Originally posted by dj crush
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Far girare o non far girare il motore durante il letargo invernale...
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Daje rega'... fate i bravi, ultimamente in questo forum i flame sono in quantita industriale, ogni volta che mi collego per fare due chiacchiere leggo solo di culi rotti e basta, avete tutti la stessa passione e allora dimostratela!
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Originally posted by topfuel View PostDaje rega'... fate i bravi, ultimamente in questo forum i flame sono in quantita industriale, ogni volta che mi collego per fare due chiacchiere leggo solo di culi rotti e basta, avete tutti la stessa passione e allora dimostratela!
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Originally posted by gtmaster View PostVoglio sperare che l avesse capito,dai....:banghead:
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando sta pelle de daino moscia
...ed io che volevo riciclare l'olio della frittura con un invecchiamento barricato nel mio 4 cilindri:gaen:
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io sulla mia vecchia raptor ho fatto cos?:
tolto candele
svuotato una bottiglietta da 250cc in 2 giorni nei cilindri
girato con la chiave sul pignone e spruzzato di nuovo il wd40 mentre facevo questa operazione
scaricato olio
messo olio da 4 soldi
fatto girare il motore senza candele e con un goccio di benzina nei cilindri
accesa la moto
scarico olio caldo
cambio olio con olio motul 10-40
cambiato filtri e candele
fatti 6000km e rimessa a riposo per l'inverno. ma la suzuki usa la cascata di ingranaggi...
sulla macchina di mio padre ho fatto la stessa cosa.
? da pervertiti farlo su di una moto moderna, ? una tecnica che usano con moto ferme da 40 anni... ma nel dubbio con 40€ lo fai e non rischi al 100% che le fasce righino il cilindro.
il top del porno sarebbe quello di mettere dell'olio caldo, scaldare le teste con il phon da carrozziere e girare il pignone con la chiave, ma questo ripeto ? per moto ferme da 40 anni!
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Originally posted by sticazzi75 View PostSecondo voi, durante il letargo invernale (che per la mia moto ? da novembre ad aprile circa) ? meglio accendere ogni tanto il motore oppure non fa nessuna differenza??? e se si, quanto lo devo far girare????
Per non aprire un'altra discussione chiedo qui un'altra cosa.
secondo voi ? buona cosa cambiare le cinghie e l'olio della mia moto che ? del settembre 2007 ma ha solo 2.800km????
grazie
Sono tutte risposte semplici. Riguardo all'accensione invernali, ci sono pochi dubbi. E' inutile o dannosa a seconda dei casi. Il concetto era anche stato espresso da Massimo Clarke (non uno qualunque) in un suo articolo. Se vuoi scaldare la moto ogni tanto, cosa buona e giusta, provvedi a farci un giretto. Se non puoi farlo, limitati ad un mantenitore per la batteria.
Riguardo alla seconda domanda... cambia tutto !
L'olio non si cambia solo per i chilometri, ma anche per il tempo. Si ossida. La stessa Ducati dichiara il cambio ogni 10-12.000Km (dipende dal modello) oppure ogni anno. Le case giapponesi fanno lo stesso. Diciamo che loro si cautelano, ma ogni 2 anni ad ESAGERARE (io applico ogni 18 mesi) deve essere sostituito.
Le cinghie del 2007 sono un abominio contro la meccanica. Cambiale. La gomma invecchia. Ducati dice esplicitamente di sostituirle ogni 20-24.000Km (dpende dal modello) oppure 2 anni. Due anni sono pochi, ma ? COSA BUONA non eccedere i 4 anni. Considera che, se si rompono, fai un bel danno.
Ti dico solo questo. Se tu mi stessi vendendo la tua moto usata e mi avessi detto ci? che hai scritto, io cercherei una moto con pi? chilometri... ma tenuta come si deve. Non per essere polemico, ma perch? si tratta di una moto che ha girato con olio deteriorato.Last edited by Dueruote_; 09-01-14, 12:00.
