Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ancora sul design della 999...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ancora sul design della 999...

    Tutti criticano Terblanche per lo stile della 999 (che a me piace) e rimpiangono quello della serie 916/996/998, ma guardate qui sotto cosa ho trovato sul sito Ducati:

    Un nobile antenato: la 916

    La Ducati 916 ? stata una vera pietra miliare nella storia del motociclismo, forse il passo pi? importante dell'ultimo decennio.
    Da questa storica moto discendono strettamente tutte le attuali sbk Ducati: le tre 998, le tre 748 e, ovviamente, tutte le moto da competizione protagoniste negli ultimi mondiali Superbike.




    1993: Sesto anno della storia del Superbike mondiale, l'arma di Ducati ? la mitica 888 e la concorrenza nipponica inizia a farsi sentire: la Honda annuncia la nuova moto RC 45 per il 94.
    L'ingegner Bordi, allora Direttore Tecnico, decide di rimandare la presentazione della nuova superbike, la 916: per vederla bisogna attendere fino all'anno successivo.
    Questa saggia decisione permette di continuare lo sviluppo della nuova moto portandola alla piena maturit?, mentre il team SBK di Roche, con Fogarty e Falappa alla guida continua a mietere successi sulle piste con l'ottima 888.
    La versione stradale della regina Superbike di quell'anno ? la 888 SP5 da 118 CV a 10.500 giri per un'accelerazione 0?400 m a 10,6 secondi.

    Autunno 1993, salone di Milano:
    Ducati presenta finalmente il prototipo della 916 Strada, una moto drasticamente innovativa.
    Il primo vero grande progetto unitario di Ducati: una linea fantascentifica, fianchi strettissimi, ardite soluzioni tecniche e una sconosciuta cura ai dettagli ne fanno una moto distante anni luce dalla 888, dalla quale pur deriva.
    Un vero veicolo da pista con targa e specchietti.

    Il design ? di Massimo Tamburini, gi? pap? della Paso, e riprende i temi stilistici della Supermono di quell'anno (uscita dalla matita di Pierre Terblanche).
    Il progetto prende spunto dalla 888, migliorando e portando allo stato dell'arte ogni sua possibile debolezza: la distribuzione dei pesi anzitutto, i tubi del telaio a diametro maggiorato, uno strabiliante forcellone posteriore monobraccio, l'angolo del canotto di sterzo regolabile per citarne alcune.
    Al salone di Milano rimangono tutti di stucco davanti a questa ottava meraviglia. La prima 916, la "Strada", ? disponibile solo in versione monoposto, e accreditata di 114 CV a 9.000 giri/', per coprire i 400 metri da fermo in soli 10,7 sec.
    Ovviamente fu sviluppata una versione racing per combattere nel WSBK del 1994, la 916 SP: 955cc per 150 CV a 11.000.
    Sospensioni Ohlins, nuovo airbox, valvole da 37 e 31 mm.
    Pi? che sufficenti per vincere il mondiale con Fogarty, nonostante qualche imprevisto...
    La 916 vinse quell'anno tutti i premi, fra cui "Moto dell'anno".

    Cos? ne parlava Motorcyclist: "...l'essenza della nuova 916 ? un'ebriante miscela costituita dal rombo, dall'aspetto estetico, delle sensazioni e dal modo in cui tramuta la guida su strada in un'esperienza quasi mistica..."

  • Font Size
    #2
    e' una chiara strategia di marketing
    vorrebbero far risalire le origini della 916 alla Supermono,ma dove trovano qualche similitudine??
    premetto che la Supermono rimane secondo me un'icona,nonche' la prova dell'unico momento di lucidita' di Terblanche

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mossa di marketing?
      Tieni presente che ho preso l'articolo dal sito della 998!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Re: Ancora sul design della 999...

