Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

40 minuti sul nuovo Monster 1200 S

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    40 minuti sul nuovo Monster 1200 S

    E cos?, grazie ai soliti cortesissimi amici del DS Firenze ho avuto l'opportunit? di fare un girettino sull'ultima erede della gloriosa stirpe naked made in Borgo.








    Esteticamente per me ? bellissima, riesce ad avere un equilibrio di forme ed una compattezza che raramente si riscontra sulle nude, che spesso, com'? noto, devono (giustamente) fare concessioni "estetiche" alle esigenze funzionali.

    Direi che non c'? nulla che non mi piaccia particolarmente: certo, non mi fanno impazzire le pedane pilota-passeggero integrate, e probabilmente neanche il portatarga sul mozzo come ora usa su tante realizzazioni italiche recenti. Per entrambe le situazioni, cmq, il solito catalogo DP propone le adeguate soluzioni.

    Per il resto, cerchi, pinze, forche di derivazione Panigale...ormai siamo quasi "abituati" a questa pornografia.

    La posizione di guida e l'impostazione generale della moto, come hanno gi? scritto tutti i giornalini, costituiscono forse la ver? novit?, il cambiamento filosofico del Monster: pedane alla giusta distanza, manubrio ravvicinato al busto e quindi postura eretta, polsi non caricati come sul vecchio Monster nelle sue varie edizioni, sella che consente di poggiare entrambi i piedi anche si ? di "gamba" corta.
    Insomma, moderna ed adatta ad un utilizzo della moto anche quotidiano e su distanze medie, non solo per le sparate sulle colline da 150 km. Dal mio personalissimo punto di vista, e per quello che attualmente ? diventato l'approccio alle due ruote...dico "bene".

    In citt?: mappa touring (piena potenza, abs conservativo e controllo di trazione ben presente) e via nel traffico; la moto mi da una grande sensazione di leggerezza e di agilit?, si va senza problemi. Unica osservazione: il motore ai bassissimi va come sono sempre andati i bicilindrici Ducati vecchia scuola: scalcia e protesta, e bisogna aiutarsi con la frizione, cosa peraltro facilissima data la morbidezza del comando della stessa. In questo non sembra che l'unit? che motorizza il nuovo Monster sia lo stesso motore (o quasi) del Multistrada, molto meno "caratteriale" e certamente pi? lineare fino ai 3.000 rpm.
    Taratura sospensioni molto, troppo rigida per l'uso urbano.


    In pista : arrivato sul "Monte Morello circuit" (do you know? Don't you? B? informatevi...) setto su sport e comincio ad aprire. Coppiosa, coppiosissima: sempre per fare il solito confronto col motore Multi, secondo me decisamente di pi?, dai 4.000 ai 7.000. Bello!
    In generale, la cavalleria non fa certo difetto: i cv dichiarati sarebbero 145, diciamo che verosimilmente 125-130 cv veri ci sono tutt alla ruotai. So che le riviste hanno parlato di allungo un p? scarso: non saprei, a me pare che di birra "bicilindrica" ce ne sia tanta.
    La moto curva bene, non allarga, ? ben piantata: mi sono sentito in confidenza da subito, non ha un imprinting nervoso.
    Frenata: esagerata, poco da aggiungere.

    Che dire: le nuove proposte naked quest'anno sono tante, tutte con una precisa filosofia e personalit?. Ci sono tante ragioni per scegliere una moto, o forse solo una, la "pancia". Tuttavia, se si volesse provare a razionalizzare la scelta stessa, direi che probabilmente, per un uso pi? "all round" della moto, magari anche in coppia, il nuovo Monster appare una scelta pi? equilibrata rispetto a moto come il SD il Tuono o l'S1000R. A ben vedere, forse non appartengono nemmeno esattamente alla stessa categoria, in fin dei conti. In ogni caso, la cavalleria e la componentistica consentono di fare molto, molto sul serio se si vuole.

    Una nota a margine: ma si pu? sapere quanto caxxo scuce Ducati per ricevere senza colpo ferire l'omologazione sugli scarichi montati di serie?
    Pensavo che il top si fosse raggiunto col 1098 prima serie...ma questa tuona proprio, c'? da montare gli after market per fare meno bordello!

