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Pierobon, il traliccio per la Panigale

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    #16
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Che non lo sai?

    87.593456356 GPa

    Non un nano di meno eh!

    :gaen:
    Ma Pascal era cos? basso?

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      #17
      Secondo me ? una trovata per nostalgici

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        #18
        Originally posted by Nitruzz View Post
        Secondo me ? una trovata per nostalgici


        Il caro Pierobon deve pur guadagnarsi la pagnotta.

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          #19
          Originally posted by Torakiky View Post
          Come fate a dirlo? Il telaio prende anche il perno del forcellone, quindi qualcosa cambia di sicuro: quanto sia utile non ? chiaro, ma sicuramente non ? uguale
          Certo, ok non ? uguale... ma il contributo di quelle piastre che scendono al pivot ? insignificante.

          Il traliccio ? in acciaio, le piastre che scendono al pivot forcellone sono in alluminio avvitate ad esso.

          Prendi quella 1199 e le togli il motore, quel telaio non regge neanche il peso del pilota sopra, e si apre come uno startac motorola
          Non ? una struttura chiusa e triangolata.

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            #20
            Originally posted by toscanaccio34 View Post
            Certo, ok non ? uguale... ma il contributo di quelle piastre che scendono al pivot ? insignificante.

            Il traliccio ? in acciaio, le piastre che scendono al pivot forcellone sono in alluminio avvitate ad esso.
            Cos? a occhio dissento, ma sarebbe bello capire il dimensionamento dell piastre suddette

            Originally posted by toscanaccio34 View Post
            Prendi quella 1199 e le togli il motore, quel telaio non regge neanche il peso del pilota sopra, e si apre come uno startac motorola
            Non ? una struttura chiusa e triangolata.
            Questo, se permetti, non c'entra un bel nulla: una struttura come quella in principio ? sicuramente flessibile nella condizione che dici tu, dato che sotto deve essere chiusa dal motore, ma a torsione e flessione il suo bel contributo lo d?. Una volta i telai erano cos?, al massimo con una culla, ed erano sufficientemente rigidi

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              #21
              Originally posted by Torakiky View Post
              Cos? a occhio dissento, ma sarebbe bello capire il dimensionamento dell piastre suddette



              Questo, se permetti, non c'entra un bel nulla: una struttura come quella in principio ? sicuramente flessibile nella condizione che dici tu, dato che sotto deve essere chiusa dal motore, ma a torsione e flessione il suo bel contributo lo d?. Una volta i telai erano cos?, al massimo con una culla, ed erano sufficientemente rigidi
              Mi dici che contributo a flessione e torsione danno quelle piastre in alluminio che scendono, se il 99,9% delle forze in ballo, che dal forcellone vanno al canotto di sterzo e viceversa, PASSANO TUTTE DAL SISTEMA BASAMENTO/TESTE come nella 1199 std...???

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                #22
                Originally posted by emtc74 View Post
                Marinelli ? spesso da loro per seguire lo sviluppo del progetto.

                Non ne capisco il motivo, la PANIGALE deve correre con il telaio monoscocca con cui esce di fabbrica, e con cui viene appunto venduta al pubblico...non ? una delle regole della SBK?

                A meno ch? la prossima 1199 uscir? con un telaio a traliccio al posto del monoscocca???

                Beh tutto pu? essere, vedremo...

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                  #23
                  mal che vada, sto telaio lo vedo bene per una bella caf? racer!!!



                  al posto del faro della Guzzi io avrei messo il "solito" della Brutale...!

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                    #24
                    Originally posted by toscanaccio34 View Post
                    Mi dici che contributo a flessione e torsione danno quelle piastre in alluminio che scendono, se il 99,9% delle forze in ballo, che dal forcellone vanno al canotto di sterzo e viceversa, PASSANO TUTTE DAL SISTEMA BASAMENTO/TESTE come nella 1199 std...???
                    Cosa vuol dire "PASSANO TUTTE DAL SISTEMA BASAMENTO/TESTE"? Hai due travi in pi?, che collaborano (cio?, partecipano nel reagire alle sollecitazioni) in base alla loro sezione e disegno, ergo il sistema ? pi? rigido soprattutto a torsione, il che non vuol dire necessariamente migliore. Piuttosto, io dalla foto non capisco se effettivamente la testa posteriore sia imbullonata al telaio o completamente by-passata, il che, se fosse, renderebbe il sistema probabilmente MENO rigido dell'originale, anche qui con effetti da verificare

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                      #25
                      Originally posted by Pinzo? View Post
                      Non ne capisco il motivo, la PANIGALE deve correre con il telaio monoscocca con cui esce di fabbrica, e con cui viene appunto venduta al pubblico...non ? una delle regole della SBK?

