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Ma è sempre meglio partecipare no?
Il volume dello stelo del mono che entra nell corpo mono e' quasi irrilevante.
Al contrario per le forcelle. Dove si gioca su quanta aria si possa comprimere.
Il volume dello stelo del mono che entra nell corpo mono e' quasi irrilevante.
Al contrario per le forcelle. Dove si gioca su quanta aria si possa comprimere.
dai spiega. se sbaglio qualcosa correggimi. Dici che la progressione delle forca non e' data dall'olio ?
Gi? te l'ho detto cosa sbagli: innanzitutto, la progressione riguarda l'aumento della rigidezza della sospensione con l'escursione, ergo si parla di elementi elastici: molla + aria per la forca, link per il mono.
Secondo, le sospensione sono il pi? possibile lineari per questioni di controllo dell'assetto e feedback al pilota: se variassero la loro risposta durante l'escursione non ci capiresti pi? niente. La forca ? progressiva (cio?, aumenta la sua rigidezza) solo alla fine della sua escursione, mentre resta lineare per gran parte del movimento: il motivo ? che si schiaccia molto in frenata x la sua geometria, quindi per (tentare di) assorbire col poco di escursione che ha deve irrigidire molto.
Dietro, invece, non ho questo problema, il mono si muove poco (tranne manovre strane ed emergenze), ergo si cerca la linearit?: il link serve a ridurre il rapporto di leva, in modo da poter usare mono con un escursione tale da far lavorare l'idraulica in maniera decente, e a posizionarlo pi? vantaggiosamente, tipicamente vicino al baricentro e dove il telaio ? pi? robusto.
Questo su pista: in strada, su moto meno sportive, si usa progressivo per poter compensare aumenti di carico che in pista non ho (passeggero, bagagli, grosse asperit?)
Sarei veramente curioso di sapere chi usa 15% di progressione in pista, ma anche in strada in realt?
Gi? te l'ho detto cosa sbagli: innanzitutto, la progressione riguarda l'aumento della rigidezza della sospensione con l'escursione, ergo si parla di elementi elastici: molla + aria per la forca, link per il mono.
Non proprio.... la molla ha un andamento lineare (lasciamo per un secondo da parte le progressive) se vedi un grafico difatti e' una linea. E' la comprimibilit? dell'aria che non e' lineare.Dunque la progressivit? della forca la modifichi con il volume aria.Che ti piaccia o no e' cos?.
Secondo, le sospensione sono il pi? possibile lineari per questioni di controllo dell'assetto e feedback al pilota: se variassero la loro risposta durante l'escursione non ci capiresti pi? niente.
Se fosse come dici gireremmo tutti con pochissimo olio (solo il necessario per l'idraulica, o solo in cartuccia)
La forca ? progressiva (cio?, aumenta la sua rigidezza) solo alla fine della sua escursione, mentre resta lineare per gran parte del movimento
ecco !!! lo hai scritto da solo. questo e' un comportamento progressivo. Poi quanto sia progressivo e' un altro discorso.
: il
motivo ? che si schiaccia molto in frenata x la sua geometria, quindi per (tentare di) assorbire col poco di escursione che ha deve irrigidire molto.
Dietro, invece, non ho questo problema, il mono si muove poco (tranne manovre strane ed emergenze), ergo si cerca la linearit?: il link serve a ridurre il rapporto di leva, in modo da poter usare mono con un escursione tale da far lavorare l'idraulica in maniera decente, e a posizionarlo pi? vantaggiosamente, tipicamente vicino al baricentro e dove il telaio ? pi? robusto.
Questo su pista: in strada, su moto meno sportive, si usa progressivo per poter compensare aumenti di carico che in pista non ho (passeggero, bagagli, grosse asperit?)
Sarei veramente curioso di sapere chi usa 15% di progressione in pista, ma anche in strada in realt?
