Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cambiare pompa freno su 1098

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

cambiare pompa freno su 1098

ciao, la semiradiale di serie in pista non regge che 4-5 e poi allunga la corsa costringendomi a fermarmi per registrare la distanza della leva. Per? questo peggiora il feeling e non mi piace per niente. Anticipo che ho verificato in questi casi che non c'? aria nell'impianto.
    Per cui vorrei montare una radiale brembo e sono indeciso tra 19x18 e 19x20, ben sapendo che poi faccio un uso prettamente stradale ma vorrei godermi le mie rare pistate......
    consigli ben accetti. Grazie

• Font Size
    Vai di 19x18 e non pensarci pi? La 19x20 ? prettamente stradale.

Comment

• Font Size
      io ho montato la 20 sul cbr perch? la trovai l' offerta (la 20 costa meno della 18,se poi trovi la bazza la paghi ancora meno...):si mi son trovato bene ma....ma mancava sempre qualcosa

x sfizio ho trovato e messo una 18...stesso impianto solo pompa diversa-- non c ? paragone vai di 18 la 20 ? per impianti obsoleti e che frenano poco di base difatti ? molto ON/OFF..la 18 ? meglio dappertutto,frena di piu ed ? piu modulabile!!!
      Last edited by bosco_RR; 21-04-14, 20:23.

Comment

• Font Size
        Hai provato a sostituire l'olio con uno migliore? Prova con rbf 660

Comment

• Font Size
          grazie Bosco e Desmo per il consiglio, in effetti la 19x18 pensavo fosse meglio per un reale cambiamento di prestazione (e per eliminare il problema in pista) anche se costa mediamento 25-30 euro in pi?.

Bobber l'olio l'ho cambiato con 5.1 dopo aver accuratamente svuotato l'impianto dal 4.0 precedente, oltre ad aver messo pastiglie brembo pi? performanti (quelle stradali, codice finale 93, non mi interessavano le Z04 o RC/SC) e la frenata ? ottima, solo allunga la corsa della leva (in pista) perci? st? col patema d'animo di arrivare lungo a qualche frenata...

Comment

• Font Size
            ... io invece vado in contro tendenza.... ossia ti consiglio la 19x20.

Questo perch? con dischi da 330 mm e pinze del 1098 pasticche originali + tubi treccia ...la frenata ? pi? che sufficiente.

Per strada con la semi radiale si va benissimo ed a volte anche troppo.

Queste considerazioni personali vengono pi? che altro da un uso pista.

Quando avevo i dischi originali 1198 da 330mm, tubi in treccia e pompa discacciati 19x19 dal pieno, ho dovuto abituarmi a frenare con un solo dito... pena il ribaltamento per quanto era immediato e brusco l'attacco della frenata. (per esempio a Vallelunga in arrivo ai cimini 1)

Inoltre ognuno che ha provato la mia moto non riusciva ad abituarsi a cosi tanto attacco brusco.

Poi ho cambiato dischi e messo i 6mm SBK brembo da 320mm.

Adesso la frenata ? tornata perfetta come attacco, modularit? ed efficacia perch? la 19x19 va molto bene con i 320mm, metre evidentemente con i 330mm era eccessiva.

Ora se tieni su i dischi originali, io ti consiglierei di non prendere la 19x18...(che sar? anche peggio della 19x19) poi vedi tu...

Avere un attacco cosi brusco (soprattutto in strada o in pista visto che non siamo dei piloti abituati a staccate al limite) anche in caso della classica pinzatina improvvisa per un imprevedibile situazione o un riflesso incondizionato... ti pu? mettere in difficolt? con il controllo della moto.

Sul CBR di bosco penso ci siano i dischi da 320mm e non i 330mm e pinze diverse ...quindi il confronto non ? proprio rappresentativo...

