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Pierobon, il traliccio per la Panigale

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    #61
    ...e gi? che ci sono un bel perimetrale, con il benestare dell'ing. Dall'Igna!

    fanchi? al traliccio...

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      #62
      Originally posted by MiKiFF View Post
      La parte post ? inutile dal punto di vista di contributo alla rigidezza totale, ma ? utilissima per non avere la moto sparsa nel box quando si tira gi? il motore...

      Epic Win!

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        #63
        Originally posted by toscanaccio34 View Post
        Allora, forse non mi hai capito, o molto pi? probabilmente non mi sono riuscito a spiegare io...

        Io ritengo che il telaio Pierobon sia per met? valido e per met? inutile.

        La met? valida per me ? il traliccetto che dalle teste va al canotto, in quanto penso abbia fatto una struttura meno rigida, in tutto e per tutto uguale a com'erano le desmosedici fino alla GP7 e D16RR

        La met? inutile per me ? quello pseudo telaio che dalle teste scende al pivot forcellone, abbracciando il motore, che ? fatto in alluminio e che ha la sola funzione di scimmiottare le piastre originali porta pedane e attacchi sospensione, oltre ovviamente a mettere in mostra dei tubi rossi per chi vuole vederli sotto una ducati.
        A parte che non hai detto cos?, comunque non sono d'accordo: le piastre, per quanto esili possano essere, incrementano la rigidezza totale dato che prendono anche il perno del forcellone, punto. Questa ? l'unica frase meccanicamente corretta. Che poi sia meglio o peggio, non si sa: lo scopriremo solo vivendo

        Originally posted by MiKiFF View Post
        La parte post ? inutile dal punto di vista di contributo alla rigidezza totale, ma ? utilissima per non avere la moto sparsa nel box quando si tira gi? il motore...

        Hai detto cacchio

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          #64
          Originally posted by Torakiky View Post
          A parte che non hai detto cos?, comunque non sono d'accordo: le piastre, per quanto esili possano essere, incrementano la rigidezza totale dato che prendono anche il perno del forcellone, punto. Questa ? l'unica frase meccanicamente corretta.

          Quindi vediamo le differenze:

          Le piastre originali sono:
          - Forgiati di alluminio di dimensioni corte
          - Prendono il perno del forcellone
          - Sono fissate al motore (che ? da considerarsi quasi infinitamente rigido...) in DUE punti vicini all'attacco forcellone, immediatamente sopra e sotto

          Le piastre Pierobon sono:
          - Piastre di alluminio molto pi? lunghe e di forma ad esse per girare attorno al mono.
          - Prendono il perno del forcellone
          - Sono connesse tramite viti al telaio tubolare, fissate in UN solo punto al motore, (che ? da considerarsi quasi infinitamente rigido...) ma molto pi? lontano lass? in zona teste.

          Parlando di rigidezza, qual ? il sistema pi? rigido secondo te?

          Che poi sia meglio o peggio, non si sa: lo scopriremo solo vivendo

          Hai detto cacchio


          PS: anche incollare un budino sopra un piatto di ceramica ovviamente ne incrementa la rigidezza totale del sistema... Ovviamente il paragone ? forzato ma serve per rendere l'idea del concetto che io e Mikiff stiamo cercando di passarti...

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            #65
            Originally posted by Torakiky View Post
            Alt! Stai dicendo due cose diverse: anche secondo me si deforma in modo diverso, mentre qualcuno qui (che si diverte a dare titoli) sostiene che il moncherino d'alluminio e SICURAMENTE pi? rigido del traliccio. Evidentemente, costui pensa che pi? una struttura ? rigida, meglio ? A PRESCINDERE: vorrei capire sulla base di cosa.
            Siccome lo hai scritto anche tu qui sopra, ti chiedo: innanzitutto, il cannotto originale Ducati ? o non ? sicuramente pi? rigido del traliccio di Pierobon? Come fai a dire una cosa o l'altra? Hai dei valori in mano o parli per dare aria ai denti?
            Secondo punto, se fosse vero che per assunto una struttura fusa d'alluminio ? sempre pi? rigida, allora, per propriet? transitiva delle vaccate, devo pensare che i tralicci Ducati siano SEMPRE meno rigidi delle loro controparti in alluminio scatolato + fuso



