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DORNA : le Ducati tornano Factory!

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    #1

    DORNA : le Ducati tornano Factory!

    Comunicato ufficiale:

    La Grand Prix Commission, composta da Carmelo Ezpeleta (Dorna), Ignacio Verneda (Direttore Esecutivo FIM), Herv? Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA), in una riunione tenutasi il 18 marzo 2014 in Qatar, ha approvato all?unanimit? le seguenti norme relative alla classe MotoGP.

    1. L?adozione della centralina e del software del Campionato diventer? obbligatoria a partire dal 2016 per tutti gli iscritti.

    Tutti i partecipanti attuali e gli iscritti in prospettiva alla classe MotoGP collaboreranno alla progettazione e allo sviluppo del software ECU del Campionato.

    Durante lo sviluppo del software verr? istituito un sito web, a numero chiuso, per consentire ai partecipanti di monitorare l?evoluzione del software e proporre i propri suggerimenti per eventuali modifiche .

    2. Con effetto immediato, ogni Costruttore, i cui piloti siano iscritti sotto l'opzione Factory e che non abbia ottenuto almeno una vittoria sull?asciutto nella stagione precedente, e ogni nuovo Costruttore che si iscrive al Campionato, ha diritto a 12 motori a stagione per pilota (senza congelamento dello sviluppo), 24 litri di carburante e le gomme della categoria Open. Questa concessione rimarr? valida fino all'inizio della stagione 2016.

    3. Le concessioni di cui sopra verranno ridimensionate nei casi seguenti:


    Se un pilota, o una combinazione di piloti nominati dallo stesso Costruttore, che partecipano alle condizioni descritte nel paragrafo 2, dovesse ottenere una vittoria, o due secondi posti o tre podi in condizioni di asciutto nel corso della stagione 2014, per il suddetto Costruttore la capacit? del serbatoio verr? ridotta a 22 litri. Inoltre, qualora lo stesso Costruttore ottenesse tre vittorie nella stagione 2014 perderebbe il diritto di usare le gomme morbide disponibili per gli iscritti alla categoria Open.

    In ciascuno dei casi descritti le limitazioni verranno applicate alle restanti gare della stagione 2014 e a tutta la stagione 2015.


    MotoGP, Che burla! La Ducati torna 'Factory'

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    #2
    Ma la Ducati si ? iscritta come Open, non esiste nessun Costruttore che nel 2014 risponde al punto 2.

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      #3
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Ma la Ducati si ? iscritta come Open, non esiste nessun Costruttore che nel 2014 risponde al punto 2.

      e la yamaha-forward? una carena, un telaietto reggisella ed un serbatoio sono sufficienti (almeno stando ai giornali questo ? quello che cambia) sufficienti a distinguere due moto? o ? un messaggio al team di muoversi a fare i telai ftr?

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        #4
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Ma la Ducati si ? iscritta come Open, non esiste nessun Costruttore che nel 2014 risponde al punto 2.


        La novit? pi? importante ? che la GPC, preso atto della mossa a sorpresa della Ducati di correre nella 'Open', ha deciso di riportare la casa italiana fra le 'Factory', concedendogli per? il vantaggio di gareggiare con le specifiche 'Open' per quanto riguarda carburante, gomme e numero di motori. Ci? significa, per?, che la Rossa da brava Factory correr? con il suo software proprietario.

        Rimane invece l'introduzione delle limitazioni in caso di vittoria o piazzamenti che si erano ipotizzati per la Factory 2 che, dunque, ufficialmente non nasce, se non nello spirito.

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          #5
          Indubbiamente un bel "vantaggio" per chi ? in "svantaggio" tecnico (Ducati) o valuta l'ingresso (Suzuki), cio? a loro viene permesso gareggiare con la Factory ma con minori restrizioni di possibilit? sviluppo, e un vantaggio in gomme e litri di benzina.

          Appena per? grazie a questo regolamento cominci ad essere competitivo (1a vittoria o alcuni podi) scattano l'eliminazione progressiva dei vantaggi avuti.

          Sicuramente un modo per creare maggior interesse e competizione perch? aiuta quelli in difficolt?, ma che pasticcia un po' e fa perdere di prestigio a Honda e Yamaha che si ritrovano fregate nel nome degli interessi Dorna...

          Se Honda e Yamaha s'incazzassero, non avrebbero tutti i torti...
          Secondo Dorna ha agito cos? anche per invogliare Suzuki e per staccarsi progressivamente da Honda...

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            #6
            Originally posted by toscanaccio34 View Post
            Indubbiamente un bel "vantaggio" per chi ? in "svantaggio" tecnico (Ducati) o valuta l'ingresso (Suzuki), cio? a loro viene permesso gareggiare con la Factory ma con minori restrizioni di possibilit? sviluppo, e un vantaggio in gomme e litri di benzina.

