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Revisionare motorino avviamento

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    #16
    Originally posted by topfuel View Post
    Il piatto portaspazzole l'ho sempre trovato alla rete Ducati ? un ricambio come un altro, poi da quanto sento si trovano anche commerciali ma non saprei dirti dove.

    La rogna ? smontare il motorino dal blocco motore, su tre viti di sostegno due sono interne e come dicevo nel mio precedente post occorre smontare anche il carter lato alternatore.
    Qualcuno riesce non so come a smontare e rimontare la culatta porta spazzole direttamente dal motorino ma il risultato secondo me ? dubbio.


    smontare solo la culatta ? un lavoro empirico,in quanto si lavora in uno spazio molto risicato.
    e cosa pi? brutta,non si riesce ad arrivare a pulire nulla.
    il motorino si smonta dal carter.
    le altre soluzioni,sono solo palliativi,come dice giustamente Topfuel.

    1 vite esterna,una vite interna in bella vista e la terza vite ? sotto all'ingranaggio libero del motorino.
    ha 4 fori,di cui uno decentrato.
    fai girare l'ingranaggio a mano fino a far corrispondere la vite con il foro

    e mi scuso fin da subito,revisionare il motorino ? un lavoro da 10 minuti,ovviamente con il motorino in mano.
    purtroppo da quello che ho scritto non si capiva.

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      #17
      ho provato a collegare i 12v direttamente al motorino, sul bulloncino di fissaggio del cavo: il motorino gira per? la moto non ? partita (ovviamente con quadro acceso)....perch?? ?11?
      eppure mi ricordo che in casi di emergenza si fa cos?.

      ah ho dato un'occhiata e per smontarlo bisogna rimuovere il coperchio alternatore!!!

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        #18
        domanda stupida. hai sentito girare solo il motorino oppure il motore stantuffava?
        se hai sentito girare solo il motorino ? la ruota libera.

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          #19
          Originally posted by tiz851 View Post
          domanda stupida. hai sentito girare solo il motorino oppure il motore stantuffava?
          se hai sentito girare solo il motorino ? la ruota libera.
          uhm in quale situazione?
          nell'ultima prova che ho fatto?
          attaccando il +12 al motorino?
          se intendi questo la risposta ? si: mi sembrava di sentire tipo un trapano a vuoto.

          se invece intendi quando pigio il bottone start allora fa come un colpo e si arresta con a seguire un suono di motore elettrico che si ferma per inerzia.
          non so come descriverlo.
          poi do dei colpi alla ruota e a volte parte subito o a volte devo dare altri colpi.
          comunque ho provato con la batteria di un mio amico (la sua moto parte) e non ce l'ha fatta se non con la tecnica della smossa della ruota, e lui ha montato la mia sul suo 999 che ? partito...

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            #20
            Da quello che descrivi non ? il motorino ma la ruota libera

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              #21
              Originally posted by topfuel View Post
              Da quello che descrivi non ? il motorino ma la ruota libera
              non ne so molto....
              sarebbe un guasto elettrico o meccanico?

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                #22
                Originally posted by gabmamb View Post
                non ne so molto....
                sarebbe un guasto elettrico o meccanico?
                Meccanico, la ruota libera ? il dispositivo di connessione tra motore e motorino di avviamento, una sorta di frizione, se slitta o meglio non riesce ad agganciare la rotazione del motorino sentirai sentirai quest'ultimo girare propio come se fosse un trapano, si sostituisce sempre smontando il carter dell'alternatore, non ricordo bene ma credo che a questo punto ti devi fare aiutare da chi lo ha gia fatto o un meccanico.
                Ovviamente per il ricambio sempre rete Ducati.

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                  #23
                  Originally posted by topfuel View Post
                  Meccanico, la ruota libera ? il dispositivo di connessione tra motore e motorino di avviamento, una sorta di frizione, se slitta o meglio non riesce ad agganciare la rotazione del motorino sentirai sentirai quest'ultimo girare propio come se fosse un trapano, si sostituisce sempre smontando il carter dell'alternatore, non ricordo bene ma credo che a questo punto ti devi fare aiutare da chi lo ha gia fatto o un meccanico.
                  Ovviamente per il ricambio sempre rete Ducati.
                  in pratica ? il motivo per cui applicando direttamente 12v al motorino questo gira ma non avvia il motore, giusto?
                  il +12 applicato dovrebbe attivare il solenoide per "ingranare" il pignone e contemporaneamente farlo girare. giusto?
                  per? non mi torna col fatto che non gira quando premo lo start senza il +12 sul motorino....

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                    #24
                    Originally posted by gabmamb View Post
                    in pratica ? il motivo per cui applicando direttamente 12v al motorino questo gira ma non avvia il motore, giusto?
                    il +12 applicato dovrebbe attivare il solenoide per "ingranare" il pignone e contemporaneamente farlo girare. giusto?
                    per? non mi torna col fatto che non gira quando premo lo start senza il +12 sul motorino....
                    Il motorino montato sulla tua moto e su quasi la totalita delle altre moto non ha il solenoide come quello delle auto ma agisce direttamente sul motore tramite la ruota libera, piu o meno ? fatta come una frizione centrifuga che agisce solo in un verso di rotazione, il difetto si manifesta con rumori secchi e metallici in fase di avviamento.
                    Se non gira quando premi lo start potrebbe essere il rele' di avviamento, con il cavo staccato al motorino dovresti sentire un tic proveniente da esso quando prami il tasto start.
                    Per individuarlo segui a ritroso il cavo che alimenta il motorino.

