Originally posted by topfuel
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Domanda da 3 milioni di dollari.....
Collapse
X
-
Originally posted by desmodannato View PostHo sempre avuto moto con scarichi aperti e mai mi hanno mandato a revisone, ma non ho nemmeno mai girato con la targa che guardava le stelle o avuto comportamenti da teppista Ma ai soprusi non ci sto e nel caso li combatto come meglio posso, con tutte le conseguenze del caso, amo troppo la libert? della persona e aborro l'ignoranza in genere
circa 7-8 anni fa, nel mio gruppo avevamo tutti dei 125 2t, alcuni "elaborati", altri no.
Un amico, con Husqvarna sm 125 con scarico Messico assolutamente omologato, venne fermato dalla municipale.
Nonostante avesse mostrato i fogli relativi all'omologazione, loro risposero con una bella contravvenzione.
Spiegarono a noi baldi giovani (ai tempi 16enni) che un componente omologato va interpretato come OMOLOGABILE. Ovvero bisognerebbe andare in motorizzazione, richiedere il collaudo del mezzo col componente "omologato" e farsi rilasciare un nuovo libretto su cui si attesta che il mezzo monta un componente NON DI SERIE, ma OMOLOGATO per circolare su strada.
Quindi in teoria il solo montaggio di un componente con certificato di omologazione, non basta. Serve l'omologazione in motorizzazione.
Sgranammo gli occhi, ci si chiuse il pop?, e ce ne andammo a testa bassa, quasi a spinta.
Tutto ci? ? ridicolo, nessuno si mette a spendere soldi e tempo per una roba del genere.
Ma ricordo che furono cos? puntigliosi perch? lo scarico in questione (nonostante fosse omologato) faceva un bordello della madonn@
Comment
-
Originally posted by Motorale View PostAnche gli scarichi aperti, ? una questione particolare su cui vorrei fare chiarezza raccontandovi un aneddoto:
circa 7-8 anni fa, nel mio gruppo avevamo tutti dei 125 2t, alcuni "elaborati", altri no.
Un amico, con Husqvarna sm 125 con scarico Messico assolutamente omologato, venne fermato dalla municipale.
Nonostante avesse mostrato i fogli relativi all'omologazione, loro risposero con una bella contravvenzione.
Spiegarono a noi baldi giovani (ai tempi 16enni) che un componente omologato va interpretato come OMOLOGABILE. Ovvero bisognerebbe andare in motorizzazione, richiedere il collaudo del mezzo col componente "omologato" e farsi rilasciare un nuovo libretto su cui si attesta che il mezzo monta un componente NON DI SERIE, ma OMOLOGATO per circolare su strada.
Quindi in teoria il solo montaggio di un componente con certificato di omologazione, non basta. Serve l'omologazione in motorizzazione.
Sgranammo gli occhi, ci si chiuse il pop?, e ce ne andammo a testa bassa, quasi a spinta.
Tutto ci? ? ridicolo, nessuno si mette a spendere soldi e tempo per una roba del genere.
Ma ricordo che furono cos? puntigliosi perch? lo scarico in questione (nonostante fosse omologato) faceva un bordello della madonn@
Comment
-
Originally posted by desmodannato View PostEcco un esempio di ignoranza aggravata dal sopruso, solo perch? uno indossa una divisa... Evviva l'Italia...
Avrei voluto vedere chiunque altro, a 16 anni, con la met? di noi "illegali" coi mezzi elaborati, davanti ad uno spaccone in divisa che ha voglia di scrivere...
Comment
-
Beh ma quanti di voi hanno preso od hanno visto una multa per l'aver tolto le pedane?
io le ho sempre tolte dalle mie moto, mi hanno fermato e multato per altre cose ma MAI per l'assenza delle pedane, anzi non si sono mai accorti della loro assenza, nemmeno i pi? "stronzi" che abbia incontrato...
Comment
-
Originally posted by Pinzo? View PostBeh ma quanti di voi hanno preso od hanno visto una multa per l'aver tolto le pedane?
io le ho sempre tolte dalle mie moto, mi hanno fermato e multato per altre cose ma MAI per l'assenza delle pedane, anzi non si sono mai accorti della loro assenza, nemmeno i pi? "stronzi" che abbia incontrato...
