Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

monster 1200 SOP

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Rexxx il problema ? che probabilmente guardo al mio curriculum scolastico e lavorativo e penso di capirci qualcosa, invece non ci capisco un kaxxo.



    Immagina che bischero, penso che gli stress interni dovuti al funzionamento siano talmente gravosi da richiedere un dimensionamento tale che qualsiasi sollecitazione esterna (tranne quelle da caduta) in confronto son carezze.



    E se proprio devo tirare a indovinare visto che non ho visto alcuna FEM al contrario dei progettisti Ducati io adesso vedo una sorta di gabbia che circonda tutto il motore, addirittura ipotizzo MENO stress per i carter, un p? come in questo:





    Lo so son stolto proprio, scusate...

    A sto giro vince, ma forse farei meglio a dire "ce l'ha pi? lungo" Mikiff...:1:

    A parte dimensionare adeguatamente gli attacchi motore/telaio, (Non ? che puoi attaccare il telaio al motore con 4 viti M5...) ? esattamente come dice Mikiff nelle 6 righe sopra.

    Le forze della combustione su teste/cilindri/prigionieri, le spinte dell'imbiellaggio, le coppie trasmesse dei vari alberi all'interno, le vibrazioni, ecc.. sui carter sono di un ordine di grandezza superiore allo stress delle forze esterne del veicolo...

    Il motore ? calcolato (ogni componente) con opportuni calcoli FEM ma sopratutto con simulazioni a fatica.

    PS: Il motore portante della 1199, essendo nato recentemente, ottimizzato fin da subito per essere struttura portante, figlio di innumerevoli loop Fem di ottimizzazione (loop di simulazione che durano interi week end su pc a 12 processori...) ? pi? leggero e con spessori di parete pi? sottili di questo...

    Comment


    • Font Size
      #32
      La sospensione posteriore ha il leveraggio progressivo o il mono ? direttamente infulcrato sul forcellone ?

      Comment


      • Font Size
        #33
        monster 1200 SOP

        Ne prendo atto come era immaginabile per il SQ... resta la sensazione di brivido data dal fatto che al tempo dello sviluppo del TS, non ci siano stati interi we di loop FEM finalizzati all'impiego in questa configurazione "in punta di teste"...
        ? un adattamento coraggioso.
        Non sar? questo il caso, ma oggi non ? raro imbattersi in modelli di nuova progettazione che nell'uso sul campo (che ? il banco di prova pi? severo) patiscono rotture e cedimenti localizzati in punti ben precisi, che poi con i modelli successivi vengono riveduti e corretti.
        Tanto per dire che la progettazione teorica anche se fatta da milioni di loop non ? infallibile..




        Sent from my iPhone 6S using Tapatalk
        Last edited by Rexxx; 22-01-14, 07:40.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Rexxx View Post
          Ne prendo atto come era immaginabile per il SQ... resta la sensazione che per il TS quando fu pensato non ci siano stati interi we di loop FEM finalizzati all'impiego in questa configurazione "in punta di teste"...
          cmq ? un adattamento coraggioso.




          Sent from my iPhone 6S using Tapatalk
          Proprio perch? quando ? nato non vi era tutta la possibilit? di calcolo e simulazione, che il motore ASI per certi aspetti ? abbondantemente sovradimensionato...

          Ho detto "per certi aspetti" eh.... non partite subito in tromba!

          Le ultime evoluzioni del motore ASI pesano 59-60kg, ma fino al 2002 il desmoquattro e testastretta 999 ne pesavano 68-70kg...

          Comment


          • Font Size
            #35
            Pi? che altro a me fa paura lo spessore minimo di alcune pareti in zone che mi sembrano molto sollecitate, sopratutto considerando il difetto critico delle leghe di alluminio fuse, ma ? una cosa che fanno tutti, anche i jappy, dunque evidentemente sono condizionato dal fatto che noi facciamo roba davvero grossa che non deve muoversi...

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by toscanaccio34 View Post
              Proprio perch? quando ? nato non vi era tutta la possibilit? di calcolo e simulazione, che il motore ASI per certi aspetti ? abbondantemente sovradimensionato...

              Ho detto "per certi aspetti" eh.... non partite subito in tromba!

              Le ultime evoluzioni del motore ASI pesano 59-60kg, ma fino al 2002 il desmoquattro e testastretta 999 ne pesavano 68-70kg...

              Ed infatti, lo scrivevo ieri, il TS della mia sta sui 59kg.



              Sent from my iPhone 6S using Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #37
                sar? ma sto Monster secondo me fa una bella figura accanto a molte altre naked, Brutale esclusa perch? non ? ancora nata la naked che la pu? battere lato estetico.

                sono curioso di provarla, ? un po' che non vado da Barni, quasi quasi...

                certo che per avere 130cv (il minimo sindacale) devi prendere la S...le solite "politiche" che non apprezzo particolarmente, mah...se penso che con meno ci prendo la S1000R...

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  monster 1200 SOP

                  A livello estetico la Streefighter per me ? l'unica che se la gioca con la Brutale..
                  Anche se poi come erogazione per molti le Naked pi? divertenti sono quelle coi motori a "L" "V" che hanno subito Kgm e CV in quantit? da erogare.

                  Sent from my iPhone 6S using Tapatalk
                  Last edited by Rexxx; 22-01-14, 08:37.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by Pinzo? View Post
                    sar? ma sto Monster secondo me fa una bella figura accanto a molte altre naked, Brutale esclusa perch? non ? ancora nata la naked che la pu? battere lato estetico.

                    sono curioso di provarla, ? un po' che non vado da Barni, quasi quasi...

                    certo che per avere 130cv (il minimo sindacale) devi prendere la S...le solite "politiche" che non apprezzo particolarmente, mah...se penso che con meno ci prendo la S1000R...
                    La S ha 145cv...

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by desmodannato View Post
                      La S ha 145cv...
                      La tua SF li ha alla ruota

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by yokozuna View Post
                        La sospensione posteriore ha il leveraggio progressivo o il mono ? direttamente infulcrato sul forcellone ?
                        Riprovo.........

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by yokozuna View Post
                          La tua SF li ha alla ruota
                          Il mio ibrido non f? testo, ? ASI, senza elettronica e pure 848, il peggio del peggio :gaen:

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by yokozuna View Post
                            Riprovo.........




                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by toscanaccio34 View Post




                              Mi spieghi il perch? delle pedane passeggero fisse!!! sembra una caxxata, ma almeno la S potevate trovare un 'alternativa!!

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by desmodannato View Post
                                La S ha 145cv...
                                si all'albero
                                ma io parlavo di cv alla ruota, quelli reali!

                                e cmq sempre meno della S1000R che sta a 160 cv all'albero

                                certo poi bosogna vedere l'erogazione su strada, a favore (spero) dell'italiana...

                                booooooooohhhhhhhhhhhh

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X