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Ma è sempre meglio partecipare no?
Le critiche non sono rivolte a voi progettisti, almeno da parte mia, sto anche io dietro un SW CAD e spesso certe scelte non le f? chi disegna ma le fanno persone che a volte ? meglio se cambiassero mestiere...
Per quanto riguarda la passione che mettete nel vostro lavoro non ho mai avuto dubbi :1:
Guarda, sul chi dovrebbe cambiare mestiere... ? un argomento delicato!
Tu vedendo le ultime produzioni ducati, i modelli sfornati dal 2007 in poi... (Mi ricordo i tempi del primo MTS, della 999 e Sportclassic...), te la sentiresti di pensare che qualcuno abbia fatto scelte poi cos? sbagliate in definitiva...???
Alla fine qua si sta parlando di dettagli, ma cavolo... la fuori c'? gente che per adesso ha i modelli fermi a 5/6 anni fa...
Ad esempio massimo rispetto per quello che sta facendo MV, per quanto piccola ed esposta a rischi sia...
Poi ognuno cerca di fare del suo meglio, le moto sono pensate e realizzate da uomini, una macchina che ? tutt'altro che perfetta!
Una catena in serie di uomini non perfetti generano un lavoro con limiti annessi, per fare un paragone e restare nella meccanica:
Una catena di uomini ? come una cascata d'ingranaggi... Ogni ingranaggio rasenta la perfezione come rendimento 98% mettine in serie 5 a trasferire il moto e il rendimento finale scende gi? al 90%...
Un conto ? dire che la moto ? imperfetta, migliorabile, con precisi difetti.
Un altro ? non accorgersi cosa Ducati ha fatto per costruirla rispetto agli altri, per di pi? in tempi di crisi.
Con la 1199 sono/siete partiti praticamente da un foglio bianco.
I Jappy da decenni ci rifilano la stessa salsa con plastiche diverse e qualche misero perfezionamento tecnico di una configurazione comunque stranota e pure di facile realizzo.
Un plauso al coraggio e l'inventiva senza dubbio, anche se io col senno di poi e da fuori avrei fatto scelte pi? conservative.
Spremo un'arancia () a favore dei "detrattori": al pubblico, alla fin della fiera, interessa molto poco quanto costa a Ducati fare le sue moto, mentre interessa molto quello che pu? ottenere con i soldi che spende.
Ergo, il fatto che fare la 899 costi molto, non significa che il pubblico sia disposto a pagarla: d'altra parte, si stravendono moto che hanno prezzi assurdi (sopra i €40000) che non sono in nessun modo giustificabiil con i costi sostenuti per produrla.
Questo vuol dire che c'? una parte di pubblico disposta a dare questi soldi pur di avere quelle moto, che risultano in enormi profitti per le Case: il che mi sembra anche corretto, vuol dire che hanno creato un oggetto che pur costando relativamente poco, vale molto secondo il cliente, quindi ? giusto che ci guadagnino molto
Tornando al codino carbonico, se fosse stata una struttura in composito con codino smontabile (sempre in carbonio), sarebbe stata pi? furba...
Guarda, sul chi dovrebbe cambiare mestiere... ? un argomento delicato!
Tu vedendo le ultime produzioni ducati, i modelli sfornati dal 2007 in poi... (Mi ricordo i tempi del primo MTS, della 999 e Sportclassic...), te la sentiresti di pensare che qualcuno abbia fatto scelte poi cos? sbagliate in definitiva...???
Alla fine qua si sta parlando di dettagli, ma cavolo... la fuori c'? gente che per adesso ha i modelli fermi a 5/6 anni fa...
Ad esempio massimo rispetto per quello che sta facendo MV, per quanto piccola ed esposta a rischi sia...
Poi ognuno cerca di fare del suo meglio, le moto sono pensate e realizzate da uomini, una macchina che ? tutt'altro che perfetta!
