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Provata la Monster 1.200

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    #1

    Provata la Monster 1.200

    Oggi, complice una bella giornata soleggiata, ho avuto modo di provare la Nuova Monster 1.200. Partendo dal Ducati Genova con la mappa S, mi sono accorto ben presto della cattiveria del motore, quindi ho virato sulla Urban, che in citt? ? decisamente la migliore, anche per prendere un p? confidenza con la moto. Via via sono passato alla taratura intermedia, e nuovamente alla sport. La posizione di guida ? strana: la sella, anche nella posizione alta ? molto bassa, il serbatoio ? alto, e il cruscotto a colori, minimale, posizionato molto in basso, e per consultarlo bisogna distogliere di parecchio lo sguardo dalla strada. Le ginocchia sono piegate, ma anche quelli di gamba molto lunga troveranno spazio nelle sfiancature del serbatoio, che sono molto alte e generosamente conformate. I tacchi, quando si sta sulle punte, picchiano nelle staffe delle pedane posteriori. Il busto ? abbastanza reclinato in avanti, perch? la distanza tra sella e manubrio ? notevole. Appena ci si muove ci si rende conto della lunghezza dell'interasse della moto, ma una volta giunti all'assuefazione, non ci si fa molto caso. Il motore ? scevro da on-off, e tira da subito. Anche senza aprire violentemente la manetta del ride by wire, molto spesso la ruota anteriore si sgancia da terra e punta decisamente in alto. Se questa moto fosse lunga come le altre non ci sarebbe il rischio di ribaltarsi, ma la certezza. La coppia ? pronta e il motore sale di giri in un battibaleno. La moto era nuova, quindi non ho potuto spremere il motore, anche perch? oggi c'era un traffico eccezionale, dovuto allo sciopero dei mezzi pubblici, ma mi ? bastato per capire che ? un motore performante per davvero. Un motore 1199 con il doppio di coppia, per intenderci. Il caldo non ? mai stato fastidioso, ed il comfort ? buono, per essere una naked. I freni sono superlativi, a parte il posteriore, che frena poco pi? di niente. Non c'? il cambio elettronico, e questo mi sembra una mancanza importante.

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    #2
    Questa moto mi intriga molto...al pi? presto vedr? di provarla..

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      #3
      Originally posted by sergiomala View Post
      Oggi, complice una bella giornata soleggiata, ho avuto modo di provare la Nuova Monster 1.200. Partendo dal Ducati Genova con la mappa S, mi sono accorto ben presto della cattiveria del motore, quindi ho virato sulla Urban, che in citt? ? decisamente la migliore, anche per prendere un p? confidenza con la moto. Via via sono passato alla taratura intermedia, e nuovamente alla sport. La posizione di guida ? strana: la sella, anche nella posizione alta ? molto bassa, il serbatoio ? alto, e il cruscotto a colori, minimale, posizionato molto in basso, e per consultarlo bisogna distogliere di parecchio lo sguardo dalla strada. Le ginocchia sono piegate, ma anche quelli di gamba molto lunga troveranno spazio nelle sfiancature del serbatoio, che sono molto alte e generosamente conformate. I tacchi, quando si sta sulle punte, picchiano nelle staffe delle pedane posteriori. Il busto ? abbastanza reclinato in avanti, perch? la distanza tra sella e manubrio ? notevole. Appena ci si muove ci si rende conto della lunghezza dell'interasse della moto, ma una volta giunti all'assuefazione, non ci si fa molto caso. Il motore ? scevro da on-off, e tira da subito. Anche senza aprire violentemente la manetta del ride by wire, molto spesso la ruota anteriore si sgancia da terra e punta decisamente in alto. Se questa moto fosse lunga come le altre non ci sarebbe il rischio di ribaltarsi, ma la certezza. La coppia ? pronta e il motore sale di giri in un battibaleno. La moto era nuova, quindi non ho potuto spremere il motore, anche perch? oggi c'era un traffico eccezionale, dovuto allo sciopero dei mezzi pubblici, ma mi ? bastato per capire che ? un motore performante per davvero. Un motore 1199 con il doppio di coppia, per intenderci. Il caldo non ? mai stato fastidioso, ed il comfort ? buono, per essere una naked. I freni sono superlativi, a parte il posteriore, che frena poco pi? di niente. Non c'? il cambio elettronico, e questo mi sembra una mancanza importante.
      Immagino intendi il confronto ai medio/bassi e non come valore massimo assoluto...

