Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
B?, questo ? quello che dicono loro: anche prendendola per buona, ?1500 per risparmiare 5 kg mi sembra un po' tantino, esistono altri interventi da fare prima (scarico e batteria, tanto per citarne 2 )
a me 5kg x 1500? sembra molto buono. semmai ? come dici tu il DOVE li perdi che conta... e in effetti perderli in cima ? buona cosa no?
Il guaio ? che voglio pesarli... non ci credo che sia "portante" e pesi 1,5kg...
Guarda, io capisco i tuoi dubbi eh...
Ma sai benissimo che finch? uno non cambia sistema di riferimento, non vedr? mai la realt? vera delle cose...
Pensa che 400 anni fa qualcuno veniva preso in giro perch? sosteneva che la terra si muovesse attorno al sole, quando per tutti sulla terra ? palese che sembra il sole a muoversi e la terra fermissima...
Oppure quella tipa apparentemente snob e cagacazzodilegno ti sembra cos? finch? non impari a conoscerla meglio, senza fermarti a quello che ti sembra da fuori...
La Ducati, nonostante facesse pagare le sue moto di pi? degli altri, ? fallita ed ha rischiato il fallimento pi? volte.
Idem la MV, e aprilia se non avesse piaggio alle spalle, evidentemente non ci stavano/stanno dentro con i conti nonostante i prezzi delle vendite al pubblico pi? alti...?
Relaziona la grandezza della ducati (1150 dipendenti) alle moto che ha a listino, a quanti modelli nuovi progetta, sviluppa e sforna ogni anno.
Fai lo stesso pensiero su quanto ? grande Honda, Suzuki, Kawa, Yamaha e ormai Bmw in relazione a quanti modelli nuovi lanciano ogni anno in produzione.
Capisci che ad esempio ducati ormai presenta modelli nuovi quanto le altre case (se non di pi? rispetto suzuki kawa e yamaha), ma deve spalmare i costi fissi d'investimento su numeri minori...
Ducati 44k moto anno
Bmw 100k
Le 4 giappe non so ma saranno qualche 100k se la sola honda fa 12mln di 2 ruote?
Harley D. fanno 300k moto anno
Poi oh... ogni giorno chiudono migliaia di medie e piccole imprese in italia, le colpe le sapete benissimo, pressione fiscale e regole/leggi non favorevoli come qualche anno fa, queste valgono anche per Ducati eh... non ? che l'italiano medio fatica a starci dentro con il suo negozietto/attivit? mentre la ducati ne ? esente perch? defiscalizzata o che altro...
Io non voglio giustificare tutto eh...
Ma come non ? tuttto oro quello che luccica, non ? tutta mer_da quello che sembra puzzare....
La bellezza ? soggettiva, ? vero... ed ? anche vero che ogni scarrafone e bello a mamma usa...
Ma ti posso assicurare che le tue righe sopra, rispecchiano in pieno quello che un piccolo gruppo di persone ha cercato di fare con la 1199, le stesse persone che prima hanno progettato la ASI, la D16RR hanno progettato la 1199, ragazzi dai 27 ai 45 anni che al sabato magari prendono la moto e vanno assieme a farsi la futa ginocchio a terra. (futa perch? la pista ? praticamente un miraggio, non ? che in ducati ti pagano da poter andare in pista, oltre a famiglie, mutui, rate da pagare, sapete tutti che reddito ci vuole per farsi diverse giornate di pista all'anno...)
Quando al luned? tornano in ufficio, non solo pensano a fare il loro semplice dovere professionale, ma pensano a progettarsi anche la moto con cui ci andranno in futa negli anni a seguire...
Fidati che in molti ci mettono molto di pi? che il semplice dovere professionale!
Per noi la 1199 ? la ns (attuale) massima espressione del ns impegno, siamo convinti di aver fatto una buona moto, ma anche della "buona tecnica" come scrivi tu, e ti riporto due aneddoti
Ad EICMA 2011, durante la presentazione della 1199, un certo Tetsuo Suzuki (presidente HRC) ci ? venuto a porgere i suoi complimenti, perch? rimasto a bocca aperta davanti la Panigale senza carene.
Il direttore tecnico di Aprilia invece ci disse: Voi non sapete quanto vi invidio, perch? vi siete azzardati a progettare la moto che ogni progettista sogna di progettare.
Avremo fatto un'azzardo...? chi lo sa... Vedremo...
Molti proprietari la reputano molto buona, leggo qua riportati diversi casi di amatori che non ci si sono trovati altrettanto bene, sicuramente deve ancora dimostrare il suo completo potenziale nelle nelle corse, ma una cosa ? certa...
Volevamo come dici tu far star zitti tutti, ma invece siamo riusciti a far parlare tutti...
....qualcosa vorr? dire no...???
