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Vibrazione in frenata a basse velocit? 1098!

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    #16
    E' normale. Tantissime Ducati hanno questo problema. Si tratta di un difetto imputabile all'impianto Brembo. Tutto funziona bene in qualsiasi condizione, tranne quando sfiori i freni a 10Km/h per fermarti. A quel punto senti una vibrazione all'anteriore che, in alcuni casi, pu? arrivare anche a produrre suoni sgraedevoli tipo muggito.

    Ho sentito di tutto su questo difetto. La colpa ? dei dischi, la colpa ? delle pastiglie, la colpa ? dei nottolini che li rendono flottanti e la colpa ? addirittura dei cerchi.

    La verit? ? misteriosa. Molti su altri forum anche di altre marche (il difetto segue Brembo... non Ducati) sostengono di avere risolto con le pastiglie Carbon Lorraine. Personalmente sono arrivato alla conclusione, assieme ad un meccanico di zona, che il difetto sia solamente dovuto alla pessima lavorazione di Brembo sui fori del disco. Parlo dei fori per raffreddarlo e renderlo pi? leggero. Se ci passi una mano... sentirai che fanno da grattugia. Non ? un effetto voluto. E' solo la lavorazione fatta senza ripassi per risparmiare. Ho preso un trapano a batteria (del LIDL... ? fenomenale), uno svasatore e li ho passati tutti. Basta un nulla. Appena cominci a vedere il luccichio del metallo fresco (parlo un qualche decimo di millimetro), ti fermi.

    Passa la mano a lavoro fatto (10 minuti di tempo). Non sentirai pi? l'effetto grattugia. Il difetto a me ? sparito e conto che sia veramente una soluzione.
    Last edited by Dueruote_; 30-06-14, 12:14.

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      #17
      Originally posted by Dueruote_ View Post
      La verit? ? misteriosa. Molti su altri forum anche di altre marche (il difetto Parlo dei fori per raffreddarlo e renderlo pi? leggero. Se ci passi una mano... sentirai che fanno da grattugia. Non ? un effetto voluto.
      L'effetto invece ? voluto, aumento degli spigoli vivi = aumento potere frenante senn? Braking cosa li faceva a fare i dischi tutti a forma di fiorellino?

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        #18
        Originally posted by isle_of_man View Post
        L'effetto invece ? voluto, aumento degli spigoli vivi = aumento potere frenante senn? Braking cosa li faceva a fare i dischi tutti a forma di fiorellino?

        In meccanica di solito si tenta di eliminare il pi? possibile spigoli vivi, causa di inneschi a rottura... La foratura di un disco ? causa di cricche e rotture, se i fori me li fai pure a spigolo vivo buonanotte...Il profilo a "margherita" della Braking ? voluto per ravvivare di continuo il materiale di attrito della pastiglia, dissipare meglio il calore e, a detta loro, diminuire l'effetto giroscopico...

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          #19
          Originally posted by desmodannato View Post
          In meccanica di solito si tenta di eliminare il pi? possibile spigoli vivi, causa di inneschi a rottura... La foratura di un disco ? causa di cricche e rotture, se i fori me li fai pure a spigolo vivo buonanotte...Il profilo a "margherita" della Braking ? voluto per ravvivare di continuo il materiale di attrito della pastiglia, dissipare meglio il calore e, a detta loro, diminuire l'effetto giroscopico...
          Vero il discorso sugli spigoli vivi causa di concentrazioni delle tensioni, soprattutto su applicazioni sollecitate a fatica, ma un disco la fatica la vede molto poco...!

          Lo spigolo vivo ? frutto del ciclo di lavoro del disco, ovvero sagomatura/foratura di taglio laser, e successivamente la sola rettifica.
          Non puoi metterti a smussare decine e decine di forellini (o peggio scarichi di forma non circolare) per lato, ti costerebbe di pi? di tutto l'impianto frenante!

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            #20
            Originally posted by isle_of_man View Post
            L'effetto invece ? voluto, aumento degli spigoli vivi = aumento potere frenante senn? Braking cosa li faceva a fare i dischi tutti a forma di fiorellino?
            L'effetto non ? voluto. Lavoro per un'azienda delle dimensioni di Brembo (forse pi? grande... siamo circa 25.000) nel mondo e ti posso garantire che se i freni andassero meglio smussando, non lo farebbero comunque. Il costo sarebbe eccessivo. Chi produce decine di migliaia di pezzi l'anno guarda il centesimo ed il secondo. La svasatura aumenta anche la superficie esposta all'aria per il raffreddamento.

