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Confronto pesi cerchi panigale

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    #1

    Confronto pesi cerchi panigale

    Poco fa ordinai i cerchi in carbonio della Dymag.
    Sono felicemente montati sulla mia 1199, che era equipaggiata con i cerchi della base. E la differenza di peso ? notevole.
    Vi allego alcune foto:

    ad ogni modo
    CERCHI ORIGINALI DUCATI:
    POST: 5441g
    ANT (con dischi freno): oltre i 7100g (la bilancia va oltre range massimo)

    CERCHI CARBONIO DYMAG:
    POST: 2938g
    ANT (senza dischi freno): 2497h
    ANT (con dischi freno): 5935g


    DIFF PESO: ANT: almeno 1165g POST 2503g


    posteriore originale Ducati



    posteriore in carbonio made by Dymag




    Anteriori in carbonio senza dischi freno by Dymag


    Anteriori in carbonio con dischi freno



    Gli anteriori originali con i dischi non ho la foto....tanto la bilancia mi segna EEEE....purtroppo va fuori range, e il suo max ? 7100g...quindi pesano oltre i 7.1 KG

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    #2
    raccontaci un po' come ti trovi nella guida adesso?

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      #3
      Guardando i pesi d i quelli in alluminio forgiato della S del post riguardante i monoammortizzatori,noto che non c'e'una gran differenza con quelli in carbonio o sbaglio?

      Trovo invece in effetti una buona differenza con quelli della base!!

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        #4
        l'anteriore non ricordo
        il posteriore della 1098S dovrebbe pesare sui 3,5kg e quello della 1198S sui 3,3kg
        quello forgiato della panigale S dovrebbe stare su questi valori

        il cerchio in carbonio posteriore BST mi sembra pesi 2,6kg

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          #5
          Adesso 58 basso al mugello o nn farti pi? vivo :gaen:

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            #6
            Originally posted by Pinzo™ View Post
            raccontaci un po' come ti trovi nella guida adesso?
            Sincero??? mmmmm
            Ti faccio questa premessa: cambio il setup delle sospensioni, monto gomme nuove e mentre facevo i primi giri pensavo al setup della moto.
            POi al IV giro penso: ca@@o ma ho i cerchi in carbonio!!!!
            Per 4 giri non me ne sono accorto.
            Scende in piega in ugual modo, le accelerazioni/decelarioni sono identiche.
            Solo nel cambio di direzione si riesce ad apprezzare un leggero miglioramento.
            Per il resto non mi sono accorto di nulla.
            Se non nelle basse velocit?, in cui la stabilit? ? veramente precaria....sembra che non sia pi? capace di stare sue due ruote....
            Se normalmente, anche a 4, 5 km/h ho i piedi sulle pedane, con i cerchi in carbonio la moto sembra instabile. Anzi, ? instabile. O acceleri o ? meglio che metti il piedino gi?.

            Sul tracciato, invece, mi aspettavo qualcosia in pi?. E invece
            Cmq sabato sono a Vallelunga a girare nel Dekra day.
            Ho gi? montato le pirelli slick sul cerchio originale (che fino a ieri avevo sui cerchi in carbonio, quindi gomme parzialmente usate), e le michelin nuove (sempre slick) sui cerchi in carbonio. Far? i primi due turni con le pirelli (e quindi i cerchi originali) e poi metter? quelli in carbonio....vediamo se passando tra un turno e l'altro da un tipo di cerchi a quelli in carbonio mi rendo conto meglio delle differenze.
            Per ora, a Binetto, che rimane una pista tecnica, non ho beneficiato di nulla. A 53 giravo e a 53 basso ho girato.

            Vediamo a vallelunga, e poi il 21 e 22 vedr? che dice il responso cronometrico al Mugello!!

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              #7
              Originally posted by arabykola View Post
              Adesso 58 basso al mugello o nn farti pi? vivo :gaen:

              La vedo dura...ehehhehehheh...dopo il 21 o il 22 ti far? sapere ...ahahahhahahhahhahahhahhahahha
              ma la vedo molto dura

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                #8
                Originally posted by elio View Post
                l'anteriore non ricordo
                il posteriore della 1098S dovrebbe pesare sui 3,5kg e quello della 1198S sui 3,3kg
                quello forgiato della panigale S dovrebbe stare su questi valori
                Ducati dice che rispetto a questi cerchi hanno ridotto il peso di altri 400 gr circa al posteriore, e 500 gr all'anteriore.

                Interessanti le sensazioni con i cerchi in Carbonio.