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Originally posted by topfuel View PostCosi tanto per dire, sula Mulltistrada 1200 per quanto riguarda le cinghie il manuale dice 24000 km o... 5 anni!
ci? non significa che scaduti i due anni la cinghia si rompe. significa che ? oppurtuno cambiarla ogni due anni per evitare che possano cedere.
la stessa cinghia del desmo4 la usa la clio 1.2
se non ricordo male fa 105000km o 5 anni.
solo che li lavora praticamente dritta
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Originally posted by tiz851 View Postcon i nuovi 4 valvole puoi permetterlo,con i vecchi desmo4 no perch? le cinghie fanno un giro particolare,tale per cui il raggio descritto dal giro tenditori ? inferiore al raggio minimo di curvatura per cui sono state progettate le cinghie.
ci? non significa che scaduti i due anni la cinghia si rompe. significa che ? oppurtuno cambiarla ogni due anni per evitare che possano cedere.
la stessa cinghia del desmo4 la usa la clio 1.2
se non ricordo male fa 105000km o 5 anni.
solo che li lavora praticamente dritta
Ps. la monster in questione non monta il desmoquattro ma un testastretta molto simile alla versione evo della MTS
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Originally posted by tiz851 View Postcon i nuovi 4 valvole puoi permetterlo,con i vecchi desmo4 no perch? le cinghie fanno un giro particolare,tale per cui il raggio descritto dal giro tenditori ? inferiore al raggio minimo di curvatura per cui sono state progettate le cinghie.
ci? non significa che scaduti i due anni la cinghia si rompe. significa che ? oppurtuno cambiarla ogni due anni per evitare che possano cedere.
la stessa cinghia del desmo4 la usa la clio 1.2
se non ricordo male fa 105000km o 5 anni.
solo che li lavora praticamente dritta
Non per cedimento di cuscinetti tendicinghia o errato tensionamento .
Da nuove hanno su le scritte stampate , che in breve scoloriscono ... Tolte le scritte , ti sfido a distinguere un paio di cinghie con 5 o 6 anni di vita da un paio seminuove .
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E' vero. Sono pochi. Un paio di casi per? li ho sentiti.
Le mie le stanno cambiando ADESSO (nel senso proprio oggi pomeriggio dal meccanico). Mi cambia anche i cuscinetti. Il costo delle cinghie ? incredibile. Costano 80 Euro ciascuna. Devono essere buone per forza. Le Pirelli-Dayco costano circa 45 Euro ciascuna... spedite. Visto che far? le cinghie ogni 4-5 anni (faccio massimo 2-3000Km annui)... ho preferito far fare tutto con materiale originale (non ho idea di chi sia il produttore delle cinghie Ducati). Nel Monster le ho fatte a Settembre 2013... erano di inizio 2008 ed avevano 14.000Km. L'aspetto era PERFETTO.
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Originally posted by *Dago* View PostTiz , ma tu di quante cinghie rotte per usura hai avuto notizia ? Bada bene , per USURA !
Non per cedimento di cuscinetti tendicinghia o errato tensionamento .
Da nuove hanno su le scritte stampate , che in breve scoloriscono ... Tolte le scritte , ti sfido a distinguere un paio di cinghie con 5 o 6 anni di vita da un paio seminuove .
sui 4 valvole la mia,e almeno altre due o tre tra 916 e 851.
a prescindere da questo,io ho scritto ? oppurtuno,non devi
anche io tuttora giro con cinghie di 4 anni,sia sul 916 che sull'851.
per? ora usnao le cinghie che erano dei racing,non pi? quelle della clio
quello che fa non ? l'et? di per se(non c'? la data di fabbricazione sulla cinghia ) ma il quanto stanno ferme(che era riferito alla discussione,come la risposta che ho dato).
se tenute in uso,di problemi non ne danno.
se togli una cinghia da un desmo4 gli rimane la forma del giro cinghia.
se la togli da un 2v,torna come quando ? uscita dalla scatola.
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