Originally posted by toscanaccio34
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Presentazione team Ducati 2014
Collapse
X
-
Duecentocinquanta
- Jul 2010
- 4113
- 46
- Maschio
- 1,521
- Nella terra dei motori
- Bicilindrico a L desmo (senza fare nomi)
- Send PM
Originally posted by MiKiFF View PostMa sul carter non c'? il perno passante come la ASI, il fulcro forcellone si puo' spostare o no?
Sui carter ci sono due filetti, quindi posizione fissa a cui ci sono avvitate due boccole su cui fa perno il forcellone tramite cuscinetti a rulli.
Sulla SBK per avere la possibilit? di variare in altezza il fulcro forcellone, il regolamento dice che puoi variare la posizione del fulcro forcellone, solo se lo stesso sistema ? presente anche sulla erre omologata e in vendita.
E questa ha infatti la boccola che si avvita sul carter in posizione fissa, ma con un sistema con eGGentrico (con una brugola vari l'altezza e la posizione del fulcro forcellone):
Comment
-
Originally posted by toscanaccio34 View PostIl fissaggio ? completamente diverso, nessun perno passante...
Sui carter ci sono due filetti, quindi posizione fissa a cui ci sono avvitate due boccole su cui fa perno il forcellone tramite cuscinetti a rulli.
Sulla SBK per avere la possibilit? di variare in altezza il fulcro forcellone, il regolamento dice che puoi variare la posizione del fulcro forcellone, solo se lo stesso sistema ? presente anche sulla erre omologata e in vendita.
E questa ha infatti la boccola che si avvita sul carter in posizione fissa, ma con un sistema con eGGentrico (con una brugola vari l'altezza e la posizione del fulcro forcellone):
Comment
-
Duecentocinquanta
- Jul 2010
- 4113
- 46
- Maschio
- 1,521
- Nella terra dei motori
- Bicilindrico a L desmo (senza fare nomi)
- Send PM
Originally posted by MiKiFF View PostAllora la sapevo giusta, ci? che non sapevo e' che la piastra non si pu? sostituire... Ma almeno l'eccentrico si pu? cambiare?
Se sulla moto di serie ? in posizione fissa, allora in posizione fissa dev'essere anche sulla SBK.
Se sulla moto di serie ? prevista una regolazione di Xmm, allora di Xmm sar? la regolazione ammessa anche sulla SBK.
Il carter ? oggetto con vincolo di omologazione, quindi non pu? essere cambiato, le piastre e l'eccentrico non ne sono sicuro, forse li puoi cambiare (irrobustirli tipo), ma di fatto per? non puoi modificarli per spostare ulteriormente l'asse del forcellone e avere maggior gradi di libert?.
Comment
-
-
Originally posted by toscanaccio34 View PostAllora, diciamo che tu non puoi cambiare il concetto e alcuni componenti depositati in fase di omologazione moto stradale:
Se sulla moto di serie ? in posizione fissa, allora in posizione fissa dev'essere anche sulla SBK.
Se sulla moto di serie ? prevista una regolazione di Xmm, allora di Xmm sar? la regolazione ammessa anche sulla SBK.
Il carter ? oggetto con vincolo di omologazione, quindi non pu? essere cambiato, le piastre e l'eccentrico non ne sono sicuro, forse li puoi cambiare (irrobustirli tipo), ma di fatto per? non puoi modificarli per spostare ulteriormente l'asse del forcellone e avere maggior gradi di libert?.
Comment
-
Originally posted by toscanaccio34 View PostAllora, diciamo che tu non puoi cambiare il concetto e alcuni componenti depositati in fase di omologazione moto stradale:
Se sulla moto di serie ? in posizione fissa, allora in posizione fissa dev'essere anche sulla SBK.
Se sulla moto di serie ? prevista una regolazione di Xmm, allora di Xmm sar? la regolazione ammessa anche sulla SBK.
Il carter ? oggetto con vincolo di omologazione, quindi non pu? essere cambiato, le piastre e l'eccentrico non ne sono sicuro, forse li puoi cambiare (irrobustirli tipo), ma di fatto per? non puoi modificarli per spostare ulteriormente l'asse del forcellone e avere maggior gradi di libert?.
Comment
-
Duecentocinquanta
- Jul 2010
- 4113
- 46
- Maschio
- 1,521
- Nella terra dei motori
- Bicilindrico a L desmo (senza fare nomi)
- Send PM
Originally posted by cattivik View Postse non erro la modifica che ? in foto ? quella che esce di serie con la 1199R che permette di scendere sino a -4 rispetto alla S
Originally posted by MiKiFF View PostOk, questo non lo credevo, dato che si vedono forcellone SBK svariati cm pi? lunghi o con capriate invertite credvo anche nelle quote del fulcro ci fosse maggiore libert?...
Il forcellone lo puoi modificare/cambiare, il telaio (a parte irrobustirlo) e il carter invece no, quindi resta invariata la posizione del motore nel telaio, e quindi invariata resta la posizione relativa tra pignone e all'asse fulcro forcellone..
Sia che il motore sia portante con attacco forcellone su carter come su 1199, sia che questo sia vincolato sul telaio come tutti gli altri.
PS: ovviamente tranne su RSV4 che ha il sistema della posizione motore con asole per spostarsi dentro il telaio
Comment
-
Originally posted by toscanaccio34 View PostMikiff,
Il forcellone lo puoi modificare/cambiare, il telaio (a parte irrobustirlo) e il carter invece no, quindi resta invariata la posizione del motore nel telaio, e quindi la posizione relativa del pignone in relazione all'asse fulcro forcellone.
Se c'? una precisa regola che lo vieta ok, ma la regola che dice che telaio e carter devono restare immutati non sarebbe infranta.
Comment
-
Duecentocinquanta
- Jul 2010
- 4113
- 46
- Maschio
- 1,521
- Nella terra dei motori
- Bicilindrico a L desmo (senza fare nomi)
- Send PM
Originally posted by MiKiFF View PostA parte che chiamare telaio quelle piastre ? blasfemia, ma poi mica cambi le piastre, cambi l'eccentrico, che ? un fottuto perno, anzi un paio di perni.
Se c'? una precisa regola che lo vieta ok, ma la regola che dice che telaio e carter devono restare immutati non sarebbe infranta.
Come gi? scritto non so di preciso se il regolamento ti permette o no di modificare i perni eccentrici, ma sicuramente il regolamento non ti permette di variare/aumentare la q.t? di mm di spostamento del fulcro forcellone.
Se la moto di serie esce/omologata con il range di regolazione di 4mm per spostare il fulcro forcellone, non puoi spingerti ulteriormente in SBK.
Magari per? puoi cambiare le boccole eccentriche con altre pi? leggere, pi? resistenti o di un colore diverso...
Comment
X
Comment