Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Additivi motore

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Motorale View Post
    Ho cannato sezione alla grande ma non sapevo dove aprire, quindi chiedo gentilmente ai mod. di spostarla nella sezione pi? adeguata.

La domanda ? la seguente:
    Esistono additivi per olio motore o carburante per "ripulire" il motore?
    Sono validi?
    Esistono anche additivi siliconici, al teflon, stile SINTOFLON per farvi capire, per ridurre gli attriti?
    Funzionano o sono baggianate?

Vi direte: perch? chiedi se non sai manco de che stai a parl??
    Ho sempre usato additivi al teflon sulle 4-5 auto avute in famiglia nel corso degli anni, e ho notato un bel miglioramento di fluidit? del motore, oltre ad un piccolo calo dei consumi (dovuto ad una guida pi? tranquilla, perch? a marce basse riescono a riprendere leggermente meglio dopo il trattamento)

Quindi, mi chiedevo se esiste roba del genere anche per le 2 ruote
    Funziona? O son soldi buttati nel C?sso?

TiAccaIcs

Mai usato additivi per l'olio. Gli anti-attrito dei produttori sono gi? buoni e non credo che si possa fare di meglio. Preferisco usare un olio buono (il mio preferito ? il Mobil 1 oppure il Motul sia su auto sia su moto), piuttosto che inserire additivi misteriosi.

Discorso diverso per la benzina ed il gasolio. I carburanti sono fatti per fare il minimo indispensabile con il costo pi? basso possibile, quindi sono migliorabili.
    Utilizzo additivi per benzina (moto e auto) e gasolio (auto) dalla fine degli anni '90. Mai avuto problemi di carburazione su nessuno dei miei mezzi. E' vero che probabilmente non li avrei avuti nemmeno se avessi omesso di usare gli additivi, ma quantomeno non fanno male.

In particolare ho notato che i pieni del mio 1600cc common rail della Volkswagen (un motore non troppo riuscito a dire il vero) in cui metto l'additivo... la percorrenza per litro ? maggiore di 1-2Km.

La mia precedente macchina era a metano ed era 16 valvole. Combinazione che spesso comporta il danneggiamento delle valvole a causa del mancato raffreddamento della valvola di immissione da parte del combustibile liquido (benzina). E' importante che le valvole siano pulite al fine di dissipare meglio il calore. Nella benzina (usata solo saltuariamente) ho sempre messo un additivo pultente. Nessun problema di nessun tipo in 200.000Km.

In alcune moto dopo 3-4 pieni con additivi ho potuto notare una regolarizzazione del minimo.

Normalmente utilizzo additivi STP, Wynn's oppure Bardahl (importazione dagli USA).

Comment

• Font Size
      Ho usato in questi giorni l'additivo benzina della Bardhal e sicuramente male non pu? fare, infatti noto che la moto ? leggermente pi? pronta al comando del gas e il minimo ? pi? stabile.

Comment

• Font Size
        Si tratta di tutt'altro genere di prodotti per?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
          Originally posted by *Dago* View Post
          Stiamo parlando di prodotti in vendita da vent'anni e la cui efficacia ancora oggi ? basata sul "secondo me" ...

Perch? non vengono pubblicati test che sarebbe banalissimo realizzare (sono gli stessi impiegati per testare gli olii..) ?

? un complotto degli uomini in nero /sette sorelle/ savi di sion oppure questi prodotti in realt? non servono ad una cippa ma comprano spazi pubblicitari sulle riviste specializzate ?

Me lo sono chiesto anche io ma di fatto la differenza l'ho setita, c'? da dire che una confezione per la moto costa circa 40 euro e magari non tutti se la sentono di spendere in quel senso.

Comment

• Font Size
            Originally posted by topfuel View Post
            Me lo sono chiesto anche io ma di fatto la differenza l'ho setita, c'? da dire che una confezione per la moto costa circa 40 euro e magari non tutti se la sentono di spendere in quel senso.

Di fatto la mancanza di prove ? una dimostrazione del fatto che tali additivi non funzionino .

I vari "secondo me" a favore sono facilmente spiegabili con una sorta di effetto placebo perche di fatto se anche la moto guadagnasse il 2% di potenza la differenza non sarebbe apprezzabile ...

Comment

• Font Size
              Di fatto la mancanza di prove ? una dimostrazione del fatto che tali additivi non funzionino .

I vari "secondo me" a favore sono facilmente spiegabili con una sorta di effetto placebo perche di fatto se anche la moto guadagnasse il 2% di potenza la differenza non sarebbe apprezzabile ...

Non credo che l'effetto placebo nel mio caso mi abbia ingannato, mi spiego meglio... ho messo l'additivo nel motore, messa in moto e la cosa fini li, poi non ho preso piu la moto per circa 20 giorni, quando ne ebbi l'occasione me ne ero dimenticato e fu propio la sensazione di miglioramento dell'insieme a ricordarmi l'uso dell'additivo.
              Non ho mai detto che aumentasse la potenza ma tu hai mai avuto occasione di provare uno di questi prodotti?

Comment

• Font Size
                Mi sembra un test attendibile :gaen:

Comment

• Font Size
                  Originally posted by arabykola View Post
                  Mi sembra un test attendibile :gaen:

Vabbe... era per dire che la storia dell'effetto placebo ? una storia e basta, anche tu credi che non funzionino?