Io le ho viste...ripeto...il fatto che le pedane siano imbullonate o saldate non cambia nulla, se ci sono non si possono togliere...poi ognuno agisce come crede.
Scarichi... Motorale ha di nuovo ragione...il fatto di avere il foglio di omologazione non basta, devono essere annotati sul libretto.
Tanto ? vero che KTM, ultimamente, sulle carte di circolazione annota gi? in origine i codici degli Akra omologati che distribuisce, e se vuoi li monti senza incorrere in guai all'occorrenza.
Desmo..il fatto che continui a gridare al sopruso non significa che hai ragione
Ignorante ? chi ignora/non si informa...quindi informati.... se ti ? sempre andata bene non significa che hai ragione, ma solo che hai trovato persone disponibili....ma non sempre le trovi
Comment
-
Originally posted by VerdeKawa70 View PostIo le ho viste...ripeto...il fatto che le pedane siano imbullonate o saldate non cambia nulla, se ci sono non si possono togliere...poi ognuno agisce come crede.
Scarichi... Motorale ha di nuovo ragione...il fatto di avere il foglio di omologazione non basta, devono essere annotati sul libretto.
Tanto ? vero che KTM, ultimamente, sulle carte di circolazione annota gi? in origine i codici degli Akra omologati che distribuisce, e se vuoi li monti senza incorrere in guai all'occorrenza.
Desmo..il fatto che continui a gridare al sopruso non significa che hai ragione
Ignorante ? chi ignora/non si informa...quindi informati.... se ti ? sempre andata bene non significa che hai ragione, ma solo che hai trovato persone disponibili....ma non sempre le trovi
Se vuoi ti giro la circolare della motorizzazione civile in cui ? scritto chiaramente che, in caso di scarichi after market, NON C'E' BISOGNO DI FAR TRASCRIVERE UN BENEAMATO CACTUS SUL LIBRETTO, in quanto f? fede la normativa di omologazione europea alla quale si sono attenuti i produttori di scarichi per omologare i loro prodotti, e se ancora insisti, dimmi esattamente a quale riga, sulla carta di circolazione, si fa riferimento ESPLICITO agli scarichi oltre al valore max di Db a un determinato regime
Oh se vi piace tanto la burocrazia e farvi inchiappettare abbassando le braghe, contenti voi contenti tutti
Comment
-
Originally posted by desmodannato View PostSe vuoi ti giro la circolare della motorizzazione civile in cui ? scritto chiaramente che, in caso di scarichi after market, NON C'E' BISOGNO DI FAR TRASCRIVERE UN BENEAMATO CACTUS SUL LIBRETTO, in quanto f? fede la normativa di omologazione europea alla quale si sono attenuti i produttori di scarichi per omologare i loro prodotti, e se ancora insisti, dimmi esattamente a quale riga, sulla carta di circolazione, si fa riferimento ESPLICITO agli scarichi oltre al valore max di Db a un determinato regime
Oh se vi piace tanto la burocrazia e farvi inchiappettare abbassando le braghe, contenti voi contenti tutti
Ti hanno detto quante volte sono cambiati i regolamenti ultimamente?
Poi, sei sempre il solito Italiano, se la legge c'?, si rispetta, pu? essere sbagliatissima e si fa cambiare, ma si rispetta finch? c'?
Comment
-
Originally posted by isle_of_man View PostSempre polemico, vedi soprusi dappertutto, vivi male per?
Ti hanno detto quante volte sono cambiati i regolamenti ultimamente?
Poi, sei sempre il solito Italiano, se la legge c'?, si rispetta, pu? essere sbagliatissima e si fa cambiare, ma si rispetta finch? c'?
Continuate a farvi inchiappettare in base all'umore dell'omino in divisa di turno Il problema ? proprio quello, far rispettare la legge, e non le leggi interpretate...
Comment
-
Originally posted by VerdeKawa70 View PostIo le ho viste...ripeto...il fatto che le pedane siano imbullonate o saldate non cambia nulla, se ci sono non si possono togliere...poi ognuno agisce come crede.
si ma quante se ne sentono?
sugli scarichi tante multe, idem per targa o specchietti, ma per le pedane...
sono casi davvero rari e probabilmente il tipo a cui l'hanno data l'aveva combinata grossa e dovevano in qualche modo fargliela pagare, cos? si sono attaccati a tutto.
