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Info ECU marelli iaw 1.6

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    #46
    Originally posted by techmaz View Post
    grazie... in italiano ? comprensibile!

    se ho capito bene, stabilizza il flusso di corrente all'impianto elettrico. ma allora mi sorge una domanda, non ? da cambiare eventualmente il regolatore di tensione?

    quali tra questi 3?

    Condensatore elettrolitico 47000 uF 16V 85? ELNA | eBay

    CONDENSATORE ELETTROLITICO SNAP-IN 85? - 47000uF 16V | eBay

    WL 4700U/200V SAMXON - Condensatore: elettrolitico | TME - Componenti elettronici

    io volevo prendere questo regolatore, ho chiamato il venditore, mi ha dato il nome del produttore ed ? lo stesso che distribuisce ducati energia... lo pago meno e funziona uguale:

    REGOLATORE DI TENSIONE AFTERMARKET APRILIA DORSODURO 750 08 09 10 11 12 13 | eBay

    va solo cambiato il connettore della trifase, il resto ? identico a quello ducati per il 996, ? un filo pi? grande.

    ps so cosa sia un oscilloscopio ma non ce l'ho e non ho idea chi possa averlo...

    ti ringrazio ancora.. se metto il condensatore e la moto va bene con la nuova ecu, ? un surplus oppure mi stabilizza il tutto ed ? una modifica da fare perch? in ogni caso non peggioro la situazione?
    Allora, il condensatore va bene uno qualsiasi ma l'importante ? che sia per una tensione di almeno 36volts, altrimenti potrebbe scoppiare.
    La capacit? da 47000ufarad in su, andrebbero bene anche 100000 ma diventa troppo grosso e il beneficio che ne otterresti rispetto ad un 47000 ? veramente esiguo. Il condensatore "livella" la tensione; l'alternatore produce tensione "alternata" che va raddrizzata dal raddrizzatore appunto. Siccome sulla moto praticamente non esiste alcun filtro "generale", sulla linea dei 12 volt viaggia una tensione si continua ma mica tanto; il ripple, non ? altro che la quantit? di "pulsazione" residua dopo il raddrizzamento, purtroppo per l'elettronica sono tante martellate al secondo, un condensatore che livelli questo residuo, e magari lo faccia sparire, non pu? fare altro che fargli bene.
    Per il discorso raddrizzatore non saprei, bisognerebbe conoscere le sue caratteristiche ( voltaggio, amperaggio e magari resistenza interna ). Uno di amperaggio maggiore significa farlo lavorare pi? fresco e quindi dovrebbe durare di pi?, tenendo presente ovviamente la piedinatura che deve essere identica, spero di essermi capito

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      #47
      si ottimo, chiarissimo!

      chiamo un fornitore di elettronica in zona e vedo se lo hanno disponibile.

      deve avere polo + e - immagino.

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        #48
        ho chiamato il venditore, porca miseria.. ? alto 14 cm e pesa quasi 1kg!!!

        sei sicuro che sia 47.000?! oppure 4.700?

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          #49
          Originally posted by techmaz View Post
          ho chiamato il venditore, porca miseria.. ? alto 14 cm e pesa quasi 1kg!!!

          sei sicuro che sia 47.000?! oppure 4.700?
          Se ? da 1000volt puo pesare anche 10kg
          Ricordati che i parametri fondamentali sono 2
          Capacit? e tensione di lavoro, 3 volte quella nominale ( 12V ) sono pi? che sufficienti, peser? al massimo 300grammi e sar? alto circa 10cm.
          Si, ha polo + e -, l'immagine ? quello del primo della lista che mi hai postato su ebay.
          Fai una bella cosa, prendi 2 di questi:
          Condensatore elettrolitico 47000 uF 16V 85? ELNA | eBay

          li colleghi in serie come le batterie ( + con - ) ti rimangono due terminali liberi + e -;
          la capacit? totale si dimezzer? mentre la tensione di lavoro raddoppier? e con 5 euro passa la paura

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            #50
            Grande! Cos? si ragiona! :-P

            Inviato con sta fava fiammeggiante GT-N7000

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              #51
              Originally posted by isle_of_man View Post
              Ah, mi ? venuta in mente una cosa. Un mio amico con SPS del 2000, aveva il motore un po scontroso, non tagliava ma faceva un po lo stupido. Per curiosit? mi sono armato di oscilloscopio e sono andato a vedermi il ripple sui 12v, miiiiii, 50%
              Soluzione: condensatore da 50000ufarad tra positivo e negativo + cavallotto di massa direttamente sullo chassis della ecu, ora la moto ? un orologio

              questo se non c'? il cavo di massa sulla centralina,giusto?
              io ho due polmoni con la P7 / P8.
              l'851 ha un cavo sulla carcassa che entra nel cablaggio.
              centralina montata sui gommini su plastica.

              il 916 invece non ha nulla,la centralina ? montata sui gommini per? il suo supporto ? il telaietto in alluminio.

              sarebbe il caso di bypassare i gommini e mettere a massa la carcassa centralina con il telaietto?

              discorso ripple(sempre se ho capito bene di cosa parli):
              avete provato a sostituire il regolatore di tensione(per curiosit?) e verificare se questo problema permaneva o variava?

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                #52
                Originally posted by techmaz View Post
                Cambiati i rel? e il sensore di fase, cambiati tutti i fusibili, cambiata pompa benzina, verificato tutto il cablaggio e il carico dell'alternatore... Infine riparate ECU! Nulla, lo faceva ancora. Ora ho cambiato ecu e pare funzionare. In ogni caso cambio alternatore, bobine, pipette e cambio anche il sensore cavalletto. In pratica ho sostituito tutto l'impianto elettrico e tutti i suoi componenti!


                Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
                guarda,ti dir?:

                io ho avuto un problema simile.
                sul 916,l'ho preso che era fermo da circa 6 anni.
                capitava(spesso e volentieri) che intorno ai 6500 giri murava come se entrasse il limitatore.

                nell'ordine:
                cavo candela con resistenza doppia rispetto al suo omologo.
                serbatoio ruggine...

                tolto il corpo pompa,lavato completamente il serbatoio(il mio ? un rpeserie,quindi non ha la cataforesi fatta...? metallo nudo) e smontato a zero tutto il cestello pompa.

                nel foro tappato che va allo sgancio rapido nero ho trovato dentro dei residui di lavorazioni,che ostruivano il foro in base a come si posizionavano.
                fatto questo,filtro a retina e filtro benza nuovo.problema sparito.

                sull'851 invece la pompa aveva ciucciato molta acqua e appena andava in temperatura mi faceva saltare il fusibile del rel? che comanda pompa e bobine.
                appena si freddava,fusibile nuovo e come se nulla fosse.
                ho litigato per un mese,pensando fosse un problema di corrente..e alla fine era la pompa ciucca.

                altra cosa che mi ? capitato e la masse della spinetta pompa che si ossida/cuoce.
                lato sensore per intenderci.
                a volte la moto va..altre no..anche in movimento :/
                tipico difetto dell'851 :/

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                  #53
                  Info ECU marelli iaw 1.6

                  Non c'? ruggine, pompa nuova... E' da cambiare la pipetta... Anche secondo me li pu? esserci il problema. Quali hai preso? Io volevo prendere quelli al silicone

                  Ho isolato la ECU dal telaio e ho il cavetto collegata alla ECU dall'impianto elettrico


                  Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

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                    #54
                    Originally posted by techmaz View Post
                    Non c'? ruggine, pompa nuova... E' da cambiare la pipetta... Anche secondo me li pu? esserci il problema. Quali hai preso? Io volevo prendere quelli al silicone

                    Ho isolato la ECU dal telaio e ho il cavetto collegata alla ECU dall'impianto elettrico


                    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
                    Allora, la P8 sicuramente ? montata su silent block di gomma e ha una massa farlocca. Lo chassis delle ecu va rigorosamente messo a massa con un cavo di grossa sezione, pi? corto ? meglio va. Io ho fatto cos?:
                    cavallotto di circa 15cm con capicorda ad occhiello crimpati alle estremit?. Svitato uno dei 4 gommini e messo tra uno di questi e il telaio rondella grover e capocorda del cavallotto, serrato il tutto. L'altra estremit? del cavallotto ovviamente su una delle viti del coperchio. Il cavallotto ? fondamentale per portare a massa correnti a radiofrequenza generate di microprocessori e, soprattutto, per dare una massa certa e stabile alla ecu, il filo che hanno messo loro in fabbrica sul cablaggio ? ridicolo
                    Comunque ragazzi un consiglio, compratevi un oscilloscopio tascabile, sta sui 250 euro, e imparate ad usarlo, risparmierete una marea di tempo nella ricerca di questo tipo di guasti
                    Gli oscilloscopi a memoria poi sono una sciccheria, collegate 2 o 4 canali nei punti dove pensate avvenga il guasto e andate a fare un bel giro, lui registrer? il momento del guasto

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                      #55
                      sia la p7 /p8 che le 1.6 sono tutte montate sui silent block )

                      quindi dai di massa tra carcassa centralina e telaietto

                      per l'oscilloscopio.
                      hai ragione..ma sono talmente capra che sarebbe come dare un diamante ad una donnina da sbarco

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                        #56
                        Minchia tech non ti invidio x un ca@@o
                        E mi fai passare tutta la gi? poca voglia di rimettere in piedi l'888

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                          #57
                          Pare, ripeto pare... Che con il cambio dell'Ecu il problema sia sparito. Domani vado a trovare Actze che ? in vacanza in zona in moto... Speriamo si comporti bene! In ogni caso procedo per step: bobine e cavi nuovi arrivati, regolatore dorsoduro maggiorato arrivato, se dovesse dare ancora rogne procedo con questi cambi uno alla volta e vediamo dove era il problema...

                          Inviato con sta fava fiammeggiante GT-N7000

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                            #58
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                              #59
                              Il problema sembra essere scomparso con la nuova Ecu. Ora sembra avere anche pi? birra!! Ora con un attimo la si mette a candela...prima per fare un penno bisognava bestemmiare in aramaico antico... Domani giro lungo per ultimo collaudo prima del time attack in toscana della settimana prossima.



                              Oggi ho fatto la speciale sarnano.sassotetto tre volte, zero problemi

                              Inviato con sta fava fiammeggiante GT-N7000

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                                #60
                                Originally posted by techmaz View Post
                                Il problema sembra essere scomparso con la nuova Ecu. Ora sembra avere anche pi? birra!! Ora con un attimo la si mette a candela...prima per fare un penno bisognava bestemmiare in aramaico antico... Domani giro lungo per ultimo collaudo prima del time attack in toscana della settimana prossima.



                                Oggi ho fatto la speciale sarnano.sassotetto tre volte, zero problemi

                                Inviato con sta fava fiammeggiante GT-N7000
                                Ma hai messo sotto tutte le modifiche che avevamo detto?

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