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panigale (problema?)

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    #31
    Originally posted by maracan? View Post
    beta tester: Maracan?
    moto: 1199 base
    kilometri percorsi: 14.800
    problemi riscontrati:idraulica forcelle e trasudo dal coperchio punterie
    spesa di ripristino problemi: 0 (zero) euro
    fumo: io ho smesso nel 2008 la moto ha fumato una volta sola in rodaggio
    olio : cambiato ogni 4000 km un solo rabbocco dopo 300 km
    risultati conseguiti: leggende sfatate
    commenti: la moto provoca dipendenza
    soddisfazione di guida: inaudita


    .....

    che la tua vada bene siam daccordo tutti...per? la realt? pu? anche essere diversa.

    dal topic dei rottami ti riporto il mio intervento fatto a doberman:

    post #841:



    dal mio piccolo,da gennaio al 17 dicembre:
    10 panigale di cui 7 s,2 base e 1 tricolore.

    la tricolore non ha superato ancora i 1000km.
    per? l'eccentrico ? inchiodato. lo smusso sul forcellone ? minore rispetto al raggio della battuta dell'eccentrico.
    ripreso di tornio,costo zero,ringraziando mario per la sua esperienza.

    le 2 base non han superato i 6000km,primo tagliando regolare e solo una che fuma peggio di un 2t(? una delle prime).

    delle 7 s 4 sono votate alla pista,1 misto e le altre 2 stradali.

    a 4 ho gi? visto l'albero motore.
    3 da pista entro i 2500km,e una stradale prima dei 5000.

    su due ? uscita dal semicarter la bronzina lato alternatore,mangiando l'ingranaggio,l'albero,il semicarter e per mancata lubrificazione la biella di sx aveva le bronzine al rame.
    motori cambiati in garanzia da ducati.

    sulla stradale invece si ? intervenuti a pelo.
    scaldando la moto si sentiva come una sorta di fruscio costante all'interno dell'airbox.
    pensando fosse qualcosa di lento ? stato smontato tutto...con l'ispettore(che gardacaso affermava essere la prima volta che succedeva una cosa del genere)siamo arrivati alla conclusione che iniziasse a battere la bronzina.
    ridendo e scherzando aveva pure imbroccato quale bronzina fosse...un veggente....
    semicarter sostituiti in garanzia.

    l'ultima invece a franciacorta ha smollato la guarzione in pasta nera dei semicarter...olio ovunque....
    aperto il motore..la pasta sembrava stesa sull'olio...non era appiccicata su nessuna superficie
    rimessa la classica treebond grigia e la moto gira che ? un piacere.

    ? una gran moto,? fatta veramente bene e i componenti interni sono meravigliosi per le loro lavorazioni.
    anche la scelta di avere un solo paraolio ? fantastico.
    rispetto ai 1098 e ai classici desmo4 ? veramente 20anni avanti.
    ? come paragonare l'888 con il 916.
    non c'? storia.nell'arco di un anno hanno spostato l'asticella di 20 metri di botto.

    peccato che per aprire il motore con i desmo4,ts e tse ti bastano due estrattori in croce.
    per la panigale devi avere millemilla chiavi,chiavette,estrattori,supporti,cazzi e mazzi....

    prendendoci la mano non diventa cos? complesso,basta solo entrare nella logica di funzionamento.
    unica pecca del motore panigale:
    lo smontaggio di tutto quello che gli sta attorno.
    qualsiasi cosa tocchi c'? sempre qualcosa che si porta dietro.
    su questo piano,il 1098 ? anni luce avanti,e non ? cos? comodo da smontare anche lui.



    qui,in questo forum,ci sono altri due(almeno) titolari di ducati service e store che ogni tanto scrivono...
    non siamo a medie tanto lontane....

    queste sono le cose pi? gravi successe.
    i richiami in garanzia ci sono stati e anche se fossero millemilla,? cosa giusta e segno di interesse che la ducati li faccia.
    vedi il bullone del mono,la verifica del serraggio del bullone piastre laterali.
    purtroppo con la panigale sembra di essere ritornati ai tempi della 999 del 2003.
    non ? certo la tecnica che manca..ma l'accuratezza degli assemblamenti e la scelta dei componenti.
    anche sulle hyperstrada nuove ti dicono di guardare il collettore acqua del cilindro orizzonatale.
    ? il plastica,come quello di altre moto..ma a me vedere una moto in vetrina,scaricata dal camion che piscia acqua dal raccordo perch? han tirato alla morte la vite fa girare le palle a mille.

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      #32
      panigale (problema?)

      finch? gli dura la garanzia...
      Last edited by Rexxx; 30-12-13, 21:34.

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        #33
        tiz..ho giurato a Mario...sulla testa di arabriscola..che con te ci avrei messo pazienza.....e lo sto facendo con tantaaaaa pazienza....

        hai visto 10 1199 rotte???...sono poche sono tante...non lo possiamo sapere se non confrontiamo il numero totale delle unit? vendute al totale di quelle quelle rotte in un determinato periodo....per cui le tue 10 come valore statistico non contano nulla....anzi teoricamente potrebbero dimostrare anche la grande affidabilit? della moto....


        per cui non ? diversa la realta' da come la descrivo io... ? diversa la percezione che ne hai tu da meccanico..vedendo solo moto rotte....