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        #4
        Originally posted by sergiomala View Post
        Oggi, complice una bella giornata soleggiata, ho avuto modo di provare la Nuova Monster 1.200. Partendo dal Ducati Genova con la mappa S, mi sono accorto ben presto della cattiveria del motore, quindi ho virato sulla Urban, che in citt? ? decisamente la migliore, anche per prendere un p? confidenza con la moto. Via via sono passato alla taratura intermedia, e nuovamente alla sport. La posizione di guida ? strana: la sella, anche nella posizione alta ? molto bassa, il serbatoio ? alto, e il cruscotto a colori, minimale, posizionato molto in basso, e per consultarlo bisogna distogliere di parecchio lo sguardo dalla strada. Le ginocchia sono piegate, ma anche quelli di gamba molto lunga troveranno spazio nelle sfiancature del serbatoio, che sono molto alte e generosamente conformate. I tacchi, quando si sta sulle punte, picchiano nelle staffe delle pedane posteriori. Il busto ? abbastanza reclinato in avanti, perch? la distanza tra sella e manubrio ? notevole. Appena ci si muove ci si rende conto della lunghezza dell'interasse della moto, ma una volta giunti all'assuefazione, non ci si fa molto caso. Il motore ? scevro da on-off, e tira da subito. Anche senza aprire violentemente la manetta del ride by wire, molto spesso la ruota anteriore si sgancia da terra e punta decisamente in alto. Se questa moto fosse lunga come le altre non ci sarebbe il rischio di ribaltarsi, ma la certezza. La coppia ? pronta e il motore sale di giri in un battibaleno. La moto era nuova, quindi non ho potuto spremere il motore, anche perch? oggi c'era un traffico eccezionale, dovuto allo sciopero dei mezzi pubblici, ma mi ? bastato per capire che ? un motore performante per davvero. Un motore 1199 con il doppio di coppia, per intenderci. Il caldo non ? mai stato fastidioso, ed il comfort ? buono, per essere una naked. I freni sono superlativi, a parte il posteriore, che frena poco pi? di niente. Non c'? il cambio elettronico, e questo mi sembra una mancanza importante.
        certo...su di una naked serve come il pane il cambio elettronico

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          #5
          La base costa 13490?, vediamo domani, dopo la prova, che prezzo mi f? lo Store

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            #6
            Originally posted by desmoone View Post
            certo...su di una naked serve come il pane il cambio elettronico
            Chiaro....si limano dei decimi importanti,direi persino fondamentali,tra un semaforo e l'altro.

            :gaen:

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              #7
              Originally posted by toscanaccio34 View Post
              Immagino intendi il confronto ai medio/bassi e non come valore massimo assoluto...
              No il doppio 26kgm

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                #8
                Anche quando ci sono salito al Motodays l'impressione non ? stata cattiva. Sarebbe interessante provarla.

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                  #9
                  Originally posted by desmoone View Post
                  certo...su di una naked serve come il pane il cambio elettronico
                  Gi?, il cambio elettronico, che di elettronico ha solo il nome, serve come il pane per fare un bel trito di ingranaggi

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                    #10
                    Originally posted by toscanaccio34 View Post
                    Immagino intendi il confronto ai medio/bassi e non come valore massimo assoluto...
                    Ovviamente. Non si pu? certo pensare di andare sempre al limitatore con un incrocio tra un monster ed una diavel.

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                      #11
                      Originally posted by desmoone View Post
                      certo...su di una naked serve come il pane il cambio elettronico
                      Non certo per limare decimi o salire di marcia sdraiati in terra alla Bucine, ma io ho gi? una naked con quickshift e mi trovo pi? che benissimo. E' una Brutale 800 EAS, e cambiare senza frizione la trovo una grandissima comodit?. In pi? ? pi? facile cambiare in impennata.

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                        #12
                        Originally posted by isle_of_man View Post
                        Gi?, il cambio elettronico, che di elettronico ha solo il nome, serve come il pane per fare un bel trito di ingranaggi
                        Credo che sia la ragione per la quale il cambio elettronico non c'? neanche negli accessori, per questa moto. Non c'era neanche per il 1098R, e chi lo ha messo ha rischiato non poco. Poi dipende quale elettronica si adotta. Un Dynojet pluriregolabile d? gi? una buona garanzia.