Comment
-
Originally posted by desmodannato View PostSe vuoi ti giro la circolare della motorizzazione civile in cui ? scritto chiaramente che, in caso di scarichi after market, NON C'E' BISOGNO DI FAR TRASCRIVERE UN BENEAMATO CACTUS SUL LIBRETTO, in quanto f? fede la normativa di omologazione europea alla quale si sono attenuti i produttori di scarichi per omologare i loro prodotti
me la giri per piacere? Grazie mille.
calvimax70@gmail.com
Comment
-
Guardate che l'omologazione riportata sul libretto riguarda solamente modifiche strutturali o del progetto originale e se si parla di scarico si intende ad esempio da laterale a sottosella, art.78.
In questo caso c'? il ritiro del libretto e visita presso MCTC.
Il terminale ? un normale pezzo di ricambio e se ? omologato e specifico per quella moto non ha bisogno di nessuna dicitura nel libretto, ed in ogni caso siamo all'interno dell'articolo 72, che non prevede certo il ritiro del libretto ma una multa di circa 70 euro se ad esempio non ? omologato o se non ha i db-killer.
C'? perfino un comunicato dei trasporti che visto il casino ha detto chiaramente che i terminali sono normali pezzi di ricambio e non richiedono nessuna omologazione presso motorizzazione, appena torno a casa lo cerco e lo metto (me lo porto sempre dietro).
Poi ovviamente nulla vieta alle fdo di fare la multa, loro hanno potere assoluto in questo caso. Questo non cambia che non la dovrete pagare, a maggior ragione se applicano l'articolo sbagliato come accade spesso (il 78 al posto del 72).
Per le pedane non so, io le ho sempre tolte e non mi hanno mai detto niente. Comunque come in ogni cosa vince il buon senso, ? ovvio che se uno gira sgasando o facendo casino se le cerca, io ho sempre tenuto db-killer e un profilo basso e davanti alle fdo non ho MAI fatto il saccente e ne sono sempre uscito pulito.
Comment
-
Originally posted by Fafnir View PostGuardate che l'omologazione riportata sul libretto riguarda solamente modifiche strutturali o del progetto originale e se si parla di scarico si intende ad esempio da laterale a sottosella, art.78.
In questo caso c'? il ritiro del libretto e visita presso MCTC.
Il terminale ? un normale pezzo di ricambio e se ? omologato e specifico per quella moto non ha bisogno di nessuna dicitura nel libretto, ed in ogni caso siamo all'interno dell'articolo 72, che non prevede certo il ritiro del libretto ma una multa di circa 70 euro se ad esempio non ? omologato o se non ha i db-killer.
C'? perfino un comunicato dei trasporti che visto il casino ha detto chiaramente che i terminali sono normali pezzi di ricambio e non richiedono nessuna omologazione presso motorizzazione, appena torno a casa lo cerco e lo metto (me lo porto sempre dietro).
Poi ovviamente nulla vieta alle fdo di fare la multa, loro hanno potere assoluto in questo caso. Questo non cambia che non la dovrete pagare, a maggior ragione se applicano l'articolo sbagliato come accade spesso (il 78 al posto del 72).
Per le pedane non so, io le ho sempre tolte e non mi hanno mai detto niente. Comunque come in ogni cosa vince il buon senso, ? ovvio che se uno gira sgasando o facendo casino se le cerca, io ho sempre tenuto db-killer e un profilo basso e davanti alle fdo non ho MAI fatto il saccente e ne sono sempre uscito pulito.
Comment
-
Superbiker
- Oct 2003
- 9055
- 1024
- Maschio
- 20
- Genova
- night worker
- Ducati "sabbiata" e limata...
- Send PM
Originally posted by desmodannato View PostHo sempre avuto moto con scarichi aperti e mai mi hanno mandato a revisone, ma non ho nemmeno mai girato con la targa che guardava le stelle o avuto comportamenti da teppista Ma ai soprusi non ci sto e nel caso li combatto come meglio posso, con tutte le conseguenze del caso, amo troppo la libert? della persona e aborro l'ignoranza in genere
L'antitesi dei legislatori e dei codici italiani.
Qui fai prima a giustificare una casa ricevuta a tua insaputa piuttosto che due pedane smontate.
:-)
Comment
X
Comment