        Originally posted by ducadicrespo
        Al salone di Milano rimangono tutti di stucco davanti a questa ottava meraviglia. La prima 916, la "Strada", ? disponibile solo in versione monoposto, e accreditata di 114 CV a 9.000 giri/', per coprire i 400 metri da fermo in soli 10,7 sec.
        Ovviamente fu sviluppata una versione racing per combattere nel WSBK del 1994, la 916 SP: 955cc per 150 CV a 11.000.
        Sospensioni Ohlins, nuovo airbox, valvole da 37 e 31 mm.
        Pi? che sufficenti per vincere il mondiale con Fogarty, nonostante qualche imprevisto...
        La 916 vinse quell'anno tutti i premi, fra cui "Moto dell'anno".

        Cos? ne parlava Motorcyclist: "...l'essenza della nuova 916 ? un'ebriante miscela costituita dal rombo, dall'aspetto estetico, delle sensazioni e dal modo in cui tramuta la guida su strada in un'esperienza quasi mistica..."
        Piccole differenze storiche:

        ALLA presentazione della 999 le critiche si sprecarono!!!

        La 999 non ha mai vinto il premio "moto dell'anno"(e non penso che abbia vinto altri premi)!!!

        LA 916 fu un termine di paragone a cui tanti jappi compresi fecero e fanno riferimento(Vedi l'anteriore del nuovo cbr1000 e vari scarichi sotto sella)

        LA 916 Fu all'avangurdia anche in termini prestazionali, la 999 e' scokmparsa dalle comparative maxi...

        Potrei continuare.....

        Ps la 916 fu ideata e progettata da M.T.
        non scherziamo per favore, grazie

        Comment


        • Font Size
          #5
          all'inizio hai scritto "dal sito Ducati"
          poi che sito e' quello del 998??

          Comment


          • Font Size
            #6
            mamma mia.. si sono ritrovati i due ultras del "vecchio"
            Al suo esordio moltissimi vecchi Ducatisti e nn solo denigrarono la nuova 916. Quasi peggio dell'ostacolo che trov? la 851 quando venne presentato il primo desmoquattro di serie (4 valvole x cilindro e raffreddamento a liquido contro il super classico Ducati 2 valvole x cilindro e raffreddamento ad aria). Vediamo di ricordarcele bene le cose, nn solo come ci piacciono.
            Terblanche era il pupillo di Tamburini.
            Tamburini ha fatto uno moto (capolavoro) e tutte le altre le fa uguali ne pi? ne meno (Mito, MV Agusta F4).
            Per innovare bisogna fare un salto. Troppo facile ADESSO fare dei confronti a posteriori. Quando arriv? la 916 era completamente fuori dagli schemi di progettazione dell'epoca e, ripeto, raccolse tante critiche quante curiosit?.
            Stessa cosa sulla 999 che forse ha il grosso difetto di conforntarsi con un innegabile CAPOLAVORO, che ? tale perch? ne vengono fatti uno ogni cinquantennio!
            Quello riportato ? sul sito ufficiale Ducati.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ottimo Palutz!

              Infatti l'articolo ? preso copiato e incollato dal sito della ducati (andate nella sezione moto, poi model year precedenti, 998 e a destra c'? il link alla 916).

              Io l'ho riportato solo perch? mi sono stupito nel leggere che M.T. ha preso spunto da una moto di Pierre Terblanche!!! Tutto qua, anche se non mi sembra poco!

              Cmq, se mi piace la 999 non vuol dire che la 998 (e antenate) non mi facciano impazziere! Infatti sto diventando matto alla ricerca di un usato da scambiare con la mia attuale MTS1000DS!

              bye

              Comment


              • Font Size
                #8
                Concordo che la 916 non abbia un gran che con la supermono,

                Originally posted by palutz
                Tamburini ha fatto uno moto (capolavoro) e tutte le altre le fa uguali ne pi? ne meno (Mito, MV Agusta F4).
                ma la mito ? stata di sicuro una strategia di mercato per la cagiva ma l' F4 non mmi sembra cosi simile alla 916 e sarebbe stata una degnissima erede della 916, appena uscita di critiche ne ho sentite pochissime, forse nessuna alla 999 qualcuna in piu...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by M916
                  Concordo che la 916 non abbia un gran che con la supermono,

                  Originally posted by palutz
                  Tamburini ha fatto uno moto (capolavoro) e tutte le altre le fa uguali ne pi? ne meno (Mito, MV Agusta F4).
                  ma la mito ? stata di sicuro una strategia di mercato per la cagiva ma l' F4 non mmi sembra cosi simile alla 916 e sarebbe stata una degnissima erede della 916, appena uscita di critiche ne ho sentite pochissime, forse nessuna alla 999 qualcuna in piu...