Una catena in serie di uomini non perfetti generano un lavoro con limiti annessi, per fare un paragone e restare nella meccanica:
Una catena di uomini ? come una cascata d'ingranaggi... Ogni ingranaggio rasenta la perfezione come rendimento 98% mettine in serie 5 a trasferire il moto e il rendimento finale scende gi? al 90%...
Il discorso su chi dovrebbe cambiare mestiere era ovviamente generico resta il fatto che Ducati negli ultimi hanni ha indubbiamente cambiato rotta, proponendo una gamma di moto davvero completa, a volte per? ha la tendenza a proporre modelli allineati ai jap come componentistica ma al prezzo di una vera Ducati
L'AD incapace se n'? andato, l'Ing. Domenicali trovo sia una persona davvero in gamba, spero vi abbia gi? ORDINATO di fare un nuovo V4 i piloti SBK ancora devono inserire la prima che gi? lamentano poca potenza
ho pesato singolarmente il vari pezzi, telaio 9,5kg, motore 59kg senza corpi farfallati , gruppo post forcellone eccentrico disco pinza cerchio pneumatico e pompa freno post completa di tubazione 25kg ecc ci vuole un po' di tempo... ma ? tutta cultura..
Primo: Non ? nelle mie intenzioni prendere per il culo nessuno, (almeno quando si cerca di fare discorsi seri come adesso, e non perculate da bar sport come in altre circostanze)
Secondo: Mi sa che non hai capito (o letto) proprio nulla del mio post precedente, dove infatti ho riportato una certa ipotesi di percentuale di costi fissi uguali per le 899 e 1199, dove ci cadono appunto, proprio le voci da te riportate/denunciate sopra che ho evidenziato...
Ditemi che sbaglio, ditemi che le cose non vi tornano per come ve le immaginate voi, ma non ditemi che vi voglio prendere in giro...
Se posso, cerco di dare il mio contributo.
E non me ne viene assolutamente niente in cambio a raccontare eventualo prese in giro, non sono il venditore che vi deve vendere una moto dentro uno store...
A toscan?, sei un grande, non stare a perdere tempo a spiegar a chi vuol fare solo polemica..... magari or sig ri venghino a fare un curriculum in ducati settore Marketing che magari c'? un posticino x loro
PS: io dopo 20 anni son tornato a diventare Ducatista dopo aver provato x 2 volte l'899!!! se faccio l'elenco delle moto che ho avuto e provato in questi ultimi anni ci perdiamo...
OT: mi fai una cortesia, puoi chiedere a Domenicali se 30 anni f? aveva un morini 350 sport rosso?
Cmqe gi? ve lo avevo scritto, la ns passione non ? diversa dalla vostra!
Quello che voi in garage/officina fate alle vostre moto, modifiche, elaborazioni, manutenzione ? mosso dalla stessa identica passione di chi progetta qua dentro!
Non pensiate che qua dentro chi progetta le moto pensi al profitto, e all'inculerella per il prossimo eh...
Leggere di qualcuno soddisfatto della propria Ducati ? gioia pura...
Leggere di qualcuno insoddisfatto della propria Ducati, che ne denuncia i problemi ecc... ? amarezza/disagio e dispiacere puro...
? altrettanto bello leggere queste cose da qualcuno interno all'azienda.
Qualche anno fa un mio caro amico era un vostro ingegnere ai vertici del reparto qualit? e mi raccontava di uno spirito leggermente diverso. Sicuramente sar? arrivato il momento di cambiare: buon per voi ? ovviamente anche per noi.
Leggere di qualcuno soddisfatto della propria Ducati ? gioia pura...
