Tiz, "forse" in elettronica ne so un pochino di pi? che in meccanica. Per gestire 1 o 2 iniettori, come minimo cambiano i finali di potenza all'interno della centralina ma, siccome in Marelli non penso siano cos? pellegrini, avranno sicuramente usato o 2 pin liberi I/O ( Input/Output) o addirittura cambiato modello di microprocessore, se avessi sottomano le due versioni sarebbe piuttosto semplice verificare, la tecnologia usata ? alquanto antiquata; normalmente quando si cambia solamente il suffisso, in elettronica ci si riferisce ad una modifica hardware ( aggiornamento minore ). Parlando di Eprom, dovreste sapere che all'interno di questa, non sono presenti solo le mappe ( 16x16 ) ma anche il programma di gestione. Se l'hardware ? diverso ( diversi pin di I/O, diverso micro, diverse periferiche di comando o di input dei segnali ) cambia ovviamente il programma di gestione che deve riflettere questi cambiamenti . Per la SPS hanno usato una P8 perch? a quel tempo non esistevano componenti per il comando degli iniettori che fossero piccoli e sufficientemente potenti per farlo, ? stato quindi deciso di montare due circuiti microibridi esternamente, in questa maniera si raffreddavano anche meglio. Se avete le foto dell'interno delle due versioni posso provare a capire le differenze hardaware
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Info ECU marelli iaw 1.6
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La a0 mi arriva aperta, la b1 la trovo senza problemi una foto. In settimana ti allego le foto.
A me era balenata l'idea di montare la p8, il problema ? trovare l'impianto elettrico a prezzi umani...
Inviato con sta fava fiammeggiante GT-N7000
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Originally posted by techmaz View PostLa a0 mi arriva aperta, la b1 la trovo senza problemi una foto. In settimana ti allego le foto.
A me era balenata l'idea di montare la p8, il problema ? trovare l'impianto elettrico a prezzi umani...
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va che nessuna centralina(di quelle elencate) ? ip66..ci sono le viti per togliere i coperchi sulle P7 / P8 e non c'? nessuna resina/guarnizione dentro
idem la 1.6,che ha un tappo in gomma per poter rimuovere la eprom.
discorso centraline.
anche secondo me la B1 ha qualcosa in pi? della A0 per gestire 4 iniettori al posto di due.
al cf arrivano sempre 4 fili,come per la A0,salvo poi avere gli iniettori cavallottati tra di loro.
usando la A0 con eprom 996 per me NON va.
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Con lo schema per la p8 ho anche chi pu? farmelo l'impianto elettrico... un mio amico/meccanico realizza e crea macchine per calzaturifici, la sera fa moto da cross/enduro.
Provare non costa nulla la a0 al posto della b1.
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Originally posted by tiz851 View Postva che nessuna centralina(di quelle elencate) ? ip66..ci sono le viti per togliere i coperchi sulle P7 / P8 e non c'? nessuna resina/guarnizione dentro
idem la 1.6,che ha un tappo in gomma per poter rimuovere la eprom.
discorso centraline.
anche secondo me la B1 ha qualcosa in pi? della A0 per gestire 4 iniettori al posto di due.
al cf arrivano sempre 4 fili,come per la A0,salvo poi avere gli iniettori cavallottati tra di loro.
usando la A0 con eprom 996 per me NON va.
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Ok, quelli monati a destra e sinistra sui dissipatori sono i finali di potenza ( iniettori, pompa benza ecc. ). Guarda bane a fianco del finale che si trova a destra, ci sono un po di piazzole libere, manca il secondo finale che sicuramente sar? identico a quello montato, niente niente fosse presente sulla B0?
A questo punto sapete una cosa, se si riesce a trovare, e montarlo, probabilmente montando la eprom della b0 funzioner? lo stesso, non si mettono a fare modifiche al firmware se la differenza ? solo il finale, rimanono delle linee di I/O libere che non danno fastidio, al limite ci mettono una resistenza di carico per non lasciarle "float".
Attendo la foto della b0...