                      A meno ch? la prossima 1199 uscir? con un telaio a traliccio al posto del monoscocca???

                      Beh tutto pu? essere, vedremo...
                      Beh le ultime "evoluzioni" ciclistiche che vedi ora sulla sbk sono state fatte da lui

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                        #26
                        Originally posted by simo1098(s)ardo View Post
                        Beh le ultime "evoluzioni" ciclistiche che vedi ora sulla sbk sono state fatte da lui
                        Intendi il telaietto reggisella in tubi per far spazio al serbatoio?

                        Minchia che evoluzione e sopratutto che competenza ci vuole per realizzarlo.

                        :gaen:

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                          #27
                          Originally posted by Torakiky View Post
                          Cosa vuol dire "PASSANO TUTTE DAL SISTEMA BASAMENTO/TESTE"? Hai due travi in pi?, che collaborano (cio?, partecipano nel reagire alle sollecitazioni) in base alla loro sezione e disegno, ergo il sistema ? pi? rigido soprattutto a torsione, il che non vuol dire necessariamente migliore. Piuttosto, io dalla foto non capisco se effettivamente la testa posteriore sia imbullonata al telaio o completamente by-passata, il che, se fosse, renderebbe il sistema probabilmente MENO rigido dell'originale, anche qui con effetti da verificare
                          Si il telaio ? imbullonato ad entrambe le teste come la versione monoscocca originale.

                          Se quelle piastre sono rigide 100, il motore ? rigido infinito (fammi passare il termine per renderti l'idea).
                          Se quelle piastre sono elastiche 100, il motore ? elastico ZERO.

                          Quindi se non flette/torce il motore, non lo far? di certo quella porzione di telaio, perch? quelle piastre si ancorano all'estremit? di esso.

                          Quindi quella porzione di telaio non da nessun contributo flessionale/torsionale in aggiunta al sistema, se non quando le forze in gioco sono tali da cominciare a flettere/torcere il motore (se arrivi a torcere/flettere il motore, vuol dire che ha gi? stracciato cerchioni, forcelloni, forcelle e monoscocca).

                          Caso mai della soluzione di Pierobon, si pu? prendere atto che:
                          - Molto probabilmente offre una minor rigidezza lass? nel collegamento teste canotto sterzo.
                          - Offre un traliccio rosso alla vista di chi ama vedere un traliccio rosso sulla sua moto

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                            #28
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Intendi il telaietto reggisella in tubi per far spazio al serbatoio?

                            Minchia che evoluzione e sopratutto che competenza ci vuole per realizzarlo.

                            :gaen:
                            Esatto...
                            E poi calma eh... non confondiamo la struttura portante della moto, con
                            il telaietto posteriore che ? struttura portante per le chiappe del pilota, se fosse telecomandata l moto, potrebbe farne a meno di quel traliccetto.

                            C'?ra da far posto al serbatoio arretrato, e quindi un telaietto posteriore diverso... meglio far saldare 4 tubi a pierobon, che fare un telaietto ricavato dal pieno o fuso diverso...

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                              #29
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Intendi il telaietto reggisella in tubi per far spazio al serbatoio?

                              Minchia che evoluzione e sopratutto che competenza ci vuole per realizzarlo.

                              :gaen:
                              Se era una soluzione cos? scema da realizzare come mai non c'hanno pensato prima?

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                                #30
                                Originally posted by toscanaccio34 View Post
                                Esatto...
                                E poi calma eh... non confondiamo la struttura portante della moto, con
                                il telaietto posteriore che ? struttura portante per le chiappe del pilota, se fosse telecomandata l moto, potrebbe farne a meno di quel traliccetto.

                                C'?ra da far posto al serbatoio arretrato, e quindi un telaietto posteriore diverso... meglio far saldare 4 tubi a pierobon, che fare un telaietto ricavato dal pieno o fuso diverso...

                                Tu dici che con la distribuzione dei pesi "senza pilota" funzionerebbe bene lo stesso?
                                Last edited by Rexxx; 19-02-14, 17:14.

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