            Appena per? grazie a questo regolamento cominci ad essere competitivo (1a vittoria o alcuni podi) scattano l'eliminazione progressiva dei vantaggi avuti.

            Sicuramente un modo per creare maggior interesse e competizione perch? aiuta quelli in difficolt?, ma che pasticcia un po' e fa perdere di prestigio a Honda e Yamaha che si ritrovano fregate nel nome degli interessi Dorna...

            Se Honda e Yamaha s'incazzassero, non avrebbero tutti i torti...
            Secondo Dorna ha agito cos? anche per invogliare Suzuki e per staccarsi progressivamente da Honda...
            Mi incazzerei anche se fossi un team privato...al quale hanno fatto "annusare" di poter competere con i primi grazie ad un regolamento pi? permissivo ma poi mi trovo dei Costruttori che beneficiano dei miei stessi vantaggi (che dunque si azzerano).
            Lo scandalo poi ? che l'unico svantaggio delle Open concerneva il software della centralina "comume" a tutti...ebbene, la Ducati potr? beneficiare dei vantaggi - tutti - delle Open ma al netto dell'unico svantaggio che avevano.

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              #7
              Stradivari guarda che se ho ben capito la Ducati avr? tutti i vantaggi ma dovr? rinunciarvi se diventer? vincente mentre le Open anche in caso di podi o vittorie continueranno a tenerli. Almeno cos? pare

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                #8
                Comunque mi sembra una cagata. Io sono Ducatista ma migliorare perch? gli altri ti fanno correre con regole diverse ? assurdo. Potrei capire aiutarci non congelando lo sviluppo dei motori fino ai primi risultati positivi ma cos? ? assurdo.
                Prima avevano fatto un regolamento e Ducati e Yamaha sfruttando le sue lacune avevano schierato delle Factory trasformate in Open, cosa non molto leale ma almeno chiara a tutti. Ora a tre giorni dal GP si cambia tutto....

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                  #9
                  il solito teatrino della Dorna, e tutto perch?....ma si, meglio non commentare senn? finisce come in sez. motomondiale

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                    #10
                    Originally posted by Pinzo? View Post
                    il solito teatrino della Dorna, e tutto perch?....ma si, meglio non commentare senn? finisce come in sez. motomondiale
                    Dorna vuole solo spettacolo e quindi introiti, e per fare ci? calpesta gli ideali di sportivit? ed equit?...
                    E le case cercano sempre di approfittarne, lo ha fatto in passato la honda con i vari regolamenti motogp e moto 2, e lo faranno gli altri ducati e Suzuki...
                    Ducati pu? anche vincere perch? avvantaggiata, ma poi dopo quella vittoria comincia subito a perdere quei vantaggi a sfavore di honda e Yamaha...
                    Troppi soldi dietro la motogp negli ultimi 10 anni che la plasmano...

                    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

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                      #11
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                      Sembrano dei dilettanti allo sbaraglio...

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                        #12
                        Il regolamento open e' stato scritto a 4 mani da TUTTE le case motociclistiche nessuna esclusa. Honda ha fatto ipotesi sulla categoria...ipotesi di semplificazione e risparmio....creando le Rc1000v che ha profumatamente venduto e spacciato per moto "solo 3 decimi pi? lente delle motogp". 3 decimi che sono in realt? circa 2 secondi......

                        Regolamento alla mano....Ducati ha fatto una sua scelta. Tra l'altro sbandierata ai 4 venti da mesi ...non hanno agito nell'ombra.

                        Tutto questo casino per cosa? Per una ritrovata velocit? di punta? Tanto allarmismo e poi? E poi se Ducati andr? male come negli anni scorsi?

                        Mi sembra che qui l'unica a potersi incazzare sia Ducati....se il regolamento e' stato avallato da tutti e da Dorna...polli gli altri.

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                          #13
                          Perch? la Ducati dovrebbe arrabbiarsi?
                          Correr? con tutti i vantaggi Open e senza l'unico svantaggio la centralina unica.
                          Ducati in questo modo far? risultati migliori se pur falsi questa stagione e se vince una gara la prossima stagione sar? factory al 100%. Il prossimo anno avr? una moto nuova progettata da Gigi e magari non sar? cos? male.
                          Per chi capisce qualcosa di moto una eventuale vittoria Ducati a queste condizioni sportivamente non avrebbe alcun valore ma comunque andrebbe sui giornali di tutto il mondo dando alla casa una bella botta di notoriet?.
                          Non vedo proprio cosa perda Ducati. Da ducatista dico che chi perde ? solo il nostro amato sport

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                            #14
                            Ora MINIMO 1 vittoria.

                            :gaen:

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                              #15
                              1 parola: RIDICOLA.
                              Una volta, tanto tempo fa, vinceva chi aveva pilota e moto migliori.
                              Ora non pi?

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