Ps. a parte l'episodio del tuo amico.

Comment

• Font Size
                    Additivi motore

Vabbe... era per dire che la storia dell'effetto placebo ? una storia e basta, anche tu credi che non funzionino?

Chiamalo come ti pare ... Ma se ti pare un test attendibile l'esempio di cui parli , inutile parlare di test attendibili (:

Un prodotto utilizzato "per fede" solo da chi crede che funzioni si commenta da se ...

Comment

• Font Size
                      Chiamalo come ti pare ... Ma se ti pare un test attendibile l'esempio di cui parli , inutile parlare di test attendibili (:

Un prodotto utilizzato "per fede" solo da chi crede che funzioni si commenta da se ...

Se non altro ? un test fatto su una prova ed ha valenza maggiore sul sentito dire o opinione su credenze personali, poi liberissimo di crederci o meno.
                      Infatti ti chiedevo se l'avevi provato perche mi sembri molto sicuro da come ne parli.

Vero che non esistono test a favore ma anche vero che non ne esistono a sfavore e comunque leggendo nel web ci sono solo testimonianze positive.

Comunque anche i produttori di oli vantano componenti simili nei loro prodotti, Bardhal ? una di queste con il Fullerene, additivo venduto anche separatamente.

Comment

• Font Size
                        Esatto , un test basato su sensazioni personali in un campo in cui anche un effettivo risultato sarebbe difficilmente apprezzabile .

Perdonami , ma io non ci credo che tu si in grado di accorgerti che la moto guadagna l'1-1.5% di potenza massima quando metti la V Power (la cui efficacia ? stata testata da varie riviste) oppure che la potenza cambia se la temperatura cresce o cala di una decina di gradi ...

Sent from my iPad using Tapatalk

Comment

• Font Size
                          Esatto , un test basato su sensazioni personali in un campo in cui anche un effettivo risultato sarebbe difficilmente apprezzabile .

Perdonami , ma io non ci credo che tu si in grado di accorgerti che la moto guadagna l'1-1.5% di potenza massima quando metti la V Power (la cui efficacia ? stata testata da varie riviste) oppure che la potenza cambia se la temperatura cresce o cala di una decina di gradi ...

Sent from my iPad using Tapatalk
                          Ripeto, mai detto che aumenta la potenza ovvio non si puo essere in gradi di rilevare un 2% pero conoscendo bene la mia moto e il modo di essere di un propulsore Ducati (sembrera strano ma ho avuto quasi sempre rosse e comunque tutte italiane) l'additivo da me usato ha migliorato l'insieme, qui non si parla di di meno 10 gradi alla temperatura motore o aumenti di potenza come da pubblicita ma di una fluidita di erogazione apprezzabile.
                          Che vuoi che ti dica, forse ho una sensibilita particolare senza averlo mai saputo.

Ps. e provalo sto additivo!

Comment

• Font Size
                            Dago, premetto che anch'io ero molto ma molto scettico riguardo questi additivi.
                            Ti riporto la mia esperienza, utilizzandolo su auto:
                            Un mio amico me lo consigli? cos? tanto, che arriv? a regalarmi una "boccetta" da 250ml
                            Lo provai nella mia auto, seguendo tutte le indicazioni, e partii con aria scettica, ma mi son dovuto ricredere sin dai primi metri: motore pi? silenzioso, pi? fluido ai bassi giri, meno freno motore, pi? "sveglio" a regimi medio-alti.
                            Consumi ridotti, ma nessun effetto miracoloso: semplicemente ha attenuato molto il vuoto a giri bassissimi tipico dei motori turbo-diesel, il che mi permetteva di proseguire in 5a a basse velocit? senza che l'auto "borbottasse" troppo in ripresa, cosa che prima faceva.

Ne comprai un altro kit e lo misi nella punto di mia madre senza dirle niente.
                            Il giorno dopo fu lei a venire da me dicendomi di sentire l'auto "pi? sveglia".
                            In effetti sul piccolo motore 1.2 a benzina gli effetti sono stati ancora pi? evidenti.

Quindi, almeno nel mio caso, e nel caso del prodotto che ho utilizzato (gamma Sintoflon) non c'? stato alcun effetto placebo.

PS: dopo averlo testato personalmente, ricordo che feci una bella ricerca online, per leggere altri pareri, e trovai la rullata di una M.Cooper prima e dopo il trattamento, che era composto da Sintoflon ET, 1000km su olio vecchio, cambio olio e filtro, e Sintoflon Protector nell'olio nuovo.
                            La rullata dichiarava 6 cv di differenza tra il "prima" e il "dopo".
                            Credibile? Non lo so... io i risultati li ho sentiti, non tanto in fatto di potenza massima, ma di maggior linearit? del motore.

Comment

• Font Size
                              Vuoi perdere peso ?
                              Chiedimi come .

Comment

• Font Size

A rincojonitoooo :gaen:

In pag 1 ho riportato la prova materiale di un amico
                                E Ne conosco altre fatte da altri , pure da tecnici

Non ho detto che nn vanno, ho detto che qualcosa fanno , cn alcune controindicazioni

Tali che nella forma che utilizzi tu, nn si utilizzano diffusamente
                                Nella forma utile invece, tutti i componenti "utili" di qst additivi son gi? presenti da anni nei lubrificanti migliori in commercio

Ma se a te piace, usalo

Comment

X
                                Working...
                                X