            ? esattamente quello che intendo: per "telaio" intendo la struttura completa e, onestamente, quand'anche fosse che il Panigale ? il pi? rigido sul mercato, dubito fortemente che sia di un ordine di grandezza (quindi, almeno 10 volte) pi? rigido di tutti gli altri. Le panzane da depliant raccontatele a chi ci crede, oppure portare valori reali e mi vestir? da sacco e cosparger? il capo di cenere per fare ammenda
            No, nn do aria ai denti
            A parte lo dice pure pierobon che ? meno rigido, ma anche senza dircelo quei 4 tubi son meno rigidi del monoscocca

            E nn serve chiss? quale strumento: prendi in mano il moncherino e poi un traliccio e si capisce al volo

            Salvo moncherini in carta velina , e nn ? il caso di quello ducati ( spess da 3 a4 mm corrente) e salvo tubi di misure e o materiali strani, ma pure qui nn ? il ns caso

            Cosa sia meglio , poi, nn saprei : chi dice iper rigido, chi no , dipende dalle gomme pilota sosp ecc ecc

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              #66
              Basta chiedersi come mai le canne forca impiegate racing non crescano a dismisura negli anni oltre i canonici 43mm.... :gaen:
              lo s? ci stanno anche da 46mm e da 50mm, ma poi le tolgono e magari usano le Ohlins FG-R 900 pressurizzate da 43mm da 8mila $
              Last edited by Rexxx; 20-02-14, 13:31.

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                #67
                Come detto circa un migliaio di volte, il problema, se c'?, non riguarda il cannotto, che in OGNI moto ? la parte del telaio pi? rigida, ma semmai il fatto che sia il motore, iper rigido, a costituire la parte che solitamente ? meno nei telai tradizionali.

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                  #68
                  Pierobon, il traliccio per la Panigale

                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Come detto circa un migliaio di volte, il problema, se c'?, non riguarda il cannotto, che in OGNI moto ? la parte del telaio pi? rigida, ma semmai il fatto che sia il motore, iper rigido, a costituire la parte che solitamente ? meno nei telai tradizionali.

                  Sono d'accordo con te ma con tutte quelle cadute repentine ed improvvise pensiona piloti avvenute in SBK e GP siamo ancora a chiederci se il problema "c'?" .... !?
                  Sar? mica solo colpa delle gomme... !?

                  Tra qualche settimana lo vedremo...


                  Sent from my iPhone 6S using Tapatalk
                  Last edited by Rexxx; 20-02-14, 13:59.

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                  • Font Size
                    #69
                    Ci rinuncio

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                    • Font Size
                      #70
                      Scusate ma questo argomento non era gia stato affrontato a sufficenza tempo fa? Aprire un nuovo topic per dire sempre le stesse cose e sempre dagli stessi!

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                        #71
                        ? l'invidia che logora....(io poi per natura so invidiosissimo)


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                          #72
                          vorrei far notare agli "ingegNNeri" del forum che si scrive caNNotto




                          il canotto ? questo




                          per?...a pensarci bene...parlando di dukati...





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                            #73
                            Originally posted by giuseppe_d View Post
                            vorrei far notare agli "ingegNNeri" del forum che si scrive caNNotto




                            il canotto ? questo




                            per?...a pensarci bene...parlando di dukati...





                            Giuseppe m'? giunta voce che hai preso una 899... ? vero?

                            Sent by Galaxy S4 and Tapatalk 2
                            Last edited by Rexxx; 22-02-14, 08:18.

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                              #74
                              si

                              in societ? con bituono


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                                #75
                                Originally posted by giuseppe_d View Post
                                si

                                in societ? con bituono



                                Praticamente ora sei 20 anni e 3 secondi avanti....
                                te ne rendi conto....?

                                Sent by Galaxy S4 and Tapatalk 2
                                Last edited by Rexxx; 22-02-14, 08:42.

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