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IN PISTA: Panigale S VS Panigale R. Come raggiungo il top?

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    #31
    Originally posted by stradivari View Post
    Un conoscente ha una S solo pista (non immatricolata e che usa lui per fare trofei vari e per noleggi con assistenza) e ha rotto due motori, ognuno dopo circa 1.500 km di percorrenza.
    In entrambi i casi Ducati, senza battere ciglio, ha provveduto alla sostituzione del motore...e pure in tempi molto veloci.
    Sotto quel profilo dunque chi ha la moto in garanzia (anche adibita a solo pista) non deve temere nulla, se non la scocciatura conseguente ad una rottura in pista (ossia "chiusura" anticipata della giornata e successivo fermo moto).
    il tuo conoscenze ha conoscenze MOLTO altolocate visto che io ho la moto non immatricolata e anche a me Ducati ha fatto la garanzia
    ma solo dopo l'intervento PRESSANTISSIMO del mio meccanico
    che lavora per DUCATI CORSE.

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      #32
      Originally posted by mailandrea View Post
      1) ovvero?
      Cio? per iscriverla ad un campionato, come il CIV occorre per forza di cose la R????

      Io ad ogni modo ho una base per uso esclusivo pista.
      E' abbastanza inutile acquistare la S...tanto devi cambiare forke e mono.
      Base ed S sono identiche di motore, cambiano solo le forcelle e il mono...per usarla in pista..poi altre menate, come carbonio, fari a led etc etc.
      Per usarla in pista la base va pi? che bene, altrimenti la R.
      La R monta come mono un buon TTX36 e a quanto lessi diverso dalla S...ma non so in cosa!! A me sembrano uguali.

      Se vuoi il top e soprattutto personalizzare, ti tocca anche li cambiare il mono e le cartucce delle forcelle.

      Sulla questione motore dipende da quanto ci puoi spendere su.
      Come ben sai dipende in che categoria in cui corri....
      Cmq con 180cv alla ruota (con kit stock termignoni o con lo scarico FM-project) penso non occorre modificare altro.

      Il motore, sotto i 6000rpm ? un po' spento, anche con lo scarico aperto...sopra gli 8000rpm ? un fulmine.

      cmq ho fatto il raodaggio su strada e ora (sgrat sgrat) a 3000km il motore ? perfetto...nessun problema e nessuna noia!!!
      a me risulta che panigale con le fiches di omologazione sono solo S e R

      quindi le altre non posso correre

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        #33
        Caro Sandro,
        se proprio devi prendere una Panigale per la pista, per come giri te, devi prendere per forza una R (oppure mettere le bielle in titanio sulla base/s).
        Come ti ha gi? scritto lo sDrunz, gira meglio ed ? pi? affidabile.
        Fermo restando che devi prepararti a revisioni molto pi? frequenti del 4 cilindri.
        Per il resto ? una moto eccezionale.
        Se solo avesse un'erogazione migliore ed un po pi? di affidabilit? non avrebbe concorrenti.

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          #34
          Originally posted by Mario Il Polso View Post
          Caro Sandro,
          se proprio devi prendere una Panigale per la pista, per come giri te, devi prendere per forza una R (oppure mettere le bielle in titanio sulla base/s).
          Come ti ha gi? scritto lo sDrunz, gira meglio ed ? pi? affidabile.
          Fermo restando che devi prepararti a revisioni molto pi? frequenti del 4 cilindri.
          Per il resto ? una moto eccezionale.
          Se solo avesse un'erogazione migliore ed un po pi? di affidabilit? non avrebbe concorrenti.
          ti far? provare la mia release 2014