Adesso che ci penso, in qualche hd dovrei avere un botto di files immagine di eproms di quella serie, ci mettevo le mani una 15ina di anni fa, oltretutto sono quelle di Douan ( Fuel Injected Motorcycles ), mi sa che ? l'australiano di cui parlavate voi, sono ottimizzate per diversi steps di elaborazione e scarichi
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non ne sono sicurissimo... questa ? presa da un ragazzo che ha avuto problemi:
1.6M ecu dead? - Ducati.ms - The Ultimate Ducati Forum
? un 996, quindi dove essere la B1 in quanto a memoria, non esiste 996 con monoiettore!
se vuoi stasera faccio una foto migliore alla a0
a guardarle cos? sembrano identiche!
stasera infilo l'endoscopio nella mia b1 e controllo se ha il dissipatore mancante come nella b1 dell'americano!
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Originally posted by techmaz View Postnon ne sono sicurissimo... questa ? presa da un ragazzo che ha avuto problemi:
1.6M ecu dead? - Ducati.ms - The Ultimate Ducati Forum
? un 996, quindi dove essere la B1 in quanto a memoria, non esiste 996 con monoiettore!
se vuoi stasera faccio una foto migliore alla a0
a guardarle cos? sembrano identiche!
stasera infilo l'endoscopio nella mia b1 e controllo se ha il dissipatore mancante come nella b1 dell'americano!
Hai visto la eprom? E' una ULTIMAP della FIM, ? una UM222, dovrei averla, ma, se leggi la descrizione c'? scritto "996 biposto 2000/ single Inj".
Queste eprom contenevano un programma di gestione modificato che, con l'ausilio di un pannellino venduto sempre da FIM, era possibile trimmare la benza su tutta la mappa o solo su alcune parti, era un sistema piuttosto avanzato
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endoscopia effettuata!!!
:keba:
internamente sono identiche... manca quel finale che dicevi come sulla A0.
quindi senza ombra di dubbio internamente sono identiche, se cambia il firewire non ne ho idea...
quello sul lato singolo ? un magneti marelli, 388010008 sotto la scritta singapore.
quelli tripli dall'altro lato: uno magneti marelli w88000008
gli altri due sono motorola 1? riga de 935 2? riga te2486
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Allora, i due TE2486 sono i drivers delle bobine, gli altri due sono integrati "custom" e quindi la sigla non ci dice nulla. Siccome per? da comandare sono rimasti 2 iniettori, 1 pompa della benza, presumo che uno sia un doppio amplificatore e l'altro, uguale, venga usato solo al 50%.
A questo punto l'unica differenza potrebbe essere il firmware ( eprom ) essendo le due, apparentemente, identiche
Scusa per? c'? qualcosa che non mi quadra. Dici che quello singolo sulla destra ? uguale a quello che sta dall'altra parte; io vedo che quello di sinistra ha 15 pin mentre quello di destra ne ha solamente 11...
p.s. il fatto che sulla eprom che si vede in foto, sia specificato "996 single inj" mi fa pensare che esista una eprom per "996 dual inj"......
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La mia A0
la 996 singolo iniettore era una modifica che si faceva anni fa. cambiavano solo l'eprom sulla b1 e staccavano un iniettore per corpo. su tutti i forum dicevano che era indipendente quale staccare perch? lavoravano in sincrono.
lo facevano per avere un'erogazione pi? pulita.
Inviato con sta fava fiammeggiante GT-N7000
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Originally posted by techmaz View PostLa mia A0
la 996 singolo iniettore era una modifica che si faceva anni fa. cambiavano solo l'eprom sulla b1 e staccavano un iniettore per corpo. su tutti i forum dicevano che era indipendente quale staccare perch? lavoravano in sincrono.
lo facevano per avere un'erogazione pi? pulita.
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anche io sono convinto di questo...cambia solo l'eprom!
ora se smette di piovere provo la moto che ho cambiato la pompa benzina. se continua a dare lo stesso problema (solo a caldo in riapertura gas taglia corrente a 8000giri) provo questa A0.
la mia era gi? stata riparata, un filo della pompa benzina andava a massa ed ? stato riparato anche quello. prima la moto tagliava corrente anche da ferma a freddo, ora lo fa solo in moto quando si scalda la benzina, quindi la speranza che rimaneva da cambiare solo la pompa...
la pompa presa su aliexpress a 40? spedita in 5gg!!! alla faccia di bosch (116?) e di ducati che vende la pompa intera...
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