Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Follia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Follia

    Ho una domanda da vero PIRLA da fare.

    PIRLA per due motivi:

    1) perch? gi? dovrei sapere la risposta ma invece non la so

    2) per il motivo per cui la faccio



    Alura, senza troppi preamboli, la domanda ?:

    secondo voi, un motore 1098R con compressore volumetrico fatto girare piano, diciamo 10.000 giri, con poco pi? di potenza rispetto a un 1098R fatto girare a diciamo 11.500 giri, dunque con coppia nettamente superiore ma molti meno giri, quanto dura?

    Uguale, meno, di pi??



    Ovviamente solo per curiosit?...

    :gaen:

  • Font Size
    #2
    Secondo me, che ci capisco poco, un motore che lavora nelle condizioni in cui ? stato progettato durarera' sempre di pi? rispetto ad un omologo o simile che lavora un condizioni diverse da quelle di progetto.

    non ? facile scrivere mentre mi allaccio il casco...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Molto meno

      I carter nn reggono, si piegano gi? cos?

      Ma poi dove lo piazzi ?
      Come lo raffreddi ?
      Centralina ?
      Rdc ?

      Se hai motori da sbriciolare fai pure

      Ma se vuoi aumentare la coppia senza tritare motori, airbox di bursi coi suoi cornetti ed iniezione,condotti adeguati nn quelli che usano tutti, pistoni forgiati alta conpressione

      Un 1098 a caso ( ) aveva 10 kgm di coppia a 4500 giri e passava i 12 dai 7 agli 11.4 cn picco di 13.2 kgm


      Citofonare caniggia x aver conferme

      Ed era un 1098, un 1198r pu? aver tranquillamente 1 kgm in pi? quindi lo si pu? tagliare anche a 10500
      Last edited by arabykola; 04-05-14, 19:18.

      Comment


      • Font Size
        #4
        :eek2:


        :divano:

        Comment


        • Font Size
          #5
          dipende....
          Di quanti Nm/kgm in pi? si sta parlando....?

          Comment


          • Font Size
            #6
            La SBK ha circa 15 kgm a 11.000 giri, io vedrei bene 15 costanti fino a 10.000 e poi limitatore.

            Dunque niente di trascendentale ma i carter accusano di certo.

            A sapere dove si rompono li rinforzerei pure con apporto di materiale tramite tecnica cold spray ma mi sa che ? un problema non molto ben localizzato.

            Comment


            • Font Size
              #7
              In campo auto, su elaborazioni spinte, si mandavano i carter motori in America per un sorta di trattamento temico che consisteva nel riscaldare il materiale per poi lasciarlo raffreddare lentamente, mi pare si parlasse di settimane... In questo modo pare si scongiurassero rotture...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by desmodannato View Post
                In campo auto, su elaborazioni spinte, si mandavano i carter motori in America per un sorta di trattamento temico che consisteva nel riscaldare il materiale per poi lasciarlo raffreddare lentamente, mi pare si parlasse di settimane... In questo modo pare si scongiurassero rotture...
                Su quale materiale?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Mikiff francamente non ricordo, c'era un tizio che stava elaborando pesantemente la sua auto e descriveva sta tecnologia, ma non ricordo ne l'auto ne il materiale dei carter

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Boh, l'alluminio fuso dei carter ? una lega che non beneficia di alcun trattamento termico, non ? un indurente per precipitazione, forse giusto un distenzionale pu? aiutare ma poca cosa...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      La SBK ha circa 15 kgm a 11.000 giri, io vedrei bene 15 costanti fino a 10.000 e poi limitatore.

                      Dunque niente di trascendentale ma i carter accusano di certo.

                      A sapere dove si rompono li rinforzerei pure con apporto di materiale tramite tecnica cold spray ma mi sa che ? un problema non molto ben localizzato.

                      15kgm a 11.000 giri sono dati un po' troppo fantasiosi...
                      Se non credi a me, almeno credi alle formule e calcolati che potenza viene incrociando quei due dati...

                      15kgm a 10.000 giri farebbe comunque una potenza di circa 210cv... il motore non ti durerebbe molto!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Forse si faceva proprio per "distendere" il materiale ed evitare cricche dovute a fatica C'era tutta la descrizione dell'elaborazione sul forum Elaborare anni f?.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ho sbagliato, la potenza massima della SBK e' a circa 11000 giri, il regime di coppia massima che mi han detto essere 15kgm non lo conosco.

                          Kmq l'imbiellaggio non regge i giri.

                          I carter reggono male la coppia.

                          Chi si rompe prima non lo so.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Ho sbagliato, la potenza massima della SBK e' a circa 11000 giri, il regime di coppia massima che mi han detto essere 15kgm non lo conosco.

                            Kmq l'imbiellaggio non regge i giri.

                            I carter reggono male la coppia.

                            Chi si rompe prima non lo so.
                            La prima cosa che parte sono i silenziatori

                            non ? facile scrivere mentre mi allaccio il casco...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Intendi i collettori?

                              Ma mica monterei i termignoni...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X