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Ma è sempre meglio partecipare no?
La verit? non la conosce nessuno...........................
............ figuriamoci se certe notizie e/o nozioni tecniche possono trapelare e finire su DDG..
Un'affermazione ? sbagliata, e una invece ? giusta... ;D
Se hai capito il gioco al ribasso la risposta ? no, la 1198 SBK sicuramente girava meno di 12.800, quanto non ? dato sapere (secondo lui) ma facciamo 12.100, dunque la Panigale SBK che gira poco meno di 13.000 ? un bel passo avanti.
:gaen:
Ma facendo il giochino della Vmediapistone abbiamo che la 1198 a 12.100 ha la stessa vmp (addirittura 27.4 pi? della MotoGP secondo qualcuno) della 1199 a 13.500.
Dunque a quanto gira la 1199?
ps: in MotoGP hanno 48.5mm di corsa (dato che il limite sull'alesaggio ? 81 e sono 1000cc) con moto che fanno non so quanti giri, ma gi? a 18.000 giri sono 29.1 m/s, ma ? impossibile!!!
Se hai capito il gioco al ribasso la risposta ? no, la 1198 SBK sicuramente girava meno di 12.800, quanto non ? dato sapere (secondo lui) ma facciamo 12.100, dunque la Panigale SBK che gira poco meno di 13.000 ? un bel passo avanti.
:gaen:
Ma facendo il giochino della Vmediapistone abbiamo che la 1198 a 12.100 ha la stessa vmp (27.4 pi? della MotoGP!) della 1199 a 13.500.
Dunque?
ps: in MotoGP hanno 48.5mm di corsa (dato che il limite sull'alesaggio ? 81 e sono 1000cc) con moto che fanno non so quanti giri, ma gi? a 18.000 giri sono 29.1 m/s, ma ? impossibile!!!
Questa foto lascia il tempo che trova ovviamente...
Ma io vedo 18000 giri di fondo scala, quindi le 1000 alesaggio 81, almeno per la dorna si fermano prima dei 18000.
Ma quindi ? pi? probabile che come sostengo io:
- La 1198SBK si fermi a 12000giri con una VMP di 27m/s
- La 1199SBK si fermi a 13500giri con una VMP di 27m/s
- La MotoGP 1000cc alesaggio 81 e corsa 48.5 si fermi a 17000giri con una VMP di 27-28m/s
- La ex MotoGP 1000, alesaggio libero 84-86 e corse sui 42-44mm facevano 19000 giri con VMP di 27-28m/s
- I motori F1 pi? spinti, (V10 3000) con alesaggi liberi avevano misure di 97x40,5 mm o 98x39,7 mm, si sono spinti al max a 21000 giri e quindi a VMP di 27-28m/s
Oppure che come sostieni tu:
- La 1198SBK 106x67.8 si fermi a 13200giri con una VMP di 29.8m/s
- La 1199SBK si fermi a 13500giri con una VMP "bassa" di soli 27m/s
- La MotoGP 1000cc alesaggio 81x48.5 si fermi a 18/19000giri con una VMP di 30m/s (le vmp dei GP non potrebbero essere a meno del SBK)
- La ex MotoGP 800 con alesaggi 80-81 e corse 39-40 per traguardare le VMP di 30m/s (per non essere da meno della VMP del 1198SBK), giravano a 23000giri
- I motori F1 pi? spinti, (V10 3000) con alesaggi liberi avevano misure di 97x40,5 mm o 98x39,7 mm, per traguardare le VMP di 30m/s (per non essere da meno della VMP del 1198SBK), giravano a 23000giri
Io i motori F1, non li ho mai "sentiti/visti" girare ad oltre 21mila giri ai tempi dei V10-V12...
Io i motori GP 800, quelli con i regimi pi? elevati di sempre, non li ho mai "sentiti/visti" girare ad oltre 19-20mila giri...
Come non ho mai visto un grafico di un 1198sbk con il fondo scala oltre i 12000giri...
E Sicuramente, un motore SBK, con misure ereditate dalla serie, NON pu? essere pi? tirato di un motore MotoGP o F1, contrariamente da quello che sostieni tu...
Ma secondo te il motore BMW SBK, che ha un alesaggio 80 x 49.7, se anche loro traguardano la vmp di 29.8m/s (per te plausibile), questo girerebbe a 18000 giri???
Secondo me il motore bmw sbk non supera i 15-16000 rpm.
Questa foto lascia il tempo che trova ovviamente...
Ma io vedo 18000 giri di fondo scala, quindi le 1000 alesaggio 81, almeno per la dorna si fermano prima dei 18000.