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            #35
            Originally posted by doberman View Post
            Si dice ne abbiano vendute 15000 non penso siano tutte usate in tragitti casa-bar o che spacchino tutti i motori.Penso che un motore ben rodato e che non abbia subito modifiche ai parametri della casa, tipo mappe varie che inalzano il limitatore, abbia le stesse probabilit? di rompere di qualsiasi moto sportiva.Riguardo alle differenza fra la r e la s a parte le bielle , il volano alleggerito e la dotazione come lo scarico completo , consiste nella possibilit? di regolare l'altezza del forcellone tramite il perno che a quanto si dice ? importante dato che la maggioranza dei piloti la usano sul -4.Le sospensioni sono identiche e vanno bene e alle forche se si vuole mantenere la regolazione elettrica, senza dover comprare la cartuccia, esiste una modifica al pacco lamellare per renderla un p? meno stradale.Dato che ognuno porta le sue o quelle di altri esperienze io ho un amico ducatista da sempre che gira al muggio in 2.04-2.03 , tanto per spiegare che ? un amatore , lui ha una tricolore delle prime , gira con la moto originale , smontando specchi e targa, e per ora non ha mai avuto un problema.Con il 1098 , sempre prima serie, ha sbiellato due volte, moto passata in garanzia anche dopo il termine.Tutto questo per dirti comprati quello che pi? ti piace nella consapevolezza che se vuoi prestazioni a livello di un team hai i rischi che hanno loro .....ciao
            Grazie per la testimonianza! Beh ecco per esempio sulle sospensioni elettroniche sarebbe da aprire un discorso a parte... se faccio il parallelismo con la HP4, per esempio, appena messa in pista dai vari Team privati nazionali, tutti hanno smontato e messo quelle tradizionali racing... ma BMW ufficiale le ha sviluppate e ci ha vinto subito il mondiale stock... so con certezza (li conosco) che anche nel pi? umano CIV, sono state usate HP4 con sospensioni originali e sono andate molto forte lo stesso...
            La domanda ?: Ducati non ha interesse a sviluppare quel prodotto o proprio non funziona in pista? Perch? poi ? tutta l? la questione... e a parte le considerazioni personali ? certamente un peccato che non venga seguita dalle case uno sviluppo diretto di dotazioni "di serie" sulla moto...

            Originally posted by Mario Il Polso View Post
            Caro Sandro,
            se proprio devi prendere una Panigale per la pista, per come giri te, devi prendere per forza una R (oppure mettere le bielle in titanio sulla base/s).
            Come ti ha gi? scritto lo sDrunz, gira meglio ed ? pi? affidabile.
            Fermo restando che devi prepararti a revisioni molto pi? frequenti del 4 cilindri.
            Per il resto ? una moto eccezionale.
            Se solo avesse un'erogazione migliore ed un po pi? di affidabilit? non avrebbe concorrenti.
            Buongiorno Sua eminenza MIP, grazie per il suo intervento! La Panigale non ? per me, non sono ancora pronto a questo passo... far? sicuramente una mezza follia nel 2014 ma non cos? grossa (almeno finanziariamente)...
            Hai qualche dato in pi? circa il discorso revisioni a cui ti riferisci? Si parla di cosa, bronzine? O tutto il banco (bielle, bronzine), da fare ogni quanto? Ducati prevede un service racing da rispettare, emanato in modo ufficiale?
            Last edited by xsandrox; 21-12-13, 09:27.

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              #36
              Originally posted by xsandrox View Post
              Grazie per la testimonianza! Beh ecco per esempio sulle sospensioni elettroniche sarebbe da aprire un discorso a parte... se faccio il parallelismo con la HP4, per esempio, appena messa in pista dai vari Team privati nazionali, tutti hanno smontato e messo quelle tradizionali racing... ma BMW ufficiale le ha sviluppate e ci ha vinto subito il mondiale stock... so con certezza (li conosco) che anche nel pi? umano CIV, sono state usate HP4 con sospensioni originali e sono andate molto forte lo stesso...
              La domanda ?: Ducati non ha interesse a sviluppare quel prodotto o proprio non funziona in pista? Perch? poi ? tutta l? la questione... e a parte le considerazioni personali ? certamente un peccato che non venga seguita dalle case uno sviluppo diretto di dotazioni "di serie" sulla moto...



              Buongiorno Sua eminenza MIP, grazie per il suo intervento! La Panigale non ? per me, non sono ancora pronto a questo passo... far? sicuramente una mezza follia nel 2014 ma non cos? grossa (almeno finanziariamente)...
              Hai qualche dato in pi? circa il discorso revisioni a cui ti riferisci? Si parla di cosa, bronzine? O tutto il banco (bielle, bronzine), da fare ogni quanto? Ducati prevede un service racing da rispettare, emanato in modo ufficiale?
              dipende molto da quanto "strizzi" la moto.
              diciamo che una R tirata bene ha circa 2500/3000km prima di una revisione generale.
              Se non ci sono problemi particolari, apertura e chiusura motore e sostituzione bronzine circa 1200/1500 euro.
              Il service racing ovviamente esiste e per i dettagli sarebbe meglio rivolgersi a qualcuno che le usa