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                          #13
                          ciao, se posso dico la mia visto che domenica ho guidato la base nei tornanti lucani.
                          Nella classica uscita domenicale del nostro DOC ? venuto anche il prpritario della concessionaria, che ? venuto con la monster 1200 base.
                          Gli ho lasciato, per 20 minuti, la mia MTS 1200 (primissima serie) e ho provato la monster.

                          Premetto che sono alto 1.78 e peso circa 77kg, quindi statura media.

                          La primissima sensazione ? strana. La sella ? bassissima, praticamente sembri seduto a terra.
                          Il manubrio ? veramente strano. Come una Custom. Le manopole non sono dritte ma leggermente incurvate.
                          Al primo impatto ? davvero strano, ma dopo pochi km ci fai l'abitudine e non ci pensi pi?.

                          la protezione aerodinamica, bench? non ci sia nulla dinanzi, ? notevole. A 140 non sentivo ne casino nel casco ne pressione al petto....
                          Si sta leggermente incurvati avanti e sembri a contatto con l'asfalto.

                          La strumentazione va ricercata con gli occhi, poich? ? molto indietreggiata, ? piccola e ha tutte le info pi? importanti.....pi? o meno...manca il contamarce!!?!?!?!?!??!??!

                          Il motore, invece, mi ? piaciuto subito. La prima cosa che ho pensato ? che anche una donna la pu? guidare.
                          I 136cv e la sua coppia non si sentono proprio...o meglio, ha una erogazione elettrica. Molto dolce e lineare. superati i 7500rpm spinge un po' di pi?....ma non ? mai brusca e maleducata come il mio vecchio MTS, complice anche il full termignoni.

                          Il sound ? cupo e mai forte!!

                          Ci? che mi ? piaciuto di pi? ? il baricentro. Bassissimo. Dopo 5 minuti la piegavo nei tornanti come se l'avessi da mesi e mesi. Invece ci stavo su da pochi minuti.

                          Una moto facilissima da guidare, con un motore molto regolare. effetto on-off poco marcato, infine frenata molto buona.

                          Secondo me, anche una donna, con poca esperienza, potrebbe tranquillamente guidarla. E' davvero facile..
                          Rispetto alla 1100 ? un'altra moto!!!

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                            #14
                            Solo io ho trovato il cambio una merda colossale? Duro come il marmo e con almeno 4 sfollate (si, moto in FOLLE) tra 3a e 4a in 10 km?
                            Comunque dalla base ho tratto ci?:

                            Prima volta con un bicilindrico eh...
                            Moto molto bella, obbligatorio portatarga dp.
                            suono veramente forte, ma bello.
                            perdita di liquido di raffreddamento da qualche parte (vedevo le gocce)
                            vibrazioni pazzesche.
                            frenata poco modulabile ma incredibile come mordente iniziale
                            Manubrio larghissimo
                            freno posteriore inesistente
                            si alza un po di gas in seconda
                            forcella da cross
                            freno motore piacevolmente assente
                            tc che interviene con facilit? (settato di default, si accendeva anche parzializzando il gas su strade sconnesse... molto sensibile)
                            impossibilit? a guidare con le punte sulle pedane, il tallone picchia contro qualcosa (presumo poggiatacco o pedane passeggero)
                            Coppiona della madonna, ma poco allungo
                            Prezzo folle per la base...

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                              #15
                              Originally posted by Nrg17 View Post
                              Solo io ho trovato il cambio una merda colossale? Duro come il marmo e con almeno 4 sfollate (si, moto in FOLLE) tra 3a e 4a in 10 km?
                              Comunque dalla base ho tratto ci?:

                              Prima volta con un bicilindrico eh...
                              Moto molto bella, obbligatorio portatarga dp.
                              suono veramente forte, ma bello.
                              perdita di liquido di raffreddamento da qualche parte (vedevo le gocce)
                              vibrazioni pazzesche.
                              frenata poco modulabile ma incredibile come mordente iniziale
                              Manubrio larghissimo
                              freno posteriore inesistente
                              si alza un po di gas in seconda
                              forcella da cross
                              freno motore piacevolmente assente
                              tc che interviene con facilit? (settato di default, si accendeva anche parzializzando il gas su strade sconnesse... molto sensibile)
                              impossibilit? a guidare con le punte sulle pedane, il tallone picchia contro qualcosa (presumo poggiatacco o pedane passeggero)
                              Coppiona della madonna, ma poco allungo
                              Prezzo folle per la base...

                              Una Ducati insomma

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