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problemi di raffreddamento 1199 Panigale

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    #1

    problemi di raffreddamento 1199 Panigale

    Copio e incollo un messaggio della FE.MA motors di Bari

    A voi risulta sta cosa??? Possibile??



    "CIAO A TUTTI
    VI SPIEGO BREVEMENTE IL PERCHE IL RISULTATO DEI CV DI QUESTA MOTO NON PUO ESSERE RITENUTO AFFIDABILE SU BANCO PROVA. VI PARLO COME TITOLARE DELLA DITTA FE.MA.MOTORS SNC centro autorizzato dynojet puglia con relativo banco prova dynojet 250 i frenato di ultima generazione . LA NOSTRA OFFICINA POSSIETE 2 DUCATI PANIGALE UNA S E L ALTRA BASE . CON LA DIFFERENZA DI UN SOLO CV PER LA PRESENZA DEI CERCHI ALLEGGERITI MARCHESINI. VI SPIEGO BREVEMENTE IL PERCHE SOSTENIAMO CHE NON SI POSSA QUANTIFICARE LA POTENZA DI UNA PANIGALE SU UN BANCO PROVA.
    1) PRENDIAMO LA PANIGALE FREDDA , LA ACCENDIAMO SUL BANCO E LA FACCIAMO ARRIVARE A TEMPERATURA DI 80 GRADI DI ACQUA ACCELLERANDO GRADATAMENTE . ECCO I RISULTATI , TRATTASI DI CV ALLA RUOTA ( vi ricordo che il dynojet e lo stesso banco usato da moto sprint quindi il piu reale ) :
    1 lancio 170 cv
    2 lancio 168 cv
    3 lancio 166 cv
    TEMPERATURA A 98 GRADI SPEGNAMO LA MOTO E LA LASCIAMO FREDDARE.
    10 MINUTI DOPO ALTRI 3 LANCI TEMPERATURA ACQUA 80 GRADI MA MOTORE NATURALMENTE GIA CALDO PER I 3 LANCI DI PRIMA :
    1 LANCIO 166 CV
    2 LANCIO 164 CV
    3 LANCIO 162 CV
    PER QUESTO STRANO COMPORTAMENTO ABBIAMO DECISO DI FARLA FREDDARE MOLTO DI PIU CIRCA 1 ORA E IL RISULTATO E' IL SEGUENTE :
    1 LANCIO 170 CV
    2 LANCIO 168 CV
    3 LANCIO 166 CV

    LA CONCLUSIONE CHE ABBIAMO TRATTO E ' :

    Come e risaputo la panigale soffre moltissimo di surriscaldamento del cilindro verticale che suibito dopo 3 lanci risulta molto piu caldo dell anteriore . Quindi la panigale con raffreddamento originale ha due potenze : 170 cv alla ruota per i primi giri di pista e 160 cv all'ultimo giro di pista tant'e vero che tra i primi giri al mugello e gli ultimi abbiamo riscontrato una perdita di 15 km orari sul rettilineo .

    Con l eliminazione del termostato e dello scambiatore risulta che la moto abbia per piu tempo una potenza di 167 cv ma sul banco e quindi non in movimente tende a scemare ma molto piu lentamente rispetto a un impianto di raffredamento originale .

    Quindi consiglio ... che sia in pista o in strada risolvete la questione del raffreddamento perche la moto perde ben 10 cv in 5 giri di pista se si va in pista o circa 30 minuti di strada ...."

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    #2
    ? risaputo

    Senza un radiatore decente qst moto nn va come potrebbe

    Marione mi parl? dello stesso problema da lui riscontrato, dati dda alla mano

    Quando la usai io in una giornata di agosto ( manco troppo calda) a imola i primi 2 giri cn temperatura sui 85/95 la moto spingeva tot, poi continuando saliva fino a 105/108 e infatti nn spingeva pi? come all inizio

    Nello stesso giorno amici cn jappe e bmw al box cn me nn passavano i 90/92 gradi a fine turno

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      #3
      Originally posted by mailandrea View Post
      copio e incollo un messaggio della fe.ma motors di bari

      a voi risulta sta cosa??? Possibile??