Quando mi fai sti discorsi mi lasci senza parole :1:
Il guaio ? che voglio pesarli... non ci credo che sia "portante" e pesi 1,5kg...
che sia portante ? assodato...
che pesi cos? poco basta pesare l'originale(*) e farsi garantire, prima dell'acquisto, che quello in carbonio pesa davvero 1,6 kg...
(*) no, non ci penso nemmeno a pesare il mio codone completo
ho pesato singolarmente il vari pezzi, telaio 9,5kg, motore 59kg senza corpi farfallati , gruppo post forcellone eccentrico disco pinza cerchio pneumatico e pompa freno post completa di tubazione 25kg ecc ci vuole un po' di tempo... ma ? tutta cultura..
Quanta superficialit?... qualcuno qui non ? riuscito a fare neanche il CEPU...
Prendete il prezzo dell'1199 base (? 20690) e dell'899 (? 15990), ecco, ballano 4700 ?!!!
Sono felice per chi con quasi 5000 euro ci si pu? pulire il... capo, per? mi sembra che la differenza di componentistica ci stia dentro abbondantemente, poi c'? chi preferisce avere un'erogazione pi? sfruttabile sacrificando i CV. Ma questa ? un'altra storia.
All'opposto di quanto ho letto finora, sembra quasi che con la 899 abbiano voluto cercare di giustificare una differenza di prezzo comunque sensibile senza intaccare l'immagine della 1199. Operazione non semplice tra due moto che condividono praticamente lo stesso motore e impostazione ciclistica (tanto per dire il motore della 1199 si potrebbe montare sulla 899 e viceversa).
Avete presente dove le fanno le Marzocchi dell'1199? Pensate che siano 100% made in Italy? Ci sar? un motivo per cui la qualit? ? quella che ?... sicuramente fanno pi? scena di quanto poi realmente costano al fornitore.
Parliamo di strumentazione? Avete confrontato la leggibilit? delle due? Fatelo. Altra trovata scenografica, pensate che se dovessimo pensare solo allo scopo per cui ? concepita e non ai videogame del bar molti come me ancora preferiscono il contagiri analogico. Altroch? display a colori. Per non parlare di prezzi, pensate che vi sia una differenza abissale tra le due strumentazioni? Fatevi un giro su Alibaba per vedere a cosa i cinesi (s? perch? sono entrambe made in China) vendono display del genere. Pochi dollari di differenza. Poi non mi ricordo chi l'abbia scritto ma il display TFT ? quello montato sulla 1199 non sulla 899.
Serbatoio in alluminio? La tanto apprezzata 848 se non sbaglio ne ha addirittura uno in "plastica" ancora pi? economico.
Coperchi in magnesio? La differenza economica con la fusione in alluminio (visto che gli stampi sono gli stessi) ancora una volta non ? abissale.
Monobraccio? Ancora una volta una differenziazione "estetica" che serve pi? a moto parcheggiata al bar che in pista. Non parliamo dei costi del pezzo in se: tranquillamente sovrapponibile al forcellone dell'899. Unica differenza economica il mozzo pi? caro nella monobraccio.
L'unica vera differenza che in qualche modo pu? aver influito sul portafoglio sono le pinze M50 della 1199 che effettivamente lasciano sul piatto diverse centinaia di euro in pi? delle M4.32. Queste penso siano anche frutto di una precisa scelta tecnica di fruibilit? visto che costano pi? o meno come quelle ottime ma non freschissime dell'848, che per dire se volete ve le trovo nuove a 360 euro.
Cosa abbiamo ancora? Il telaietto posteriore. Anche l? non vedo migliaia di euro risparmiate passando dalla fusione in alluminio a quello "schifo" di traliccio saldato. Roba da 20 indietro altroch? avanti.
Proseguendo il paragone con la 1199 base i cerchi sono gli stessi (a parte il canale di quello posteriore pi? stretto di mezzo pollice), l'ammortizzatore posteriore idem, cambia la taratura, scarico medesimo.
La domanda che mi faccio ?: ma come hanno fatto a togliere quasi 5000 euro vista la reale differenza economica della componentistica utilizzata?
massi', che ci frega delle innovazioni, torniamo alla strumentazione analogica a filo; che ci frega del monobraccio, tanto quando sei in sella non si vede (perche' e' ai livelli di quello 999 prima serie-inguardabile-) che ci frega delle fusioni in magnesio e dei telaietti in alluminio (peccato che pesa piu' della 1199); che ci frega di non avere la possibilita' di cambiare la progressione del mono, tanto sono regolazioni che uno non tocca mai (allora potevano non metterle anche nella sorellona); serbatoio in alluminio? ma che ci fai, l'848 lo aveva di plastica (si ma anche il1098 e l'1198) e poi toglire chili in alto serve solo ai piloti motogp, mica a noi comuni mortali che abbiamo 16000 euro da buttare; i freni? se le m4 costano cosi' poco potevano metterle al posto di quelle pinze da naked che hanno messo, saranno vecchiotte, ma sono una garanzia.