Leggere di qualcuno insoddisfatto della propria Ducati, che ne denuncia i problemi ecc... ? amarezza/disagio e dispiacere puro...
in realt? guardando bene in giro gli unici insoddisfatti ....sembrerebbero essere i possessori dei modelli precedenti........... :gaen:
massi', che ci frega delle innovazioni, torniamo alla strumentazione analogica a filo; che ci frega del monobraccio, tanto quando sei in sella non si vede (perche' e' ai livelli di quello 999 prima serie-inguardabile-) che ci frega delle fusioni in magnesio e dei telaietti in alluminio (peccato che pesa piu' della 1199); che ci frega di non avere la possibilita' di cambiare la progressione del mono, tanto sono regolazioni che uno non tocca mai (allora potevano non metterle anche nella sorellona); serbatoio in alluminio? ma che ci fai, l'848 lo aveva di plastica (si ma anche il1098 e l'1198) e poi toglire chili in alto serve solo ai piloti motogp, mica a noi comuni mortali che abbiamo 16000 euro da buttare; i freni? se le m4 costano cosi' poco potevano metterle al posto di quelle pinze da naked che hanno messo, saranno vecchiotte, ma sono una garanzia.
dove le fanno le marzocchi? in cina? e le forcelle dell'899 dove? (forse hanno ripreso la produzione -in cina- perche' sono forcelle che manco i jappi usano piu'. bene, tutto questo popo' di tecnologia e' "offerto" a 16000 euro e spicci, cioe' piu' di una mv f3 800, piu' di una zx10r, piu' di una r1, poco meno di una s1000rr e relativamente poco meno di una 1199 (tanto fatto 30 si fa' pure 31).
a poi ci sarebbe anche da fare un'altro discorso, che e' quello di acquistare qualcosa di bello, di desiderabile, qualcosa che faccia sognare ecc
mio figlio, quando gli riporto un lego, fa' i salti di gioia; quando gli prendo un megabloks e' contento lo stesso, in fondo sono simili, ma non e' la stessa cosa................. corro ad iscrivermi al cepu
La cosa che innanzitutto apprezzo ? il tono meno sprezzante per chi ha deciso di concedersi un lusso facendo i conti con il portafoglio. Ripeto beati voi ma io 5000 euro non li trovo nelle patatine.
Ben venga un confronto anche serrato ma senza parlare di "cessi" o "sole".
Evidentemente il CEPU funziona
Poi per quanto riguarda quanto scrivi:
- senza tornare al cavo meccanico, il contagiri analogico se ci guardi bene ne vedi ancora molti tra chi gira in pista. ? una preferenza che non sposta di 1 mm l'aspetto prestazionale o tecnologico (l'elettronica ? altro...);
- trovami delle argomentazioni sostenibili per cui il monobraccio rappresenti un vantaggio prestazionale proprio (non parlo di facilit? nelle operazioni di manutenzione da fermo). Il monobraccio ? in primis una scelta estetica. E come sai de gustibus non disputandum est;
- cambiare la progressione del mono (per carit? si pu? installare lo stesso componente dell'1199 sull'899) non ? tra le priorit? del cliente di una moto pi? orientata anche all'uso stradale;
- il serbatoio in "plastica" dell'848 pesa di pi? (e costa meno) di quello in lamierino d'acciaio dell'899. Quindi ? pur sempre un'innovazione positiva pur non essendo alluminio;
- tu le hai provate le le Brembo M4.32 della 899? Da come ne parli no. Se le provassi ti renderesti conto di come si sposino meglio con l'ABS (che ? di serie sulla 899) rispetto alle vecchie M4;
- non mi risulta che le Showa BPF siano cos? disprezzate n? che non siano ancora oggi utilizzate da molte altre sportive Jap e non.
Un'ultima cosa: hai mai valutato con lo stesso occhio la componentistica della BMW S1000RR? Se lo facessi avresti molte sorprese... eppure si vende e va pure molto bene!
Un conto ? dire che la moto ? imperfetta, migliorabile, con precisi difetti.
Un altro ? non accorgersi cosa Ducati ha fatto per costruirla rispetto agli altri, per di pi? in tempi di crisi.
Con la 1199 sono/siete partiti praticamente da un foglio bianco.
I Jappy da decenni ci rifilano la stessa salsa con plastiche diverse e qualche misero perfezionamento tecnico di una configurazione comunque stranota e pure di facile realizzo.
Un plauso al coraggio e l'inventiva senza dubbio, anche se io col senno di poi e da fuori avrei fatto scelte pi? conservative.