Rispondendo invece all'ultima parte... Il comportamento progressivo e' cercato perch? serve una sospensione "morbida" nella prima parte d'escursione, per copiare le asperit? e mantenere la ruota il piu' possibile a contatto con l'asfalto, e sostenuta negli ultimi mm di escursione per sopportare i carichi che si generano in staccata per le forche e curva per il mono.
ma questa e' la base. e se ci pensi mi dai ragione. e' che sei partito a cannone senza pensare
ci sono altre cose da correggere, come il perche' viene utilizzato il link e la tua teoria sull' idraulica che lavora meglio. Solo che sono uno che non ama molto scrivere...
Rispondendo invece all'ultima parte... Il comportamento progressivo e' cercato perch? serve una sospensione "morbida" nella prima parte d'escursione, per copiare le asperit? e mantenere la ruota il piu' possibile a contatto con l'asfalto, e sostenuta negli ultimi mm di escursione per sopportare i carichi che si generano in staccata per le forche e curva per il mono.
ma questa e' la base. e se ci pensi mi dai ragione. e' che sei partito a cannone senza pensare
ci sono altre cose da correggere, come il perche' viene utilizzato il link e la tua teoria sull' idraulica che lavora meglio. Solo che sono uno che non ama molto scrivere...
Ma come, prima era l'olio, adesso ? l'aria... Deciditi! Comunque: correggi, correggi
Cosa devo controbattere? Ripeto le stesse cose? Che fai, trolleggi?
Cos'?, aria o olio che d? la progressivit?? Hai deciso?
E chi ti dice che una molla pi? morbida assorbe meglio? Sai che alle piccole escursioni (ergo, piccole asperit? che dici) una molla ha comunque meno forza?
Capisco che davanti un PC cadono molti freni inibitori, ma iniziare una discussione con questi toni a me appunto non diverte, scogliona piuttosto!
si capisce benissimo dove si va a finire, in post kilometrici dove ognuno si crede nella ragione e nessuno nel torto, oltre al fatto che si perde di vista l'argomento principale!
con i soliti temini provocatori a me non diverte, poi ultimamente stai facendo molto il saccente:
Capisco che davanti un PC cadono molti freni inibitori, ma iniziare una discussione con questi toni a me appunto non diverte, scogliona piuttosto!
si capisce benissimo dove si va a finire, in post kilometrici dove ognuno si crede nella ragione e nessuno nel torto, oltre al fatto che si perde di vista l'argomento principale!
ma non x difendere Tora ma a me sembra semplicemente che qua
non si discuta MAI
ognuno ha il potere della ragione ASSOLUTA in tutto quel che dice senza
comprovare il perch? di quel che dice
ad es. bagonda (ps. non ce l'ho con te quindi evitiamo scontri)
insiste con un ragionamento dove poi si contraddice... e altri che
in base non si sa a quale teoria pensano "ah bisogna usarla cos?" .
Ok che non siamo piloti professionisti
ok che qualcuno che scrive ne sa qualcosa in + per studi vari
MA e dico MA
qua si sta contraddicendo quel che fanno squadre che usano UFFICIALMENTE questa moto... cos'? son stupidi ?
fanno apposta per perdere meglio ?
dai facciamo i seri !
ma non x difendere Tora ma a me sembra semplicemente che qua
non si discuta MAI
ognuno ha il potere della ragione ASSOLUTA in tutto quel che dice senza
comprovare il perch? di quel che dice
ad es. bagonda (ps. non ce l'ho con te quindi evitiamo scontri)
insiste con un ragionamento dove poi si contraddice... e altri che
in base non si sa a quale teoria pensano "ah bisogna usarla cos?" .
Ok che non siamo piloti professionisti
ok che qualcuno che scrive ne sa qualcosa in + per studi vari
MA e dico MA
qua si sta contraddicendo quel che fanno squadre che usano UFFICIALMENTE questa moto... cos'? son stupidi ?
fanno apposta per perdere meglio ?
dai facciamo i seri !
il problema ? un altro e l'ho spiegato...
poi siccome ho capito che sul forum ? inutile confrontarsi, lascio a voi il sadico piacere di scannarsi a vicenda.
come al solito si inizia un argomento che potrebbe essere utile per noi amatori, e si va per la tangente verso altri discorsi!
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