      "ciao a tutti
      vi spiego brevemente il perche il risultato dei cv di questa moto non puo essere ritenuto affidabile su banco prova. Vi parlo come titolare della ditta fe.ma.motors snc centro autorizzato dynojet puglia con relativo banco prova dynojet 250 i frenato di ultima generazione . La nostra officina possiete 2 ducati panigale una s e l altra base . Con la differenza di un solo cv per la presenza dei cerchi alleggeriti marchesini. Vi spiego brevemente il perche sosteniamo che non si possa quantificare la potenza di una panigale su un banco prova.
      1) prendiamo la panigale fredda , la accendiamo sul banco e la facciamo arrivare a temperatura di 80 gradi di acqua accellerando gradatamente . Ecco i risultati , trattasi di cv alla ruota ( vi ricordo che il dynojet e lo stesso banco usato da moto sprint quindi il piu reale ) :
      1 lancio 170 cv
      2 lancio 168 cv
      3 lancio 166 cv
      temperatura a 98 gradi spegnamo la moto e la lasciamo freddare.
      10 minuti dopo altri 3 lanci temperatura acqua 80 gradi ma motore naturalmente gia caldo per i 3 lanci di prima :
      1 lancio 166 cv
      2 lancio 164 cv
      3 lancio 162 cv
      per questo strano comportamento abbiamo deciso di farla freddare molto di piu circa 1 ora e il risultato e' il seguente :
      1 lancio 170 cv
      2 lancio 168 cv
      3 lancio 166 cv

      la conclusione che abbiamo tratto e ' :

      Come e risaputo la panigale soffre moltissimo di surriscaldamento del cilindro verticale che suibito dopo 3 lanci risulta molto piu caldo dell anteriore . Quindi la panigale con raffreddamento originale ha due potenze : 170 cv alla ruota per i primi giri di pista e 160 cv all'ultimo giro di pista tant'e vero che tra i primi giri al mugello e gli ultimi abbiamo riscontrato una perdita di 15 km orari sul rettilineo .

      Con l eliminazione del termostato e dello scambiatore risulta che la moto abbia per piu tempo una potenza di 167 cv ma sul banco e quindi non in movimente tende a scemare ma molto piu lentamente rispetto a un impianto di raffredamento originale .

      Quindi consiglio ... Che sia in pista o in strada risolvete la questione del raffreddamento perche la moto perde ben 10 cv in 5 giri di pista se si va in pista o circa 30 minuti di strada ...."
      ottimo post.. Il tutto si lega anche al discorso scarico... Monti un collettore stk.. Togli la ventola e monti un radiatore maggiorato... 10 gradi in meno circa 8 cv in + e la moto la mantieni meglio.....

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        #4
        aspito interessante questa cosa!...ma risolvere il problema del raffreddamento con il montaggio di un radiatore maggiore? o in che modo?

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          #5
          Lo deve fare.

          :gaen:

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            #6
            Originally posted by mailandrea View Post
            Copio e incollo un messaggio della FE.MA motors di Bari

            A voi risulta sta cosa??? Possibile??
            possibile eccome, ? risaputo da tutti e da tempo, lo sanno anche i sassi!

            la cosa migliore gi? la sai, eliminare la termovalvola, ma soprattutto lo scambiatore di calore dell'olio, perch? quello di serie ? un insulto all'acquirente!

            Togli il radiatore inferiore e mettine uno after misto acqua/olio, dovresti risolvere.

            In definitiva per? il discorso vale pi? o meno per tutte le moto che fanno pista di frequente.....ricordo ancora il mio GSXR1100 del 1992 raffreddato aria/olio, a Monza perdeva cos? tanti cv che mi passavano anche i 600 SP

            Certo un pompone ma manche un V4 ne risentono di pi? visto che i cilindri posteriori prendono meno aria!