    Tra l'altro mi piace molto la finitura dei terminali...

    PS(2): in vetrina dello "stesso conce" (ossia la propriet? del DS FI ? anche concessionaria KTM) anche la bestia, peraltro bella kittata...che sembrava sogghignare: "prova prova, povero scemo, tanto ? qui che devi venire a cascare..."


  • Font Size
    #2
    Originally posted by cosimo View Post
    ma si pu? sapere quanto caxxo scuce Ducati per ricevere senza colpo ferire l'omologazione sugli scarichi montati di serie?
    pi? o meno quello che ha smollato a Dorna per farsi fare la Factory 2

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by giuseppe_d View Post
      pi? o meno quello che ha smollato a Dorna per farsi fare la Factory 2
      Finalmente word ciempion?

      Comment


      • Font Size
        #4
        La K sara anche piu performante ma non direi piu bella anche se di grinta ne ha da vendere pero, come ? stato detto la nuova Monster fa categoria a se, non si puo paragonare alla Tuono o simili altra storia, quelle sono naked cattive e pistaiole la filosofia della nuova Ducati ? diversa, la vedo piu come una moto a quasi 360 gradi, propio come erano le vecchie monster.
        Per il rumore sembra che Ducati paghi bene le commissioni, il massimo non era la 1098 ma la Diavel!

        e comunque una monster fa sempre la sua porca figura anche nei vecchi modelli, ovviamente parlo delle grandi cilindrate, la K la compri con l'entusiamo a palla... poi quando scendi in garage e la guardi te domandi... e mo che ce faccio?

        Comment


        • Font Size
          #5
          i now morello circuit!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by giuseppe_d View Post
            pi? o meno quello che ha smollato a Dorna per farsi fare la Factory 2
            Tu hai la faccia come il tuo deretano!!!! E' il suddito del sol levante, un certo Livio, che, imboccato dai mangiariso, si ? messo a frignare perch? qualcuno gli stava rubando il giocattolo!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by giuseppe_d View Post
              pi? o meno quello che ha smollato a Dorna per farsi fare la Factory 2
              zitto tu che ciai la moto fuori produzione, ti rimane solo che iscriverla al registro storico, sei anche agevolato visto che era vecchia in partenza

              Comment


              • Font Size
                #8
                bella ? bella.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by desmoone View Post
                  bella ? bella.

                  eee quindi...cos'? che non ti torna?

                  A ben riflettere, credo di saperlo in effetti...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by cosimo View Post
                    eee quindi...cos'? che non ti torna?

                    A ben riflettere, credo di saperlo in effetti...
                    boh...di sicuro mi piace.
                    L'estetica ? una caratteristica predominante su di una naked.
                    Ma ....come dice un mio amico...continuo a vederla come una Diavel vestita.

                    Ma il mercato vuole questo...forse ? giusto si vada in quella direzione.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by desmoone View Post
                      ...continuo a vederla come una Diavel vestita.
                      Avrai digitato male vero? Svestita volevi scrivere?!

                      cmq si hanno molto in comune, per? cazz la Diavel ? una "bestia", questa almeno ? umana!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Probabilmente la birra in pi? ? data dalle decine di chili in meno rispetto al MTS.

                        Cosimo vai di KTM.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          Probabilmente la birra in pi? ? data dalle decine di chili in meno rispetto al MTS.

                          Cosimo vai di KTM.

                          Se "viro" su KTM allora automaticamente mi torna anche in gioco la zozzona made in Noale, che (come sai) mi ? anche pi? "vicina al cuore".

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Pinzo? View Post
                            Avrai digitato male vero? Svestita volevi scrivere?!

                            cmq si hanno molto in comune, per? cazz la Diavel ? una "bestia", questa almeno ? umana!
                            si hai ragione.

                            Beh...la diavel ? una bestia...che piega un cazz.
                            questa sar? una bestia che piega abbestia. almeno.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by topfuel View Post
                              , la K la compri con l'entusiamo a palla... poi quando scendi in garage e la guardi te domandi... e mo che ce faccio?
                              Metti il casco, l'accendi e ti fai un giro, che poi sarebbe lo scopo della moto....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X