Avete esagerato.
Sono d'accordo.....
alla fine ? sempre un modo argomentato e gentile
per detrarre!:da2::da2::da2:
ps: mi sento quasi OT e si che il post l'ho aperto io...
Non si doveva parlare di codone portante?
BAH, le solite rotture di palle...
Mamma mia, che pesantezza!!! (ah ah, ho fatt' la bbattut'!!!!)
Mettiamola cos?: se la discussione ha preso questa piega, evidentemente ? pi? interessante discutere di questo che di altro, ti?!
Quanta superficialit?... qualcuno qui non ? riuscito a fare neanche il CEPU...
Prendete il prezzo dell'1199 base (? 20690) e dell'899 (? 15990), ecco, ballano 4700 ?!!!
Sono felice per chi con quasi 5000 euro ci si pu? pulire il... capo, per? mi sembra che la differenza di componentistica ci stia dentro abbondantemente, poi c'? chi preferisce avere un'erogazione pi? sfruttabile sacrificando i CV. Ma questa ? un'altra storia.
All'opposto di quanto ho letto finora, sembra quasi che con la 899 abbiano voluto cercare di giustificare una differenza di prezzo comunque sensibile senza intaccare l'immagine della 1199. Operazione non semplice tra due moto che condividono praticamente lo stesso motore e impostazione ciclistica (tanto per dire il motore della 1199 si potrebbe montare sulla 899 e viceversa).
Avete presente dove le fanno le Marzocchi dell'1199? Pensate che siano 100% made in Italy? Ci sar? un motivo per cui la qualit? ? quella che ?... sicuramente fanno pi? scena di quanto poi realmente costano al fornitore.
Parliamo di strumentazione? Avete confrontato la leggibilit? delle due? Fatelo. Altra trovata scenografica, pensate che se dovessimo pensare solo allo scopo per cui ? concepita e non ai videogame del bar molti come me ancora preferiscono il contagiri analogico. Altroch? display a colori. Per non parlare di prezzi, pensate che vi sia una differenza abissale tra le due strumentazioni? Fatevi un giro su Alibaba per vedere a cosa i cinesi (s? perch? sono entrambe made in China) vendono display del genere. Pochi dollari di differenza. Poi non mi ricordo chi l'abbia scritto ma il display TFT ? quello montato sulla 1199 non sulla 899.
Serbatoio in alluminio? La tanto apprezzata 848 se non sbaglio ne ha addirittura uno in "plastica" ancora pi? economico.
Coperchi in magnesio? La differenza economica con la fusione in alluminio (visto che gli stampi sono gli stessi) ancora una volta non ? abissale.
Monobraccio? Ancora una volta una differenziazione "estetica" che serve pi? a moto parcheggiata al bar che in pista. Non parliamo dei costi del pezzo in se: tranquillamente sovrapponibile al forcellone dell'899. Unica differenza economica il mozzo pi? caro nella monobraccio.
L'unica vera differenza che in qualche modo pu? aver influito sul portafoglio sono le pinze M50 della 1199 che effettivamente lasciano sul piatto diverse centinaia di euro in pi? delle M4.32. Queste penso siano anche frutto di una precisa scelta tecnica di fruibilit? visto che costano pi? o meno come quelle ottime ma non freschissime dell'848, che per dire se volete ve le trovo nuove a 360 euro.
Cosa abbiamo ancora? Il telaietto posteriore. Anche l? non vedo migliaia di euro risparmiate passando dalla fusione in alluminio a quello "schifo" di traliccio saldato. Roba da 20 indietro altroch? avanti.
Proseguendo il paragone con la 1199 base i cerchi sono gli stessi (a parte il canale di quello posteriore pi? stretto di mezzo pollice), l'ammortizzatore posteriore idem, cambia la taratura, scarico medesimo.
La domanda che mi faccio ?: ma come hanno fatto a togliere quasi 5000 euro vista la reale differenza economica della componentistica utilizzata?
Condivido pienamente.
La tua tesi e' anche la mia.
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