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IN PISTA: Panigale S VS Panigale R. Come raggiungo il top?

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    #16
    Originally posted by xsandrox View Post
    Insomma, la sintesi ? che la moto si rompe comunque... ma Ducati ne risponde? Cio? un amatore si prende una moto nuova, in garanzia, ci mette scarico e carene, magari le sospensioni... va a girare ed esplode al primo turno... Ducati come si comporta? Ma poi, cosa si rompe? Sbiella come da tradizione?



    Cio? che si rompe subito tutto?? Rimango preplesso... anche dopo i primi aggiornamenti, modello 2013... cio? Ducati Motor Holding vende nel mondo una moto che se la usi qualche volta in pista sei destinato a rompere?
    se non fai gare e campionati ducati in genere interviene sempre con la garanzia


    fare il confronto sulle stradali non fa capire nulla: trovi 1098 con 40.000km quando in pista se ne facessi 1/4 potresti senza ombra di dubbio ritenerti un miracolato
    c'? un amico di rexx che ha fatto quasi 100.000km con 1098R: il mio motorista mi dice che il motore 1098R ? un motore da corsa e come tutti i propulsori da corsa si "consuma" perch? tutto ? fatto con il minimo del materiale possibile

    per le rotture in pista dovresti sentire qualcuno che la usa seriamente (inteso con un passo da amatore veloce) in pista e da almeno una stagione
    qui l'unico che pu? fare al tuo caso mi sembra sia cattivik

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      #17
      Originally posted by Xnans77 View Post
      Parlo anche io da profano, ma vi faccio un esempio:

      Compro una bella S in concessionaria, faccio il rodaggio da bravo bambino per strada, a 1000 km faccio anche tagliando e gle lo pago 300 euro.

      Monto uno scarico, la loro eprom dedicata (corretto?), e la uso in pista per girare 2 minuti al mugello e 44 a vallelunga.. diciamo 5/7 giornate all'anno

      Magari un paio di garette

      Secondo voi che conoscete il prodotto, ? percorribile / suggeribile?
      finch? ? in garanzia io non mi farei tanti problemi

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        #18
        Originally posted by elio View Post
        finch? ? in garanzia io non mi farei tanti problemi
        Esatto.

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          #19
          Originally posted by xsandrox View Post
          Fate come se non sapessi nulla di Ducati (che poi ? vero )...
          Una base ha lo stesso motore di S e R? La base teniamola fuori perch? comunque, parliamo sempre di fare una moto Superstock.. vedo che nelle corse si usa la forcella Ohlins "originale" con cartuccia sostituita... elettronica come funziona?
          allora se parliamo di gare VERE :

          1) la base non ? omologata stock
          2) la S non pu? montare le modifiche di motore (albero bielle e volano) della R
          3) ora come ora si parte per forza dalla R e non mi risulta che Barni abbia usato le sospensioni elettroniche...

          e poi tu ste cose le sai gi?....

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            #20
            le sospensioni della panigale S di elettronico hanno solo le regolazioni "statiche", non c'? regolazione "dinamica" come sulla HP4
            quindi potrebbero benissimo essere utilizzate riviste nella componentistica interna

            il fatto per? ? che oggi nella WSTK si usa universalmente la cartuccia pressurizzata quindi una atmosferica non garantirebbe la stessa prestazione al pilota

            p.s. la forcella NON sostituibile sar? regolamento anche nelle future EVO WSBK

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              #21
              Beh ragazzi, per? gi? che Ducati f? fronte ai problemi in garanzia, mi sembra una grande notizia... ecco, ma c'? qualche esperienza diretta? Cio? porto la moto con con gomme slick in concessionaria e mi passano la garanzia o bisogna far finta di portagliela originale?

              Ovviamente la storia cambier? anche a seconda del rapporto che si ha col concessionario e della volont? di questo di dare una mano al cliente... per? mi chiedo se esista una politica Ducati volta a dare sostegno a piloti amatori...
              Last edited by xsandrox; 20-12-13, 17:58.

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                #22
                Originally posted by xsandrox View Post
                Beh ragazzi, per? gi? che Ducati f? fronte ai problemi in garanzia, mi sembra una grande notizia... ecco, ma c'? qualche esperienza diretta? Cio? porto la moto con con gomme slick in concessionaria e mi passano la garanzia o bisogna far finta di portagliela originale?

                Ovviamente la storia cambier? anche a seconda del rapporto che si ha col concessionario e della volont? di questo di dare una mano al cliente... per? mi chiedo se esista una politica Ducati volta a dare sostegno a piloti amatori...
                dipende dal buon rapporto che hai con il concessionario

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                  #23
                  Originally posted by xsandrox View Post
                  Beh ragazzi, per? gi? che Ducati f? fronte ai problemi in garanzia, mi sembra una grande notizia... ecco, ma c'? qualche esperienza diretta? Cio? porto la moto con con gomme slick in concessionaria e mi passano la garanzia o bisogna far finta di portagliela originale?

