No il filtro l ho sostituito io un mese fa e non c erano residui ho fatto 3 pistate e fatto un altro cambio olio e li ho trovati nell olio booooo
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[Panigale] Problema durante cambio olio: cosa sto rompendo?
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Chiama il servizio clienti e digli che hai trovato questi pezzi riconducibili allo statore o alla catena di distribuzione, vediamo come si comportano
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Fatto bobber mi hanno detto di rivolgermi allo store (cosa che ho gi? fatto e mi hanno detto che mi faranno sapere) ma ho puntualizzato che nel fine settimana avrei dovuto usare la moto perch? avevo gi? prenotato la pista e volevo sapere se potevo usarla perch? era una un difetto che non comportava danni o era gi? risaputo che avrebbe creato danni, gli ho chiesto di parlare con qualche tecnico ma mi ha detto che la procedura ? quella di passare allo store.
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Originally posted by livelegend View Postin questa discussione
? una cosa un po' diversa.
il filtro olio ? stato modificato in corso d'opera e ha codici diversi.
probabilmente si sono basati su questo.
un altro utente ha segato il filtro e ha visto che non possono venire da li.
ducati,non si ? mai espressa in merito a ci?.
i pezzi arrivano dai distanziali dello statore.
sono delle linguettine in plastica che servono a mettere in posizione i magneti sul rotore.
probabilmente la parte che sporge dalla superficie di appoggio salta via.
quanto sia pericoloso?
non so dirlo.
finora nessuna moto ha rilevato dei problemi,e anche gli utenti che han trovato il problema non hanno avuto significativi problemi all'impianto di ricarica dela moto.
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Originally posted by tiz851 View Postqui c'? scritto che uno store ha sentenziato che "probabilmente" arrivano da li.
? una cosa un po' diversa.
il filtro olio ? stato modificato in corso d'opera e ha codici diversi.
probabilmente si sono basati su questo.
un altro utente ha segato il filtro e ha visto che non possono venire da li.
ducati,non si ? mai espressa in merito a ci?.
i pezzi arrivano dai distanziali dello statore.
sono delle linguettine in plastica che servono a mettere in posizione i magneti sul rotore.
probabilmente la parte che sporge dalla superficie di appoggio salta via.
quanto sia pericoloso?
non so dirlo.
finora nessuna moto ha rilevato dei problemi,e anche gli utenti che han trovato il problema non hanno avuto significativi problemi all'impianto di ricarica dela moto.
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Originally posted by tiz851 View Postqui c'? scritto che uno store ha sentenziato che "probabilmente" arrivano da li.
? una cosa un po' diversa.
il filtro olio ? stato modificato in corso d'opera e ha codici diversi.
probabilmente si sono basati su questo.
un altro utente ha segato il filtro e ha visto che non possono venire da li.
ducati,non si ? mai espressa in merito a ci?.
i pezzi arrivano dai distanziali dello statore.
sono delle linguettine in plastica che servono a mettere in posizione i magneti sul rotore.
probabilmente la parte che sporge dalla superficie di appoggio salta via.
quanto sia pericoloso?
non so dirlo.
finora nessuna moto ha rilevato dei problemi,e anche gli utenti che han trovato il problema non hanno avuto significativi problemi all'impianto di ricarica dela moto.
Il mio concessionario ha esposto il caso a Ducati. La situazione e' nota alla casa, che a oggi ha rilevato segnalazioni simili su 25/26 Panigale.
Quei pezzi pare provengano dal filtro olio di primo equipaggiamento, che viene sostituito al tagliando dei 1000km. Il concessionario non e' riuscito a spiegarmi bene da dove provengano esattamente, nel suddetto filtro, ma pare sedimentino poi nella coppa olio. Queste parti non sono pericolose o dannose, per un corretto funzionamento del motore, anche in uso intenso, cioe' in pista.
Il motore NON e' stato aperto, perche', secondo la Casa, non ce n'e' bisogno. Ovviamente la garanzia resta valida, fino allo scadere dei termini
che ? un poco diverso dal dire che ? una sentenza del concessionario
il concessionario ha esposto il caso a ducati, che ha riferito essere cosa nota all'azienda a quanto pare, e viene dal filtro di primo equipaggiamento
il filo diretto tra un concessionario ufficiale e la casa madre ? abbastanza stretto, sopratutto sul cosa dire o non dire al cliente
di fatto, anche se verbale, questa ? la posizione della casa madre
che poi io o te possiamo capire che codesti pezzi non possano venire dal filtro, ? cosa ovvia
che vengano dal distanziale dello statore, molto probabile
ma ? meglio dire che sono pezzi del filtro che poi si cambia ai 1000 km.........