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              #7
              Originally posted by Pinzo? View Post
              possibile eccome, ? risaputo da tutti e da tempo, lo sanno anche i sassi!

              la cosa migliore gi? la sai, eliminare la termovalvola, ma soprattutto lo scambiatore di calore dell'olio, perch? quello di serie e un insulto all'acquirente!

              Togli il radiatore inferiore e mettine uno after misto acqua/olio, dovresti risolvere.

              In definitiva per? il discorso vale pi? o meno per tutte le moto che fanno pista di frequente.....ricordo ancora il mio GSXR1100 del 1992 raffreddato aria/olio, a Monza perdeva cos? tanti cv che mi passavano anche i 600 SP

              Certo un pompone ma manche un V4 ne risentono di pi? visto che i cilindri posteriori prendono meno aria!
              ehehhe, so meno dei sassi..ehehhehe

              se non sbaglio sul forum c'? un utente che costruisce e vende radiatori aftermarket....
              la termovalvola come l'hai rimossa?

              cmq questo il confronto della FE.MA.
              prima e dopo 9 lanci...impressionante

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                #8
                che baraccone di motocicletta....

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                  #9
                  Originally posted by Pinzo? View Post

                  Certo un pompone ma manche un V4 ne risentono di pi? visto che i cilindri posteriori prendono meno aria!
                  ma anche i v4 aprilia soffrono questo problema...??

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                    #10
                    Originally posted by ANGEL996 View Post
                    ma anche i v4 aprilia soffrono questo problema...??
                    tutti i motori a V, soffrono di questo problema

                    infatti nelle road race, nella lightweight, usano tutti il kawa er6n/f, perch? ? un bicilindrico frontemarcia, e pochissimi usano le sv650, perch? il cilindro posteriore soffre di surriscaldamento

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                      #11
                      tutte calunnie dei rosiconi

                      la panigale ? una moto perfetta e non soffre di surriscaldamento, anzi
                      ? una moto che ha un sistema di raffreddamento straordinario tanto da dover nastrare il radiatore fino a luglio inoltrato

                      a volte ? solo lo strumento che segna male




                      Last edited by elio; 04-01-14, 13:52.

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                        #12
                        Che la panigale si scalda troppo ? vero.

                        Che per? i motori (raffreddati a liquido), a V o a L soffrano di caldo i cilindri posteriori non ? vero.

                        Questo era un problema per i motori raffreddati ad aria.

                        Anche perch? ad essere sinceri, nei moderni V o L raffreddatati ad acqua e carenati, i cilindri maggiormente esposti ad dell'aria sono proprio i posteriori che hanno da poter sfogare fuori eventuale aria calda.


                        Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

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                          #13
                          Originally posted by toscanaccio34 View Post
                          Che la panigale si scalda troppo ? vero.

                          Che per? i motori (raffreddati a liquido), a V o a L soffrano di caldo i cilindri posteriori non ? vero.

                          Questo era un problema per i motori raffreddati ad aria.

                          Anche perch? ad essere sinceri, nei moderni V o L raffreddatati ad acqua e carenati, i cilindri maggiormente esposti ad dell'aria sono proprio i posteriori che hanno da poter sfogare fuori eventuale aria calda.


                          Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
                          S?, infatti per evitare che il cilindro posteriore dissipasse troppo avete giustamente fatto un richiamo per coibentarlo con un'apposita cornice polimerica sagomata a dovere.

                          :gaen:

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                            #14
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            S?, infatti per evitare che il cilindro posteriore dissipasse troppo avete giustamente fatto un richiamo per coibentarlo con un'apposita cornice polimerica sagomata a dovere.

                            :gaen:
                            che assolutamente non ? da montare!!!gi? solo x una questione estetica

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by mailandrea View Post
                              che assolutamente non ? da montare!!!gi? solo x una questione estetica
                              bravo...quando il conce me l'ha proposta ...sottolineando il gratis...l'ho guardato con una eloquente faccia schifata...

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