Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Neanche Google sai usare?
Intanto hanno cambiato l'angolo tra le valvole, il 996R era acerbo, hanno fatto un sacco di affinamenti, ? diventato anche pi? affidabile, oltre ad avere pi? cavalli. Full carbonio, codone compreso, telaio esattamente quello usato in SBK, aveva una traversa nel mezzo che il 996R non aveva, 998cc il primo, 999 il secondo,devo continuare?
meglio di no..perch? hai detto un mucchio di stronzate.
l'angolo tra le valvole ? lo stesso,sia per la 996R prima serie che seconda serie,indi anche per il 998r,base,e S.
il codone del 996 NON era in carbonio ma in abs,e aveva gli sfoghi aria. solo i fianchi erano in carbonio,il cupolo no.
il telaio ovviamente non era quello della sbk,perch? ancora in cr-mo.
l'unica con il telaio che assomigliava molto a quello RS era il 748 R del 2002,che era con tubi pi? sottili e fatto in als 400.
tra il telaio stradale e quello RS c'? un abisso.
a partire dall'attacco dell'ammortizzatore di sterzo,delle bobine,dei traversini interni e dello spessore dei tubi.
quelli stradali,748r(escluso il 2002),996R(prima e seconda serie) e 998 base,S e R sono tutti identici.
la differenza sostanziale ? che il 996R ha il motore utilizzato sul S dell'anno successivo,bielle in Ti comprese,alesaggio 100mm.
il 998 R ha l'alesaggio da 104(e corsa albero motore ridotta) e la guarnizione della testa non ? di tipo a multistrato ma fatta con un or in alluminio riempito di azoto(forse,non ricordo bene) in pressione.
il 998 R ha il codone in carbone senza sfoghi aria,quello del 996 invece ha gli sfoghi aria.anche in questoc aso,il cupolino ? in abs
tra 996R prima serie e 996 R seconda serie cambiano cf,teste(tipo di lavorazione del tubetto porta perni bilancieri),le cartelle laterali lato alternatore e due o tre stupidate in giro a livello di passaggio tubi olio.
l0altra differenza ssotanziale ? che il 996R ha i cerchi e dischi piatti,con forcella ohlins in comune con il 996 sps e la 998 FE.
il 998 R usava una forka ohlins con i piedini scaricati di 5mm per lato per poter montare dei dischi pi? scampanati a parit? di cerchio.
in sostanza si presentava con l'avantreno del 999 S e R.
meglio di no..perch? hai detto un mucchio di stronzate.
il codone del 996 NON era in carbonio ma in abs,e aveva gli sfoghi aria. solo i fianchi erano in carbonio,il cupolo no.
E no caro, tu non leggi bene quello che scrivo, ho detto esattamente che il 996R non aveva il codone in carbonio mentre il 998R era full, io quello ricordavo, "Full carbonio, codone compreso" cosa significa secondo te? Non faccio il meccanico, grazie delle tue illuminanti precisazioni
Comment