            I dischi a margherita sono una moda. Sono nati nel motocross tantissimi anni addietro perch? la loro forma permetteva di smaltire meglio in fango. All'inizio degli anni 2000 le sportive imperversavano e le case non sapevano pi? cosa inventare per attrarre la clientela verso il proprio modello senza alzare i costi. Il freno a margherita costa come l'altro ed ha incuriosito. Ormai tutto lo vogliono o comunque in molti casi rappresenta un "plus" psicologico. Non hanno risultati inferiori, ma neanche apprezzabilmente superiori. Sono pi? belli.

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              #21
              Originally posted by toscanaccio34 View Post
              Vero il discorso sugli spigoli vivi causa di concentrazioni delle tensioni, soprattutto su applicazioni sollecitate a fatica, ma un disco la fatica la vede molto poco...!

              Lo spigolo vivo ? frutto del ciclo di lavoro del disco, ovvero sagomatura/foratura di taglio laser, e successivamente la sola rettifica.
              Non puoi metterti a smussare decine e decine di forellini (o peggio scarichi di forma non circolare) per lato, ti costerebbe di pi? di tutto l'impianto frenante!
              Prendi un disco Brembo supersport per auto e vedi se i fori non sono smussati Sulle auto si preferisce montare dischi solamente baffati proprio perch? i forati, se non accuratamente studiati e prodotti, spesso e volenieri, in prossimit? dei fori, si innescano cricche

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                #22
                Originally posted by desmodannato View Post
                Prendi un disco Brembo supersport per auto e vedi se i fori non sono smussati Sulle auto si preferisce montare dischi solamente baffati proprio perch? i forati, se non accuratamente studiati e prodotti, spesso e volenieri, in prossimit? dei fori, si innescano cricche
                Annamo sempre a fin? a chi ce l'ha pi? lungo v?...!!?
                Ce fosse una volta che quello che dice l'altro ? condiviso dai pi?
                Io avevo letto questa cosa degli spigoli vivi su una rivista, forse hanno cappellato anche loro, sicuramente ne sapete, in questo campo, pi? di me, ma non mettetevi a fare ogni volta i bimbominkia su

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                  #23
                  Originally posted by isle_of_man View Post
                  Annamo sempre a fin? a chi ce l'ha pi? lungo v?...!!?
                  Ce fosse una volta che quello che dice l'altro ? condiviso dai pi?
                  Io avevo letto questa cosa degli spigoli vivi su una rivista, forse hanno cappellato anche loro, sicuramente ne sapete, in questo campo, pi? di me, ma non mettetevi a fare ogni volta i bimbominkia su
                  ? un forum e oltre alle perculation, ? interessante che, i vari utenti, riportino un p? di conoscenze...

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                    #24
                    Originally posted by desmodannato View Post
                    Prendi un disco Brembo supersport per auto e vedi se i fori non sono smussati Sulle auto si preferisce montare dischi solamente baffati proprio perch? i forati, se non accuratamente studiati e prodotti, spesso e volenieri, in prossimit? dei fori, si innescano cricche
                    Si ma non puoi paragonare i dischi auto e moto!

                    I dischi moto sono una semplice lamiera di 5-6mm di spessore, i dischi sport auto sono fusi autoventilanti, con una forma interna con una distribuzione del materiale "pieno-vuoto", che crea zone con diverso carico/stress termico.
                    Infatti le cricche che si hanno su questi, sono pi? da stress termico, che da concentrazione dei carichi delle tensioni, ovvio che poi smussare aiuta a non criccare.

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                      #25
                      Originally posted by toscanaccio34 View Post
                      Si ma non puoi paragonare i dischi auto e moto!

                      I dischi moto sono una semplice lamiera di 5-6mm di spessore, i dischi sport auto sono fusi autoventilanti, con una forma interna con una distribuzione del materiale "pieno-vuoto", che crea zone con diverso carico/stress termico.
                      Infatti le cricche che si hanno su questi, sono pi? da stress termico, che da concentrazione dei carichi delle tensioni, ovvio che poi smussare aiuta a non criccare.

                      Si poi cambia pure il materiale, ma sei un tecnico devi essere analitico quando dici una cosa :gaen:

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