                  ? da quando ? uscita che sostengo che la linea mv ? quella del 916... ovviamente aggiornata in alcuni dettagli !

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    che la 999 sia una gran moto ? provato, ma la mano che ha creato la 916 ha avuto un che di geniale...
                    e poi dov'? tutta questa somiglianza con la supermono? mi sembra sia veramente lontana!

                    e, personalmente, le nuove linee ducati non mi piacciono troppo..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by palutz
                      mamma mia.. si sono ritrovati i due ultras del "vecchio"
                      Al suo esordio moltissimi vecchi Ducatisti e nn solo denigrarono la nuova 916. Quasi peggio dell'ostacolo che trov? la 851 quando venne presentato il primo desmoquattro di serie (4 valvole x cilindro e raffreddamento a liquido contro il super classico Ducati 2 valvole x cilindro e raffreddamento ad aria). Vediamo di ricordarcele bene le cose, nn solo come ci piacciono.
                      Terblanche era il pupillo di Tamburini.
                      Tamburini ha fatto uno moto (capolavoro) e tutte le altre le fa uguali ne pi? ne meno (Mito, MV Agusta F4).
                      Per innovare bisogna fare un salto. Troppo facile ADESSO fare dei confronti a posteriori. Quando arriv? la 916 era completamente fuori dagli schemi di progettazione dell'epoca e, ripeto, raccolse tante critiche quante curiosit?.
                      Stessa cosa sulla 999 che forse ha il grosso difetto di conforntarsi con un innegabile CAPOLAVORO, che ? tale perch? ne vengono fatti uno ogni cinquantennio!
                      Quello riportato ? sul sito ufficiale Ducati.
                      Palutz mi dispiace,ma secondo me qui ci sono troppi ultras del 999
                      Le giustificazioni basate sui parallelismi presentazione/accoglienze 916/999 non reggono e mi dispiace che ciclicamente riescano fuori.

                      PRECISO DATI INCONTROVERTIBILI ( non opinioni mie o tue)

                      Il 916 e' arrivato a fine carriera praticamente identico a come e' uscito

                      Il 999 e' gia stato modificato pesantemente(oserei dire disperatamente)
                      nel forcellone carene e colorazione telaio.

                      Il 916 ha trainato le vendite Ducati(insieme al monster) permettendo alla Ducati di espandersi.
                      Il 749/999 non si vende.

                      Il signor Tamburini di capolavori ne ha fatti molti anche prima della Ducati 916(consigliere di leggere un po' di riviste moto-storiche)

                      IL signor Tamburini e' stato il fondatore
                      insieme ad altri 2 della BIMOTA che ha insegnato ai japponesi come si costruivano telai!!!!
                      Ricordo che la bimota ha bastonato piu' di una volta le moto ufficiali.

                      P.T. ha disegnato l'attuale SS....

