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Pierobon, il traliccio per la Panigale

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    #1

    Pierobon, il traliccio per la Panigale

    Le corse forse non serviranno pi? a vendere, ma se una soluzione l? per qualche motivo non funziona convincere della sua validit? ? impresa a dire poco improba: ? bastato che Ducati svestisse per la prima volta la sua Panigale perch? iniziassero a fioccare le critiche per la soluzione monoscocca, accusata di quasi ogni male possa affliggere una moto. Con l'augurio, naturalmente, che il Mondiale Superbike 2014 possa far dimenticare la rovinosa stagione passata.
    Pierobon, telaista bolognese di chiara fama, nel frattempo non ha per? perso l'occasione imbarcandosi in un'impresa da far tremare i polsi: creare un kit che fornisse alla Panigale un telaio senza aumentarne il peso ma portando la rigidit? ai livelli delle sue due realizzazioni da gara (X60R ed F042).

    Il kit comprende un telaio (che collega il cannotto al perno forcellone) realizzato con l'impiego di tubi in acciaio da 28 mm di diametro, che stando alle analisi FEM svolte dovrebbero garantire il corretto valore di rigidit? torsionale. La realizzazione ha ovviamente comportato un certo sforzo per collocare correttamente il monoammortizzatore posteriore, ma anche per realizzare l'airbox (ovviamente non pi? integrato nel telaio) attualmente dello stesso volume della Panigale RS13 schierata in Superbike.

    Sempre di derivazione Superbike il telaietto reggisella, un traliccio in acciaio imbullonato sul telaio e non pi? sulla testa verticale come sul modello di serie - l'unit? ? virtualmente identica a quella realizzata per il Team Alstare l'anno scorso - e le pedane regolabili, realizzate nello stesso materiale.


    Pierobon, il traliccio per la Panigale - News - Moto.it






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    #2


    sarei davvero curioso di provare una panigale con questo traliccio!

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      #3
      Prima gira in 52 al mugello, altrimenti ? inutile, l'unica cosa che senti, se la senti, ? il peso in pi?...

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        #4
        peso in pi?????

        io dico che l'articolo non l'hai letto, e se l'hai letto l'hai fatto alla cazzodicane...

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          #5
          Semplicemente non credo ai venditori di acciaio.

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            #6
            State sereni...
            Pesa di pi?.. e il motore rimane completamente portante come la versione originale.

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              #7
              Originally posted by toscanaccio34 View Post
              State sereni...
              Pesa di pi?.. e il motore rimane completamente portante come la versione originale.
              Da ignorante anche a me sembrava che, da un punto di vista "strutturale", non fosse cambiato proprio nulla.
              Di fatto il motore sembrerebbe mantenere, in tutto e per tutto, la sua funzione portante...mentre il "moncherino" in alluminio viene sostituito dal "moncherino" in traliccio.

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                #8
                Originally posted by toscanaccio34 View Post
                State sereni...
                Pesa di pi?.. e il motore rimane completamente portante come la versione originale.
                Originally posted by stradivari View Post
                Da ignorante anche a me sembrava che, da un punto di vista "strutturale", non fosse cambiato proprio nulla.
                Di fatto il motore sembrerebbe mantenere, in tutto e per tutto, la sua funzione portante...mentre il "moncherino" in alluminio viene sostituito dal "moncherino" in traliccio.
                e quindi non serve a un cazz...........

                solo estetica?

                mi piacerebbe sentire le impressioni di qualcuno che l'abbia provato, non riesco a rendermi conto di che vantaggi-svantaggi potrebbe dare....

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                  #9
                  Originally posted by Dy27 View Post
                  e quindi non serve a un cazz...........

                  solo estetica?

                  mi piacerebbe sentire le impressioni di qualcuno che l'abbia provato, non riesco a rendermi conto di che vantaggi-svantaggi potrebbe dare....
                  L'unico utente sul forum che potrebbe notare una qualche differenza dell'unica cosa che cambia oltre il peso, ovverosia la rigidezza del moncherino acciaio in luogo di quello alluminio, ? un certo Ivan...

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                    #10
                    Io a Mialno ho parlato con Massimo per un'oretta buona di questo telaio e fatto salvo che lui era l'oste, ha detto alcune cose interessanti.

                    La prima ? che lo scopo ? rendere l'avantreno pi? comunicativo ma non per strada o per gli amatori ma per i piloti che sfruttano il telaio al limite (tant'? che lo sviluppo ? in corso a Jerez dove girano con 2 piloti).

                    La seconda ? che Marinelli ? spesso da loro per seguire lo sviluppo del progetto.

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                      #11
                      Originally posted by toscanaccio34 View Post
                      State sereni...
                      Pesa di pi?.. e il motore rimane completamente portante come la versione originale.
                      Originally posted by stradivari View Post
                      Da ignorante anche a me sembrava che, da un punto di vista "strutturale", non fosse cambiato proprio nulla.
                      Come fate a dirlo? Il telaio prende anche il perno del forcellone, quindi qualcosa cambia di sicuro: quanto sia utile non ? chiaro, ma sicuramente non ? uguale

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                        #12
                        Originally posted by Pinzo? View Post
                        dovrebbero garantire il corretto valore di rigidit? torsionale.
                        Che sarebbe?

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                          #13
                          Anch'io cio parlato a milano per un bel po...mi ha fatto una pessima impressione...ha denigrato tutto e tutti anche gente che conosco benissimo...

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                            #14
                            Originally posted by Torakiky View Post
                            Che sarebbe?
                            Che non lo sai?

                            87.593456356 GPa

                            Non un nano di meno eh!

                            :gaen:

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                              #15
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Che non lo sai?

                              87.593456356 GPa

                              Non un nano di meno eh!

                              :gaen:
                              Orco!!! Scusa, devo andare a vedere una cosa in garage...

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