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                  #9
                  Originally posted by mailandrea View Post
                  La vedo dura...ehehhehehheh...dopo il 21 o il 22 ti far? sapere ...ahahahhahahhahhahahhahhahahha
                  ma la vedo molto dura
                  Vabb?, allora ti concedo un 59 :gaen:

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                    #10
                    Originally posted by mailandrea View Post
                    Sincero??? mmmmm
                    Ti faccio questa premessa: cambio il setup delle sospensioni, monto gomme nuove e mentre facevo i primi giri pensavo al setup della moto.
                    POi al IV giro penso: ca@@o ma ho i cerchi in carbonio!!!!
                    Per 4 giri non me ne sono accorto.
                    Scende in piega in ugual modo, le accelerazioni/decelarioni sono identiche.
                    Solo nel cambio di direzione si riesce ad apprezzare un leggero miglioramento.
                    Per il resto non mi sono accorto di nulla.
                    Se non nelle basse velocit?, in cui la stabilit? ? veramente precaria....sembra che non sia pi? capace di stare sue due ruote....
                    Se normalmente, anche a 4, 5 km/h ho i piedi sulle pedane, con i cerchi in carbonio la moto sembra instabile. Anzi, ? instabile. O acceleri o ? meglio che metti il piedino gi?.

                    Sul tracciato, invece, mi aspettavo qualcosia in pi?. E invece
                    Cmq sabato sono a Vallelunga a girare nel Dekra day.
                    Ho gi? montato le pirelli slick sul cerchio originale (che fino a ieri avevo sui cerchi in carbonio, quindi gomme parzialmente usate), e le michelin nuove (sempre slick) sui cerchi in carbonio. Far? i primi due turni con le pirelli (e quindi i cerchi originali) e poi metter? quelli in carbonio....vediamo se passando tra un turno e l'altro da un tipo di cerchi a quelli in carbonio mi rendo conto meglio delle differenze.
                    Per ora, a Binetto, che rimane una pista tecnica, non ho beneficiato di nulla. A 53 giravo e a 53 basso ho girato.

                    Vediamo a vallelunga, e poi il 21 e 22 vedr? che dice il responso cronometrico al Mugello!!
                    mi s? che devi osare di pi?, perch? penso che alla fine ? questo ci? che richiedono sti cerchi per apprezzarne le qualit?...solo non ? facile fidarsi all'inizio...

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                      #11
                      Originally posted by arabykola View Post
                      Vabb?, allora ti concedo un 59 :gaen:
                      Grazie troppo buono

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                        #12
                        Originally posted by Pinzo? View Post
                        mi s? che devi osare di pi?, perch? penso che alla fine ? questo ci? che richiedono sti cerchi per apprezzarne le qualit?...solo non ? facile fidarsi all'inizio...
                        Il discorso ? che nelle discese in piega non mi sono accorto di una rapida velocit? in discesa...non tale da giustificare questa enorme euforia per i cerchi in carbonio. Leggendo qua e la sembrano la soluzione ad ogni problema....e invece non mi sono sembrato tutto questo cambiamento.
                        Sar? che binetto ? una pista piccola, sar? che ancora ci devo fare la mano, per? non ho notato questa grande differenza.
                        sabato, sto a vallelunga, porter? sia il treno di gomme con cerchi originali e poi cerchi in carbonio e ti sapr? dire meglio.
                        Considera che sabato ho fatto un solo turno, visto che dalle 11:00 in poi ? arrivato Zeus con tanta, ma tanta pioggia...tacci sua.

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                          #13
                          Originally posted by mailandrea View Post
                          Il discorso ? che nelle discese in piega non mi sono accorto di una rapida velocit? in discesa...non tale da giustificare questa enorme euforia per i cerchi in carbonio. Leggendo qua e la sembrano la soluzione ad ogni problema....e invece non mi sono sembrato tutto questo cambiamento.
                          Sar? che binetto ? una pista piccola, sar? che ancora ci devo fare la mano, per? non ho notato questa grande differenza.
                          sabato, sto a vallelunga, porter? sia il treno di gomme con cerchi originali e poi cerchi in carbonio e ti sapr? dire meglio.
                          Considera che sabato ho fatto un solo turno, visto che dalle 11:00 in poi ? arrivato Zeus con tanta, ma tanta pioggia...tacci sua.
                          allora, ieri ho testato meglio sti cerchi a Vallelunga, tra l'altro ho incontrato di persona il grande "isle_of_man"


                          i primi 3 turni, la mattina li ho fatti con i cerchi originali.
                          Prima volta a valle con la 1199, c'ero stato solo due volte con la 999s.
                          La moto andava come volevo. Perfetta...avevo solo troppe molle delle forke precaricate, ma sono stati 3 turni decenti nonostante gomme con 4 turni di pista a Binetto. Miglior giro in 1.55.60