                      Quando Cagiva vendette la Ducati ,
                      Castiglioni (non ultras998s) si porto' dietro M.T. , lasciando P.T....
                      che dici un motivo ci sara' stato?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Castiglioni nn si port? dietro nessuno: Tamburini ? il direttore del CRC (Centro Ricerche Cagiva) e visto che ha venduto la Ducati e nn la Cagiva Tamburini ? restato dove era. Castiglioni nn ha i soldi ed il potere di tenersi niente. Terblanche voleva comandare ed in Ducati ha potuto farlo.
                        Che carene sono state modificate nel 999? e poi se nn sbaglio ? successo anche al 996 (quando divenne 998)..
                        la colorazione del telaio e dei cerchi ? stata cambiata anche x la 916. Il fatto che sia stato fatto prima o dopo dipende dall'evoluzione del mercato.
                        l'accoppiata 749/999 sta vendendo pi? dell'accoppiata 748/996, dove nella prima ? la sorellina che traina le vendite (749), mentre nella seconda si vendevano pi? cilinedrate "piene".
                        Le vendite Ducati sono e sono sempre state trainate dal Monster e adesso che ti piaccia o no dal Multistrada.
                        Capolavori Tamburini ne ha fatti uno e tale resta. Le altre sono delle belle realizzazioni.
                        La Bimota? Guarda come ? finita...
                        Se restava in Ducati magari gli faceva fare la stessa fine.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          se non bastano le motivazioni riguardo la produzione di serie,gia' ben chiarite da Ultras 998s,aggiungerei alcune cose:
                          vari piloti(e per fare uscire certe cose il vero c'e' ) lamentavano lo scarso feeling all'avantreno delle 999 Sbk,prova di quote ciclistiche sbagliate,e se questo problema l'ha espresso anche Toseland e Laconi,qualcosa sta a significare(avrei proprio voluto sapere cosa avrebbe detto Fogarty)
                          anche Chili x rilasciare certe dichiarazioni alla stampa penso che avra' avuto i suoi buoni motivi(ma qui e' ovvio alcuni ci leggeranno solo un'avversione personale del "vecchietto" veloce contro mamma Duc)
                          molti che vanno in pista lamentano le stesse cose,tanto e' vero che si vedono ancora girare troppi(x fortuna) 998 proporzionalmente ai 999
                          l'impostazione di guida della 916 ha fatto scuola,i jap dopo i vari tentativi se ne sono accorti(R1 '98) e adesso prosaeguono nella medesima direzione
                          non penso che nessuno si ispirera' alla 999,xche' per la prima volta la Ducati come motivo di progettazione ha Aavuto quello di fare una Sbk per tutti,non rendendosi conto che una moto di questa categoria deve essere l'esatto opposto,la Yamaha con il suo motivo no-compromise alla base delle serie R avrebbe dovuto insegnare qualcosa..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            prima cosa.. chiariamo che ho anche avuto ed amo tutt'ora la vecchia versione, come dimostrato da questa foto


                            in qls caso cosa centra sto discorso???
                            ma se le SBK nn hanno praticamente niente in comune con le ns moto come fai a fare un paragone del genere, per lo pi? basandosi sulle dichiarazioni di uno come Chili???
                            Visto che hai portato l'esempio delle competizioni, mi sembra che solo grazie alla 999 la Ducati ha potuto affacciarsi e rischisare di vincere l'europeo STK o sbaglio?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              scusate se m'intrometto.....palutz, da ignorante che sono, ma sei sicuro che per "denigratori" della 916 al momento del suo lancio si possa usare il plurale? credo fermamente, anche se da ignorante, che mai nessuna moto abbia avuto la forza prorompente di rompere gli schemi e di raccogliere unanimita' di consensi come la 916......penso semplicemente che l'unica rivale della 916/996/998 possa essere se stessa.....nel senso che solo perche' troppo vista e' stata mandata in pensione.....se il tamburo e il castello l'avessero messa in commercio ora avrebbe comunque fatto proseliti e, ad una cifra d'acquisto ragionevole, molti si sarebbero venduti la moto per comprarla(come del resto per la f4.....ma in piu' e' bicilndrica)......terblanche ha gli stessi meriti che ha avuto(fortunatamente li' se ne sono accorti e non gli fanno fare piu' una ceppa) chris bangle in bmw.....'sti due saranno anche da apprezzare per il loro design coraggioso e di rottura ma, sinceramente, non disegnano successi..... e tra abbozzare e realizzare capolavori ce ne passa di acqua sotto i ponti.....vivere sugli allori(vedi supermono) non serve a una ceppa......anche cane' una volta ha battuto un numero uno come wilander ma in fondo cane' era una sega


                              p.s. ti sembrera' strano, ma comunque 'ste cose le ha scritte uno che apprezza molto le lnee della 749/999, soprattutto nella vista di 3/4 posteriore.....la moto ha una coda e un serbatoio magnifici ma, purtroppo, pecca in molte altre cose

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X