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Presentazione team Ducati 2014

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    #46
    Originally posted by toscanaccio34 View Post
    Si, ma quello che non puoi cambiare ? la posizione del fulcro forcellone sul Carter, ed ? quello l'attacco strutturale del sistema/forcellone

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    Ma sul carter non c'? il perno passante come la ASI, il fulcro forcellone si puo' spostare o no?

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      #47
      Ciapa...:



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        #48
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Ma sul carter non c'? il perno passante come la ASI, il fulcro forcellone si puo' spostare o no?
        Il fissaggio ? completamente diverso, nessun perno passante...

        Sui carter ci sono due filetti, quindi posizione fissa a cui ci sono avvitate due boccole su cui fa perno il forcellone tramite cuscinetti a rulli.



        Sulla SBK per avere la possibilit? di variare in altezza il fulcro forcellone, il regolamento dice che puoi variare la posizione del fulcro forcellone, solo se lo stesso sistema ? presente anche sulla erre omologata e in vendita.
        E questa ha infatti la boccola che si avvita sul carter in posizione fissa, ma con un sistema con eGGentrico (con una brugola vari l'altezza e la posizione del fulcro forcellone):


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          #49
          Originally posted by toscanaccio34 View Post
          Il fissaggio ? completamente diverso, nessun perno passante...

          Sui carter ci sono due filetti, quindi posizione fissa a cui ci sono avvitate due boccole su cui fa perno il forcellone tramite cuscinetti a rulli.



          Sulla SBK per avere la possibilit? di variare in altezza il fulcro forcellone, il regolamento dice che puoi variare la posizione del fulcro forcellone, solo se lo stesso sistema ? presente anche sulla erre omologata e in vendita.
          E questa ha infatti la boccola che si avvita sul carter in posizione fissa, ma con un sistema con eGGentrico (con una brugola vari l'altezza e la posizione del fulcro forcellone):


          Allora la sapevo giusta, ci? che non sapevo e' che la piastra non si pu? sostituire... Ma almeno l'eccentrico si pu? cambiare?

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            #50
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Allora la sapevo giusta, ci? che non sapevo e' che la piastra non si pu? sostituire... Ma almeno l'eccentrico si pu? cambiare?
            Allora, diciamo che tu non puoi cambiare il concetto e alcuni componenti depositati in fase di omologazione moto stradale:

            Se sulla moto di serie ? in posizione fissa, allora in posizione fissa dev'essere anche sulla SBK.

            Se sulla moto di serie ? prevista una regolazione di Xmm, allora di Xmm sar? la regolazione ammessa anche sulla SBK.

            Il carter ? oggetto con vincolo di omologazione, quindi non pu? essere cambiato, le piastre e l'eccentrico non ne sono sicuro, forse li puoi cambiare (irrobustirli tipo), ma di fatto per? non puoi modificarli per spostare ulteriormente l'asse del forcellone e avere maggior gradi di libert?.

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              #51
              Divertiti con i video e la musica che ami, carica contenuti originali e condividi tutto con amici, familiari e con il mondo su YouTube.


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                #52
                Originally posted by toscanaccio34 View Post
                Allora, diciamo che tu non puoi cambiare il concetto e alcuni componenti depositati in fase di omologazione moto stradale:

                Se sulla moto di serie ? in posizione fissa, allora in posizione fissa dev'essere anche sulla SBK.

                Se sulla moto di serie ? prevista una regolazione di Xmm, allora di Xmm sar? la regolazione ammessa anche sulla SBK.

                Il carter ? oggetto con vincolo di omologazione, quindi non pu? essere cambiato, le piastre e l'eccentrico non ne sono sicuro, forse li puoi cambiare (irrobustirli tipo), ma di fatto per? non puoi modificarli per spostare ulteriormente l'asse del forcellone e avere maggior gradi di libert?.
                se non erro la modifica che ? in foto ? quella che esce di serie con la 1199R che permette di scendere sino a -4 rispetto alla S

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                  #53
                  Originally posted by toscanaccio34 View Post
                  Allora, diciamo che tu non puoi cambiare il concetto e alcuni componenti depositati in fase di omologazione moto stradale:

                  Se sulla moto di serie ? in posizione fissa, allora in posizione fissa dev'essere anche sulla SBK.

                  Se sulla moto di serie ? prevista una regolazione di Xmm, allora di Xmm sar? la regolazione ammessa anche sulla SBK.

                  Il carter ? oggetto con vincolo di omologazione, quindi non pu? essere cambiato, le piastre e l'eccentrico non ne sono sicuro, forse li puoi cambiare (irrobustirli tipo), ma di fatto per? non puoi modificarli per spostare ulteriormente l'asse del forcellone e avere maggior gradi di libert?.
                  Ok, questo non lo credevo, dato che si vedono forcellone SBK svariati cm pi? lunghi o con capriate invertite credvo anche nelle quote del fulcro ci fosse maggiore libert?...

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                    #54
                    Originally posted by cattivik View Post
                    se non erro la modifica che ? in foto ? quella che esce di serie con la 1199R che permette di scendere sino a -4 rispetto alla S
                    Esatto


                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Ok, questo non lo credevo, dato che si vedono forcellone SBK svariati cm pi? lunghi o con capriate invertite credvo anche nelle quote del fulcro ci fosse maggiore libert?...

                    Mikiff,
                    Il forcellone lo puoi modificare/cambiare, il telaio (a parte irrobustirlo) e il carter invece no, quindi resta invariata la posizione del motore nel telaio, e quindi invariata resta la posizione relativa tra pignone e all'asse fulcro forcellone..

                    Sia che il motore sia portante con attacco forcellone su carter come su 1199, sia che questo sia vincolato sul telaio come tutti gli altri.

                    PS: ovviamente tranne su RSV4 che ha il sistema della posizione motore con asole per spostarsi dentro il telaio

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                      #55
                      Originally posted by toscanaccio34 View Post
                      Mikiff,
                      Il forcellone lo puoi modificare/cambiare, il telaio (a parte irrobustirlo) e il carter invece no, quindi resta invariata la posizione del motore nel telaio, e quindi la posizione relativa del pignone in relazione all'asse fulcro forcellone.
                      A parte che chiamare telaio quelle piastre ? blasfemia, ma poi mica cambi le piastre, cambi l'eccentrico, che ? un fottuto perno, anzi un paio di perni.

                      Se c'? una precisa regola che lo vieta ok, ma la regola che dice che telaio e carter devono restare immutati non sarebbe infranta.

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                        #56
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        A parte che chiamare telaio quelle piastre ? blasfemia, ma poi mica cambi le piastre, cambi l'eccentrico, che ? un fottuto perno, anzi un paio di perni.

                        Se c'? una precisa regola che lo vieta ok, ma la regola che dice che telaio e carter devono restare immutati non sarebbe infranta.

                        Infatti nessuno qua chiama quelle piastre "telaio", sul lato sx quella piastra serve per vincolare il link della sospensione, il cavalletto e la pedana, mentre la piastra lato dx tiene su principalmente solo la pedana, l'apporto strutturale per l'attacco forcellone ? poco o nulla

                        Come gi? scritto non so di preciso se il regolamento ti permette o no di modificare i perni eccentrici, ma sicuramente il regolamento non ti permette di variare/aumentare la q.t? di mm di spostamento del fulcro forcellone.

                        Se la moto di serie esce/omologata con il range di regolazione di 4mm per spostare il fulcro forcellone, non puoi spingerti ulteriormente in SBK.

                        Magari per? puoi cambiare le boccole eccentriche con altre pi? leggere, pi? resistenti o di un colore diverso...

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