Vorrei un vostro parere, riguardo una questione venutami in mente un p? per caso, sfogliando il listino prezzi 2014 che, ormai da tempo non studiavo pi? sul "trono bianco". (Sinceramente: sfoglio il listino prezzi, al cesso.)
Premetto che l'ho sempre reputato qualunque giornaletto mensile motociclistico "qualunquista", superficiale, tecnico quanto dipi?TV o quei giornaletti che le donzelle leggono dalla parrucchiera.
Ormai erano anni, circa 5, che non mi ritrovavo in casa un giornale recente.
L'ho sfogliato tutti i mesi, dai 13 ai 17 anni, facendomi pippe su scooter e, dopo, valutazioni dei 125 usati.
Diciamo che conoscevo il listino prezzi quasi a memoria.
Vengo al punto: la diatriba Ducatisti vs. "Jappisti", credo esista da prima del Big Bang, e ricordo che uno dei principali punti di forza delle 2 ruote nipponiche, era il miglior rapporto qualit?/prezzo, rispetto ad una Italiana (principalmente Ducati, MV o Aprilia), che ti faceva pagare una moto di pari segmento, almeno il 50-60% in pi?.
Ricordo infatti, che i prezzi delle SS nipponiche 600cc, si aggirava intorno alle 10.000 cucuzze, sforando magari verso gli 11 per i nuovo modelli provvisti di ABS o altre diavolerie che qualche anno fa poteva sembrare una "rivoluzione".
Le 1000 dagli occhi a mandorla, invece, stavano tutte intorno ai 13.000 (r1, gsx1000, ninja 1000, cbr1000, ecc..).
Oggi, la situazione ? la seguente:
600/800:
-Kawasaki 636 ABS: 13.390?
-Suzuki Gsx-r 600: 11.900?
-Yamaha R6 (sempre la stessa degli anni passati): 11.990? (+980? rispetto al 2008: stessa moto)
-Honda CBR 600 abs: 12.500?
-Mv Agusta F3 675 ABS: 13.100?
-Ducati 848: 14.910?
-Ducati 899: 15.910?
1000/1200:
-Kawasaki zx10-r: 17.470?
-Suzuki gsx-6 1000: 14.100? (come con la sorellina 600, l'unica ad avere avuto un rialzo minore)
-Yamaha R1: 17.190?
-Honda CBR 1000 rr: 18.150?
-MV Agusta f4 1000 abs: 19.150?
-Ducati 1199 abs: 20.156?
-Aprilia RSV4 abs: 19.345?
Considerazioni:
Nel corso degli anni:
1) I prezzi delle Jap si stanno allineando a quelli delle italiane, e se consideriamo l'andamento, ? facile prevendere la situazione fra 4/5 anni.
2) esteticamente i nipponici partoriscono SS scandalose. Honda in primis, il 600 ? scandalosamente malformato
3) In Yamaha, r1 e r6 sono le stesse da anni, e il prezzo ? decollato (soprattutto per la 1000).
Quindi la domanda ? la seguente: credete che abbia ancora senso puntare ad una giapponese di dubbia originalit? ed estetica, con un prezzo ormai allineato ad una italiana?
chiederlo nella sezione ducati ? come chiedere all'oste se il vino ? buono ma vedo che comunque molti jap convinti entrano spesso in questa sezione, per il "momento sfott?" (che a me pare pi? il "momento rosic?" )
NB: Non mi ritengo un Ducatista, amo essere oggettivo nei confronti delle italiane cos? come per le jap.
Premetto che l'ho sempre reputato qualunque giornaletto mensile motociclistico "qualunquista", superficiale, tecnico quanto dipi?TV o quei giornaletti che le donzelle leggono dalla parrucchiera.
Ormai erano anni, circa 5, che non mi ritrovavo in casa un giornale recente.
L'ho sfogliato tutti i mesi, dai 13 ai 17 anni, facendomi pippe su scooter e, dopo, valutazioni dei 125 usati.
Diciamo che conoscevo il listino prezzi quasi a memoria.
Vengo al punto: la diatriba Ducatisti vs. "Jappisti", credo esista da prima del Big Bang, e ricordo che uno dei principali punti di forza delle 2 ruote nipponiche, era il miglior rapporto qualit?/prezzo, rispetto ad una Italiana (principalmente Ducati, MV o Aprilia), che ti faceva pagare una moto di pari segmento, almeno il 50-60% in pi?.
Ricordo infatti, che i prezzi delle SS nipponiche 600cc, si aggirava intorno alle 10.000 cucuzze, sforando magari verso gli 11 per i nuovo modelli provvisti di ABS o altre diavolerie che qualche anno fa poteva sembrare una "rivoluzione".
Le 1000 dagli occhi a mandorla, invece, stavano tutte intorno ai 13.000 (r1, gsx1000, ninja 1000, cbr1000, ecc..).
Oggi, la situazione ? la seguente:
600/800:
-Kawasaki 636 ABS: 13.390?
-Suzuki Gsx-r 600: 11.900?
-Yamaha R6 (sempre la stessa degli anni passati): 11.990? (+980? rispetto al 2008: stessa moto)
-Honda CBR 600 abs: 12.500?
-Mv Agusta F3 675 ABS: 13.100?
-Ducati 848: 14.910?
-Ducati 899: 15.910?
1000/1200:
-Kawasaki zx10-r: 17.470?
-Suzuki gsx-6 1000: 14.100? (come con la sorellina 600, l'unica ad avere avuto un rialzo minore)
-Yamaha R1: 17.190?
-Honda CBR 1000 rr: 18.150?
-MV Agusta f4 1000 abs: 19.150?
-Ducati 1199 abs: 20.156?
-Aprilia RSV4 abs: 19.345?
Considerazioni:
Nel corso degli anni:
1) I prezzi delle Jap si stanno allineando a quelli delle italiane, e se consideriamo l'andamento, ? facile prevendere la situazione fra 4/5 anni.
2) esteticamente i nipponici partoriscono SS scandalose. Honda in primis, il 600 ? scandalosamente malformato
3) In Yamaha, r1 e r6 sono le stesse da anni, e il prezzo ? decollato (soprattutto per la 1000).
Quindi la domanda ? la seguente: credete che abbia ancora senso puntare ad una giapponese di dubbia originalit? ed estetica, con un prezzo ormai allineato ad una italiana?
chiederlo nella sezione ducati ? come chiedere all'oste se il vino ? buono ma vedo che comunque molti jap convinti entrano spesso in questa sezione, per il "momento sfott?" (che a me pare pi? il "momento rosic?" )
NB: Non mi ritengo un Ducatista, amo essere oggettivo nei confronti delle italiane cos? come per le jap.
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