                          Due h di pausa visto che passo dal gruppo B a quello C dell'evento fatto da Dekra.
                          Nel frattempo monto i cerchi in carbonio con le michelin power slick.
                          Ore 14:20 si entra in pista....fuori 35?C....mi stavo sciogliendo dentro la tuta.
                          Entro.
                          La moto appare subito "instabile" nei curvoni, tu pieghi un po' per non osare ancora e la moto scende per ca@@i suoi....Al tornantino la moto va in piega da sola
                          Cambio di direzione alla "esse" perfetto. Idem in piega alla Roma...Se non fosse per l'asfalto che era uno schifo e per la povera moto che non "andava" un piffero. per non parlare della tenuta delle michelin... Dopo la esse la moto si ? completamente intraversata finendo con il posteriore sul cordolo, e il mio casco che puntava l'ingresso ai box
                          Che asfalto "de merda" come si dice a Roma.
                          Cmq gas sempre aperto, tanto come deve andare va...la moto si riaddrizza entro alla "Roma" e la moto scende sempre perfettamente...
                          Cmq, tempo inguardabile. Gomme nuove cerchi in carbonio e giro alto...mi consolo che anche i miei amici avevano preso quasi un secondo a giro rispetto all'ultimo turno del mattino.
                          Alle 15 novit? assoluta: centrale termica di Vallelunga prende fuoco. Tutti fermi...Termocoperte incluse. Il generatore ausiliario non va, pare danneggiato dall'incendio della centrale termica.
                          Un turno tutti fermi.
                          Poi, gli organizzatori passano e dicono che se vogliamo possiamo entrare, ognuno per i suoi turni...e le termo???? La direzione gara fa sapere che so problemi nostri. L'autodromo ? aperto... (n.b. la corrente ritorna alle 18:00 circa)

                          Faccio un altro turno da 20min...2 giri per scaldare le gomme, e la musica cambia. Sono le 15:30
                          La moto sembra andare di pi?, l'asfalto tiene leggermente di pi?, ma occorre andare cauti.
                          E invece, la moto con le gomme nuove e i cerchi non ne vuole sapere: o corro o corro
                          Mi faccio il lungo rettilineo e come sempre mi "caco" sotto al "curvone" lasciando il gas al semaforo che c'? a sx... i miei amici, tacci loro, vanno forte e mi danno parecchi metri..lasciano il gas, anzi lo pelano, dopo l'avvallamento

                          cimini 1 la staccata ? forte e rapida, si entra velcomente la moto scende in piega da morire, cordolo ext gas a manetta in terza e la cimini 2 esco a gas al 100%
                          Nel cambio di direzione, i cerchi in carbonio sono mostruosi...
                          Con quelli orignali andavo sempre sul cordolo esterno dopo la cimini 2 dove c'? pure un bel avvallamento che fa scondinzolare il manubrio.
                          Con quelli in carbonio potevo aprire gi? prima della cimini 2 al 100% tanto nel cambio di direzione non arrivamo mai al cordolo...ne sono conseguite velocit? di punta di tutto rispetto...dai 264 dei cerchi in alluminio ai 273 di quelli in carbonio.
                          Le staccate le puoi fare davvero pi? forte, la moto rallenta prima!
                          Alla trincea raggiungo i miei amici, alla curva semaforo stacco nuovamente forte, e sono di nuovo in scia.

                          Al tornantino i cerchi in carbonio danno il meglio di se...la imposto larga, entro e la moto cade gi?. Davvero tanto...Riapro, mi risiedo, dentro di terza, lascio il gas ed entro alla esse...ancora una volta i cerchi in carbonio fanno la differenza...cambio di direzione rapidissimo.
                          Apro gas e il culo parte...tanto oramai sono abituato. Ste michelin scivolano, ma non ti abbandonano mai
                          entro alla roma, stretto allargo e poi ristringo i cerchi mi permettono di fare quello che voglio
                          Apro gas e il cronometro si ferma a quota 1.54.30
                          Il giro dopo stiamo li
                          Poco dopo finisce il turno. in media facciamo 6 o 7 giri in tutto a turno.

                          Poi alle 17:30 ultimo dei 6 turni
                          si entra in pista.
                          La moto va subito dove voglio io. Piega tantissimo ed ? rapidissima nei cambi di direzione.
                          Oramai ho preso la mano
                          Mi diverto da morire

                          Comincio a girare su 1.54 alto segnando al V giro un buon 1:54:10


                          Insomma cerchi in carbonio pi? che promossi!!!

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                            #14
                            Cavolo

                            Se per far 54 servono i cerchi in carbonio, quelli che fanno 45 o meno avranno i cerchi in kriptonite

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by arabykola View Post
                              Cavolo

                              Se per far 54 servono i cerchi in carbonio, quelli che fanno 45 o meno avranno i cerchi in kriptonite
                              Ahahahah esatto....
                              Un altro del gruppo che ha girato in 46 aveva quelli in cemento....ahahahah

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