        ..non so se mi sono capito...

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          #34
          quindi anche la tua che ? perfetta potrebbe essere una mosca bianca in relazione alle moto vendute
          ? soggettivo.

          al di la di questo,il mio intervento era un altro:
          dal mio punto di vista,sono pochissime,anche in relazione all'uso fatto.
          il vero problema di questa moto(erogazione,costi,bellezza a parte che sono elementi soggettivi) ? che ? assemblata(tante volte) con il culo.
          e per me,quelle assemblate con il culo si rompono.
          se ? una moto fatta con il culo,non ci saranno moto funzionati.
          se ? una moto assemblata con il culo,ci saranno moto funzionanti molto bene,e altre che non funzioneranno bene.
          come lo ? stato per il 1098,come lo era per la 999.
          le prime 999 le dovevi benedire ancor prima di scaricarle dal camion...

          dimenticare un circlips di un pistone ? da distrazione e dementi...
          non ? un errore di progettazione.
          *****,ti vengono dati tutti i pezzi per assemblare UN solo motore,e ti avanza una molletta...dillo...non fai finta di nulla.

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            #35
            ok tiz...ora ci siamo....

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              #36
              Originally posted by tiz851 View Post
              quindi anche la tua che ? perfetta potrebbe essere una mosca bianca in relazione alle moto vendute
              ? soggettivo.

              al di la di questo,il mio intervento era un altro:
              dal mio punto di vista,sono pochissime,anche in relazione all'uso fatto.
              il vero problema di questa moto(erogazione,costi,bellezza a parte che sono elementi soggettivi) ? che ? assemblata(tante volte) con il culo.
              e per me,quelle assemblate con il culo si rompono.
              se ? una moto fatta con il culo,non ci saranno moto funzionati.
              se ? una moto assemblata con il culo,ci saranno moto funzionanti molto bene,e altre che non funzioneranno bene.
              come lo ? stato per il 1098,come lo era per la 999.
              le prime 999 le dovevi benedire ancor prima di scaricarle dal camion...

              dimenticare un circlips di un pistone ? da distrazione e dementi...
              non ? un errore di progettazione.
              *****,ti vengono dati tutti i pezzi per assemblare UN solo motore,e ti avanza una molletta...dillo...non fai finta di nulla.

              interessantissimi i tuoi post...

              purtoppo quando introduci, in fabbrica, degli interinali con contratti a tempo, nessuno vuole fare brutta figura.
              Se uno si dimentica un seeger, bon, pazienza...lo si nasconde e il lavoro ? finito nei tempi giusti...tanti poi i ca@@i se li gratta il cliente e l'officina!!!

              ps non sono un meccanico di professione, ma passo molto tempo in officina Ducati
              ad ogni modo speriamo che la mia panigale non sia fatta anche lei con il culo.
              Per la MTS ora che arrivo ai fatidici 48.000km vedremo delle belle sulle testate

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                #37
                Originally posted by tiz851 View Post
                quindi anche la tua che ? perfetta potrebbe essere una mosca bianca in relazione alle moto vendute
                ? soggettivo.

                al di la di questo,il mio intervento era un altro:
                dal mio punto di vista,sono pochissime,anche in relazione all'uso fatto.
                il vero problema di questa moto(erogazione,costi,bellezza a parte che sono elementi soggettivi) ? che ? assemblata(tante volte) con il culo.
                e per me,quelle assemblate con il culo si rompono.
                se ? una moto fatta con il culo,non ci saranno moto funzionati.
                se ? una moto assemblata con il culo,ci saranno moto funzionanti molto bene,e altre che non funzioneranno bene.
                come lo ? stato per il 1098,come lo era per la 999.
                le prime 999 le dovevi benedire ancor prima di scaricarle dal camion...

                dimenticare un circlips di un pistone ? da distrazione e dementi...
                non ? un errore di progettazione.
                *****,ti vengono dati tutti i pezzi per assemblare UN solo motore,e ti avanza una molletta...dillo...non fai finta di nulla.

                Verissimo, oltre che le tolleranze un p? larghe sono anche la grossa componente di errore umano nell'assemblaggio a caratterizzare la produzione nostrana, non a caso se smonti e rimonti una BMW ? facile che vada peggio, se smonti e rimonti una Ducati o un'Aprilia guadagni cavalli al volo...

                ... kmq la Ducati fa firmare all'operaio la scheda di lavoro di ogni fase di montaggio dunque il genio che nasconde di proposito il problema pu? essere facilmente identificato.

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                  #38
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Verissimo, oltre che le tolleranze un p? larghe sono anche la grossa componente di errore umano nell'assemblaggio a caratterizzare la produzione nostrana, non a caso se smonti e rimonti una BMW ? facile che vada peggio, se smonti e rimonti una Ducati o un'Aprilia guadagni cavalli al volo...

