Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Info ECU marelli iaw 1.6

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Info ECU marelli iaw 1.6

    Scusate, ma ognuno dice la sua...

    Differenze tra A0 e B1? Cambia solo la eprom tra la gestione del solo iniettore della 916/748 e il doppio iniettore 996?

    Grazie!



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  • Font Size
    #2
    Che io sappia, la 1.6 gestisce il singolo iniettore per cilindro, quelle sono sigle delle modifiche hardware alla centralina. Il doppio iniettore, almeno sulla SPS, era comandato da una P4, quella con i moduli di potenza esterni

    Comment


    • Font Size
      #3
      la a0 era montata sul 916/748, la B1 sul 996 a doppio iniettore. La P8 gestiva la SPs a doppio iniettore singolarmente.


      Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by techmaz View Post
        la a0 era montata sul 916/748, la B1 sul 996 a doppio iniettore. La P8 gestiva la SPs a doppio iniettore singolarmente.


        Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
        Si, mi ? scappato P4 ma era ovviamente P8.

        Comment


        • Font Size
          #5
          confermo... solo il 996 ha la b1 per il discorso doppio iniettore i quali spruzzano tutti assieme..... la P8 del 916 fa funzionare prima due iniettori e poi a un certo regime gli altri due...

          in sintesi:
          - tutte le 748, biposto, sp, sps, racing R e le 916 biposto/senna dal 95 (e la ST4) montano la IAW 1.6 M che, a quanto pare, NON supporta il doppio iniettore
          - le 996, biposto, s ecc montano la IAW 1.6 M B1 che supporta il doppio iniettore con apertura sincrona

          infatti, anche dopo l'avvento della 1.6, sulle 916 e 996 racing montarono la P8 anch'essa capace di gestire il doppio iniettore ma in modo asincrono

          Comment


          • Font Size
            #6
            doppio

            Comment


            • Font Size
              #7
              per completezza:

              la 1.6 usa un solo sensore per fase/giri posto davanti al volano.
              la p7/p8 usa due sensori separati che leggono 4 denti ricavati sul volano e una linguetta saldata sull'ingranaggio distribuzione.

              la posizione del sensore davanti al volano ? differente(circa 4mm)tra carter p8 e carter 1.6(il secondo foro ? chiuso).

              il cablaggio del corpo farfallato ? differente.
              quello delle 1.6 ? uguale per tutte,con un cavallotto tra iniettore 1 e 2 e 3 e 4 sul 996.
              quello delle p8 ha un paio di pin invertiti sulla spinetta rotonda rispetto alla 1.6,oltre 4 cablaggi dedicati agli iniettori.
              occhio a chi si cimenta,di verificare il pin out sul cf prima di avviare

              Comment


              • Font Size
                #8
                Grazie tiz, quindi posso montare la A0 al posto della B1 cambiando la sola eprom, oppure devo cambiare anche altro?

                Ovviamente 1.6

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  se usi un cf monoiniettore devi prendere la A0
                  se usi un cf biiniettore devi prendere la B1

                  la A0,come scritto da zainetto,non supporta due iniettori per cilindro.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    non cambia solo la eprom altrimenti non avrebbero senso le due sigle diverse

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      tiz, siccome il processo inverso ? fattibile, rendere una bi iniettore con iaw 1.6 b1 mono staccandone uno e mettendo una eprom specifica... non c'? modo aprendo una a0 renderla b1?

                      l'ho presa a pochissimi euro (A0), per averla di riserva visto che la mia sta facendo molti capricci... l'hanno riparata ma ho paura che torni punto e a capo. una centralina di riserva la vorrei. se possibile modificarla lo farei, oppure la rivendo e pace! per quanto l'ho pagata sicuro non perdo un solo euro...

                      su ebay vendono indifferentemente la a0 e la b1 per 748, 916 e 996... te ne accorgi che ? una a0 o una b1 solo dalle foto!

                      ps c'? qualche modo per poter collegare la 1.6 al programma jpl?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by techmaz View Post
                        tiz, siccome il processo inverso ? fattibile, rendere una bi iniettore con iaw 1.6 b1 mono staccandone uno e mettendo una eprom specifica... non c'? modo aprendo una a0 renderla b1?