                  Ovviamente la storia cambier? anche a seconda del rapporto che si ha col concessionario e della volont? di questo di dare una mano al cliente... per? mi chiedo se esista una politica Ducati volta a dare sostegno a piloti amatori...
                  Se la porti con le slick magari non ? un'ideona e, sempre magari, complichi la vita al tuo benevolo conce

                  Chiaramente non deve essere dichiarata/registrata come moto da gara (le moto dei challenge erano fuori garanzia visto che targhe e/o telai erano registrate all'iscrizione al trofeo)

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                    #24
                    Originally posted by elio View Post
                    Se la porti con le slick magari non ? un'ideona e, sempre magari, complichi la vita al tuo benevolo conce

                    Chiaramente non deve essere dichiarata/registrata come moto da gara (le moto dei challenge erano fuori garanzia visto che targhe e/o telai erano registrate all'iscrizione al trofeo)
                    se la moto ? uso amatoriale in pista e quindi NON iscritto a nessun campionato / trofeo.. il concessionario fa la garanzia al 99% (a me la fatta Ducati visto che il concess. ? fallito)

                    se la moto/pilota ? iscritta... NO GARANZIA

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                      #25
                      Originally posted by xsandrox View Post
                      Beh ragazzi, per? gi? che Ducati f? fronte ai problemi in garanzia, mi sembra una grande notizia... ecco, ma c'? qualche esperienza diretta? Cio? porto la moto con con gomme slick in concessionaria e mi passano la garanzia o bisogna far finta di portagliela originale?

                      Ovviamente la storia cambier? anche a seconda del rapporto che si ha col concessionario e della volont? di questo di dare una mano al cliente... per? mi chiedo se esista una politica Ducati volta a dare sostegno a piloti amatori...
                      Come detto da Elio il problema nasce per palesi iscrizioni a campionati.

                      Gli amatori non hanno rogne per l'uso in pista, anche portando la moto al conce con carene da pista, certo, se ti presenti con evidenti modifiche che potrebbero aver dato problemi, tipo (cosa improbabile su panigale) rompi il cambio e ci vai con pedane non originali che potrebbero aver fatto funzionale male il leveraggio o il sensore elettronico l'ispettore magari qualche storia la fa.

                      Ma ducati in genere paga, anzi, ? pi? probabile che faccia eccezione e paghi anche chi ad esempio non ha manco immatricolato la moto che il contrario.

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                        #26
                        Originally posted by xsandrox View Post
                        Beh ragazzi, per? gi? che Ducati f? fronte ai problemi in garanzia, mi sembra una grande notizia... ecco, ma c'? qualche esperienza diretta? Cio? porto la moto con con gomme slick in concessionaria e mi passano la garanzia o bisogna far finta di portagliela originale?

                        Ovviamente la storia cambier? anche a seconda del rapporto che si ha col concessionario e della volont? di questo di dare una mano al cliente... per? mi chiedo se esista una politica Ducati volta a dare sostegno a piloti amatori...
                        Un conoscente ha una S solo pista (non immatricolata e che usa lui per fare trofei vari e per noleggi con assistenza) e ha rotto due motori, ognuno dopo circa 1.500 km di percorrenza.
                        In entrambi i casi Ducati, senza battere ciglio, ha provveduto alla sostituzione del motore...e pure in tempi molto veloci.
                        Sotto quel profilo dunque chi ha la moto in garanzia (anche adibita a solo pista) non deve temere nulla, se non la scocciatura conseguente ad una rottura in pista (ossia "chiusura" anticipata della giornata e successivo fermo moto).
                        Last edited by stradivari; 20-12-13, 18:23.

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                          #27
                          Originally posted by stradivari View Post
                          Un conoscente ha una S solo pista (non immatricolata e che usa lui per fare trofei vari e per noleggi con assistenza) e ha rotto due motori, ognuno dopo circa 1.500 km di percorrenza.
                          In entrambi i casi Ducati, senza battere ciglio, ha provveduto alla sostituzione del motore...e pure in tempi molto veloci.
                          Sotto quel profilo dunque chi ha la moto in garanzia (anche adibita a solo pista) non deve temere nulla, se non la scocciatura conseguente ad una rottura in pista (ossia "chiusura" anticipata della giornata e successivo fermo moto).
                          Beh, se la linea di Ducati ? questa, direi che c'? una decisa attenzione al cliente o un indiretta ammissione di responsabilit? della casa che evidentemente deve ancora finire di "testare" per bene i suoi motori... circa questo tuo conoscente, se la moto non ? immatricolata, mi immagino che anche attivit? come rodaggio siano state fatte non alla perfezione. Sarebbe certamente utile conoscere le esperienze di piloti/amatori che ne fanno un uso "gentleman": rodaggio in strada e uso pista non esasperato...

