Copio e incollo un messaggio della FE.MA motors di Bari
A voi risulta sta cosa??? Possibile??
"CIAO A TUTTI
VI SPIEGO BREVEMENTE IL PERCHE IL RISULTATO DEI CV DI QUESTA MOTO NON PUO ESSERE RITENUTO AFFIDABILE SU BANCO PROVA. VI PARLO COME TITOLARE DELLA DITTA FE.MA.MOTORS SNC centro autorizzato dynojet puglia con relativo banco prova dynojet 250 i frenato di ultima generazione . LA NOSTRA OFFICINA POSSIETE 2 DUCATI PANIGALE UNA S E L ALTRA BASE . CON LA DIFFERENZA DI UN SOLO CV PER LA PRESENZA DEI CERCHI ALLEGGERITI MARCHESINI. VI SPIEGO BREVEMENTE IL PERCHE SOSTENIAMO CHE NON SI POSSA QUANTIFICARE LA POTENZA DI UNA PANIGALE SU UN BANCO PROVA.
1) PRENDIAMO LA PANIGALE FREDDA , LA ACCENDIAMO SUL BANCO E LA FACCIAMO ARRIVARE A TEMPERATURA DI 80 GRADI DI ACQUA ACCELLERANDO GRADATAMENTE . ECCO I RISULTATI , TRATTASI DI CV ALLA RUOTA ( vi ricordo che il dynojet e lo stesso banco usato da moto sprint quindi il piu reale ) :
1 lancio 170 cv
2 lancio 168 cv
3 lancio 166 cv
TEMPERATURA A 98 GRADI SPEGNAMO LA MOTO E LA LASCIAMO FREDDARE.
10 MINUTI DOPO ALTRI 3 LANCI TEMPERATURA ACQUA 80 GRADI MA MOTORE NATURALMENTE GIA CALDO PER I 3 LANCI DI PRIMA :
1 LANCIO 166 CV
2 LANCIO 164 CV
3 LANCIO 162 CV
PER QUESTO STRANO COMPORTAMENTO ABBIAMO DECISO DI FARLA FREDDARE MOLTO DI PIU CIRCA 1 ORA E IL RISULTATO E' IL SEGUENTE :
1 LANCIO 170 CV
2 LANCIO 168 CV
3 LANCIO 166 CV
LA CONCLUSIONE CHE ABBIAMO TRATTO E ' :
Come e risaputo la panigale soffre moltissimo di surriscaldamento del cilindro verticale che suibito dopo 3 lanci risulta molto piu caldo dell anteriore . Quindi la panigale con raffreddamento originale ha due potenze : 170 cv alla ruota per i primi giri di pista e 160 cv all'ultimo giro di pista tant'e vero che tra i primi giri al mugello e gli ultimi abbiamo riscontrato una perdita di 15 km orari sul rettilineo .
Con l eliminazione del termostato e dello scambiatore risulta che la moto abbia per piu tempo una potenza di 167 cv ma sul banco e quindi non in movimente tende a scemare ma molto piu lentamente rispetto a un impianto di raffredamento originale .
Quindi consiglio ... che sia in pista o in strada risolvete la questione del raffreddamento perche la moto perde ben 10 cv in 5 giri di pista se si va in pista o circa 30 minuti di strada ...."
A voi risulta sta cosa??? Possibile??
"CIAO A TUTTI
VI SPIEGO BREVEMENTE IL PERCHE IL RISULTATO DEI CV DI QUESTA MOTO NON PUO ESSERE RITENUTO AFFIDABILE SU BANCO PROVA. VI PARLO COME TITOLARE DELLA DITTA FE.MA.MOTORS SNC centro autorizzato dynojet puglia con relativo banco prova dynojet 250 i frenato di ultima generazione . LA NOSTRA OFFICINA POSSIETE 2 DUCATI PANIGALE UNA S E L ALTRA BASE . CON LA DIFFERENZA DI UN SOLO CV PER LA PRESENZA DEI CERCHI ALLEGGERITI MARCHESINI. VI SPIEGO BREVEMENTE IL PERCHE SOSTENIAMO CHE NON SI POSSA QUANTIFICARE LA POTENZA DI UNA PANIGALE SU UN BANCO PROVA.
1) PRENDIAMO LA PANIGALE FREDDA , LA ACCENDIAMO SUL BANCO E LA FACCIAMO ARRIVARE A TEMPERATURA DI 80 GRADI DI ACQUA ACCELLERANDO GRADATAMENTE . ECCO I RISULTATI , TRATTASI DI CV ALLA RUOTA ( vi ricordo che il dynojet e lo stesso banco usato da moto sprint quindi il piu reale ) :
1 lancio 170 cv
2 lancio 168 cv
3 lancio 166 cv
TEMPERATURA A 98 GRADI SPEGNAMO LA MOTO E LA LASCIAMO FREDDARE.
10 MINUTI DOPO ALTRI 3 LANCI TEMPERATURA ACQUA 80 GRADI MA MOTORE NATURALMENTE GIA CALDO PER I 3 LANCI DI PRIMA :
1 LANCIO 166 CV
2 LANCIO 164 CV
3 LANCIO 162 CV
PER QUESTO STRANO COMPORTAMENTO ABBIAMO DECISO DI FARLA FREDDARE MOLTO DI PIU CIRCA 1 ORA E IL RISULTATO E' IL SEGUENTE :
1 LANCIO 170 CV
2 LANCIO 168 CV
3 LANCIO 166 CV
LA CONCLUSIONE CHE ABBIAMO TRATTO E ' :
Come e risaputo la panigale soffre moltissimo di surriscaldamento del cilindro verticale che suibito dopo 3 lanci risulta molto piu caldo dell anteriore . Quindi la panigale con raffreddamento originale ha due potenze : 170 cv alla ruota per i primi giri di pista e 160 cv all'ultimo giro di pista tant'e vero che tra i primi giri al mugello e gli ultimi abbiamo riscontrato una perdita di 15 km orari sul rettilineo .
Con l eliminazione del termostato e dello scambiatore risulta che la moto abbia per piu tempo una potenza di 167 cv ma sul banco e quindi non in movimente tende a scemare ma molto piu lentamente rispetto a un impianto di raffredamento originale .
Quindi consiglio ... che sia in pista o in strada risolvete la questione del raffreddamento perche la moto perde ben 10 cv in 5 giri di pista se si va in pista o circa 30 minuti di strada ...."
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