Ma quindi ? pi? probabile che come sostengo io:
- La 1198SBK si fermi a 12000giri con una VMP di 27m/s
- La 1199SBK si fermi a 13500giri con una VMP di 27m/s
- La MotoGP 1000cc alesaggio 81 e corsa 48.5 si fermi a 17000giri con una VMP di 27-28m/s
- La ex MotoGP 1000, alesaggio libero 84-86 e corse sui 42-44mm facevano 19000 giri con VMP di 27-28m/s
- I motori F1 pi? spinti, (V10 3000) con alesaggi liberi avevano misure di 97x40,5 mm o 98x39,7 mm, si sono spinti al max a 21000 giri e quindi a VMP di 27-28m/s
Oppure che come sostieni tu:
- La 1198SBK 106x67.8 si fermi a 13200giri con una VMP di 29.8m/s
- La 1199SBK si fermi a 13500giri con una VMP "bassa" di soli 27m/s
- La MotoGP 1000cc alesaggio 81x48.5 si fermi a 18/19000giri con una VMP di 30m/s (le vmp dei GP non potrebbero essere a meno del SBK)
- La ex MotoGP 800 con alesaggi 80-81 e corse 39-40 per traguardare le VMP di 30m/s (per non essere da meno della VMP del 1198SBK), giravano a 23000giri
- I motori F1 pi? spinti, (V10 3000) con alesaggi liberi avevano misure di 97x40,5 mm o 98x39,7 mm, per traguardare le VMP di 30m/s (per non essere da meno della VMP del 1198SBK), giravano a 23000giri
Io i motori F1, non li ho mai "sentiti/visti" girare ad oltre 21mila giri ai tempi dei V10-V12...
Io i motori GP 800, quelli con i regimi pi? elevati di sempre, non li ho mai "sentiti/visti" girare ad oltre 19-20mila giri...
Come non ho mai visto un grafico di un 1198sbk con il fondo scala oltre i 12000giri...
E Sicuramente, un motore SBK, con misure ereditate dalla serie, NON pu? essere pi? tirato di un motore MotoGP o F1, contrariamente da quello che sostieni tu...
Ma secondo te il motore BMW SBK, che ha un alesaggio 80 x 49.7, se anche loro traguardano la vmp di 29.8m/s (per te plausibile), questo girerebbe a 18000 giri???
Secondo me il motore bmw sbk non supera i 15-16000 rpm.
Ma come, ma se fino a ieri solo la MotoGP poteva fare i 27m/s, adesso anche la SBK ? giunta nell'era moderna?
Che prodigi avvengono durante la notte.
:gaen:
Inutile che continui a prendere i 13.200 giri e i 29.8 come valore su cui confrontarti, ti ho gi? detto che secondo quanto mi hanno riferito ? stato usato almeno una volta in superpole e dato che il limite non ? di resistenza a rottura ma di fatica, probabilmente perfino la 1199 SBK potrebbe fare un paio di minuti con limitatore tale da avere 30 m/s di VMP, di certo non ci fai 2 manche di gara.
Kmq ne prendo atto, la 1198SBK per te non supera i 12.000 giri.
Quindi per me non sai un beneamato kaxxo e non ho intenzione di ascoltarti ulteriormente sull'argomento.
Nel 2011 contattai Edo Vigna per un preventivo per trasformare il motore 848 in 1040 montando cilindri 1098 e pistoni ad-hoc...tra le varie chiacchiere, e a una mia domanda sull'affidabilit? del'up-grade, Vigna mi port? l'esempio del motore 1198SBK che facevano viaggiare a 11800giri con una VMP di 26,7 m/s ma che cambiavano a ogni gara...e che il mio up-grade, allo stesso numero di giri, facesse viaggiare il pistone a una VM di circa 25m/s mantenendo un'ottima affidabilit?....
Purtroppo mi ritrovo con quanto dice il diversamemte giovane Toscanaccio
comunque i V10 3000cc giravano a poco pi? di 18.000 giri con potenze intorno ai 950cv in qualifica,ma dal 2004 avevano gi? avuto delle limitazioni.
i V8 2400 cc nella loro prima stagione avevano pi? di 800 cv a 20.000 giri,poi lo sviluppo fu congelato fino al 2013 e dal 2007 il limite di rotazione fu fissato a 18.000 giri max
Ma come, ma se fino a ieri solo la MotoGP poteva fare i 27m/s, adesso anche la SBK ? giunta nell'era moderna?
Che prodigi avvengono durante la notte.
:gaen:
Inutile che continui a prendere i 13.200 giri e i 29.8 come valore su cui confrontarti, ti ho gi? detto che secondo quanto mi hanno riferito ? stato usato almeno una volta in superpole e dato che il limite non ? di resistenza a rottura ma di fatica, probabilmente perfino la 1199 SBK potrebbe fare un paio di minuti con limitatore tale da avere 30 m/s di VMP, di certo non ci fai 2 manche di gara.
Kmq ne prendo atto, la 1198SBK per te non supera i 12.000 giri.
Quindi per me non sai un beneamato kaxxo e non ho intenzione di ascoltarti ulteriormente sull'argomento.
Io scrivo e non scrivo, cio? cerco di far passare i concetti, portare esempi ma non voglio di certo scrivere valori precisi e sensibili...
Anche tu per? la cambi la versione eh...
Fino a ieri il motore 1198sbk era il migliore che poteva girare a 13200 giri e che quindi questo valore riparametrizzava i regimi del motoree 1199sbk in "schifo".