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                            #28
                            Originally posted by cattivik View Post
                            allora se parliamo di gare VERE :

                            1) la base non ? omologata stock
                            2) la S non pu? montare le modifiche di motore (albero bielle e volano) della R
                            3) ora come ora si parte per forza dalla R e non mi risulta che Barni abbia usato le sospensioni elettroniche...

                            e poi tu ste cose le sai gi?....
                            1) ovvero?
                            Cio? per iscriverla ad un campionato, come il CIV occorre per forza di cose la R????

                            Io ad ogni modo ho una base per uso esclusivo pista.
                            E' abbastanza inutile acquistare la S...tanto devi cambiare forke e mono.
                            Base ed S sono identiche di motore, cambiano solo le forcelle e il mono...per usarla in pista..poi altre menate, come carbonio, fari a led etc etc.
                            Per usarla in pista la base va pi? che bene, altrimenti la R.
                            La R monta come mono un buon TTX36 e a quanto lessi diverso dalla S...ma non so in cosa!! A me sembrano uguali.

                            Se vuoi il top e soprattutto personalizzare, ti tocca anche li cambiare il mono e le cartucce delle forcelle.

                            Sulla questione motore dipende da quanto ci puoi spendere su.
                            Come ben sai dipende in che categoria in cui corri....
                            Cmq con 180cv alla ruota (con kit stock termignoni o con lo scarico FM-project) penso non occorre modificare altro.

                            Il motore, sotto i 6000rpm ? un po' spento, anche con lo scarico aperto...sopra gli 8000rpm ? un fulmine.

                            cmq ho fatto il raodaggio su strada e ora (sgrat sgrat) a 3000km il motore ? perfetto...nessun problema e nessuna noia!!!

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                              #29
                              Originally posted by xsandrox View Post
                              Beh, se la linea di Ducati ? questa, direi che c'? una decisa attenzione al cliente o un indiretta ammissione di responsabilit? della casa che evidentemente deve ancora finire di "testare" per bene i suoi motori... circa questo tuo conoscente, se la moto non ? immatricolata, mi immagino che anche attivit? come rodaggio siano state fatte non alla perfezione. Sarebbe certamente utile conoscere le esperienze di piloti/amatori che ne fanno un uso "gentleman": rodaggio in strada e uso pista non esasperato...
                              La linea ducati ? sempre stata questa

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                                #30
                                Originally posted by xsandrox View Post
                                Beh, se la linea di Ducati ? questa, direi che c'? una decisa attenzione al cliente o un indiretta ammissione di responsabilit? della casa che evidentemente deve ancora finire di "testare" per bene i suoi motori... circa questo tuo conoscente, se la moto non ? immatricolata, mi immagino che anche attivit? come rodaggio siano state fatte non alla perfezione. Sarebbe certamente utile conoscere le esperienze di piloti/amatori che ne fanno un uso "gentleman": rodaggio in strada e uso pista non esasperato...
                                Si dice ne abbiano vendute 15000 non penso siano tutte usate in tragitti casa-bar o che spacchino tutti i motori.Penso che un motore ben rodato e che non abbia subito modifiche ai parametri della casa, tipo mappe varie che inalzano il limitatore, abbia le stesse probabilit? di rompere di qualsiasi moto sportiva.Riguardo alle differenza fra la r e la s a parte le bielle , il volano alleggerito e la dotazione come lo scarico completo , consiste nella possibilit? di regolare l'altezza del forcellone tramite il perno che a quanto si dice ? importante dato che la maggioranza dei piloti la usano sul -4.Le sospensioni sono identiche e vanno bene e alle forche se si vuole mantenere la regolazione elettrica, senza dover comprare la cartuccia, esiste una modifica al pacco lamellare per renderla un p? meno stradale.Dato che ognuno porta le sue o quelle di altri esperienze io ho un amico ducatista da sempre che gira al muggio in 2.04-2.03 , tanto per spiegare che ? un amatore , lui ha una tricolore delle prime , gira con la moto originale , smontando specchi e targa, e per ora non ha mai avuto un problema.Con il 1098 , sempre prima serie, ha sbiellato due volte, moto passata in garanzia anche dopo il termine.Tutto questo per dirti comprati quello che pi? ti piace nella consapevolezza che se vuoi prestazioni a livello di un team hai i rischi che hanno loro .....ciao

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