 800. Io l'ho cambiato con quello del 620/695 (giusto Dago?) per prevenzione e avevo trovato una molla rotta.
Inviato da mio Siphone usando Talpatalk
Si , in alternativa meglio quello del 620 che ? privo del sistema a molla per ridurre il rumore (un secondo ingranaggio coassiale mosso da una molla che annulla il gioco) che per? monta pari pari
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Comment
-
Attuatore frizione montato.
Meno di 100 km dopo (ne avr? fatti 70 toh) sono rimasto a piedi di nuovo, proprio oggi.
Stesso problema:
Vado a scalare, d? gas, la moto sembra in folle, ma fa un rumoraccio di ingranaggi. Provo a cambiare marcia, ma il cambio ? inchiodato, tutto in basso.
DI NUOVO.
Ho voglia di parcheggiarla dentro a un fosso.
Sono riuscito a sbloccarla, per fortuna la strada era in leggera discesa, ho proceduto a moto spenta, saltandoci un p? s?... boh... dopo un p? si sblocca. Riaccendo, parto, e me la faccio in 2a fino all'officina (per fortuna non ero lontano).
Secondo il mio meccanico, le ipotesi possono essere 2:
Selettore desmodromico
Cambio a troie
Ora fa scolare l'olio e mi ripulisce il motore con un liquido apposito, e vede se sul tappo magnetico dell'olio ci sono rimasugli di ferraccio.
Se ci sono, addio cambio.
Se non ci sono, potrebbe essere il selettore.
In ogni caso bestemmio.
A voi la parola.
Comment
-
Cambio bloccato: Cos'? successo?
Da come ne parlavi a me non pareva l'attuatore ...
Le ipotesi sono quelle di prima .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Comment
X

Comment