E adesso quel 13200 ? stato solo un regime d'eccezione, per una superpole e non ? da tenere in considerazione...
Quindi un'eccezione mi pu? parametrizzare e classificare i regimi della 1199 come troppo bassi oppure no?
Ma poi... "supponendo" che la 1198sbk ha normalmente un rpm max di 12000 e la potenza massima a 11500, non ? che dandogli solo 1700giri in pi? spostando il limitatore trovi della potenza in pi?...
La potenza in pi? la trovi si all'aumentare dei giri, solo se per? accompagni questi ad una accordatura diversa delle sezioni e lunghezze dei condotti di aspirazione e di scarico, a dei profili camme di alzate e incroci pi? spinti, aumentando gli anticipi e i ritardi delle fasi meccaniche.... allora si che dando 1700 giri in pi?, aumenti la potenza massima perch? sposti anche il regime di potenza massima.
Spostando il limitatore e lasciando invariata la meccanica (camme, condotti, fasatura, anticipi/ritardi ecc), pi? vai avanti con i giri e pi? cala la potenza, perch? il regime del valore massimo non si sposta da dov'?, e dopo il picco di potenza massima, la curva e la potenza scende senza di certo salire...
Per la tua frase evidenziata...
Ok, si pu? chiudere qua anche per me, evidentemente perdo solo del tempo visto che non reputi che i miei interventi possano dare anche solo un minimo di valore aggiunto alle discussioni...
Io scrivo e non scrivo, cio? cerco di far passare i concetti, portare esempi ma non voglio di certo scrivere valori precisi e sensibili...
Anche tu per? la cambi la versione eh...
Fino a ieri il motore 1198sbk era il migliore che poteva girare a 13200 giri e che quindi questo valore riparametrizzava i regimi del motoree 1199sbk in "schifo".
E adesso quel 13200 ? stato solo un regime d'eccezione, per una superpole e non ? da tenere in considerazione...
Quindi un'eccezione mi pu? parametrizzare e classificare i regimi della 1199 come troppo bassi oppure no?
Ma poi... "supponendo" che la 1198sbk ha normalmente un rpm max di 12000 e la potenza massima a 11500, non ? che dandogli solo 1700giri in pi? spostando il limitatore trovi della potenza in pi?...
La potenza in pi? la trovi si all'aumentare dei giri, solo se per? accompagni questi ad una accordatura diversa delle sezioni e lunghezze dei condotti di aspirazione e di scarico, a dei profili camme di alzate e incroci pi? spinti, aumentando gli anticipi e i ritardi delle fasi meccaniche.... allora si che dando 1700 giri in pi?, aumenti la potenza massima perch? sposti anche il regime di potenza massima.
Spostando il limitatore e lasciando invariata la meccanica (camme, condotti, fasatura, anticipi/ritardi ecc), pi? vai avanti con i giri e pi? cala la potenza, perch? il regime del valore massimo non si sposta da dov'?, e dopo il picco di potenza massima, la curva e la potenza scende senza di certo salire...
Per la tua frase evidenziata...
Ok, si pu? chiudere qua anche per me, evidentemente perdo solo del tempo visto che non reputi che i miei interventi possano dare anche solo un minimo di valore aggiunto alle discussioni...
C'? gente diversamente intelligente, erudisci loro
Anche tu per? la cambi la versione eh...
Fino a ieri il motore 1198sbk era il migliore che poteva girare a 13200 giri e che quindi questo valore riparametrizzava i regimi del motoree 1199sbk in "schifo".
E adesso quel 13200 ? stato solo un regime d'eccezione, per una superpole e non ? da tenere in considerazione...
Meglio che non ti risponda riguardo il resto, entreresti in un bagno di sangue, dovresti giustificare come pu? una moto che secondo te gira 12.000 giri ad andare pi? veloce di un'altra che fa i 13.500 giri con medesima cilindrata...
... oppure dovresti giustificare, dato che l'ultima 1198 SBK aveva circa 210 CV all'albero e la matematica non ? un'opinione, come mai la 1199 SBK non ne ha quasi 240 di CV...
Meglio che non ti risponda riguardo il resto, entreresti in un bagno di sangue, dovresti giustificare come pu? una moto che secondo te gira 12.000 giri ad andare pi? veloce di un'altra che fa i 13.500 giri con medesima cilindrata...
... oppure dovresti giustificare, dato che l'ultima 1198 SBK aveva circa 210 CV all'albero e la matematica non ? un'opinione, come mai la 1199 SBK non ne ha quasi 240 di CV...
... qualche problemino di coppia?
C'? un consulente desmomatrimoniale in linea?
:gaen:
Tranquillo...
Io a differenza tua, so quanti cavalli/giri realmente faceva il 1198 e quanti ne fa attualmente la 1199.
E lo so non per sentito dire, o perch? conosco qualcuno che lo sa e che lavora per... Ecc...
Quindi io sono a postissimo cos? ... Senza bisogno di giustificare chiss? che cosa.
Ps: vedo che continui a riportare dati non giusti...
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