                        l'ho presa a pochissimi euro (A0), per averla di riserva visto che la mia sta facendo molti capricci... l'hanno riparata ma ho paura che torni punto e a capo. una centralina di riserva la vorrei. se possibile modificarla lo farei, oppure la rivendo e pace! per quanto l'ho pagata sicuro non perdo un solo euro...

                        su ebay vendono indifferentemente la a0 e la b1 per 748, 916 e 996... te ne accorgi che ? una a0 o una b1 solo dalle foto!

                        ps c'? qualche modo per poter collegare la 1.6 al programma jpl?


                        anni fa lessi su un forum americano che usavano scolelgare il cablaggio dels econdo iniettore e rifare la mappa con la power commander. pare che il 996 migliorasse molto.

                        non so dirti cosa cambi dentro alla a0 rispetto alla B1.
                        so che c'? un australaino che vende le centraline compatibili marelli da costruire inc asa,fornisce sia gli schemi,sia le centraline gi? fatte.
                        scerca in rete,potrebbe avere la rispsota che cerchi.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          L'australiano lo avevo contattato quando avevo la brutale ma non conclusi. Non ricordavo che lo facesse anche per la 996, ora lo cerco ma non mi convince al 200% come metodo.

                          Ho trovato i cavi per far funzionare il ducati dianlog sulla diagnostica 996, tutto ? spiegato sul forum desmodronico.

                          Secondo me tra a0 e b1 come centralina non cambia nulla in quanto ? la eprom che legge/interpreta il segnale elettrico che gli arriva dall'impianto elettrico ed ? indifferente se gestisce uno o due iniettori in quanto lo fa contemporaneamente. La p8 gestendoli separatamente, ha una erogazione migliore per questo motivo.

                          IO CREDO... Che alla fine sia la stesa centralina con la differenza di eprom. Ho chiamato un meccanico officina ducati e anche lui mi diceva che le ha sempre montate senza problemi, ma cambiando sempre e solo la eprom. In ogni caso approfondisco la cosa perch? fino a quando non ho certezza...

                          Grazie per tutti i suggerimenti!

                          Eccolo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            stapernazza(l'autore dell'articolo della centralina) lo conosco molto bene

                            ti posso dire che la centralina della punto(che ? una 1.6 con altra sigla),una volta scoperchiata,e sostituita la erpom con quella guzzi, non la faceva nemmeno partire.
                            probabilmente cambiava qualche pin out sul pettine.

                            io di persona non ho mai provato a montare una A0 al posto della B1.
                            fai una prova,togli la eprom in uso,la inserisci nella A0 e vedi se va anche il secondo iniettore.

                            di mio,purtroppo non lo so.
                            so,perch? l'ho letto in giro, che chi metteva il motore 996 sul 916 sostituiva tutta la centralina e l'impianto elettrico del cf.
                            fai la prova e vediamo se ? una bufala o meno

                            riguardo le P7 e P8 :

                            per certo cambiano i pin out del pettine,e le due versioni NON sono compatibili.
                            idem le versioni delle ferrari,lancia delta,e cosworth.
                            anche sostituendo la eprom va rifatto il pettine.

                            altra particolarit? ? che la P7 legge eeprom da 128 e 256(ma scritte solo su una met?(quella della tacca)).
                            la p8 legge solo le 256,scritte su entrambi i lati,in quanto la mappa ? per ogni cilindro,mentre sulla P7 la mappa ? una sola offsettata di tot per il secondo cilindro.

                            la P fa andare due iniettori fissi,e quando la portata dell'iniettore ? insufficiente,fa entrare il secondo iniettore(sui 916 intorno ai 6000-6500 giri)
                            non lavorano sincroni ma sequenziali. cos? anche la delta e il ferrari.
                            la B1 fa lavorare gli iniettori sincroni,quindi tutti e 4 nello stesso momento.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Quindi mi torna che ? la eprom e non la centralina a gestire gli iniettori! La differenza dovrebbe essere sulla lettura tra volano e anticipo. Come arriva indago meglio, la mando da un ragazzo che le ripara e vediamo che dice. Tema in ogni caso molto interessante... Sicuramente necessita si impianto elettrico differente. Luned? chiamo la magneti marelli, da quel che leggo rispondono anche a questi quesiti.


                              Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X