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                #37
                Originally posted by xsandrox View Post
                Grazie per la testimonianza! Beh ecco per esempio sulle sospensioni elettroniche sarebbe da aprire un discorso a parte... se faccio il parallelismo con la HP4, per esempio, appena messa in pista dai vari Team privati nazionali, tutti hanno smontato e messo quelle tradizionali racing... ma BMW ufficiale le ha sviluppate e ci ha vinto subito il mondiale stock... so con certezza (li conosco) che anche nel pi? umano CIV, sono state usate HP4 con sospensioni originali e sono andate molto forte lo stesso...
                La domanda ?: Ducati non ha interesse a sviluppare quel prodotto o proprio non funziona in pista? Perch? poi ? tutta l? la questione... e a parte le considerazioni personali ? certamente un peccato che non venga seguita dalle case uno sviluppo diretto di dotazioni "di serie" sulla moto...

                secondo me non ? un discorso di non funzionare in pista. ma tecnicamente le due soluzioni sono differenti. quella bmw ? pi? completa, e in pista funziona.
                quella ducati ? un passo indietro, e probabilmente in pista non raggiunge ancora il funzionamento di una cartuccia tradizionale.
                fino a certi ritmi, le elettroniche della hp4, funzionano alla grande.oltre tali ritmi, ma parliamo di ritmo da pilota vero, ci vuole un elettronico che modifichi le logiche di funzionamento delle sospensioni.

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                  #38
                  Originally posted by cattivik View Post
                  ti far? provare la mia release 2014

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                    #39
                    Originally posted by ilcex View Post
                    secondo me non ? un discorso di non funzionare in pista. ma tecnicamente le due soluzioni sono differenti. quella bmw ? pi? completa, e in pista funziona.
                    quella ducati ? un passo indietro, e probabilmente in pista non raggiunge ancora il funzionamento di una cartuccia tradizionale.
                    fino a certi ritmi, le elettroniche della hp4, funzionano alla grande.oltre tali ritmi, ma parliamo di ritmo da pilota vero, ci vuole un elettronico che modifichi le logiche di funzionamento delle sospensioni.
                    senza contare che quelle di Barrier nemmeno assomigliano a quelle di serie

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                      #40
                      A me l'utente XANDROX ultimamente fa' un po' paura!

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                        #41
                        Originally posted by fede31 View Post
                        A me l'utente XANDROX ultimamente fa' un po' paura!
                        paura no... magari un po senso

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                          #42
                          Le sospensioni della Panigale, al contrario della BMW ma anche della Multistrada, non hanno NESSUN ausilio elettronico che interviene durante la guida per variare l'assetto, sono giusto per chi gli manca le brugole per regolare le idrauliche.

                          Quello BMW ? notevole, Giampy che credo conosciate tutti, con sospensioni originali in una delle prime uscite con la HP4 ha girato in 57 al mugio.

                          Magari per girare in 52 come Kallio deve essere rivista la logica di funzionamento ma il principio di regolazione dinamica dei freni idraulici funge alla grande.

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                            #43
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Le sospensioni della Panigale, al contrario della BMW ma anche della Multistrada, non hanno NESSUN ausilio elettronico che interviene durante la guida per variare l'assetto, sono giusto per chi gli manca le brugole per regolare le idrauliche.

                            Quello BMW ? notevole, Giampy che credo conosciate tutti, con sospensioni originali in una delle prime uscite con la HP4 ha girato in 57 al mugio.

                            Magari per girare in 52 come Kallio deve essere rivista la logica di funzionamento ma il principio di regolazione dinamica dei freni idraulici funge alla grande.

                            infatti giampy ? l''esempio che l'hp4 funziona alla grande

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                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by ilcex View Post
                              infatti giampy ? l''esempio che l'hp4 funziona alla grande
                              giampy ? l'esempio di come i miracolati riescono a non cadere
                              pur facendo cose assurde....

                              ah Giampy CUXO e non perch? hai cuxo

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                                #45
                                Originally posted by Mario Il Polso View Post
                                dipende molto da quanto "strizzi" la moto.
                                diciamo che una R tirata bene ha circa 2500/3000km prima di una revisione generale.
                                Se non ci sono problemi particolari, apertura e chiusura motore e sostituzione bronzine circa 1200/1500 euro.
                                Il service racing ovviamente esiste e per i dettagli sarebbe meglio rivolgersi a qualcuno che le usa
                                Alla cifra di apertura echiusura con sostituzione bronzine devi aggiungere icosti dei pezzi da sostituire
                                Sugli intervalli e sostituzioni magari cattivik potrebbe anche dirci qualcosa di pi?

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