dove le fanno le marzocchi? in cina? e le forcelle dell'899 dove? (forse hanno ripreso la produzione -in cina- perche' sono forcelle che manco i jappi usano piu'. bene, tutto questo popo' di tecnologia e' "offerto" a 16000 euro e spicci, cioe' piu' di una mv f3 800, piu' di una zx10r, piu' di una r1, poco meno di una s1000rr e relativamente poco meno di una 1199 (tanto fatto 30 si fa' pure 31).
a poi ci sarebbe anche da fare un'altro discorso, che e' quello di acquistare qualcosa di bello, di desiderabile, qualcosa che faccia sognare ecc
mio figlio, quando gli riporto un lego, fa' i salti di gioia; quando gli prendo un megabloks e' contento lo stesso, in fondo sono simili, ma non e' la stessa cosa................. corro ad iscrivermi al cepu
ma non sei tu che prendi in giro la gente, e' la ducati che ha cacciato un aborto e facendolo pagare per buono. io da parte mia e da acquirente posso dirti che non prenderei neanche in considerazione l'899, perche' troppo troppo scarsa in confronto alla sorellona e assolutamente troppo costosa per quello che offre. questo e' anche quello che percepisco nei discorsi che si fanno tra noi motociclisti ,nel gruppo dove sto' io (-10/15- persone), nessuno acquisterebbe la 899. dispiace per chi ci e' cascato, che non solo ha preso la sorella storpia, ma se la dovra' tenere pure a lungo, dato che risultera' difficile da rivendere.
Guarda, parlo da proprietario di una 899..
Nel mio gruppo di amici, tutti ducatisti, 4 dei 5 comprerebbero la 899 (a diff della F3 800) dopo averla vista all'eicma (entrambe) e senza aver provato la mia..
Io personalmente non penso di aver preso una "sola" ma penso di aver scelto con l'ottica che a) non sono un pilota ma un semplice amatore e b) ho risparmiato qualche euro..
A me, personalmente, dei kg non mi interessa troppo (come ha detto qualcuno e' meglio mangiare meno a tavola) ma mi dispiace che non abbia l'A/S come la sorellona..
Per il resto mi sembra un prodotto ben riuscito e penso che avr? un buon mercato, proprio se indirizzata ai 2 punti da me prima indicati..
Rivendibilita' o meno... amen.. ora come ora non si piazza nulla (vista la crisi che qualcuno ha nel portamonete)
ho pesato singolarmente il vari pezzi, telaio 9,5kg, motore 59kg senza corpi farfallati , gruppo post forcellone eccentrico disco pinza cerchio pneumatico e pompa freno post completa di tubazione 25kg ecc ci vuole un po' di tempo... ma ? tutta cultura..
Sent from my iPhone 6S using Tapatalk
59kg il motore incluso impianto raffreddamento e liquidi o senza?
Quando mi fai sti discorsi mi lasci senza parole :1:
Spero senza parole... nel Bene!
Cmqe gi? ve lo avevo scritto, la ns passione non ? diversa dalla vostra!
Quello che voi in garage/officina fate alle vostre moto, modifiche, elaborazioni, manutenzione ? mosso dalla stessa identica passione di chi progetta qua dentro!
Non pensiate che qua dentro chi progetta le moto pensi al profitto, e all'inculerella per il prossimo eh...
Leggere di qualcuno soddisfatto della propria Ducati ? gioia pura...
Leggere di qualcuno insoddisfatto della propria Ducati, che ne denuncia i problemi ecc... ? amarezza/disagio e dispiacere puro...
Fosse per noi tutte le moto sarebbero in carbonio/titanio/magnesio... ma molto probabilmente nel giro di due modelli saremo tutti a casa falliti...
Cmqe gi? ve lo avevo scritto, la ns passione non ? diversa dalla vostra!
Quello che voi in garage/officina fate alle vostre moto, modifiche, elaborazioni, manutenzione ? mosso dalla stessa identica passione di chi progetta qua dentro!
Non pensiate che qua dentro chi progetta le moto pensi al profitto, e all'inculerella per il prossimo eh...
Leggere di qualcuno soddisfatto della propria Ducati ? gioia pura...
Leggere di qualcuno insoddisfatto della propria Ducati, che ne denuncia i problemi ecc... ? amarezza/disagio e dispiacere puro...
Fosse per noi tutte le moto sarebbero in carbonio/titanio/magnesio... ma molto probabilmente nel giro di due modelli saremo tutti a casa falliti...
Le critiche non sono rivolte a voi progettisti, almeno da parte mia, sto anche io dietro un SW CAD e spesso certe scelte non le f? chi disegna ma le fanno persone che a volte ? meglio se cambiassero mestiere...
Per quanto riguarda la passione che mettete nel vostro lavoro non ho mai avuto dubbi :1:
Comment