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                      #25
                      ieri ho scoperto che il meccanico per avviarla prima di darmela, visto che non partiva, ha usato il booster ed essendo partita ha etichettato il problema come "batteria andata", senza indagare oltre (l'ho lasciata un anno...) peccato che la mia batteria messa sul 999 di un amico lo fa partire al primo colpo!
                      ovviamente ora c'? l'alibi delle valvole del motore del mio amico che non tengono bene.................

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                        #26
                        fai la prova del 9:
                        se ti va a vuoto,moto spenta inserisci la prima e la sposti avanti e indietro fino a bloccare.
                        metti in folle e provi ad accendere dal quadro.
                        che succede?


                        se parte ? la ruota libera che sta andando.
                        se non parte e senti tichettare ? il teleruttore.
                        se non parte e senti il rumore del trapano ? la ruota libera andata.

                        occhio ad non insistere troppo,perch? rischi di rompere i fili che tengono assieme i rulli della ruota libera,spargendoli ovunque nel carter.

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                          #27
                          Originally posted by tiz851 View Post
                          fai la prova del 9:
                          se ti va a vuoto,moto spenta inserisci la prima e la sposti avanti e indietro fino a bloccare.
                          metti in folle e provi ad accendere dal quadro.
                          che succede?


                          se parte ? la ruota libera che sta andando.
                          se non parte e senti tichettare ? il teleruttore.
                          se non parte e senti il rumore del trapano ? la ruota libera andata.

                          occhio ad non insistere troppo,perch? rischi di rompere i fili che tengono assieme i rulli della ruota libera,spargendoli ovunque nel carter.
                          per ora siamo alla prima.
                          per? ho trovato anche le prolunghe collegate ai poli dell'impianto della moto rotti.
                          li ho rifatti e la prima volta ? andata in moto solo con la spintarella.
                          poi ho fatto otto dieci avviamenti tutti ok!!!
                          quindi si possono far danni?

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                            #28
                            Originally posted by gabmamb View Post
                            per ora siamo alla prima.
                            per? ho trovato anche le prolunghe collegate ai poli dell'impianto della moto rotti.
                            li ho rifatti e la prima volta ? andata in moto solo con la spintarella.
                            poi ho fatto otto dieci avviamenti tutti ok!!!
                            quindi si possono far danni?
                            se la cosa peggiora evita di insistere e sposta la moto prima di avviare.
                            la ruota libera ? fatta da una serie di rulli a forma di 8 legati tra di loro con del filo di ferro(prendilo a grandi linee).
                            il filo serve a tenere nella giusta posizione questi rulli.
                            il rullo si muove(ruota) rispetto al proprio asse,per incunearsi nell'ingranaggaio e trasmettere il moto del motorino oppure nel senso opposto per liberare l'ingranaggio e essere folle.
                            quando insisti e la ruota libera "scalcia", c'? un continuo attacca e stacca di questi rulli.
                            le botte che prende vengono trasmesse al filo di ferro.
                            che ? dimensionato per far stare i rulli dove sono,non per assorbire colpi.
                            succede che a furia di insistere il filo ceda e la ruota si apra mandando rulli in giro nel carter alternatore.

                            ora,non ? detto che ? il tuo caso,perch? magari per te ? semplicemente consumato la forma del rullo(motivo per cui non attacca)
                            per?,se vedi che lo fa spesso e volentieri,pensa a sostituirla.

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by tiz851 View Post
                              se la cosa peggiora evita di insistere e sposta la moto prima di avviare.
                              la ruota libera ? fatta da una serie di rulli a forma di 8 legati tra di loro con del filo di ferro(prendilo a grandi linee).
                              il filo serve a tenere nella giusta posizione questi rulli.
                              il rullo si muove(ruota) rispetto al proprio asse,per incunearsi nell'ingranaggaio e trasmettere il moto del motorino oppure nel senso opposto per liberare l'ingranaggio e essere folle.
                              quando insisti e la ruota libera "scalcia", c'? un continuo attacca e stacca di questi rulli.
                              le botte che prende vengono trasmesse al filo di ferro.
                              che ? dimensionato per far stare i rulli dove sono,non per assorbire colpi.
                              succede che a furia di insistere il filo ceda e la ruota si apra mandando rulli in giro nel carter alternatore.

                              ora,non ? detto che ? il tuo caso,perch? magari per te ? semplicemente consumato la forma del rullo(motivo per cui non attacca)
                              per?,se vedi che lo fa spesso e volentieri,pensa a sostituirla.
                              il primo avviamento fa sicuramente il difetto.
                              poi spostata la ruota parte...
                              ? prossima la prima uscita in pista e cos? vedr? che succede!
                              terr? come regola che se il primo avvio "cilecca" il secondo lo faccio solo dopo aver mosso il motore "manualmente".
                              intanto mi informo sui costi....
                              per? penso sia da escludere l'acquisto di un'altra batteria per ultima e definitiva prova, giusto?

                              P.S.: grazie per le risposte
                              P.P.S.: forse andrebbe cambiato il titolo

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                                #30
                                Originally posted by gabmamb View Post
                                il primo avviamento fa sicuramente il difetto.
                                poi spostata la ruota parte...
                                ? prossima la prima uscita in pista e cos? vedr? che succede!
                                terr? come regola che se il primo avvio "cilecca" il secondo lo faccio solo dopo aver mosso il motore "manualmente".
                                intanto mi informo sui costi....
                                per? penso sia da escludere l'acquisto di un'altra batteria per ultima e definitiva prova, giusto?

                                P.S.: grazie per le risposte
                                P.P.S.: forse andrebbe cambiato il titolo
                                la batteria direi che non ha nulla.
                                se vuoi toglierti completamente il dubbio,porta la batteria da un elettrauto serio e fatti misurare la corrente di spunto.

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