Se sei nel dubbio prendi la regolabile 19x18-20 cosi sei coperto in entrambi i casi e puoi levarti il dubbio.
            Ciao

P.S. il 5.1 ? buono come olio ma ? molto pi? igroscopico del dot4 e dovresti cambiarlo pi? spesso

P.S.S: la 18 rispetto alla 20 ha il perno pompa 2mm pi? vicino al fulcro della leva e quindi a parit? di corsa/leva spinge subito nella pompa e quindi ? pi? immediata all'attacco. (se non erro )

Comment

• Font Size
              Nei negozi e nelle riviste tutti a dire la stessa cosa...20 modulabile la 18 ? potente...la 20 stradale e la 18 pista. X esperienza personale su una moto che frena dignitosamente esatto il contrario..la 20 era molto on/off difficile da regolarsi1 dito poco 2 dita troppo. Con la 18 un altro mondo piu modulabile e davvero piu potente facendo tutto con un dito!@! Ovviamente entrambe eran quasi esenti da fading ma la venti x mia difficolt? a regolarmi me ne dava un pizzico in piu..stavo pou tempo col dito pizzicato sul freno..con la 18 tutto piu semplice.
              Last edited by bosco_RR; 22-04-14, 15:15.

Comment

• Font Size
                bosco, lo scritto prima, tu hai impianto frenante diverso non ? detto che vada bene anche a lui! ... e poi con la rcs ha entrabi le soluzioni

Comment

• Font Size
                  No ragazzi, la 18 ? sia pi? POTENTE E PI? MODULABILE.
                  Questo perch? il braccio di leva ? pi? vantaggioso, ma a parit? di corsa del pistoncino, nella 18 la leva avr? bisogno di percorrere pi? strada e questo si traduce in pi? modulabilit?. La 20 ? solo pi? PRONTA, perch? per spostare il pistoncino di un valore X, la leva ha bisogno di percorrere meno strada, ma resta comunque MENO potente e MENO modulabile.
                  Nella 1098-1198 il problema di aggressivit? nella fase di attacco della frenata ? dovuto maggiormente alle pinze Brembo M4. Infatti la 1199, pur montando la stessa pompa, gli stessi dischi da 330 e pesando 10 kg meno, ha una frenata comunque moolto pi? modulabile rispetto alla 1X98 ed ? grazie alle M50.

Comment

• Font Size
                    sulla RCS ho letto cose molto discordanti, la maggior parte delle quali riferite alla poca differenza di prestazione tra la posizione 18 e la 20. Poi leggo molte critiche sulla questione tecnica del doppio braccio di leva che non sarebbe mai perpendicolare e infine su problemi di aria nel circuito che sembrerebbero frequenti...E' un bell'oggetto, gi? con attacchi per lo stop e la leva snodata per? costa anche una cinquantina di euro in pi?.
                    In effetti il 1098 con le M4 e i 330 ? sempre stato molto brusco ma spererei di migliorare anche questo aspetto con una buona radiale.
                    Sull'851 ho una radiale brembo comprata nel 1993!
                    a quei tempi non erano nemmeno in vendita, erano pi? che altro fornite ai piloti, la trovai per vie traverse ma a quei tempi non erano marchiate sul corpo pompa come sono oggi e quindi non so che pistone abbia e che rapporto di leva, ma so che frena in maniera spettacolare e con grande modulabilit?.
                    grazie per i commenti, ora non mi resta che prenderne una e sperare che abbia i risultati che vorrei

Comment

• Font Size
                      radiale brembo d'epoca....

mi spiace ? venuta gigante.....

Comment

• Font Size
                        La pompa piu potente la fa la signorina della zona industriale della mia zona

Comment

• Font Size
                          Originally posted by gbianchi View Post

mi spiace ? venuta gigante.....
                          sar? pure d'epoca ... ma a me pare ricavata dal pieno...

x Pizio: se come dici 18mm sono tra fulcro e asse pistone... rispetto alla 20 devi applicare meno forza per avere stessa pressione visto che hai la leva a favore.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Pizio View Post
                            No ragazzi, la 18 ? sia pi? POTENTE E PI? MODULABILE.
                            Questo perch? il braccio di leva ? pi? vantaggioso, ma a parit? di corsa del pistoncino, nella 18 la leva avr? bisogno di percorrere pi? strada e questo si traduce in pi? modulabilit?...

Originally posted by vojager View Post

x Pizio: se come dici 18mm sono tra fulcro e asse pistone... rispetto alla 20 devi applicare meno forza per avere stessa pressione visto che hai la leva a favore.
                            Si Vojager, credevo di averlo scritto abbastanza chiaramente.
                            La 18mm ha una potenza massima maggiore rispetto alla 20, il che si traduce dicendo che a parit? di pressione impressa sul pistoncino la forza applicata alla leva ? inferiore rispetto alla 20mm.

Comment

X
                            Working...
                            X