tanto per la cronaca
nel lontano 1998 sulla mia R1 che era in assoluto una delle prime portate in italia ci fu un difetto simile
il pacco frizione pesava solo 2,2 kg, per i tempi un vero record
trattavasi di moto avanti 10 anni
per? un materiale usato era troppo fragile
in realt? il difetto usciva solo con un uso abbastanza irrispettoso della moto
siccome all'epoca il 90% dei proprietari R1 98 veniva da un cbr 900 che aveva 30 cv in meno, e usava la moto con molto rispetto, cagandosi letteralmente addosso,
a nessuno era capitato
recatomi al concessionario segnalata la presenza di pezzetti che girovagavano nell'olio, si sono tenuti la moto una settimana e me l'hanno ridata con un motore nuovo, tutto il motore nuovo senza dover tirare fuori una lira (conio del 1998)
inoltre mi hanno preso come cavia per vedere se gli aggiornamenti del nuovo motore avessero retto
e direi di si dato che quel motore ancora gira oggiLast edited by livelegend; 28-07-14, 08:25.
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Originally posted by livelegenddato che la casa madre ufficialmente dice che sono pezzi del filtro
ma questo ovviamente ? errato dato che sezionando il filtro non vi sono pezzi riconducibili a quelli
dato che la cosa ormai ? parecchio strana
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Originally posted by bobber View Posttiz851, tu che sei preparatissimo e imparziale, pensi che a lungo andare questo difetto possa influire sull'affidabilita'?
?
non rispondo per conto di Tiz ma....
...no, non influenza per fortuna, mi ero informato con Barni gi? quando Katozzo aveva aperto questo post, anche sulle sue moto civ all'inizio ne aveva trovato tracce, ma sono residui che non influenzano l'affidabilit? dei motori della Panigale.
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la verit? ? che di ducati si possono dire peste e corna..ma criticare il servizio post vendita/assistenza/garanzia/sostituzione pezzi difettosi...? una bestemmia..intervengono sempre e su tutto e sopratutto senza fare troppe storie.......chi viene dalle giapponesi dove ? vero che non si rompono mai..ma se si rompono...prima che riconoscono un difetto e provvedano alla sostituzione passano mesi.....
...raccontare che in yamaha in una settimana hanno cambiato un motore in garanzia....semplicemente io non ci credo...
..se poi chi lo racconta ? lo stesso che racconta che a 220 su una rota appoggia la ruota anteriore a chi lo precede..(ho sentito raccontare anche questo.....)..il quadro ? completo...
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Originally posted by livelegend View Postveramente c'? scritto questo
Il mio concessionario ha esposto il caso a Ducati. La situazione e' nota alla casa, che a oggi ha rilevato segnalazioni simili su 25/26 Panigale.
Quei pezzi pare provengano dal filtro olio di primo equipaggiamento, che viene sostituito al tagliando dei 1000km. Il concessionario non e' riuscito a spiegarmi bene da dove provengano esattamente, nel suddetto filtro, ma pare sedimentino poi nella coppa olio. Queste parti non sono pericolose o dannose, per un corretto funzionamento del motore, anche in uso intenso, cioe' in pista.
Il motore NON e' stato aperto, perche', secondo la Casa, non ce n'e' bisogno. Ovviamente la garanzia resta valida, fino allo scadere dei termini
che ? un poco diverso dal dire che ? una sentenza del concessionario
il concessionario ha esposto il caso a ducati, che ha riferito essere cosa nota all'azienda a quanto pare, e viene dal filtro di primo equipaggiamento
il filo diretto tra un concessionario ufficiale e la casa madre ? abbastanza stretto, sopratutto sul cosa dire o non dire al cliente
di fatto, anche se verbale, questa ? la posizione della casa madre
no,live,se leggevi tutto il 3d capivi un'altra cosa.
il concessionario ha aperto due motore di sua sponta e non trovando nulla ha supposto che arrivasse dal filtro.
ducati sa bene cosa ?,e anche toscanaccio l'ha fatto capire.
quindi,pare che il concessionario,non rappresenti ducati visto che non sa cosa ?.
di fatto,non ha fatto nulla di scritto per assumersi la responsabilit? di quanto chiesto da katozzo
forse in buona fede,o forse per non tirarsi dietro una bega.
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Originally posted by bobber View Posttiz851, tu che sei preparatissimo e imparziale, pensi che a lungo andare questo difetto possa influire sull'affidabilita'?
?
potrebbero essere pezzi di un attrezzatura per assemblare il tutto come dei semplici distanzialini.
una volta tolti cadono in coppa e vengono fermati dal filtro.
teoricamente non succede nulla.
per? se fosse la mia moto,per come sono fatto io,gi? il carter e guarderei in giro.
a lungo andare non fanno nulla,una volta "filtrati" il problema non c'? pi?.
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