Originally posted by Motorale
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Mai usato additivi per l'olio. Gli anti-attrito dei produttori sono gi? buoni e non credo che si possa fare di meglio. Preferisco usare un olio buono (il mio preferito ? il Mobil 1 oppure il Motul sia su auto sia su moto), piuttosto che inserire additivi misteriosi.
Discorso diverso per la benzina ed il gasolio. I carburanti sono fatti per fare il minimo indispensabile con il costo pi? basso possibile, quindi sono migliorabili.
Utilizzo additivi per benzina (moto e auto) e gasolio (auto) dalla fine degli anni '90. Mai avuto problemi di carburazione su nessuno dei miei mezzi. E' vero che probabilmente non li avrei avuti nemmeno se avessi omesso di usare gli additivi, ma quantomeno non fanno male.
In particolare ho notato che i pieni del mio 1600cc common rail della Volkswagen (un motore non troppo riuscito a dire il vero) in cui metto l'additivo... la percorrenza per litro ? maggiore di 1-2Km.
La mia precedente macchina era a metano ed era 16 valvole. Combinazione che spesso comporta il danneggiamento delle valvole a causa del mancato raffreddamento della valvola di immissione da parte del combustibile liquido (benzina). E' importante che le valvole siano pulite al fine di dissipare meglio il calore. Nella benzina (usata solo saltuariamente) ho sempre messo un additivo pultente. Nessun problema di nessun tipo in 200.000Km.
In alcune moto dopo 3-4 pieni con additivi ho potuto notare una regolarizzazione del minimo.
Normalmente utilizzo additivi STP, Wynn's oppure Bardahl (importazione dagli USA).
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