Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Dalle mille discussioni sull'olio per motori Ducati, mi pare di ricordare che Perlini, al solito Motul V300, consigliasse come alternativa il Mobil 1 Racing 15W50, olio che usa anche un certo Gianesin. In molti sui bicilindrici Ducati usano il Syneco, l'unico olio consigliato da Rodorigo Ascanio per i motori Ducati... Alla fine ti conviene affidarti all'esperienza di un preparatore e usare l'olio che consiglia lui
Perlini non so ora ma fino a due anni fa usava SOLO motul 300V 15-50, quando andavi da lui rischiavano di cascarti in testa centinaia di latte stockate all'ingresso dell'officina...
... aveva anche provato il bardhal ma in staccata dei sensori di pressione specifici gli denunciavano una certa perdita e non l'ha usato anche se l'additivo era fenomenale se testato da solo.
il primo motorista mi fece usare lo shell racing (non quello vendibile normalmente) 20w60 nelle taniche bianche da 5 litri... un lubrificante assurdo nel senso che faceva una patina sulle mani che si toglieva solo con il diluente nitro
lo usai per 2 cambi e poi ho dovuto iniziare ad usare il motorex perch? lo shell non era pi? in vendita, sembra sia tossico
gli altri 2 cambi usai Motorex KTM racing 20w60
sostituzioni sempre sugli 800km
quando l'attuale motorista mi aprii il motore mi disse che non conosceva il motorex per? che a seconda di come trovava le bronzine si sarebbe capito come lubrificava
aperto tutto mi ha detto che le bronzine erano "belle" quindi il motorex va bene
lui usa motul 15w50 cambiandolo ogni 500km per? mi ha detto che posso usare motorex visto i risultati
ed io penso proprio che continuer? con motorex oppure con il nuovo motul v300 20w60 per le moto da fuoristrada
Buono a sapersi, il 20-60 mi fa un p? paura negli avviamenti invernali a freddo, ma dovrei farne pochi o non farne affatto, mentre d'estate dovrebbe essere una garanzia in pi?...
Buono a sapersi, il 20-60 mi fa un p? paura negli avviamenti invernali a freddo, ma dovrei farne pochi o non farne affatto, mentre d'estate dovrebbe essere una garanzia in pi?...
io per gli avviamento ho preso un'abitudine sui bicilindrici (fin dalla rsv): se la moto resta ferma oltre le 3 settimane il giorno prima di girare stacco il fusibile della pompa benzina, faccio fare 2 giri al motorino di avviamento fino a far spegnere 2 volte la spia dell'olio e poi ricollego tutto
Quoto quello che ha scritto Elio e aggiungo.
Data la mia vicinanza fisica col garage nel quale vengono preparate le moto di Marchetti, sugli scaffali ho trovato il Valvoline VR1 Racing 10W60 col quale correvano ai tempi della 1198R, non s? se ti ricordi tempi sul giro e la gara al mugello.
Lo stesso olio lo abbiamo adottato noi da qualche anno e l'ASI R del mio socio di uscite ha superato i 100.000km con gli stessi cuscinetti di banco/albero/bielle/cilindri/camme.
Se fai le dovute proprozioni uso stradale/pista e uso full pista ? un olio interessante.
io per gli avviamento ho preso un'abitudine sui bicilindrici (fin dalla rsv): se la moto resta ferma oltre le 3 settimane il giorno prima di girare stacco il fusibile della pompa benzina, faccio fare 2 giri al motorino di avviamento fino a far spegnere 2 volte la spia dell'olio e poi ricollego tutto
interessante, dove si trova questo fusibile?
quale olio di facile reperibilita' (ho cercato quello che dice rexxx, ma si trova solo in germania) si deve utilizzare per una 1198 solo strada (buon passo)? non mi dite motul perche' lo ho sotto e non ne sono per niente soddisfatto
quale olio di facile reperibilita' (ho cercato quello che dice rexxx, ma si trova solo in germania) si deve utilizzare per una 1198 solo strada (buon passo)? non mi dite motul perche' lo ho sotto e non ne sono per niente soddisfatto
V300 15W/50 ? Ottimo! buono per le jappe,
ma non ? consigliabile per la durata dei componenti dei TestaStretta.
Comment