                  ... kmq la Ducati fa firmare all'operaio la scheda di lavoro di ogni fase di montaggio dunque il genio che nasconde di proposito il problema pu? essere facilmente identificato.

                  ma se sa che deve lavorare 4 mesi, che gliene frega???
                  per? almeno i 4 mesi se li fa tutti

                  Speriamo che Audi cambi la fisolofia italianetta sulle assunzioni delle maestranze

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                    #39
                    con tutto il rispetto....credo che sia poco realistico il fatto che si faccia assemblare un motore da un'inesperto precario a contratto a termine di 4 mesi......dai su.....

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                      #40
                      Originally posted by maracan? View Post
                      con tutto il rispetto....credo che sia poco realistico il fatto che si faccia assemblare un motore da un'inesperto precario a contratto a termine di 4 mesi......dai su.....
                      Invece ? proprio cos?..chiedi a Del Torchio
                      La sua meravigliosa idea era semplice: l'inverno, se non sbaglio si andava sulle 80-100 moto al gg. L'estate si arriva con picchi da 180
                      la sua brillante idea era di aumentare le maestranze solo quando serviva....ed ecco l'italianetta che ? in noi: assumere solo quando serve...
                      E questi sono i risultati


                      Ad ogni modo il motore arriva gi? assemblato da un fornitore....mo mi sfugge il nome, cmq ? della parti di Bologna (ovviamente)
                      Il motore arriva gi? bello, pronto e assembatlo.
                      Nella linea "prove" viene collegato l'albero motore ad un motorino elettrico che lo fa girare a vuoto....si vede se piscia olio e/o se ha altri problemi.
                      viene dato l'ok e segue la linea di montaggio su cui ? destinato.

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                        #41
                        Infatti solo i pi? qualificati posson mettere le mani dentro il motore, ma questo non significa che non possano sbagliare anche loro...

                        ... in compenso ad esempio BMW che si affida quasi totalmente alle macchine per un errore di taratura di una pistola pneumatica hanno mal serrato le viti di biella delle 2012, costringendo al famoso richiamo...

                        ... ma se non hanno problemi di questo tipo la ripetibilit? e affidabilit? del processo produttivo in genere ? maggiore quanto maggiore ? l'automazione.

                        Last edited by MiKiFF; 31-12-13, 10:00.

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                          #42
                          Originally posted by mailandrea View Post
                          Invece ? proprio cos?..chiedi a Del Torchio
                          La sua meravigliosa idea era semplice: l'inverno, se non sbaglio si andava sulle 80-100 moto al gg. L'estate si arriva con picchi da 180
                          la sua brillante idea era di aumentare le maestranze solo quando serviva....ed ecco l'italianetta che ? in noi: assumere solo quando serve...
                          E questi sono i risultati


                          Ad ogni modo il motore arriva gi? assemblato da un fornitore....mo mi sfugge il nome, cmq ? della parti di Bologna (ovviamente)
                          Il motore arriva gi? bello, pronto e assembatlo.
                          Nella linea "prove" viene collegato l'albero motore ad un motorino elettrico che lo fa girare a vuoto....si vede se piscia olio e/o se ha altri problemi.
                          viene dato l'ok e segue la linea di montaggio su cui ? destinato.
                          Esatto... Il Torchio da buon ItaGliano puntava solo a massimizzare il profitto, e quindi questo lo fai aumentando il fatturato, ma tirando e riducendo il pi? possibile le spese e gli investimenti indiretti...

                          Audi ha gi? firmato un piano di assunzioni e investimenti diretti/indiretti per il 2014 a favore del "lavoro" e delle perone.

                          Invece per il discorso che dici che il motore arriva gi? assemblato da un fornitore, ti sbagli.
                          Il 90% del motore viene montato in linea di montaggio a Borgo P, e solo alcuni piccoli sottogruppi vengono premontati da alcuni fornitori (su ovvie specifiche Ducati), es. i due alberi del cambio arrivano gi? assemblati con le relative ruote dentate...

                          In questo video (circa a met? 3:20") si vede bene il motore a pezzi come arriva, subito prima dell'assemblaggio in linea.

                          Ducati 1199 Panigale: tutti i segreti del motore - YouTube

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                            #43
                            Originally posted by mailandrea View Post
                            Ad ogni modo il motore arriva gi? assemblato da un fornitore....mo mi sfugge il nome, cmq ? della parti di Bologna (ovviamente)
                            Il motore arriva gi? bello, pronto e assembatlo.
                            Forse ti conviene fare un per'altro gradevole giro in fabbrica prima di dichiarare minchiate del genere...

                            :gaen:

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                              #44
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Forse ti conviene fare un per'altro gradevole giro in fabbrica prima di dichiarare minchiate del genere...

                              :gaen:
                              Quando hai detto che ti promuovono a SUPERMODERATORE della sezione Ducati?
                              Buon anno a tutti

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                                #45
                                Io semmai aspiro alla carica di SUPERMORALIZZATORE.

                                :gaen:

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